Senza categoria

Torta al mango cocco e lime e buona festa della donna!

Buona festa della donna a tutte!!!!Anche se di corsa e lontana da casa volevo augurare a tutte voi un felice giorno in cui si festeggia il “sesso forte” (no, non mi sono sbagliata..siamo proprio il sesso forte, altroche!:-)) Naturalmente voglio presentare una torta ma non ho creato la più “ovvia” e da me apprezzatissima torta mimosa, ho pensato ad una torta dal colore giallo come tradizione ma dal sapore esotico….perchè noi donne sappiamo volare con la fantasia anche stando ferme a casa nostra, sappiamo sognare mari lontani anche mentre cuciniamo diligentemente per tutta la famiglia. Sappiamo immaginare terre lontane ed orizzonti irraggiungibili restando sedute sulla sedia di un ufficio…Il mio augurio per voi è questo, di continuare a sognare, anche quando tutto intorno a noi sembra volerci costringere a gettare la spugna, continuare a sorridere anche se gli occhi vorrebbero piangere, continuare a lottare anche se i frutti tardano ad arrivare. Ogni giorno possiamo (ri)nascere, vivendo la nostra femminilità come un dono prezioso…ed è quello che auguro a tutte voi!

INGREDIENTI 
4 uova
180 g di zucchero
150 g di farina 
1 bustina di lievito per dolci
150 g di burro fuso
75 g di cocco disidratato
1 cucchiaino di scorza di lime grattuggiata finemente. 
Per la copertura al lime e mango: 110 g di zucchero, 185ml d’acqua, 1 cucchiano di succo di lime, 1 bacello di vaniglia aperto e raschiato, 3 manghi tagliati a fette sottili e caramello (facoltativo)

Per la copertura, mettete in una padella su fuoco basso lo zucchero e l’acqua, il succo di lime, il baccello e i semi di vaniglia. Mescolate finchè lo zucchero si scioglie poi cuocete per 3/4 minuti. Unite il mango e proseguite la cottura per 6/7 minuti finchè il composto di lime e vaniglia assume la consistenza di uno sciroppo. Unite il mango usando una schiumarola, tenendo da parte lo sciroppo, e sistemate le fette sul fondo di una tortiera di 22cm leggermente imburrata. Scaldate il forno a 160°c. Sbattete le uova e lo zucchero nel robot da cucina per 8 minuti finchè il composto triplica di volume. Setacciateci sopra la farina e incorporaleta. Unite il burro, il cocco e la scorza di lime. Versate il composti sul mango. Infornate per 45 minuti , verificando la cottura con uno stecchino. Fate riposare la torta nello stampo per 10 minuti prima di sformarla. Servitela con lo sciroppo tiepido dopo aver tolto la vaniglia e volendo con del caramello.

P.S Questa è una ricetta di Donna Hay che ho modificato solo nella diminuzione dello zucchero e l’aggiunta del  caramello.
 

81 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *