Senza categoria

Spaghetti veraci alle arselle..la ricetta di famiglia!

Buongiorno ragazzi!!!!!come state? Io ho passato giorni pesanti..Tento di riposarmi un po’  ma….è la testa che dovrebbe riposare, non il corpo. Tanti, troppi pensieri….Che dite? ci mangiamo un bel piatto di spaghetti per tirarci sù?:-) Questa è la ricetta della mia famiglia! Come sapete (lo sapete?) nelle mie vene scorre anche sangue partenopeo di cui vado molto fiera giacchè è stata proprio mia nonna a trasmettermi l’amore per la cucina! Le arselle altro non sono che i lupini di mare a mio parere ancor più buoni delle vongole. Certo non è facile trovarle ma quando ci sono…ne approfitto!!Un grande abbraccio a tutti voi che mi tenete compagnia con la vostra presenza tutti i giorni. 

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350g spaghetti
600 g circa di lupini,
1 peroncino piccante
3 cucchiai di prezzemolo tritato
8 cucchiai olio evo
3spicchi aglio
un cucchiaino di pasta d’acciuga o 2 filetti sott’olio (ecco l’ingrediente segreto!!mia madre vorrebbe il copyright!!:-DDD )
pane grattugiato 2 -3 cucchiai.

Lavate bene i lupini, in una larga padella soffriggete l’olio, l’aglio e il peperoncino. Fate sciogliere l’ acciuga( o la pasta), versare le arselle coprire con il coperchio e dopo circa 6-7 min spegnete. Intanto calate la pasta in abbondante acqua salata, mettere i lupini in una ciotola. Versate gli spaghetti con il forchettone direttamente dall’acqua nella padella del pesce, saltare qualche minuto ed impiattate. Versate nella stessa padella il pane grattugiato con 2 cucchiai d’olio evo e un pizzico d’aglio secco. Rosolate e aggiungete un poco d’acqua della pasta, circa 2 cucchiai. Ponete sui piatti insieme ai lupini ed aggiungete il prezzemolo tritato

72 commenti

  • Claudia

    Mi spiace.. anche io sto sono stressata da mesi per vari problemi chesembrano non finrie mai!e vabbè.. andiamo avanti!! Ottimo questo piatto di spaghetti… baci e buona giornata .-)

  • Lorena

    A chi lo dici! io stanotte non prendevo assolutamente sonno per i troppi pensieri e adesso mi ritrovo al solito con delle grandi occhiaie 😛 per consolarmi non sarebbe male un piattino di spaghetti del genere a pranzo!

  • Luisa

    ciao cara!! guarda.. ho mente e fisico che reclamano calma e relax da più di un anno ormai, ma come dice mio papà "dai dai, sei giovane.. sono i tuoi anni!!".. e così riprendo a correre ;-))! un bacio a te ed un morso alla forchettata di spaghetti veraci che mi piacciono moltissimo!

  • fra' Simone

    Finalmente qualcuno che ci capisce e fa pasta e vongole con i lupini, anzicchè con le blasonate (e costose, e moooolto meno saporite) vongole veraci! Grande Yrma!

  • Francesca

    MMmm bbboonnnee! Le arsenelle a Milano nonè facile trovarle… io ne ho fatto grosse scopracciate in Sardegna quest'estate, li un piatto tipico è proprio fregola con arsenelle: buonissimo!

  • Federica

    Riposare il corpo è facile ma la testa…Perchè non hanno fatto un bel tasto on/off come per i computer? La staccherei volentieri anch'io! Riprendiamoci con un bel piattone dei tuoi spaghetti, li adorooooooooooo ^_^ Un bacione, buona giornata

  • renata

    Che buone!!!!!!! BUONGIORNO cara Yrma…Siamo tutte ormai al collasso..i giorni d'Inverno sembrano sempre troppo pesanti da sopportare ma vedrai che con l'arrivo della Primavera…ormai siamo a Marzo ….anche i pensieri più brutti spariscono al sole!!!!! Bella la ricetta di famiglia…e a queste ricorriamo tutte per sentirci coccolate!!!!!
    Un bacio grande bimba!!!!!!!

    • afiammadolce

      E' vero Renata!!in fondo è proprio per quello che l'ho postata…mi fa sentire "a casa":-) Sìì, dai, buttiamoci alle spalle tutto!!!!è primaveraaaaaaaaaaaaaa! Un grande abbraccio a te!!

  • elly

    Yrma, sei in buona compagnia con me… dovrò anche aspettare almeno un anno per sapere se devo continuare a preoccuparmi o meno… e allora io cucino, metto le mani in pasta e non ci pensooooo!!! E mi pappo questa splendida pastasciutta con te! Peccato solo virtualmente!!!

    • elly

      p.s. anche nelle mie vene scorre sangue campano!!! Della bellissima costiera… e il mio papà era un cuoco eccezionale!!! Ha trasmesso geneticamente a tutti noi figli la passione per la cucina!

    • afiammadolce

      Elly cara….come ti capisco!!!!anche per me le mani in pasta è lo "scacciapensieri" numero uno..(e si vede, posto tantissimo ultimamente!!!)Che bello!!il tuo papà ti ha trasmesso l'amore per la cucina!!(di fatti sei bravissimaaaa), mi pareva che c'era lo zampino partenopeo!!:-)))si mangia da Dio a Napoli e dintorni!!Onori alla grande il tuo papà:-)Un grande abbraccio a te!!!

  • carla

    Wonder, io oggi salto :))
    Ma quanti segreti e astuzie la Wondermamma!!!
    Spero che le preoccupazioni si dissolvano e che la testa possa riposare. Se ti serve, io sono qui, un abbraccio e un bacio
    Eva

    • afiammadolce

      Sììì, lo so che la mia supereva passa su tutto ciò che è mare e dintorni…proprio per questo il tuo commento mi fa ancora più piacere!!!!Grazie per il tuo sostegno, è davvero molto importante per me!!!Un abbraccio forte forte:-)

  • Stefania

    si vede che è una ricetta di famiglia perchè è semplice e essenziale ma piena di gusto!! E io una bella forchettata me la farei voletnieri magari facendo anche un paio di chiacchiere con te e con il ridere e scherzare i problemi si dissolvono. comunque per qualsiasi cosa sai dove trovarmi ok? un baciotto

    • afiammadolce

      Grazie Stefy!!!che bello sarebbe mangiare, ridere, scherzare e chiacchierare insieme (oh dio con me durano parecchio, poretta, ti prenderei per sfinimento!:-))Grazie per le tue parole, è bello sapere di poter contare sul tuo appoggio:-)Un bacione!!!

  • isaporidelmediterraneo

    BhE' Yrma tua Mamma e' davvero Brava, comunque io sono disposto a pagargli il copyright, ha inventiva e trucchi sopratutto collaudati.Tua Mamma e' partenopea??????
    Mi ritocca copiare anche questo Yrma, e siccome la Carbonara della tua mamma ha avuto un SUCCESSONE, l'altro ieri mi ha chiama una persona a casa che non conoscevo prima per chiedermi se potevo pubblicare anche le foto dell'esecuzione.
    Mi ritocca fare di nuovo il Post…
    Puoi dire alla tua mamma il titolo del post????
    Ne sarei onorato.
    A presto

    • afiammadolce

      Grazie mille Pasquale!!mia mamma sarà contenta di sapere che l'apprezzi:-)Copia pure..a te i primi vengono un incanto!prova questa ricetta fedelmente e ti garantisco che sentirai la differenza con il solito spaghetto e vongole!!!Sono felice che anche la carbonara sia stata un successo!!!(io l'avevo detto che era squisita!!!ogni volta che la propongo è un successo con i miei ospiti!!!)Addirittura adesso vogliono il passo-passo????:-) Mia madre (che ti saluta)mi ha detto, semplice: "A grande richiesta: la squisita e premiata carbonara atto II" (Lei è una cantante/attrice, è stata anche mezzo soprano quindi il teatro è nelle sue vene:-))A presto e..fammi sapere se ti piace:-)

  • Maria

    a chi lo dici cara….avrei bisogno anch io di riposo mentale…..bisognerebbe scappare lontano per un po…..sei stata bravissima, presentazione divina….mi siederei ad assaggiare volentieri. un abbraccio grande da Maria

    • afiammadolce

      Grazie mille Maria, sono felice che ti sia piaciuta anche la presentazione:-)E' vero!!!!quanto hai ragione, dovremmo scappare via per un po'!!!ci organizziamo?:-)Sarebbe bello fare un viaggio un bel gruppetto di noi blogger, vero???? Un grande abbraccio forte forte a te!!!

  • carpe diem

    giorni pesanti, pensieri, il sonno che manca…mi sembra che tu abbia le mie stesse sensazioni…oggi va…la facciamo andare..bisogna…intanto complimenti per questi spaghetti!!!buona giornata Yrma…bacione

    • afiammadolce

      Esattooo!!!!proprio quelle sensazioni lì!!!!come dobbiamo fare???'sarà il cambio di stagione? non so…a me dura da un po'…:-( Grazie mille cara!!!!Un grande abbraccio

  • PanDiZenzero

    Ma che bel piatto di pasta, con questo si che ci ricarichiamoooooo!!!!!! Ormai la primavera è alle porte, la temperatura è + mite e le mie piantine hanno cominciato a germogliare!!!!!!!! Comunque complimenti alla mamma, la pasta d'acciughe fa davvero la differenza!! Bacioni

    • afiammadolce

      Ciao cara!!!è vero….il tocco da chef c'è:-)) Mia madre è bravissima ai fornelli..io ci provo!!!Grazie mille e un bacione grande!!!!
      P.S Anche le mie piantine stanno germogliando :-)))

  • Arianna

    Favolosi questi spaghetti, mi ricordano le estati in Sardegna quando ancora si raccoglievano le arsella in spiaggia per fare l pasta a mezzogiorno!!!!

  • Red PomPom

    Amicccaaaaa Yrma,
    anche se il tempo stringe per me, non posso non passare qui da te per ringraziarti del commento, dirti che questo piatto di oggi è superbo! E lasciarti il mio saluto affettuoso. Abbi una
    splendida gironata anche tu carissima
    :************

    • afiammadolce

      Ciao caraaaaaa!!!!grazie del tuo commento, anche perchè so che sei di fretta!!!!lo apprezzo molto!!!sei sempre gentile!!!Non preoccuparti anche se non passi..non mi dimentico di te!!e passo volentieri se posso a trovarti 🙂 um grande beijo!!!
      P.S.Grazie!!!!

    • afiammadolce

      Grazie Giuly!!ahimè i miei vivono lontani quindi mi tocca prepararmeli da me!!!!Quanto mi piacerebbe ogni tanto sedermi a tavola e mangiare le sue squisitezze!!!:-) Un bacione grande a te e grazie mille!!

  • Emily

    Questi lupini mi mancano nella conoscenza dei frutti di mare e devo assolutamente rimediare …magari cucinando un bel piatto di spaghetti come questi…mi sa che sono molto gustosi!!! Bravissima tu e tanti complimenti alla tua mamma! Ciao cara Irma, buona serata!*__*

  • Tantocaruccia

    1. ho scoperto che le arselle esistono davvero e non sono un'invenzione di De Andrè (nella canzone Ottocento)
    2. complimenti perchè sembra buonissima!
    3. Ho fatto la tua confettura di kiwi e cioccolato mi sembra ottima ma domani a colazione te lo dico meglio!

    • afiammadolce

      !) sììììì, esistono!!!ma…De André avrebbe potuto tranquillamente inventarsi quello che voleva, restava De
      André:-DDDD2
      2) Grazie mille!!!!!!lo è davvero…è proprio squisita!
      3)Davveroooooooooo??????!!!wow!!!!spero ti sia piaciuta!!!fammi sapereeee, comunque ne sono felice!!!
      4….Grazie di tutto e..un bacio!!!

  • ary/enza

    adoro la pasta con i frutti di mare 🙂 complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao 🙂

    • afiammadolce

      Ciao!!!grazie mille, davvero gentile:-)Anche io sono alle prime anni, ho questo blog da pochi mesi ma l'importante è che ci sia il cuore:-) Passerò senz'altro con piacere!Ciao!

  • Inco

    Yrma.. un piatto molto buono e il segreto della tua mamma è eccezionale. Lo proverò mi ricorderò di te, bellissima Yrma..un abbraccio forte

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Che dirti, cara Yrma, se non che questo piatto nella sua semplicità è qualcosa di veramente buono?!
    A casa mia gli spaghetti con le vongole piaccino molto, soprattutto a mio padre e a mio suocero. Beh, la prossima volta con l'aggiunta dell'acciughina farò un figurone!!!
    Grazie bella, trascorri una bella giornata! 🙂

  • Ilaria

    Non è mai facile riuscire a staccare la testa da tutto e tutti. E più ci pensi peggio è, ti accanisci contro la tua mente che, inesorabile, continua a martellare sempre con gli stessi pensieri.
    Consoliamoci con un bello spaghetto alle arselle, buona tradizione familiare non mente…!!!
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *