Cornetti sfogliati
E’ tardi…sono quasi le 23 ormai ma…prima di andare a dormire (anzi, crollare!!Oggi sono esausta) voglio lasciarvi con questi cornetti…doppi!La pasta lievita dentro..la pasta brisée fuori! (o se preferite, la sfoglia) Insomma…un doppio peccato di gola che può essere sia salato che dolce. Sì, lo so…dopo Pasqua eravamo d’accordo per la dieta ma…come si può resistere???!!!!! Buonanotte a tutti!!!!
versione mini |
Versione maxi |
INGREDIENTI
Ricetta pasta lievita: 200g farina manitoba, 50 g farina 00, 100-120 g di latte, 2 cucchiai di burro o margarina a pomata, un po’ più di mezza bustina di lievito di birra secco, 2 cucchiai di zucchero più 1 cucchiaino per il lievitino, un pizzico di sale, un uovo più un tuorlo per spennellare.
Ricetta pasta brisée: cliccate qui oppure due rotoli di pasta sfoglia già pronta (circa 400 g)
Nel latte tiepido con il cucchiaino di zucchero sciogliere il lievito, versare 2 cucchiai di farina dal totale e coprire con canovaccio per circa 15 min. In una citola versare la farina e pochisimo sale di lato (come in un taschino), al centro nel buco mettere l’uovo e lo zucchero.Con la forchetta amalgamare bene quindi versare il lievitino e cominciare a impastare (potete usare anche l’impastatrice a velocità media). Se invece a mano, versare il composto sulla spianatoia infarinata e lavorare un po’ di gomito, unire il burro e, se occorre un po’ di farina. Battete l’impasto ogni tanto l’impasto sulla spianatoia per circa 10 minuti. Formare una palla liscia a cupola spingendo con le mani un po’ al di sotto la pasta. Mettere a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (circa 2 ore). Stendere l’impasto di circa mezzo cm sulla spianatoia infarinata e con il coltello ritagliare dei quadrati di circa 12×12, prendere un lembo e dolcemente arrotolarlo.Sstendere anche la brisée di uguale spessore (se li volete dolci, sopra la brisée potete spolverare zucchero e cannella prima di arrotolare), ritagliarla, avvolgerla con delicatezza attorno al cornetto lievito e far lievitare per un’oretta al calduccio (senza sigillare ancora). Spennellare con tuorlo e, con l’albume, sigillare il cornetto. Decorare a piacere con semi di sesamo o papavero per la versione salata o con granella di zucchero per la dolce ed inforare in forno già caldo a 190° per poi abbassare dopo circa 10 minuti a 170°. Cuocere fino alla completa doratura.
P.S se non volete prepararla da voi e desiderate comprare la brisèe o la sfoglia, vi occorrono circa 2 rotoli.
60 commenti
Tantocaruccia
Buonanotte cara, con questi bellissimi e fragranti cornetti!
afiammadolce
Grazie mille, notte a te!;-)Un bacione
Chiara -Cucinando con mia Sorella-
Davvero golosi questi cornetti… come resistere?!?!
Se permetti ti rubo la ricetta 🙂
Un abbraccio, Chiara
afiammadolce
Ciao Chiara!!benvenuta nel mio piccolo angolino ^_^ e grazie per esserti unita al mio blog!!!Mi fa piacere ti piaccia la mia ricetta!!Ruba pure, sono felice di farmi conoscere anche dai tuoi amici ^_^ Un bacio e buonanotte!
carla
Wonderrrrrrrrrr, superWonderrrrrrr!!!! Questi cornetti sono a dir poco stupendi. Me ne prendo uno per tipo, forse anche due.
Bacioni e buona notte
afiammadolce
Grazie SupermegaEva!!!Questi potrebbero interessanti come merce "di scambio"??^_^ E' un po' che Eva non dà il meglio di sè!!!!!:-))))))Innato ho visto che Carla invece è lanciatissima nelle ricette che più mi piaccionoooooo!!!!(sono appena passata 😉 Un grande mega super abbraccio!!!!Sogni d'oro
Donaflor
Yrmaaaaa…ma come ti vengono queste idee doppiamente deliziose! insomma dei cornetti con una doppia pasta! ma è geniale l'idea! sono davvero irresistibili!
baciotti
afiammadolce
Grazie mille, Donaaaaaaaaa :-))))Ti piacciono?:-)Ne sono felice!!!!!!!un grande abbraccio e sogni d'oro!!!!
Ilaria
No… ma tu mi vuoi fare del male! Come posso resistere a questi cornetti al doppio impasto. Uno più buono dell'altro. Immagino che il mix dei due renda un morso di questi cornetti un'esperienza da ripetere subito subito con il secondo morso.
Buona notte! Vado a letto anch'io perché sto crollando sulla tastiera.
afiammadolce
Ebben sìììììì Ila!!e poi ricordo i tuoi magnifici croissants sfogliati!!!!!immagina a sovrapporli che paradiso!!!!:-)Prova;-)Un bacione!!!
Stefania
ma chi era d'accordo per la dieta? io no per cui apri la porta che arrivo!!
afiammadolce
Hihihi, in effetti….ehm….ero d'accordo nella mia testa ma…il mio stomaco si è ribellatooooo:-DDDD Porta aperta, corriiiiiiiiii 😀
Love at first bite!
a la faccia! non li avevo mai visti doppi! che ideona 🙂
afiammadolce
E' un'antica ricetta partenopea trovata su un vecchissimo libro!!!:-)Prova;) Non possono deludere!!!!:-)Un bacioneee
Love for Food and Photography
Eh si, sono doppiamente goduriosi ma vale la pena assaggiarli! vi siete proprio trattati bene 🙂
afiammadolce
Grazie cara!!!!:-))))In effetti…perchè trattarsi male??:-DDDD Un bacione!!!
Morena
No, io con le diete non vado d'accordo!!!! Questi cornetti sono strepitosi…. con 2 tipi di pasta!!!!! Me li mangerei adesso!!!!!
afiammadolce
Morena…nemmeno io!!!!:-)Grazie cara, un abbraccio!
due bionde in cucina
Non parlarmi di dormire e di sonno, sono crollata alle nove di sera e ora sono qui sveglia come un grillo alle 3 del mattino.
Ho troppi impegni ultimamente e quindi mi riduco così…..ma si può?????
Che belli i tuoi cornetti, mi fanno già pensare alla mia colazione, sono ottimi sia salati che dolci.
Per la dieta stendiamo un velo pietoso, al momento proprio non ce la faccio, forse quando sarà un po' più caldo sarà un po' più spontanea la cosa.
Quando fa caldo si mangia volentieri la frutta al posto del dolce. Figurati che ieri mi sono comperata finalmente la colomba che non avevo mangiato a Pasqua, non ho saputo resistere.
un bacione e buona notte
sabina
afiammadolce
Oh cara..non me ne parlare!!!In quanto a fame nervosa e sonno arretrato ne so qualcosa!!!!!Io la colomba..la mangerei sempre ;-)Mica solo a Pasqua:-)I cornetti hanno la particolarità di avere 2 tipi di impasti diversi per il resto…o salati o dolci..io me li mangerei sempre!!!!Un bacione!!!!
luci
Que delícia adorei a receita beijos
afiammadolce
Obrigadinha Luci;-)Um beijo
Simona Mastantuono
davvero un idea splendida da provare e rifare quanto prima….
Maria Grazia
Bellissima idea, croccante e morbida insieme. Bravissima! Un bacio e buona giornata.
Luisa
Tesoro che buoni!!! Dieta o no, uno di questi cornetti lo divorerei in un attimo.. Un idea sfiziosissima! Grazie xcil commento che mi hai lasciato ieri.. Sei un tesoro, sono commenti che fanno davvero star meglio! Ti abbraccio stella cara
Valentina
assolutamente divini!!
Semplicemente Buono
Che meraviglia, devono essere veramente super buoni sia dolci che salati! Bravissima!
Pensa che io ieri sera, non sono riuscita neanche ad accendere il computer.. ho preso sonno alle 21.30!!
Buona giornata
isaporidelmediterraneo
Che bei peccati piacevoli yrma , cornetti davvero gustosi e con la farcitura che piace tanto a a me.
A presto
Elena
su questo doppio peccato mi ci tufferei a pesce!! sono davvero da divorare!! complimenti e buona giornata
Ombretta
Ma si dai la dieta si farà domani:-) oggi voglio peccare alla grande e me li fare tutti e due… I cornetti:-) caspita che brava che sei alle undici ti sei messa … Io ero già nel mondo dei sogni 😀 bacioni
Langolo cottura di Babi
Addirittura doppi?? Da te sempre e solo meraviglie, cara Yrma! Buona giornata, Babi
Federica
Doppia sfoglia, doppio peccato…doppia golosità ^_^ Ellapeppapeppina che super colazione goduriosa! Se non fosse per la diversa forma assomigliano molto ai krnaz…goduriosi! Un bacione bella bimba, buona giornata
pP.S. rubo un cornetto :D!
renata
Buongiornoooooooooooooooooo
e che cornetti…solo la parola doppio peccato mi piace da morire e mi stimola da morire gola e palato…Ok non faccio testo…sono una golosa cronica e lo sai ma tesoro COMPLIMENTI!!!!!Una grande e goduriosa ricetta
Passa una splendida giornata!!!!!!
Un grande bacio
elly
E per me che adoro il dolcetto prima di andare a nanna… hai fatto cosa gradita! Poi si sa che two è mejo che one… per cui! Bisso. Uno stamattina e uno stasera! Bacio!!
Claudia
Yrma???? ma che davvero sto vedendo ciò che vedo?? ma che doppia botta di golosità! che te possino.. Io però la vedo alle 10.33 e vorrei farci colazione.. buona giornata 🙂
Lapenna Daniele
Vado matto per i croissant!! *___*
maria
Wow divini!!!
Lorena
ma sti cornetti sono una tentazioneeeee!!!!non parliamo di dieta…io ancora devo riprendere le buone abitudini e l'ellittica -__- son troppo svogliata ultimamente
Artù
Questo è un vero e proprio attentato….io per pranzo una insalatina e tonno al naturale…. e tu mi pubblichi queste meravigliose delizie???? nooooo io non ti sto più amica ! tiè!
Arianna
Un peccato e' non assaggiare i tuo favolosi cornetti!!!!!
Inco
Ricettina super scic!!!
Grande Yrma!!
E' sempre un piacere visitarti.
Ti abbraccio!!
Batù
Strepitosa Yrma!!!
Loveforfood
that is my favourite.
I SOGNI DI CLAUDETTE
buoni …li preferisco salati!!
notte riposati…dolce Yrma…
ciao da claudette
La cucina di Molly
Altro che dieta…questi cornetti non me li lascio sfuggire, voglio provarli! Ciao
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Ciao Yrma, ne vorrei uno per colazione domani mattina, anzi facciamo due. Devono essere buonissimi. Ciao
Monica - Un biscotto al giorno
Dieta? eh? come si fa? 😀 Bellissimi cornetti 🙂
rita festa
DIVIIIIIIIIIIIIIIINI,una goduria senza fine…….SLURP!!
Daniela
Questi cornetti sono meravigliosi! Complimenti 🙂
pannifricius delicius
ciao Yrma, questo è un attentato ai miei buoni propositi di ricominciare a mangiare leggero dopo giorni di gozzoviglie!!! hahahahahaha!!!! un'idea davvero stupenda!!!!
Giovanna
Resistere? Nooo! Io li mangerei tutti, sono golosissimi! 🙂
Un bacione
Mafalda
mi sono copiata la ricetta, non ti dispice se li faccio anch'io? 😉
Dana
Questi cornetti dalla doppia consistenza e dalla infinito goduria sono assolutamente da provare, si è capito che sono curiosa come una scimmia e golosa come…come me non ce n'è!
Grazie, sei sempre carinissima nei tuoi commenti e per quanto riguarda la cucina regionale ho sempre molta paura a prendermi degli impegni, faccio fatica anche a partecipare a tutti i contest di cui prendo il banner. Non so cosa dire, mi piacerebbe ma temo di non farcela. Puoi spiegarmi meglio cosa prevede? Ti abbraccio forte!
Giovanna
ma tu così ci vizzi con queste prelibatezze fantasticheeeeee
Cucina che ti passa - RUMI -
e con questa ricetta posso ufficialmente dire ciao alla mia dieta *_*
Che spettacolo, doppia golosità con un solo morso!!
tu mi prendi troppo per la gola ragazza, sei troppo brava non c'è storia!!
Bravissima è dire poco!
un bacione enormeee
carpe diem
mmm che buoni Yrma…e grazie….grazie per tutto
Antonella Leone
KLM che buoni!!! Voglio provare a farli! Assolutamente! 😀
muffins
Hai avuto un'idea straordinaria, io non ci avevo mai pensato. Immagino che saranno stati buoni il doppio con questi due impasti.
Con una ricetta di presentazione come questa non potevo esimermi dall'unirmi ai tuoi lettori fissi. E chi le perde più di vista le tue ricette! Se ti fa piacere vieni a trovarmi su: Dolci idee e non solo, così giusto per fare quattro chiacchiere. Ciao!
afiammadolce
Grazie mille!!!!!Anche per esserti unita al mio blog!!!Mi fa davvero molto piacere!!!Certo che passo da te!!!ci puoi scommettere ;-)))A prestissimoooo
Fimère
c'est joliment préparé et bien gourmand, j'adore
bonne journée