Spiedini di mazzancolle e asparagi impanati con mayonnaise verde
Buon 1 Maggio a tutti!! Spero stiate passando una giornata serena e in relax. Io ho fatto pulizie d’obbligo (in questi giorni sono stata via e come si sa, la polvere si accumula!!!!)Oggi voglio rilassarmi un po’, spero lo facciate anche voi! Vi lascio con una ricetta che ho pensato in una giornata in cui mi annoiavo parecchio (a volte serve anche la noia!!:-) In casa è piaciuta molto!Si tratta di spiedini con asparagi impanati in una deliziosa panatura fatta con pangrattato, zenzero, farina gialla ed erbette, il tutto servito con una golosa mayonnaise verde (all’interno ho frullato degli asparagi e dei pisellini freschi che hanno regalato un bel colore primaverile ma ahimè le foto sono scurette causa pioggia!). A voi la ricetta, BUON 1 MAGGIO!!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 g di mazzancolle fresche
400 g di asparagi freschi
zenzero in polvere
mandorle in lamelle
pepe
salvia, maggiorana e prezzemolo
pangrattato
farina gialla
olio evo
fiocchetti di burro
PER LA MAYONNAISE VERDE
asparagi (circa 6 dai 400 g che vi servono)
pisellini freschi già sgusciati (un paio di cucchiai)
e per la mayonnaise:
1 uovo intero
200 ml di olio di semi e 20 ml di olio evo
1 cucchiaino di senape
sale, pepe
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Pulite le mazzancolle, togliendo testa e coda, oltre che guscio esterno e pulite gli asparagi eliminando la parte finale (piu dura) e pelandoli con un pelapatate. (tenetene da parte 6 che vi serviranno per la mayonnaise) Tagliateli a pezzi e fateli cuocere in acqua bollente fino a che saranno morbidi. Preparate la panatura mescolando in un piatto il pangrattato, la farina gialla, lo zenzero secco, le mandorle a lamelle spezzettate e le erbette (anche secche). Passate nell’impanatura le mazzancolle bagnate e poi infilatele negli spiedini alternandole agli asparagi lessi. Ponete gli spiedini in una teglia ben oleata e spolverizzate con la rimanente panatura gli spiedini, agiungete una spolverata di pepe e dei fiocchetti di buro. Cuocete a 180° in forno preriscaldato per circa 10 minuti.
Preparate intanto la mayonnaise:
In una barattolo largo (controllate che riusciate ad inserire il mixer nel baratolo prima di cominciare), ponete l’uovo (meglio se freddo), l’olio, l’aceto, il sale, il pepe e la senape (in quest’ordine) ed azionate il frullatore ad immersione (facendo attenzione che tocchi il fondo per bene), non muovetelo per i primi secondi, poi sollevate pian pianino il mixer e solo alla fine muovetelo dall’alto in basso sempre con movimenti delicati. Questa ricetta “in barattolo” che permette di non sporcare nulla, l’ho scovate due anni fa circa (non avevo ancora il blog) e mi sono sempre trovata benissimo, questo è il Link )
A questo punto, aggiungete i 6 asparagi e i pisellini gia lessi precedentemente frullati con il mixer, facendo attenzione a non smontare la mayonnaise.
85 commenti
Ka'
Très Chic e Très Bon! Insomma mi piace moltissimo, brava Yrma, ogni tanto anche un po' di noia non fa male aiuta a creare!!! ^_^ Besitos!
afiammadolce
Grazie mille, cara!!!E' vero..ogni tanto anche la noia aiuta:-))))Un abbraccio!!!
Tantocaruccia
Questi me li devo proprio ricordare! è vero la noia a volte fa produrre risultati stupefacenti… Buon primo maggio anche a te mia cara Yrma!
a presto:*
afiammadolce
E' vero carissima!!!!prova la panatura con zenzero e mandorle è davvero gustosa..proprio inventata al momento ma davvero buona!:-)Anche la mayonnaise verde è interessante, venuta per caso e….da riprovare!!!:-)Un bacione!!!
due bionde in cucina
Buon primo Maggio anche a te tesoro!!!!!
Non posso guardare questo piatto, ho troppa fame e il frigo vuoto (siamo tornati un giorno prima), mi piacciono da morire asparagi e mazzancolle e il tuo piatto come al solito è strepitoso.
Io inizio domani le pulizie, anche perchè sarò a casa sola per qualche giorno e quindi si pulisce meglio. Vorrei fare anche qualche giorno di dieta disintossicante a base di verdure cotte e riso in bianco.
Dopo vado a leggermi dove sei stata di bello.
un bacione gigante
afiammadolce
Ciao Sabiiiii!!!Sei tornata?????ho visto che hai postato..corro a leggert!!!!Sono curiosissima!!!Io sono stata nella "solita" ma sempre bellissima Austria (assolata e caldissima!!!!)qui invece fresco e pioggia ininterrotta purtroppo!!Spero tu, Elsa e Maurizio vi siate divertiti alla grande!!!!Un abbraccio!!!!
Ilaria
Buon 1° maggio anche a te!
Non preoccuparti per le foto… anche così "scurette" rendono benissimo l'idea di quanto sia gustoso questo piatto. Certo che la noia ti dà proprio delle belle ispirazioni…
afiammadolce
Grazie carissima!!!Bisogna pur ingannare il tempo d'altronde:)))) Un abbraccio e buona serata festiva (qui diluvia..,grrr)
Inco
Ciao Yrma Anche io ho fatto la stessa cosa in questi giorni.
Qui il tempo è brutto tutti i giorni piove.
Devo dire che a casa anche se non si sta mai ferma, si sta benissimo.
Questo lo fa capire dalla ricettina sfiziosa che hai fatto.
Brava! Io in questi giorni deve dire la verità ..non ho proprio voglia, sono stufa sono quarant'anni che cucino ho bisogno che qualcuno cucina per me.
Questo non è possibile allora vengo a vedere i vostri bellissimi piatti.
Ti auguro una buona serata e un bacio da tutti noi.
Inco
afiammadolce
Ciao Inco!!!Anche qui piove a dirotto..ed è vero!!quando sei a casa ti stanchi di piu addirittura!!Oh cara…hai ragione…quando si cucina per la famiglia è pesante. Ma tu ce la puoi fare!!!!Sei bravissima!!Ti mando un abbraccio grande e ti auguro buona serata!!!BACIONI a tutti!!
carla
Wonder, buon Primo Maggio anche a Te!!! Io ti lascio le mazzancolle e prendo tutto il resto!!!! La maionese verde è veramente una chiccheria!!!
Bacioni
afiammadolce
Grazie mille Super!!!!!Sìì, lo so..per te niente pesciolini e affini..:-))))Però la mayonnaise verde sìììììì, la devi provare!!1:-)Un bacione!!!!
carla
E la proverò sicuramente con il tuo metodo!!!
Semplicemente Buono
Davvero un connubio invitante!!! I tuoi spiedini sono proprio perfetti per questi giorni di vacanza!
afiammadolce
Grazie mille ragazze!!!!Un bacione
Bianca Neve
Complimentissimi! Il tuo blog è stupendo, è pieno di ricette bellissime e che ho voglia di provarle tutte, mi piacciono tutte! E poi sai presentare benissimo i piatti. Sei dolcissima 🙂 Ti seguirò anch'io. Un abbraccio.
afiammadolce
Grazie mille!!!!!:-)Grazie per la tua visita!!Sei gentilissima!!!!:-))))Un abbraccio grande e buon 1 maggio!!!
Claudia
Benvengano le giornate in cui ti annoi se è questo il risulotato!!!! che particolari sono impanati con lo zenzero… lo uso poco in cucina.. Un baciotto.. ed oggi relax anche io a casa.. 🙂 Buon 1° maggio!
afiammadolce
Usalo perchè è divino nell'impanatura!!(e non solo;-))E poi fa benissimo!Buon 1° Maggio a te carissima!Bacioni
renata
Buon 1 Maggio cara e dolce Yrma!!!!!
che piatto…Tutto buono e la ricetta della procedura a barattolo è una vera chicca…GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!
Sempre chiare e precise le tue spiegazioni sempre belli e golosi i tuoi piatti…Io sono stata in campagna e prima di una festa mi sono fermata per trovare le mie amiche……
Cosa farei senza di voi e senza di TE?
Un bacione!!!!!!!!!!!!!!Buona serata rilassante!!!!!
afiammadolce
Grazie Renée!!!!mamma mia, quante cose hai fatto!!!!qui piove a dirotto purtroppo ma io per fortuna mi sono gratificata con un weekend assolato in Austria :-)))Sììì, la mayonese in barattolo è utilissima, credimi!!!Da quando ho conosciuto questa versione, la uso sempre!un GRANDISSIMO ABBRACCIO!!!!!!BUONA SERATA FESTIVA!!!
Valentina
favolosa la panatura con lo zenzero!!!certo che abbiamo postato cose simili eh!!!mi piacciono le nuove versioni
afiammadolce
Lo zenzero lo uso moltissimo (penso che quasi mi abbiate odiato per quanto lo uso!:-))E..beh no!Non mi sembra affatto simile!Io ho fatto uno spiedino, tu no, tu hai messo il sesamo (che adoro!)ed io no..tu hai usato le patate (bbbbbuoneeeee:-)))io no..io asparagi, tu no….uhmmmm diciamo che ci sono le mazzancolle:DDDD e puoi scommetterci che anche la tua meravigliosa ricetta la proverò!!!Buon 1 maggio!!!
Ely
Ciao cara!!! Siamo giunti alla fine di questo meraviglioso e rilassante ponte… godiamoci anche queste ultime ore :-)))
Che spiedini delicati e sfiziosi e mi piace pure la maionese con cui li hai accompagnati! Baci
afiammadolce
Grazie mille carissima!!!Un abbraccio
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma che bella ricetta, sa di primavera con tutto quel bel verde. Qui ha piovuto ieri e oggi, sono infreddolita e intristita, mi fa quasi piacere tornare al lavoro! Buon proseguimento di settimana un bacio grande 🙂
afiammadolce
Oh cara…anche qui ha piovuto ogi invece che ero impegnata..sole!e vabbè, intanto ci godiamo il nostro bel scambio di ricette!!!Un abbraccio grande!
Giuliana
Ciao Yrma, una ricetta bellissima, ricca ed elegante, complimenti, mi stupisci sempre con cose nuove ed originali!!! Bacioni
afiammadolce
Grazie mille Giuly!!!!troppo gentile come sempre!!Un abbraccio!
I SOGNI DI CLAUDETTE
buoniiiiiiiiiiii…mi piace la maionese verde!!!
ciao claudette
afiammadolce
Grazie mille, Claudette!!!Un bacio a te!!
isaporidelmediterraneo
Piatto prelibato e sfizioso presentato con grande eleganza.
Mi raccomando quando ti trovi dalle nostre parti organizziamo il 2 Food-incontro.
Ti aspettiamo
afiammadolce
Pasquale ne sarei più che felice ed onorata!!!Complimenti ancora per la giornata bellissima che ci avete raccontato!!!Buona serata caro!
Arnalda Gourmet
Un ottimo accostamento! e ottima anche la maionese! da provare!!!! a presto!
afiammadolce
Ciao Arnalda e benvenuta nel mio blog!!!!Grazie mille e a presto!!
Federica
Caspiterina bimba, e quando ti annoi ti vengono queste idee geniali? Gamberi e asparagi li adoro abbinati insieme e quella panatura con lo zenzero…mannaggia che ora mi torna anche fame! Gustosa e raffinata insieme, davvero un gran bel colpo 🙂 Un bacione grosso, buona serata
afiammadolce
Hihihi, sììììììì!grazie mille!!!!Un grande abraccio a te e buona serata!!!
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Ciao Yrma, Molto originale la maionese verde, non l'ho mai provata. Mentre conosco bene l'abbinamento mazzancolle e zenzero e lo adoro. A presto. Ciao
afiammadolce
Grazie cara..il pesce con lo zenzero è un classico che non tramonta mai (almeno nella cucina asiatica;.))Bacioni!
melania
Te lo confesso…ho in dispensa dello zenzero macinato,
ho timore nell'usarlo perchè mi sembrra troppo forte come gusto.Adesso tu mi hai stuzzicata! Lo proverò.
Mi piace molto anche la salsina. Ottima!
Complimenti ,un piatto da rifare.
Buona giornata e un bacio
afiammadolce
Cara ..lo zenzero in polvere non è molto forte, provane una punta e vedi che ti piacerà senza essere eccessivamente piccante..mentre la radice fresca è per palati già avvezzi a mio parere (pensa te che io lo mangio a pezzi e mi fa impazzire!!:))) Grazie mille davvero e un bacione
Dolcemeringa Ombretta
Yrma gia' di prima mattina mi fa gola questo piattino:-) e la salsina verde e' troppo buona anche da abbinare ad altro no:-) ti auguro una buona giornata 🙂 bacioni
afiammadolce
Grazie Ombry!!!!!:-)))Un abbraccio grande a te e buona serata
poverimabelliebuoni/insalata mista
hai reso eleganti e sopraffini anche gli spiedini!!!!
ciao
cris
afiammadolce
Grazie mille Cris!!!!!detto da te!!!!Un bacione!!
fra' Simone
Alla faccia della ricetta sfiziosa…gnummy!!!
Hai passato un buon 1° maggio? Buona giornata!!!
afiammadolce
Sììì, Fra…è stato un bel 1 Maggio all'insegna del relax, cosa c'è di meglio, spero che anche tu lo abbia passato bene!!Buona serata e grazie!
Langolo cottura di Babi
Yrma, da te se non sono meraviglie non si mangia, vero? Troppo bella la maionese ai piselli, non la perderò assolutamente. Buonissima giornata!
afiammadolce
:))))Troppo cara, Babi, grazie mille!!!!Un abbraccio e buona serata!
Emanuela - Pane, burro e alici
A parte gli spiedini che si commentano da soli (OTTIMI!!!)…mi piace tantissimo questa maionese verde!!!! Bellissima idea!
Un bacione Yrma, trascorri una bella giornata! 🙂
afiammadolce
Grazie infinite, Ema!!!!!!!!!!troppo gentile!!:-)))))Ti mando un forte abbraccio!!!!buona serata!
Sara
Ma che bontà!!
Sempre bellissime le tue ricette, buone e presentate egregiamente!
Baci bacioni
afiammadolce
Grazie Sara, davvero gentilissima!un bacione a te!!!
Giovanna
Ieri ho cucinato, soprattutto muffin salati, poi relax, casalingo, vista la pioggia! 🙂
Gli spiedini sono deliziosi, la maionese verde mi piace un sacco! ^-^
Un bacione
afiammadolce
Grazie mille, Gio!!!provala:-)))Bacioni e buona serata!
pannifricius delicius
ciao Yrma, tutto bene? La tua creatività non ha davvero fine :-d
Ti ho già risposto sul mio post, ma per sicurezza ti richiedo anche qui. per le formiche… il limone sopra lo zucchero o vicino???
afiammadolce
Ciao carissima!!!dai, ci provo:-))))mi piace inventare:-)Per le formiche ti ho risposto già:-))))Un bacoone
Luisa
Ciao cara!! come stai? come hai trascorso la giornata di ieri? noi relax, buon cibo e famiglia.. che ristoro dell'anima e del corpo!!! sono davvero belli e invitati questi spiedini.. con lo zenzero .IDEONA!! BACIII
afiammadolce
Ciao carissima…noi anche superrelax!!!!ci voleva!!!sono felice tu abbia passato un sereno 1 Maggio!!Ti mando un grande abbraccio!!
speedy70
sempre più brava cara Yrma, che bontà!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Simooo, un bacione cara!
Andréa
Querida Yrma,
esses espetinhos ficaram lindos, adorei o molho com
maionese, linda apresentação, suas receitas são
maravilhosas!
Beijos ♥
afiammadolce
Obrigadinha minha querida Andréa!!!!um beijo grande!!
Günther
una modalità decisamente originale, buona e profumata per lo zenzero di abbinare verdure e pesce
afiammadolce
Grazie davvero Gunther!!!a presto!
Lorena
come al solito quando ci sono weekend e feste di mezzo mi perdo sempre un sacco di ricettine…una meglio dell'altra poi!!! bacetti :*
afiammadolce
Oh Lory….adesso puoi recuperare:))))))Grazie mille e un bacino a teeeee
LAURA
Ma che bella idea che hai avuto….mi piacciono molto questi abbinamenti e l'uso dello zenzero che ha sicuramente dato sprint al risultato!!!
Baci
afiammadolce
Grazie Laura!!!!lo uso molto lo zenzero e mi piace da matti!:-)Un bacione e buona serata!
Stefania
Eccomi a leggere queste mazzancolle che voglio assolutissimamente provare, anche io come te userei lo zenzero ovunque e ben vengano queste tue ricette zenzerose che satudi per noi. Sei bravissima, quello che si trova qui da te per originalità, creatività, uso degli ingredienti e abbinamento di spezie e colori è imparagonabile ad altre ricette, sei unica!
afiammadolce
Oh Stefy, volevi farmi commuovere?????grazieeeeeee!!!Non so se merito tanti complimenti ma..li prendo cosi volentieri!!!!:-))))Un grande abbraccio!!!!!
Stefania
non volevo farti commuovere, volevo solo farti capire come ti vediamo ^^
afiammadolce
E quindi mi hai commossa doppio:ddddd
Maria Grazia
Ha ragione Stefania, sei unica, infatti io ti dico "I Love Your Blog" e … passa da me a ritirare :)))
afiammadolce
WOW!!!!Grazie mille, Maria Grazia!!!passo di corsaaaaa:-))))Un bacione"!!
Cristina Lionetti
Che meraviglia, complimenti!
afiammadolce
Grazie Cristina!!baci!!
Alice
Una autentica meraviglia!!!!!!Ricetta bellissima, foto fantastiche e descrizione perfetta come sempre!!!!!Bravissima amica mia!!!!Sei eccezionale!!!!!
Alice e Caterina
afiammadolce
Grazie mille Alice"!!!!!sei sempre gentilissima mia cara!!!Da un bacino all'adorabile Caterina da parte mia!!!!E un abbraccio grande a te!!!
Fimère
la mayonnaise me plait beaucoup, un vrai régal
bonne soirée
A tavola insieme con...Daniela
ciao Yrma, le tue ricette fanno sempre venire voglia di correre ai fornelli! bravissima! baci danyxxx
Donaflor
mi sa…mi sa…che mi devi pagari i danni che arrechi alla mia gola…per l'acquolina in bocca che mi fai venire!!! adorooo i gamberi…e poi quegli asparagi impanati con lo zenzero…lo saiiiiii che lo zenzero lo metterei anche ne caffè!!!
bacioni
Artù
Che belli, ieri non ero riuscita a passare e mi sono persa queste delizie, presentazione sublime ed abbinamento insolito davvero intrigante!!!! evviva…..yrma!!
Aria
bella questa ricetta!!! ti ringrazio molto per le parole che mi hai lasciato, e spero che non ci perderemo di vista….mi farebbe molto piacere anche se partecipassi al mio contest, a presto!
Arianna
Che bella preparazione.
Ottimi.
Ciao.