Senza categoria

Marmellata di fragole e ribes profumata al sambuco

Buon venerdì amici!!!!Oggi vi propongo un altro modo di utilizzare il mio sciroppo ai fiori di sambuco
 ovvero..profumare una deliziosa marmellata di fragole e ribes!Sarebbero ideali le fragoline di bosco ma ahimè ancora non le ho raccolte…bisognerà attendere giugno inoltrato. Intanto ci godiamo le fragole!!! Un abbraccio a tutti!!

INGREDIENTI
 
600 g di fragole mature e sode
400 g di ribes
800 g di zucchero
un pizzico di cannella(facoltativo)
mezzo bicchierino di sciroppo al sambuco (per la ricetta clicca qui)

Lavare velocemente i frutti e farli asciugare su panno carta, togliere i piccioli delle fragole, tagliarle se sono grosse (sarebbero l’ideale quelle di bosco come dicevo).
In una capace terrina mettere a macerare con lo zucchero i frutti, girare bene e coprire con un tovagliolo e far riposare una notte in frigo nella parte meno fredda. Versare in una pentola d’acciaio i frutti e il succo di macerazione,cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente. Sarà pronta quando lasciandone cadere qualche goccia su un piattino bagnato, in verticale, si addenserà immediatamente. Spegnere, schiumare, aggiungere il liquore ed invasare in barattolini sterilizzati mettendoli capovolti ed avvolti in un canovaccio da cucina. lI giorno dopo riporli in luogo fresco.

 Permetemi di ringraziare di cuore Suzy che mi ha donato questo premio che ricevo di nuovo con enorme piacere

Vi consiglio davvero di dare uno sguardo al suo blog perchè è ricco di interessnti spunti e poi lei è veramente una ragazza adorabile e bravissima in cucina!!!

45 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *