Cucina regionale trentina: merenda dolce/salata dalla Val di Gresta..con amore!
Buonasera a tutti e benritrovati con l’appuntamento della cucina regionale italiana!!! Un appuntamento ormai ricco di ricette, sorprese, persone fantastiche con le quali settimana dopo settimana, condivido la mia passione sfrenata per la cucina! Si è unita da quest’oggi anche Sabrina per le Marche!!Benvenuta cara!!! Il tema di questa sera è…MERENDAAAAAAAAAAAAA!!!! Beh, non c’è storia..per me lo spuntino è sempre e solo dolce ma, volevo offrire i due punti di vista al riguardo così ho scelto due ricette. La cosa che le accomuna è l’utilizzo di due ortaggi (carote e patate) provenienti entrambi dalla VAL DI GRESTA!!
Se si pensa alla Val di Gresta, ci si ritrova nella
Valle degli Orti
biologici del Trentino. L’angolo riservato e accogliente, nel quale la
tradizione contadina persiste e da decenni si rinnova nel solco delle
più innovative e attente tecniche di coltura biologica e biodinamica.
Su ampi terrazzamenti, si
innestano le coltivazioni di patate, di carote e dei mille
ortaggi saporiti e genuini che con le loro proprietà organolettiche e
di gusto hanno fatto della Val di Gresta un marchio riconosciuto di
qualità e di affidabilità. Proprio le citate carote e patate sono senz’altro i prodotti più celebri della Val di Gresta, per cui ho pensato a due ricette proprio in grado di omaggiare questa zona. Per lo spuntino dolce: TORTA DI CAROTE ALLA TRENTINA.
Per lo spuntino salato: PATATA VESTITA…ALLA CONTADINA!
Ma prima..vediamo cosa bolle nelle loro pentole:
CALABRIA: Pani cunzatu di Rosa ed Io
CAMPANIA: Saltimbocca napoletano di Le ricette di Tina
SICILIA: Pani friutu e pani ccu l’ogghiu e cco zuccuru di Cucina che ti passa
TOSCANA: Panino al lampredotto di Non solo piccante
LOMBARDIA: Rosümada e pan de mej di L’angolo cottura di Babi
VENETO: Crema fritta di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Buchtel di Nuvole di farina
PIEMONTE: Merenda (o Marenda) Sinoira di La casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: La Piadina romagnola di Zibaldone culinario
PUGLIA: Fcazz e fcazzedd di Breakfast da Donaflor
LAZIO: Supplì al telefono di Chez Entity
LIGURIA: torta paradiso – genoise di Un’arbanella di basilico
UMBRIA: Torchietto al Formaggio e Capocollo di 2 Amiche in cucina
MARCHE: Merendi…amo: i pannociati marchigiani di La creatività e i suoi colori
E da me..Cominciamo con il dolce:
TORTA DI CAROTE ALLA TRENTINA
Sbattete 150 g di zucchero con 4 tuorli d’uovo, aggiungete la buccia di limone grattugiata, 1 bustina di lievito, 100 g di di farina bianca, 100 g di mandorle macinate e 250 g di carote freschessime della Val de Gresta grattugiate. Amalgamate il tutto e quindi incorporate delicatamente i 4 albumi montati a neve ferma.
Ponete l’impasto in una tortiera imburrata (io da 18 cm di diametro)ed infarinata e nel forno già caldo a 180° per circa 3/4 d’ora.
CONSIDERAZIONI: Questa è in assoluto la miglior torta di carote che io abbia mangiato per 2 motivi: l’assenza di grassi (non c’è nè burro nè olio come in tutte le altre ricette!)che nulla toglie al sapore, anzi, dà la possibilità di mangiare delle sofficissime fette senza sentirsi pesanti e, soprattutto, per le carote Bio della Val di Gresta!!!!! Anche se, vi confesso: l’ho rifatta ben 3 volte..la volevo alta!!(come potete vedere alla fine ce l’ho fatta!!!)Il libro non mi indicava il diametro della tortiera…finalmente con uno stampo da 18(!!) ho ottenuto ciò che volevo!!!:-) Chi la dura la vince….;-)
Ed ora….MERDENDA SALATA CON…
PATATA VESTITA ALLA CONTADINA!!!
Per 4 persone: 4 patate Bio della Val di Gresta tonde e grosse, 4 pomodori tipo ramati, 50 g di burro, sale pepe qb, 4 uova, 60 g di formaggio Vezzena (o emmenthaler) grattugiato a fori larghi,1 cucchiaio di latte, paprica dolce, prezzemolo.
Lavare bene le patate con la buccia,farle bollire in acqua salata per circa 30 minuti,scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliare un po’ le estremità,(in modo da poterle sistemare in piedi), svuotate delicatamente con un cucchiaio le patate senza arrivare al fondo, che ,deve rimanere integro, facendo attenzione a non rompere la parte esterna.Ungere uno stampo da circa 22-24 cm ed adagiare le patate (l’incavo deve essere abbastanza largo da poter contenere l’uovo) prendere i pomodori lavati, togliete il picciolo e praticate sopra un taglio a forma di croce. Disponeteli tra i vuoti delle patate, irrorate patate e pomodori col burro fuso, sale e pepe e mettere il formaggio (non tutto) dentro le patate e,un po’ sui pomodori. Rompete un uovo all’interno di ogni patata. Schiacciate la polpa delle patate rimasta e mescolare con il rimanente formaggio, pepe e sale qb, il latte e formare dei cappellotti da appoggiare su ogni patata. Spolverizzare di paprica e fiocchetti di burro. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti. Decorate con prezzemolo
Ecco la “sorpresa” all’interno;-) |
40 commenti
elena
Caspita due super ricette!!! La torta deve essere molto buona, ed è vero il diametro delle teglie è essenziale nelle ricette ma spesso lo dimenticano, le mandorle da utilizzare sono 100g, vero?
Le patate mi ricordano le jacket potatoes inglesi…ma ancora più buone, bravissima hai ottenuto due risultati ottimi, un bacione!
Langolo cottura di Babi
Yrma è bellissima la torta di carote così alta! Anch'io sono fissata sull'altezza e sono sempre alla ricerca di stampi sempre più piccoli, ma il 18 mi manca. Anch'io preferisco il dolce, ma con queste patate vestite ci farei merenda più che volentieri! Bravissima cara, buona serata e grazie mille!
Sara
Prima le patate e poi le carote, mica si può scegliere qui, è necessario mangiarli entrambe queste merende!
renata
Anch'io come Sara parto dalle patate e finisco con la torta!!!!!!!!!!!! Ma vi trattate veramente bene!!!!!!!e tu bimba determinata e vincente(è proprio alta la torta)bè sei sempre più BRAVA!!!!!!!!!!!
Un bacio grande dolce Yrma e grazie mille per queste splendide ricette!!!!!!!!!!!!!!
2 Amiche in Cucina
una più invitante dell'altra, la torta di carote mi incuriosisce da sempre, ma non ho mai il coraggio di provare, questa ha un aspetto favoloso, baci e buon weekend
Le Ricette di Tina
Ciaooo quanto mi piacciono queste tue ricettine!!!festeggiamo insieme?
Semplicemente Buono
Addirittura le due versioni: salata e dolce, Yrma, sei sempre grandiosa!! Come facciamo a scegliere? Dai per oggi vada per una fetta di torta, ma domani vogliamo assaggiare le patate!!!
Buon fine settimana!!
elly
Che bella allegria in questo post! Le carote che portano a tavola un dolce strepitoso e da mangiare "senza sensi di colpa!!" e quelle patate che sembrano vestite a festa sono uno schianto!!! Più vi conosco, amiche sparse in tutta Italia, e più vi adoro!!!
due bionde in cucina
mmmhhh Yrma Yrma, mi prendi proprio per la gola!!!!!
complimenti anche per il premio e la nomina di giudice……non è facile, ne so qualcosa.
Sai che non conoscevo la Val Gresta????
un bacione
Love at first bite!
accidenti a me cavolo xke non ho deciso di partecipare prima? mi piace troppo questa iniziativa…ho scritto subito a babi 🙂
Rosalba
che belle ricette
soprattutto la torta di carote…l'ho preparata una volta e non ti dico che schifezza è uscita fuori…appena posso provo la tua
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Amo il Trentino, l'aria che si respira, le persone che incontri e i prodotti che si trovano tutti di qualità. Yrma con le tue ricette mi hai fatto venire nostalgia della tua regione. Bravissima come sempre. Baci
carla
Wonder, mitica Wonder!!! Io prenderei la torte di carote (ti è venuta bellissima e ALTISSIMA!!!) MA MI SA CHE TI SEI FINITA ANCHE QUESTA EH!!! Il maiuscolo è voluto neh!!!
Bacioni carissima
Donaflor
ciaooooo bellezzaaaaa….insomma…direi che hai preparato spuntino e merenda…! la torta di carote….fa-vo-lo-saaaaa!
e le patate? beh non saprei proprio resistere! bellissime le foto!
bacioniiiiiii!
la creatività e i suoi colori
Grazie per le tue parole di benvenuto. Con piacere leggo le tue ricette e provo ad immaginare le zone di cui parli nel tuo post: un vero sogno ad occhio aperti. Complimenti per la ricetta, anzi per le ricette: sei magica!!! Buon fine settimana e un bacione
Cucina che ti passa - RUMI -
Cara Yrma la tua regione mi affascina sempre di più!!! Ho sempre voluto andarci (ed anche viverci ti confesso) ma adesso che vedo tutte le buone cose che avete da mangiare prenderei il primo volo e verrei da te!!
Dai dai io ti porto qualche dolcetto siciliano e tu in cambio mi prepari queste delizie? anche se la torta vien bassa fa niente am hai ragione "chi la dura la vince sempre" e tu hai stravinto!!!
bravissima come sempre!! un bacione enorme e buon week end!
Le mezze stagioni
che meraviglia Yrma!!! Domani allora passo per la merenda 😉 Un bacio!
Artù
Eh ma qui ci vizi!!!! non solo la torta di carote che è una delle mie preferite, ma pure la merenda salata con le patate che è uno dei miei alimenti preferiti!!!! io mi fermo qui da te….il giro lo continuo dopo!!
Giuliana
Riconosco la torta di carota, la prendevo sempre nei rifugi!!! Ma le patate sono davvero una sorpresa, buoneee!!! Bacioni
Tantocaruccia
Questa è proprio la tipica merenda trentina.. Mamma mia che bontà! Chapeau a te che l'hai fatta 3 volte! Alla fine ti è venuta proprio bella:) anche io forse preferisco lo spuntino dolce!
Ti mando un bacione grande!
a presto:*
Claudia
Ok.. io voglio sia salato.. e poi dolce!!!! buone entrambe le proposte!!!!! smackkkk buon sabato!
Ilaria
Anche io sono per il dolce quindi mi butto sulla torta di carote, che tra l'altro adoro. Che bella questa ricetta senza grassi… una vera torta light. Da provare!
isaporidelmediterraneo
Questa merenda Yrma va bene in questo periodo dove ognuno di noi cerca di togliere qualche kilo in eccesso.
Ti confesso di avere anche io la "capa tosta", nel senso che se un piatto non riesce sono capace di farlo all'infinito raggiungendo l'obbiettivo.
Yrma sulla seconda merenda e' meglio non commentare e non guardarla, sto cercando di fare un pochino di dieta…………
Buona Domenica e guardati il post di Lunedi perche' quando scendi giu' starai con NOIIIIII.
A lunedi'
Stefania
Di sicuro per la merenda io mi prendo quella bella torta, non una fetta ma tutta intera!!! in fin dei conti è pura magra, invece per cena mi mangerei tutte le patate. che bellissimo post, mi hai fatto conoscere un angolo di paradiso che non conoscevo.
Stefania
caspita, ho cliccato per far scorrere la pagina e il mouse era su pubblica…no no. non va bene…mancava un pezzo al mio commento, ovvvero un bel bacione per te
melania
Sei capatosta come me ed io ti ammiro .
Ti è venuto un dolce fantastico ,adatto a golose come me ,
che non vogliono rinunciare ,ma non vogliono esagerare con le calorie.Per non parlare dello sformatino di patate.
FANTASTICO:
Un bacione e un buon week end di gioia!!!
PanDiZenzero
Oddio….non saprei cosa scegliere!!!!! Nel dubbio prima mangio le patate, e poi passo alla torta!!!!! Baci
Andréa
Querida Yrma,
obrigada por seu comentário no meu blog, fico muito feliz
com sua presença e comentários, este contato de amizade mesmo sendo virtual é muito bom, a gente conhece pessoas e culturas diferentes, descobrimos novas receitas e adquirimos novas experiências.
O seu bolo de cenoura ficou perfeito, gostei da receita por não velar manteiga ou óleo, a amêndoa deu u sabor especial na receita.
Gostei da receita das batatas recheadas, o prato ficou lindo!
Parabéns e sucessos sempre!
Baci, bom final de semana!
emanuela
Complimenti come sempre mia cara….un bacione
Federica
Oh mamma mia! Due centri in un post solo. Per la torta di carote impazzisco fin da piccola, quando comparvero le prime "camille" ma certo anche quelle patate…cavolino se sono stuzzicose 🙂 E come si fa a scegliere, non si può mica? Sei una tentazione continua tesoro, un bacione e buon we
Silvia - Profumo di cose buone
Ciao! piacere di conoscerti! sono arrivata oggi sul tuo blog grazie alle Nuvole di Farina della Stefi 🙂
Che bello il vostro progetto e che buone le tue ricette!
Da oggi mi trovi tra i tuoi followers, ti aspetto sul mio blog se avrai voglia di fare un giro 🙂
buona domenica!
Emanuela - Pane, burro e alici
Ti confesso che non saprei cosa scegliere! Sono troppo curiosa e il loro aspetto è troppo invitante….le proverei entrambe 🙂 !
Un bacione e buona domenica cara Yrma!
Luisa
Tesoro.. io cedo sempre sul dolce, con le carotine poi.. non potrei davvero resistere!! ma pure le patatine però..troppo carine da portare in tavola!sei sempre un vulcano d'idee donna!!! ti abbraccio forte tesoro
baciii
speedy70
Yrma, tesoro eccomi!!!!!! Questa merenda è fantastica, io prendo due fettone di torta, posso????? Un abbraccio grande e grazie che mi segui sempre!!!! Miao da Speedy!
Giovanna
si ma tu ci vizzi passare dal tuo blog fa' venire una fame da svenireeeee
Dolcemeringa Ombretta
mi piacciono tutte due queste merende ma la mia preferita e' la torta di carote!!!! che bella alta che e' 🙂 una bella fetta me la mangerei!!! bacioni e buona domenica
Ely
Certo che anche in Trentino in fatto di merende non si scherza, favolosa sia la versione salata che dolce anche se una pensierino in più per quella splendida torta non me lo toglie nessuno! Baci
Un'arbanella di basilico
Non saprei proprio quale scegliere, sono meravigliose tutte e due. E poi offerte con amore, come si fa a dire di no 🙂 Bacio
pannifricius delicius
Ciao Yrma, devo assolutamente provare la tua torta di carote… mi ispira parecchio e me ne ricorda una che ho su un ebook, sofficissima e anche quella senza burro o olio. Sei sempre mitica, ciao ciao
P.S: Anche io domenica sono andata in serra con la pulce a caccia di erbe aromatiche e verdure… vuole coltivare 😀
monica
che bella e soffice la tua torta di carote, non conoscevo questa varietà di carote devono essere dolcissime. complimenti per il tuo blog. a presto. mony