Senza categoria

Acciughe alla scapece in un morbido cartoccio

Buon Lunedì amici!!!!
Spero che abbiate passato un ottimo fine settimana nonostante la pioggia 😉 Presto avremo il sole e potremo godercelo:-)Intanto,  vi lascio con una ricetta a base di pesce, acciughe per la precisione!Ci ho preso gusto..vero, Cris?

 INGREDIENTI PER ALICI ALLA SCAPECE
Prendete mezzo kg di alici fresche pulite, infarinatele e friggetele. In un pentolino fate bollire per qualche minuto mezzo bicchiere abbondante di aceto, 1 bicchiere di acqua, 2 spicchi d’aglio, pepe e un cucchiaino d’origano. Mettere le alici in una terrina e versarvi sopra il composto caldo. Fatele marinare per un giorno intero. Poi aggiungere chi lo volesse del prezzemolo tritato e mentuccia fresca.

PER IL MORBIDO CARTOCCIO: 200 g farina, al centro mezzo bicchiere d’acqua tiepida, un cucchiaino di lievito di birra secco; lavorare un po’ l’impasto e formare una palla. Far riposare fino al raddoppio. Riprenderla e unirvi 2 cucchiai di patè di capperi e olive nere, un cucchiaio di prezzemolo ben tritato, un cucchiaino di pasta d’acciuga ed amalgamare il tutto. Far riposare per circa 15-20 min. Stenderla sottile, scaldare il testo o una larga padella e cuocere ambo i lati bucherellando un po’ il centro con una forchetta. Chiudere a cono l’estremità fermandola con uno stuzzicadenti ed adagiare le alici. Versare al di sopra di esse  tutto il condimento. Servire se volete su letto di spinaci al limone e zenzero come ho fatto io.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cris di Poverimabelliebuoni

77 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *