Senza categoria

Chioccioline di brisée caramellate

Buon Giovedìììììììììì!!!!!!
Oggi finalmente splende il sole, il cielo è terso, le temperature sono ancora piuttosto basse ma almeno ombrello ed impermeabile possono tornare nell’armadio! Purtroppo dicono sarà una tregua breve ma sapete una cosa? Fiumi e laghi ringraziano, l’aria è più respirabile nelle città…insomma la pioggia fa bene alla natura. Ieri mentre rientravo dall’officina (dove ho dovuto portare la mia macchina, sigh!) cercavo di guardare la pioggia che scendeva giù imperterrita con un’attitudine positiva.  Tornando mi sono fermata in un grande supermercato e…scendendo dalla macchina, un’auto mi ha letteralmente “fatto il bagno” e..vi dirò: ho sorriso…sì, quell’acqua che veniva giù l’ho sentita come qualcosa di “amichevole”. Spesso la si dà per scontata ma è un bene prezioso e fondamentale, facciamone tesoro, evitiamo gli sprechi ed usiamola con raziocinio.

Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l’acqua”. Le guerre dell’acqua non sono una prospettiva lontana nel futuro. Il conflitto è già in corso, anche se non è sempre visibile. Molti conflitti politici di questo tipo sono infatti celati o repressi: chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell’acqua travestendole da conflitti etnici e religiosi
Vandana Shiva

 
Scusate la parentesi, non volevo annoiarvi ma è un tema da sempre nel mio cuore. La ricetta di oggi invece è velocissimaaaaaaaaaaaaa!!(Mi faccio perdonare:-))) Si tratta di dolcini ottimi per la colazione del mattino o per la pausa pomeridiana. Ricordano nella forma le famose prussiane ma sono fatte di pasta brisée invece che sfoglia, molto più veloce da preparare in casa e soprattutto moooooolto meno grassa;-)E sono più profumate. 
Un abbraccio a tutti!!!
INGREDIENTI PER LA BRISEE
 Per la ricetta cliccate  QUI 
zucchero di canna
vaniglia 
cannella 

Dopo aver steso su una spianatoia infarinata la pasta brisée a forma di rettangolo, cospargetevi uniformemente con le mani lo zucchero di canna, la cannella e la vaniglia in polvere. Premete un po’ per fare aderire bene gli aromi. Arrotolate le due estremità del rettangolo dalla parte lunga  (i due fianchi, verso l’interno) e tagliate delle rondelle di circa 1, 5 cm con un coltello affilato e non seghettato. Tuffate ciascuna chiocciola nello stesso composto di zucchero, vaniglia e cannella (in modo che anche l’esterno si caramellizzi durante la cottura). Ponete in forno preriscaldato  a 180°/190° gradi per circa mezz’ora o comunque fino a quando non risulteranno di un bel colore dorato.

72 commenti

  • Ombretta

    wow sono la prima:-) e' vero concordo sempre con te, l'acqua e' un bene prezioso e dovremmo interessarci tutti di piu'!!! detto questo cara la mia Yrma e' da tanto che voglio provare a farle anche io le trovo squisite me le fa la mia collega per coccolarmi:-) ce le mangiamo con una buona tisana zenzerosa! un bacione

    • afiammadolce

      E' verooooo, sei la primaaaa:-)))))E non ci crederai ma io bevo litri di tisane allo zenzero:-)!!!!Ecco, vedi? siamo già pronte per il thè delle cinque del prossimo inverno:))))Grazieeeeee!!!Un bacione!!!

  • Langolo cottura di Babi

    Hai proprio ragione Yrma, il tema dell'acqua è centrale in moltissime questioni internazionali, anche se spesso cercano di nasconderlo. E' un bene talmente prezioso… e pensare che noi che viviamo in regioni dove difficilmente abbiamo problemi di approvvigionamento spesso ce ne dimentichiamo. Mi sono lamentata anch'io di questi giorni di pioggia, ma la terra la reclamava a gran voce, quindi è stato un dono! Mi copio le tue bellissime chioccioline, sono perfette per la colazione o per uno spuntino all'aperto. Grazie, un bacione!

  • Vica in cucina

    Ciao Yrma! Ottimi stuzzichini 😉 da leccarsi i baffi! Io adoro la canella e tutto ciò che é fatto con la sfoglia o pasta brisee.. 😉 Questi dolcetti me li "scrafuglierei" in un attimo :p ahahahah :))) Un bacione!

  • Graal77

    Sono fantastici….li mangerei in un solo boccone…
    Che bella riflessione che hai fatto,non mi sono annoiata per niente leggerti anzi….bella assai….condivido in pieno con te.A volte noto che stiamo sempre a lamentarci….e se piove,e se fa freddo,o caldo….ma esiste una cosa che a noi essere umani vada bene???????AAAAAHHHH!!!!!!Buona vita e buona cucina

    • afiammadolce

      Grazie davvero!sono contenta tu non ti sia annoiata:-)))))E concordo..noi umani, non facciamo altro che lamentarciiiiiii!!!!Sto maturando molto in questo periodo e mi sento piu responsabile, è per questo che ci tenevo a parlare di questo tema. Un abbraccio e buona serata!

  • Lory B.

    E' vero, ne avevamo proprio bisogno!!! Ma il sole… ^__^ !!!!
    Che belli i tuoi biscottini!!!! Potessi averne un paio adesso!!
    Ti mando un grande bacio!!!!!!

  • renata

    Buongiorno tesoro e hai fatto bene a parlare di un tema così problematico come l'acqua..purtroppo qui in Calabria manca spesso e non si capisce perchè o si capisce e si preferisce tacere e vedo gente a supplicare e a vivere settimane intere prive di questo bene fondamentale…e altri che senza rendersi conto sprecano senza ritegno…neppure l'accortezza di chiudere una fontana pubblica dopo aver bevuto…Manca sempre il concetto …dell'altro da te….. purtroppo!!!!
    Concentriamoci su queste delizie golose!!!!!!!
    Come sempre tesoro bravissima!!!!!Ti abbraccio forte forte
    Buon Giovedì!!!!!!!

    • afiammadolce

      Lo so Renée…al Sud purtroppo il problema è radicato nel tessuto sociale..ma con la responsabilità e l'educazione al risparmio di questo bene, si può quantomeno evitare sprechi….Purtroppo come dici tu poi il discorso è "ampio"…Intanto ti offro una chiocciolina con tanto affetto!!!!!!E ti ringrazio per i tuoi commenti per me imprescindibili!! ^_^Un bacione!!!!!!!

  • Luisa

    Brava!!!Mi piace così tanto anche per la sensibilità che hai verso questi temi fondamentali.. purtroppo, come tutte le cose, ci rendiamo conto di quanto un bene sia prezioso e indispensabile, nel momento in cui diventa raro.. unico..costoso! sempre troppo tardi.. sempre! Quanto spreco! vabbeh, tolgo la vena polemica e.. ti dico che mi piace sempre più! ricettina speedy..fa sempre comodo! baci

  • Tantocaruccia

    Molto semplici ma ci piacciono assai;) ho apprezzato la parentesi sull'acqua.. la diamo per scontata ma non lo è per tutti e bisognerebbe essere tutti un po' più sensibili al problema!
    a presto:*

  • Silvia -il pane al profumo di lavanda

    Ciao Yrma, belle le tue chioccoline molto primaverili. Giusta la tua parentesi sull'acqua, tutti dovremmo essere più partecipi al lavoro della FAO per migliorare l'alimentazione e lo sviluppo dei paesi più poveri e un buon inizio sarebbe evitare sprechi inutili di acqua. Ciao

  • pannifricius delicius

    ciao Yrma, rieccomi qui!!!! Scusa la sparizione, ma ho avuto un periodaccio… marito e pulce con l'influenza durante le feste di Pasqua :-S e connessione a zero, nonché il solito poco tempo che ho ultimamente 😀
    sono contenta però di essere tornata a trovarti e cosa trovo??? Una super delizia!!! Sei bravissima e molto variegata 😀
    Un bacio, ciao ciao

    P.S.: dì la verità… appena ti è arrivato lo spruzzo d'acqua non ti è venuto subito da sorridere hahahahahaha

    • afiammadolce

      Non preoccuparti cara!!!quando puoi sei la benvenuta:-))))Mi fa molto piacere leggerti:-))))Ehmmmmm…..maaaaaa, sì, in effetti stavo partendo in quarta con parolacce ma poi ho sorriso :-DDDD Un bacione e grazie di esser passata con tutti i tuoi impegni!!

  • melania

    Brava a parlare dell'acqua un bene prezioso.
    Hai fatto bene a sorridere a quel bagno
    anche se chi te lo ha fatto deve essere un gran "cafone".
    Per la chioccioline….
    che te lo dico a fare una tira l'altra.
    Un bacio

    • afiammadolce

      E' vero, Melania…un gran cafone davvero!!!Lo stavo mandando a quel paese ma sai che c'è?non volevo dargli la soddisfazione di avermi rovinato la giornata :-))))Grazie mille e buona serata, baci!

  • le ricette di Ninì

    Bravissima Yrma concordo con te alla grande sul problema dell'acqua!!!!ma non concordo nel vedere e non poter assaggiare questa prelibatezza!!!!hihihi bravissima…una ricetta semplice..da provare anche i cornetti!!!un abbraccio!!!

  • Isabeau

    Ma che delizia queste chioccioline!
    Sono davvero carine e golose, brava!

    E inoltre: Non è bella anche la pioggia? La musica che si sente al suo picchiettare? L'aria diventa più buona, si sente a naso…

  • isaporidelmediterraneo

    Yrma assolutamente non mi annoio, anzi condivido e apprezzo questa tua opinione sull'acqua sacrosanta.Non Condivido invece la risata perchè istintivamente gli avrei tirato qualcosa a seguito.. :-)…….Scherzo ma non troppo.
    Brisèe bellissimi ma sai anche che per me sono molto difficili.
    A presto

    • afiammadolce

      Eheheh Pasquale, all'inizio gli stavo per tirar dietro qualche "turpiloquio" poi…ma sì, sorridiamo che è meglio:-)))))Ma no, dai!!La brisée è semplicissima rispetto alla sfoglia, sono certa ti verrebbe un capolavoro;-) Buona serata e grazie!!

  • Dolci e Fantasie

    Yrma il tema dell'acqua è importantissimo e hai fatto bene a parlarne perchè è il bene piu prezioso che abbiamo ma molte persone non lo sanno senza di essa non potremmo vivere e molte persone la danno per scontata mai farlo comunque volevo farti i complimenti per questa ricetta velocissima ma super buona ciao 🙂

  • Batù

    a parte le tue ricette che mi fanno gola tutte-tuttissime, mi piace leggere i tuoi racconti, dunque non preoccuparti per le divagazioni anzi… 🙂 bacioni

  • LAURA

    Di pioggia ne abbiamo tanto bisogno, speriamo però che non arrivi tutta in una volta!!!
    Bellissimi i tuoi eleganti biscottini, ma soprattutto molto buoni e anche più leggeri!!!
    Baci

    • afiammadolce

      E' vero..l'unica paura è quella, specie per zone come la Liguria o la Campania tristemente famose per disastri già avvenuti. Grazie per il tuo apprezzamento alla mia ricetta, veloce e pratica;-)))Un bacio!!!

  • Stefania

    pensa che io li chiamavo ventaglietti e invece si chiamano prussiane. sì questa pioggia è una benedizione, spsso si pensa a gironate di vacanza che non possono essere godute a pieno ma chi ama la natura sa quanto ci fosse bisogno di queste goccioline di acqua. L'uliveto dei miei sta ringraziando e aspetta ancora un pò di acqua, io invece bramo uno di quei temporaloni con fulmini e quant'altro. Un bacio dolcissima amica.

    p.s. ma che figo ci stiamo commentando contemporaneamente

    • afiammadolce

      Stef, assurdo!!!!ci siamo commentate contemporaneamente!!!Non ci credo….mi è successo oggi anche con Luisa!!!!:-DDDDD Sono pienamente d'accordo con te…anche gli ulivi dei miei ringraziano!!E poi insomma come si apprezza il sole se non c'è ogni tanto la pioggia???!!!Un abbraccio grande, sono felice di conoscerti!!!

  • Artù

    Che bella preparazione dolcissima! Brava yrma, oggi siamo sincro io e te…brise dolce qui …salata da me! Forte vero???

    Buon venerdì cara…a domani!

    • afiammadolce

      Grazie Artuccia:DDD!!!Eh sì, oggi eravamo in simbiosi!!!!pazzesco ma…si vede che siamo proprio in sintoniaaaa, siamo troppo avanti :-DDDD A domani sera con il regionale!!!!Bacione!!!!

  • Federica

    Verissimo quello che hai detto, non ci si pensa mai dandola per scontata ma l'acqua è un bene prezioso di cui dovremmo avere più rispetto. Però la pioggia proprio non ci riesco a farmela piacere, specie se devo uscire. Non si potrebbe avere un compremesso: pioggia la notte e sole durante il giorno? Sarebbe perfetto no?
    Come sono un dolcetto perfetto queste sfiziosi chioccioline. Le ho sempre viste fatte con la pasta sfoglia. Ottima idea trasformarle in biscottini veri e propri con la brisè. Un bacione, buona serata

    • afiammadolce

      Ahahaha, sarebbe meraviglioso!!!però..che idea geniale ti è venuta!!!!Interroghiamo nostro Signore per vedere se ci accontenta:))))) E' vero con la sfolgia sono molto più friabili ma anche molto grassi, a me la bocca impiastricciata di burro non piace..con la brisée il burro è notevolmente ridotto e la consistenza è come un biscottino ^_^. Grazie davvero!!!Un abbraccio e una spledida notte!!

  • Inco

    Simpatiche!!
    Lo so …ci stai viziando eh!!
    Non solo il bambino di Claudette si è innammorato delle chioccioline ..anche le mie.
    Adesso mi tocca fargliele!!
    Ti dirò la verità, non mi dispiace affatto. Anzi!!
    Un bacio da parte delle mie bimbe..
    E un abbraccio da me.

    • afiammadolce

      Grazie mille!!!!Inco…brava come sei ti verranno squisite!!!!Sono molto facili^_^ e poi molto meno grasse delle prussiane:-)(che pure mi piacciono, eh!!!???:-))) Se abitassimo vicine, verrei a portarle di persona alle tue splendide bimbe:-)))) Allora un bacino sul nasino a loro ed un abbraccio caloroso a te!!!:-)

  • Morena

    Oh Yrma, hai fatto bene a toccare l'argomento "spreco di acqua", noi non ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale x la nostra sopravvivenza… diamo tutto x scontato e non dovremmo… Ci vorrebbe un po' più di maturità x comprendere ma siamo tutti troppo impegnati a litigare per cose futili… no comment!!!!

  • Donaflor

    cara…hai proprio ragione a dire di non sprecare acqua…non immagini quanto mi arrabbio quando vedo certi sprechi…che potrebbero servire a mezza popolazione!
    le tue chioccioline…saranno semplici…ma di una deliziaaaa!!!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *