
Bignè di patate
Buonasera a tutti!!!! Oggi Blogger ha fatto la sorpresa di avermi fatto trovare tutto rivoluzionato come preannunciato più volte!Sono tristeeeee!!!Prima avevo una certa dimestichezza (acquisita con tanta fatica, partendo da 0!!)ora mi sento nuovamente una rincitrullita!!! Vabbè..consoliamoci con domani…è festa!!!!! Una festa importante, che volevano toglierci ma che, per fortuna, è ancora qui a farci trascorrere una giornata in relax e soprattutto, ricordarci che possiamo liberarci dal “nemico ostile”, chiunque esso sia….;-) Vi lascio con una ricetta sfiziosa da assaporare in questa giornata che, spero, ci regalerà un po’ di sole. Buon 25 Aprile a tutti!
INGREDIENTI
mezzo kg di patate farinose
mezzo bicchiere d’acqua
50 g di burro
60 g di farina 00
un pizzico di sale
uno di noce moscata(facoltativa)
50 g di speck
60 g di grana grattugiato
2 uova grandi o 3 piccole
olio evo o girasole per friggere.
FONDUTA
2-3 bicchieri di latte fresco intero
50 g di grana
10 g di pecorino romano
semi di sesamo tostati
Lessare le patate con la buccia in acqua salata (per la cottura giusta: affondare una forchetta al centro, se essa ricade subito sono cotte), nel frattempo in un padellino versare l’acqua, il sale, la spezia ed il burro. Appena sobbolle versare la farina in un sol colpo, girare bene con la spatola di legno,e spegnere quando si staccherà dalle pareti. Appena freddo incorporare le uova una alla volta e il grana. Sbucciare e schiacciare bene le patate, unirle al composto insieme allo speck a dadini piccoli. In una padella con abbondante olio caldo ma non bollente (fare prova mollica di pane nell’olio), versare a cucchiaiate (non troppo piene) e subito dopo girarle delicatamente senza farle annerire. Cuocere fino a doratura, scolarlee su carta cucina. Preparare un letto di fonduta con 2-3 bicchieri di latte 50 g di grana e 10 di pecorino romano e far ridurre nel pentolino a fiamma media. Impiattare e spolverare con semi di sesamo tostati.
Inoltre ci tenevo a ringraziare di cuore Emanuela di Dall’odore al sapore per questo premio che ricevo nuovamente con estremo piacere!!!! Grazie mille Emanuela di aver pensato a me!!!


79 commenti
renata
Un bacione Yrma e anche a te Buon 25 Aprile!!!Si anch'io ho trovato tutto rivoluzionato e cambiato…che palle mi sa che si deve cominciare tutto nuovamente!!!!Ma siiiiiiiiiiii…e chi ci ferma a noi? Ottimi bignè…golosi golosi!!!!!!!!E che presentazione …da pucciare uno per uno!!!!!
Ti abbraccio forte e passa una splendida giornata domani
A presto bimba
Ciao
afiammadolce
Grazie Renéeeeeeeeeeeeeee!!La giornata è stata bella ma oggi già all'opera….:-(((( Tu? spero abbia passato una meravigliosa giornataaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Un ABBRACCIO FORTE!!!A domani seraaaaa!!!!Non vedo l'ora!!!!:-) BACIONEEE
elena
Bellissime queste frittelle salate…lo speck lo metterei ovunque…
Un bacione!!! e buona vacanza!
afiammadolce
Eh, Elena cara…qui è di casa :-)))) Grazie mille e un abbraccio!!
Stefania
è successo anche a me ma io gli ho fatto prrrr e sono tornata al vecchio modello
i bignè di patate devono essere suisiti, li provo in casa mia la patata va alla grande e non trovarci doppi sensi
baci
afiammadolce
Come diamine hai fatto a tornare indietro??????????!!!! Oh cavoli….sie un genio dell'informatica, ormai è chiaro"!!!!!Iooooo???doppi sensi?????ma vaaaa, mi conosci!!!:-DDDDDDDDDD
UN BACIONEEEEEEEEE
le ricette di Ninì
speriamo che non mi succeda…altrimenti da imbranata che sono …chissa' che fine faccio!!!bel piatto Yrma…gustoso!!buon 25 aprile!!!un abbraccio carissima!
afiammadolce
Mary, credo sia inevitabile!!!!spero per te di no, ma insomma..con fatica e sudore…ce la faremoooooo!!!!:-)))Grazie mille e un bacione!!!!
pannifricius delicius
Ciao tesoro, io adoro le patate e questa ricetta… sarà mia!!! Per assurdo credo che piacerà molto anche al maritino, che di solito non gradisce niente :-S
afiammadolce
Uhhhh, con una moglie così come fa a non gradire niente?????????????!!!!Sti uominiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!:-/ 😀 Se li provi fammi sapere!!!!:-))))Un bacione!!!!
semplicementehariel
buoneeeeeeeeeeee!!!
oh io ho cenato con un panino col pomodoro..poi arrivo qui e sbavo 😀 ihihi…la fonduta per mio gusto non la farei..ma i bignè siiiii 😛 gnam gnam!!!
:-*
afiammadolce
La fonduta "smorza" un po' il gusto del fritto (che io non amo ma come vedi preparo spesso per i miei ospiti!)ma anche senza sono ottimi:)))Un bacione!
Inco
Che bei bignè..ricettina sfiziosa.
Ma sei bravissima!! Ogni giorno una!
Nooooo!!!! sto ingrassando e felice di farlo solo a guardare questi piattini e cosine sfiziose.
Un bacio Yrma speriamo che arriverà il caldo..sono veramente stufa.
Buon 25 aprile..un bacio da parte dei miei piccoli.
ti adorano.
Inco
afiammadolce
Grazie mille Inco!!!!!:-)))) Ci provo dai:-)))))Anche io sto aspettando il caldooo!!!!(cosi finalmente mi metto a dieta costretta in abiti mini:-DDD)Spero tu abbia passato un meraviglioso 25 Aprile con la tua famiglia!!!Un grande abbraccio a tutti voi!!!!!
Love for Food and Photography
ciao Yrma, sono qualcosa di nuovo per me, mai provate prima e mi stanno facendo tornare fame!!!
pure io da ieri ho avuto la nuova interfaccia, ma ho reimpostato la vecchia. Nella pagina di blogger (per averla ho cliccato su "design"), in alto a destra c'è una rotellina, cliccando li appare un menu e ho selezionato "vecchia interfaccia". Non so se potrà durare ma spero di si!!
afiammadolce
Anche tu hai reimpostato la vecchia??????ma …come avete fatto!!!???Beh comunque credo sia poi obbligatorio passare alla nuova quindi…mi tocca abituarmici!Grazie mille cara!!!un bacio
carla
Per prima cosa devo dire WOW Wonder sono fantasticiiiiiiiii!!!
Per seconda ma qual'è il problema che avete con la nuova interfaccia di blogger, che leggo da tutte oggi??? Io credo di averla già da tantissimo e mi ci trovo bene, o forse è un'altra nuova??? Va beh, vedremo. Intanto ti auguro una belle giornata di festa e di liberazione da tutto quello che non ti va.
Bacioni
afiammadolce
Grazieeee Super!!!(per la 1 cosa:-))
Per la 2: ma come è possibile che alcune la abbiano già da tempo, altre mai vista, altre solo ora come me?!Bohhhhhhhh!!!! Spero che ieri anche tu come ti sia liberata di qualcosa che ti stava "stretta":-) (io dei miei vecchi jeans..mi tocca mettermi a dieta!!!!!!!!!!!:DDDD
UN ABBRACCIO!
Mammazan
Concordo con Carla.
Non mi sono accorta di altre novità ma uso da parecchio la nuova interfaccia di blogger e a parte il primo disagio iniziale mi trovo bene con possibilità migliori che in passato…
Comunque nulla cambia qui da te…solo cose buone e sfiziose come questi bignè!
Un bacione
afiammadolce
Spero allora che presto mi troverò bene anch'io..-(sarà solo l'abitudine?credo di sì:-))Grazie mille carissima!un bacio!
Maria Grazia
Anch'io sono già passata alla nuova interfaccia, bisogna solo prenderci un pò la mano, le funzioni sono sempre quelle. Questi bignè sono troppo invitanti, belli gonfi e dorati, gnam gnam. Buon 25 Aprile anche a te e a tutti. Baci.
afiammadolce
Grazie infinite Mariagrazia!!Allora aspetto di prenderci la mano…..se non mi vedete piu pubblicare mi sarò arresaa!!!!!!:DDDDD Un bacione e spero tu abbia passato un ottimo 25 Aprile!!
Dolcemeringa Ombretta
ieri ho avuto a tua stessa brutta sorpresa e mi sono un po' incasinata sinceramente!!! ora credo di essermi un po' capita:-P questo e' un piattino giusto per questo giorno di festa e tu mi tenti con i fritti zucchina:-) buona giornata bacioni
afiammadolce
Anche tu ieri!!!!speriamo di capirci qualcosa anch'ioooo!!!^_^ Ebbene sì, ti tento con un frittolino:DDD Ma a mia discolpa posso dirti che ….è buonissimooo (mannaggia, nonostante io non ami i fritti come sai!!gli ospiti hanno gradito ;-))Un bacione grande!!
Franco Costanza
Buona festa del 25 aprile giornata ideale direi per assaggiare i tuoi deliziosi bignè, bravissima Yrma….ciao
afiammadolce
Grazie mille Franco!!!!buona giornata!
La cucina imperfetta di Giuliana
Carini i bignè di patate, devono essere buonissimi!!! Buon 25 aprile!!!
afiammadolce
Grazie , Giuly!!!in effetti…lo sono!!!Spero tu abbia passato un ottimo 25 Aprile!!Bacioni
Sara
A chi lo dici Yrma, impedita come sono con il pc, blogger mi ha tolto due mesi di vita cambiando tutto.
Naturalmente li ho ripresi guardando questa ricetta, anche questa l'aggiungo a quelle per le cene con gli amici, ne saranno deliziati!
afiammadolce
:)))))))))Grazie mille Sara!In effetti…anche io non sono una cima con il pc..ma vedremo di abituarci 😉 I miei amici hanno davvero apprezzato!!(io assaggio solo perchè non mi fa impazzire il fritto (per fortuna)ma ti dico che erano davvero ottimi!!!)Un abbraccio!!!
jerry
Giornata di sole oggi per fortuna!!!!! auguri anche a te. Questa ricetta non la conoscevo e la provo volentieri, grazie cara e a presto JERRY
afiammadolce
Grazie mille cara!!!a presto!!
Chiara e Marco
Molto sfiziosi per gli aperitivi o come antipasto, ma non per me che ora sono un po' a dieta. Però, non si può mica essere a dieta per sempre! 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
afiammadolce
Ciao Marco!!in effetti…no, la dieta va fatta per brevi periodi, rischia di impoverire il nostro organismo se troopo rigida!!(buona scusa:-)) Grazie mille e a presto!
Dana
Anch'io all'inizio ho provato un po' di disagio per il nuovo blogger, a tutto ci si abitua.
Sfiziuselli questi bignè patatosi!
Buon 25 Aprile! Un abbraccio!
afiammadolce
Grazie mille Dana!!!!!un abbraccio!!!
la creatività e i suoi colori
Nuova interfaccia anche nel mio blog, ma non dovrebbe creare problemi. La tua ricetta è davvero molto stuzzicante: da provare! Un abbraccio e a presto
afiammadolce
Grazie mille!!!!!sì, speriamo non crei problemi;-) Buona giornata!!!
Fimère
ces beignets sont très appétissants, j'adore
bonne journée
afiammadolce
Merci ma chère!!un bisous!
Ilaria
Le patate mi piacciono tantissimo. Le mangerei in tutte le versioni. Figuriamoci se mi lascio scappare questa versione così gustosa… bigné di crocchette. Troppo golose!
Buon 25 aprile!
afiammadolce
Grazie mille, Ila!!!ahimè sono veramente MOLTO golose….anche per me che come sai, non apprezzo molto i fritti…questi bignè per chi li ama sono davvero gustosiiiii!!!Un bacione e spero tu e Tom abbiate passato un ottimo 25 Aprile!!Bacioni!
Andréa
Yrma cara,
Wow ….. che antipasto delizioso, grande ricetta!
Buona vacanza!
baci
afiammadolce
Obrigada querida Andréa!!!!!!um beijo grande!!!
Morena
Ciao cara, vedrai che ti abituerai velocemente alla nuova interfaccia, io la trovo molto più comoda e la uso da quando è nata.
Che ricetta deliziosa! le patate le mangerei in qualsiasi versione! Ti abbraccio! Buon 25 aprile rilassante!
afiammadolce
Ciao Morena!Grazie mille carissima!!lo spero…un grande abbraccio anche da parte mia e spero tu ti sia diveritta ieri!!!:-)Bacioni
Love at first bite!
mmm mi stuzzicano! ottimi 🙂
afiammadolce
Grazie cara!!!
Donaflor
ciao carissima blogghina amica…beh ti confesso che solo all'inizio ho usato la vecchia interfaccia di blogger…ma con la nuova mi trovo benissimo! vedrai che è solo all'inizio che non ti trovi…poi ti abituerai e ti piacerà!
e questi bignè di patate? da provare sicuramente! per me che adoro i fritti…lo sai …no?
bacioni e buona festa
afiammadolce
E' vero, Dona…ci abitueremo anche alla nuova versione :-)))Intanto, per te che ami io fritti questi bignè sono sicuramente graditi:-))))) Grazie mille e ti mando un grandissimo abbraccio!!!!
emanuela
Realizzi sempre delle ricette davvero interessanti…=)
Complimenti
afiammadolce
Grazie mille, Emanuela!!!:-))))Un bacione
Cucina che ti passa - RUMI -
Un buon 25 aprile tesoro!!! Mi hai fatto tornare una fame incredibile!! ed ora come faccio? non mi resta che mangiare queste delizie con gli occhi! gnam gnam
Bravissima e bacioni! Goditi questa giornata di relax!!
afiammadolce
E..ti tocca spadellareeeeee!!!!nooooo, mangiare con gli occhi, solo????proprio tu che sei bravissimaaaa, giammai!:-)))))))Grazie mille tesoro!!!un bacione
La cucina di Molly
Cara Yrma,ti stavo leggendo e ho voluto controllare il mio blogger! è successo anche a me! Non so come destreggiarmi, spero di non fare pasticci!Comunque i tuoi bignè sono una meraviglia, complimenti!Ciao
afiammadolce
Ma dai!!!!davvero???????a me ieri!!!insomma dai…stando un pò più attente non dovrebbe succedere nulla!!!Si spera!!Un bacione cara e grazie mille!!!
Maria
felice 25 aprile dolce amica…..intanto i tuoi bigne' sono da togliere il fiato e la ricetta me la segno troppo buoni adesso mi accomodo e mi servo…..poi ti faccio i complimenti per il premio ricevuto, e' andato alla persona giusta…..e infine ma non meno importante, ti ringrazio per gli auguri e per cio' che hai detto ,mi sono commossa davvero…..sono felice di averti conosciuta peccato essere cosi lontane……uno dei miei baciotti a te dolce amica
afiammadolce
Grazie carissima!!!Grazie mille per le tue parole..beh gli auguri pe il tuo compleanno erano davvero sinceri!!!Mi fa piacere tu li abbia apprezzati!!E' vero, peccato esser cosi lontane!!!!Un abbraccio grande!!!
Artù
Grande yrma! Questa preparazione è davvero golosissima, e quella fonduta….sai quanto le amo, vedi il Mycs menu!!! Ahahaha a domani…con il mega evento. Sei pronta?
afiammadolce
Grazie mille Artù!!!!è vero!!!!avevi fatto una fonduta che era la fine del mondooooo!!!!Sììììì, mega evento!!!prontissimaaaaaaaaaaaaaaa^_^ UN BACIONEEEE!!!
Un'arbanella di basilico
Qui poco sole e tanto vento e un certo frescolino! Non mi sono nemmeno riposata troppo, ma ho pensato alla nostra Italia che celebriamo con tante belle ricette… anche questo è un modo per sentirsene parte tutti insieme. E che dire dei tuoi bigné, me li spazzolerei tutti! Bacio a presto
afiammadolce
E' vero mia cara!!!ci sentiamo tutti uniti anche dal punto di vista culinario!!!Un bacio!!a prestissimo!!
Valentina
ma sono meravigliosi!!!
afiammadolce
Grazie mille, Vale!!!!
Giovanna
le tue idee sono sempre fantastiche sicuramente da provare
afiammadolce
Grazie mille, Gio!!!un bacione
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Ciao Yrma, grazie mille per tutte le utilissime ricette che posti e che riescono sempre al primo colpo. Dopo aver comprato molti ma molti libri di cucina nei quali la maggior parte delle ricette si devono modificare un po' perchè vengano bene, ti posso dire grazie perchè le tue ricette non hanno bisogno di alcuna modifica per riuscire. Brava. Baci, baci
afiammadolce
Silvia, grazie mille cara!!!le tue parole mi fanno un immenso piacere!!Quindi hai provato le mie ricette??quali?sono curiosa:-)))))Un bacione grande!!e…ancora grazie!!!!!
elly
Frittelle adorabili la cui ricetta è segnata per tempi meno dietolosi!
Ma che so sti cambiamenti che state trovando su Blogger?? Io mica ho capito!!
afiammadolce
Eh…Elly, in effetti…..non è da dieta!!!!:-)))))Di blogger ho trovato la nuova interfaccia ed è da capire!!!!:-)Un bacione!!!
due bionde in cucina
ciao Yrma, io come al solito arrivo sempre tardi e sicuramente tu ora starai già preparando un altro post.
Anche a me questo nuovo look di blogger ha scombussolato tutto, nemmeno io sono così tecnologica e faccio fatica ad imparare, per fortuna ho mio marito che mi aiuta.
Pensa che non partecipo quasi mai ai contest anche per questo motivo, mi è troppo complicato prelevare banner ecc….
Spero tu abbia passato una bella giornata ieri.
Questi tuoi saporitissimi bignè di patate mi hanno già messo appetito di prima mattina.
un bacione
sabina
afiammadolce
Sabina, lo confesso: anche io detesto mettermi a prelevare banner e affini e, di fatti anche io non partecipo quasi mai a contest anche se spesso ho ricette adatte. Ieri è stato bello purtroppo però mi è scoppiata un'emicrania fortissima che mi ha spedita a letto alle 9.30!!Spero che anche tu abbia passato una bellissima giornata in relax!!!Un bacione e grazie!!
Lapenna Daniele
Eh vabè, Google voleva solo complicarci di più la vita!! :O
E tu hai risposto benisssssimo…
ma com'è che le robe fritte fanno sbavare di botto quando le si hanno davanti?! O__O
afiammadolce
Esatto!!!!!ma..noi sremo piu forti ;-))) Grazie Daniele!!!:-)Buona giornataaaa:-)
Valentina
ricetta sfiziosissima, brava!
Carmine Volpe
un piatto troppo invitante che fa la gioia e il piacere di tutti in casa
Luisa
tesoro che sfiziosità!! scusami se in questi giorni ho latitato.. ma ti tenevo d'occhio, non credere eh!!? baciotti
Vica in cucina
Mamma mia che bontà!!!!! Già m'immagino tingendo il bigne di patata in quella fonduta… Oh my God!!!!!!!
Chef Gusteau
Che belle, ma soprattutto buonissime… 🙂