Senza categoria

Bignè di patate

Buonasera a tutti!!!! Oggi Blogger ha fatto la sorpresa di avermi fatto trovare tutto rivoluzionato come preannunciato più volte!Sono tristeeeee!!!Prima avevo una certa dimestichezza (acquisita con tanta fatica, partendo da 0!!)ora mi sento nuovamente una rincitrullita!!! Vabbè..consoliamoci con domani…è festa!!!!! Una festa importante, che volevano toglierci ma che, per fortuna, è ancora qui a farci trascorrere una giornata in relax e soprattutto, ricordarci che possiamo liberarci dal “nemico ostile”,  chiunque esso sia….;-) Vi lascio con una ricetta sfiziosa da assaporare in questa giornata che, spero, ci regalerà un po’ di sole. Buon 25 Aprile a tutti!

 INGREDIENTI
mezzo kg di patate farinose
mezzo bicchiere d’acqua
50 g di burro
60 g di farina 00
un pizzico di sale
uno di noce moscata(facoltativa)
50 g di speck
60 g di grana grattugiato
2 uova grandi o 3 piccole
olio evo o girasole per friggere.
FONDUTA
 2-3 bicchieri di latte fresco intero
50 g di grana
10 g di pecorino romano
semi di sesamo tostati

Lessare le patate con la buccia in acqua salata (per la cottura giusta: affondare una forchetta al centro, se essa ricade subito sono cotte), nel frattempo in un padellino versare l’acqua, il sale, la spezia ed il burro. Appena sobbolle versare la farina in un sol colpo, girare bene con la spatola di legno,e  spegnere quando si staccherà dalle pareti. Appena freddo incorporare le uova una alla volta e il grana. Sbucciare e schiacciare bene le patate, unirle al composto insieme allo speck a dadini piccoli. In una padella con abbondante olio caldo ma non bollente (fare prova mollica di pane nell’olio), versare a cucchiaiate (non troppo piene) e subito dopo girarle delicatamente senza farle annerire. Cuocere fino a doratura, scolarlee su carta cucina. Preparare un letto di fonduta con 2-3 bicchieri di latte 50 g di grana e 10 di pecorino romano e far ridurre nel pentolino a fiamma media. Impiattare e spolverare con semi di sesamo tostati.

 Inoltre ci tenevo a ringraziare di cuore Emanuela di Dall’odore al sapore per questo premio che ricevo nuovamente con estremo piacere!!!! Grazie mille Emanuela di aver pensato a me!!!

79 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *