Senza categoria

Marmellata di pere, mele annurche, nocciole e cioccolato bianco

Buon Lunedì amici, inizia con oggi la settimana Santa. In questo periodo sono piuttosto nervosa, stanca, agitata…non è un periodo facile ma cerco con tutta me stessa di percepire il buonumore che, nascosto in un angolino delle mia mente, fa capolino timidamente come il sole di quest’oggi:-) Vi lascio una semplicissima ricetta di una marmellata mooolto ricca!!La definirei quasi “crema” tant’è golosa!!!!
 E’ fatta con pere, nocciole e cioccolato bianco ma anche con……MELA ANNURCA!

La mela Annurca, o melannurca, è un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta  tipico della Campania che si presenta, al momento del consumo, di colore uniformemente rosso. È definita la “regina delle mele” ed è l’unica mela originaria dell’Italia Meridionale.
La mela Annurca necessita dopo la raccolta di un periodo di “arrossamento” durante il quale viene posta in “melai” (graticci di paglia) nei quali i frutti sono disposti su file esponendo alla luce la parte meno arrossata.
Il nome Annurca è comunemente considerato derivare da Mala Orcula in quanto prodotta intorno all’Orco ovvero al Lago d’Averno nell’area di Pozzuoli.
(Nota presa da WIKIPEDIA)

INGREDIENTI
500g pere (io wiliams)
500 g mele (io annurche)
800 g zucchero
120 g circa di nocciole tostate e tritate
50 g-60g di cioccolato bianco (io all’arancio)

La sera prima mettere a macerare nello zucchero in una ciotola la frutta tagliata a dadini con lo zucchero. La mattina dopo, versare il composto nella pentola alta (per evitare eventuali schizzi) e cuocere a fiamma media fino a che si formano bolle più piccole. Schiumare ogni tanto, fare la prova piattino (ovvero mettere un cucchiaino di marmellata in un piatto e poi girarlo in posizione verticale, se non è troppo liquido ma fa fatica a scendere allora è pronta). Appena pronta, spegnere, versare le nocciole e i pezzetti di cioccolato, girare bene ed invasare in barattolini sterilizzati. Chiudere e capovolgerli su un canovaccio da cucina. Riporli il giorno dopo in dispensa al fresco….

PS Per chi vuole far prima e non ha tempo, si può usare la pectina in commercio, in tal caso, attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione………

85 commenti

  • Ka'

    Yrma stai su! Ma non far caso al fatto che te lo dico io che son stata chiusa nel mutismo per più di un mese, perchè non riuscivo/riesco a mettere in ordine le idee!Ottima e golosissima questa crema a me pare più una crema visto quant'è ricca!bacioni!

  • Langolo cottura di Babi

    Mi raccomando cara Yrma non ti abbattere! Ti mando un bacione fortissimo! Intanto grazie per questa meraviglia…. chiamarla marmellata mi sembra riduttivo, sembra un dolce già fatto e finito! Le mele annurche sono buonissime! Buon lunedì, Babi

  • Luisa

    Stella cara.. che succede? mi raccomando, è fondamentale che non ti senti in colpa o di mancare in qualcosa, se hai un periodo "no".. capita.. a tutti.. a volte il perchè c'è, lo vediamo e lo riconosciamo.. altre volte sembra quasi che un motivo reale non ci sia.. (ma c'è.. c'è..).. sei una persona che lascia trasparire anceh in questo mondo virtuale, tanta solarità.. tanta positività.. ma questo purtroppo non rende immuni da pensieri e dubbi che possono rattristare, innervosire.. continua a cercare e far crescere quel barlume di ottimismo che covi in te, perchè la natura ti ha creato così.. e vedrai che passa.. tutto passa..!
    buon inizio di settimana santa mia cara!
    un abbraccione

    • afiammadolce

      Cara, GRAZIE davvero, per le tue parole!!Non sai quanto mi abbiano fatto piacere…hai ragione, purtroppo è vero, anche chi in genere è estremamente positivo e solare poi cade in un vortice poco felice. Dobbiamo rialzarci subito per non farci del male da soli con pensieri negativi!Ce la sto mettendo tutta:-))Davvero grazie di cuore perchè il tuo commento ha risollevato un po' il mio umore. Un grande grande abbraccio!!!!

  • Andréa

    Caro Yrma,
    è già iniziata la Settimana Santa, una settimana di riflessione.
    La tua ricetta è meravigliosa, perfetta combinazione di indredientes, pere, mele, nocciole e cioccolato, che tentazione, hummmmm!
    buona settimana
    baci

    • afiammadolce

      Olà querida Andréa..é verdade, agora começa a semana Santa e temos que pensar na nossa vida e no sentido dela. Obrigada pela tua amizade e pelos comentàrios. Um beijo grande e feliz semana santa pra ti também.

  • elly

    Yrma la dolce… io per me dico… sarà la primavera, oppure il surplus di lavoro. Ma passa, passa passa!!! E mentre aspetto che passa mi godo questa tua marmellata non marmellata… nel senso che è un dolce in piena regola!!! E pure stragodurioso!

    • afiammadolce

      Oh cara Elly….lo so, un po' è il cambiamento di stagione, un po' è lo stress della vita quotidiana e i tanti, troppo pensieri…ma dobbiamo avere fede..tutto passa hai ragione:-)Consoliamoci con i nostri piatti ele chiacchiere piacevoli come tra noi. Un bacio!

  • carla

    Wonder, la mia cara Wonder!!! Lo sai che se hai bisogno io ci sono, vero?
    Mi hai fatto scendere una lacrimuccia con il commento di la da me, grazie!!!
    E grazie per questa Marmella-Crema FAVOLOSA!!!!!!!
    Bacioni e buon inizio di settimana
    Baci, baci, baci, baci

    • afiammadolce

      Grazie mille, Carla!!!!sììì, lo so…sei una persona stupenda, lo dico sul serio.E poi gli auguri ve li meritate tutti!!!!:-)Un grandissimo abbraccio a te per un'ottima settimana!!Bcaioni!!!!!

    • carla

      ahahahah B(a)caioni da noi in dialetto vuol dire che facciamo molto rumore!!! Ed in effetti quando siamo tutti insieme è un delirio!!! Bcaioni anche a Te!!
      ahahahahahahahahahahahahahahahaha

  • Dana

    Ehi, alza il viso e avanti, prendi il meglio anche se piccolo piccolo! Sei vuoi io sono qui anche se non sprizzo felicità ma chi ci abbatte!
    Ottima marmellata, golosissima con le nocciole e la cioccolata.
    Ti abbraccio forte forte forte!

    • afiammadolce

      Grazie davvero Dana…sei molto cara!Lo so che anche tu hai molti pensieri….ma guardiamo ad oggi, siamo qui e splende il sole…già questo dovrebbe bastare per sentirci felici:-))))Un forte abbraccio a te!!!

  • Maria Grazia

    Cara Yrma, certi periodi vanno e vengono, a volte vengono e sembra che non se ne vogliano più andare, ma noi siamo tipe toste e li cacciamo via! Mesi fa mi hanno regalato un'intea cassetta di mele annurche, le ho preparate in tanti modi, ad avercela prima questa tua ricettina stra-golosa, l'avrei provata subito. Me la conservo per la prossima volta. Un bacio.

    • afiammadolce

      E' vero!!!!sembrano che non vadano più via!!!Dobbiamo cacciarli via a calci!!!:-))))Grazie mille….davvero!
      PS Peccato per le annurche ormai andate:-)))Ti rifarai in autunno:-))

  • Artù

    Dolce yrma!
    Sapessi questi periodi di festa per me sono sempre un po' tristi, o comunque un po' pesanti da sopportare…vari problemi che ci condizionano la vita…

    Pero cerco di passarci sopra perché questa deliziosa marmellata mi toglie ogni pensiero e mi fa felice vederla e vorrei anche assaggiarla….non so dove recuperare queste mele pero!!

    • afiammadolce

      Oh Artù…è vero!!!questi periodi di stress sotto le feste aumentano!!!Ma passiamoci sù con il sorriso..passerranno:-)Le mele qui al Nord son difficili da reperire!In effetti a me le hanno portate dalle Campania…non sapevo cosa farne e ne ho fatta una crema (sarebbe piu corretto chiamarla così!!!^-^)Grazie mille carissima!!Un grandr abbraccio!!!!

  • Giovanna

    Ma quante belle, e buone, ricette mi sono persa; ma la settimana scorsa è stata un po' difficile….
    Ottima la tua marmellata, poi, io sono napoletana e le mele annurche sono le mie preferite!
    Un bacione e buona settimana

  • renata

    E no bimba… non si fa…non ci si può lasciare andare ai pensieri negativi…al nervoso..ma non sai quanto ti capisco..il cambiamento di stagione,i contrattempi della vita insomma capita ….l'importante è non lasciare che vinca e trovare,scoprire quell'angolino di buonumore nascosto e che chiede di uscire con questo sole finalmente arrivato
    Ti abbraccio forte forte e complimenti per questa dolce e ottima crema!!!!!!
    una spalmata per due ragazza e torniamo a sorridere…..
    Bacioni

    PS e se avessi bisogno di chiacchierare un fischio e sono con te!!!!!!!!

    • afiammadolce

      Grazie Renée!!!!che dolce che sei..:-)Hai ragione, via tristezza, sciò, pussa via:-DDDDD Torniamo a sorridere (li si vede che sei mamma, lo hai detto con tono di rimprovero:-))però è efficace!!mi hai fatto sorridere:))))Grazie davvero tesoro. Un grandissimo abbraccio!!

    • renata

      è ormai giunta la sera e spero che la tua giornata sia andata bene mia dolce Yrma e che i pensieri neri siano finiti con il tramonto
      Ti abbraccio
      una dolce notte

    • afiammadolce

      E' vero, Giuliana..la primavera è un po' cosi! Pensa che la farmacista mi diceva che in questo periodo sono aumentate le vendite di antidepressivi naturali..(un perchè ci sarà!Passerà…intanto ci godiamo la nostra passione culinaria!!Grazie carissima, un bacione!!!!

  • Claudia

    Yrma.. posso capirti bene!!! Non sto attraversando un periodo tranquillo… e son nervosissima.. e molto ansiosa.. Ottima la tua marmellata.. un abbraccio.. e speriamo passi e torni il sereno..

  • Lory B.

    Lascia stare Yrma!!! Anche per me è un periodo.. così!!!!
    Tiriamoci su con questa cremina golosa golosa!! Le mele annurche sono speciali, io qui però le trovo con gran difficoltà!!!!! Brava, bellissima proposta!!!
    Oggi qui cielo nuvoloso!!! Che tristessssssaaaaaa!!!!
    Bacioni tesoro bello!!!!!!!

  • LAURA

    Ciao, le mele Anurche le ho mangiate a Napoli e sono buonissime, anche qui alle volte si trovano ma con fatica….certo è che questa marmellata deve essere stupenda!!!
    Dopo tutte le belle parole che ti hanno scritto….mi trovo un po in difficoltà…ti dico solo che i momenti no capitano, la forza la dobbiamo trovare dentro di noi…ma è più facile sapendo che non si è soli!!!
    Un forte abbraccio

    • afiammadolce

      Laura cara, grazie!!Non importa ciò che si dice, spesso è il sentire tante persone che ti dicono: forza!Che ti dà l'energia per tirarti sù. Grazie davvero e un abbraccio!

  • Semplicemente Buono

    Coraggio! sarà il cambio di stagione a renerti più nervosa (non abbatterti, in questo periodo mi sa che siamo in tante a esserlo!!)
    la tua marmellata deve essere squisita, me la immagino spalmata su una bella fetta di pane casereccio!
    A presto

  • PanDiZenzero

    Oh cara Yrma, non riesco quasi a leggere le tue parole di non-buonumore, tu che metti sempre allegria in ogni parola che scrivi!!!! Ma sai che ti dico???!!!! Fatti un mega panno farcito di questa golosissima marmellata e pensa sempre positivo!!!!! Baci

  • Ely

    Come come????? Una marmellata con il cioccolato??????????? Oh my good è meraviglioso!!!!!! Ricetta segnata e stampata!!!! Questa è assolutamente da fare!!!!
    Baci

  • Isabeau

    ma che splendida ricetta! io adoro le marmellate composte, dove ogni ingrediente si sposa con l'altro, hai deciso di cominciare davvero in maniera ottima questa settimana, che per molti ha un significato profondo legato alla propria spiritualità.

    Ottime le annurche e sottolineare l'importanza di prodotti poco usati e conosciuti ma di squisita qualità.

    Un abbraccio grandissimo

    • afiammadolce

      Cara, purtroppo anche qui è difficilissimo..ci vorrebbe una mela pastosa e zuccherina ma comunque la particolarità dell'annurca è il suo profumo tutto particolare..peccato non riuscire a trovarla!Grazie e un bacione!

    • afiammadolce

      Pasquale, in tutta onestà poche regioni hanno tutte le tradizioni che ha la Campania quindi ne vado fiera!!sììì, lo so!l'annurca è zona tua!:-)))Grazie mille e buona settimana!

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Tesoro, ma tu mi prendi per la gola!!! Come resistere ad una marmellata "cremosa" come questa? Un insieme di sapori straordinario! Conosco le annurche, le compreo spesso perchè le trovo davvero buone! 😉
    Ti auguro una serata bella e serena! ciao

  • Inco

    Brava!! Hai ricordato una mela tutta Campana con quel sapore unico e inconfondibile.
    Mi complimento con te per tutti tuoi sostenitori.
    Sono tantiiiiii!!

  • Ilaria

    Quando fuori il sole splende è un vero peccato chiudersi nei propri pensieri tristi. I momenti no sono sempre dietro l'angolo, certe volte arrivano e più pensi a scacciarli più ti avvolgono. Dai dolcezza, scaccia via questi brutti pensieri e torna a sorridere.
    Questa marmellata è un dolce sorriso che ci hai regalato.

    • afiammadolce

      E' vero, ilaria..purtroppo quando non è un momento ma un periodo legato a questioni particolari, diventa difficile spazzar via tutto….ma ci proviamo:)))Grazie per il tuo sostegno!!!!Un abbraccio!

  • La cucina di Molly

    Cara Yrma, mi dispiace che ti senta giù di morale!Pensa con ottimismo a tutte le cose belle che la vita ci offre e cerca di essere più serena!Hai preparato una deliziosa marmellata che copio sicuramente!Un abbraccio!

  • Ombretta

    Sono qui zucchina … Cosa ti turba? Capita di avere periodi no… Per fortuna io sono in periodo dove ho diecimila cose da fare e penso poco…. Spero che gi riesca a ritrovare un po' di calma senno' fai una bella corsetta che ti sfoghi un pochino e io poi gi porto un dolcetto 🙂 un abbraccio

  • tania

    Buongiorno Yrma!
    Spero davvero tu possa superare questo periodo non facile …
    Questa crema/marmellata deve essere deliziosa! complimenti per l'idea del cioccolato!
    Un abbraccio e buonissima settimana!!!
    Tania

  • Meg

    Devo ammettere di non aver mai assaggiato le mele annurche, ma sono molto invitanti. E poi che dire di queta marmellata, semplicemente ottima! complimenti, a presto!

  • Federica

    Quanto lo capisco il tuo stato d’animo di questi giorni tesoro. Mi sento anch’io come te e il cielo grigio di oggi sicuramente non aiuta a tirare su il morale. Ma dove non arriva il sole può arrivare sicuramente la tua strepitosa marmellata 🙂 Ma che marmellata…questa è goduria puraaaaaaaaaaa 🙂 Mai vista combinazione tanto golosa, questa è da mangiare tutta a cucchiaiate ^_^ Un bacione, buona giornata

  • Donaflor

    ehi…piccola…ma che mi combini! su..su..cerca di fartelo uscire subito il buonumore! eh…lo so che a volte non è facile e ci vuole proprio un grosso sforzo! ma tu sei forte e so che ti passerà subito! capita anche a me e ti capisco benissimo…!
    ti abbraccio forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *