Praline al vino rosso per un papà speciale
Ovvero…Rotwein-Pflaumen-Praline! Lo avrete capito, è un’altra ricetta tedesca! Ma questa volta è dedicata. La dedica è tutta per mio padre. Domani sarà la festa del papà e non ho voluto preparare le classiche zeppole di San Giuseppe (le farò forse domani ma mi sembra inutile dare la ricetta di un dolce così famoso) ma dei cioccolatini con prugne secce macerate nel vino rosso ed avvolte in un delizioso marzapane (tedesco, che profuma di mandorle ed ha pochissimo zucchero!) poi tuffate nel fondente. Eccovi la ricetta e…..
Tanti, tanti auguri a tutti i papà del mondo. Quelli che si alzano all’alba per incontrare un nuovo giorno di lavoro, quelli che sono costretti ad allontanarsi per guadagnare qualche soldo in più, quelli che non dicono per pudore “ti voglio bene” ma che tutti i giorni con un abbraccio dimostrano il loro affetto. Quelli che non ti hanno mai fatto mancare nulla ma ai quali mancava qualcosa. Quelli che non devi chiedere loro aiuto perchè hanno già capito che ne hai bisogno. Quelli che supportano i loro figli senza idolatrarli, quelli che con uno sguardo ti esprimono il loro amore. Quelli che sanno con parole decise ma dolci dirti un “no” se è giusto. Quelli che ti dicono che stanno bene se tu, figlio, stai bene. AUGURI a questi padri ma soprattutto al MIO che li racchiude tutti e che ha ispirato queste mie poche righe. AUGURI papy, le mie parole varranno sempre la metà di quello che tu hai dato e dai a me tutti i giorni. TI VOGLIO BENE.
INGREDIENTI
15 prugne secche denocciolate
75 ml di vino rosso (io un Blauburgunder)
150 g di marzapane (in tedesco si chiama Rohmasse, in italiano…non saprei!comunque neutro)
50 g di zucchero a velo
150 g di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaino di olio
Denocciolate le prugne (se non lo sono già), tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ponetele in un pentolino con il vino rosso portando a ebollizione e facendo cuocerle per 3 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare in frigo per un’ora. A parte stendete su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo il marzapane fino a formare una sfoglia sottile quadrata (30 x30) e ricavate dei quadratini (5 x 6) aiutandovi con un righello. Ponete al centro di ciascun quadratino la vostra mezza prugna sgocciolata dal vino ed avvolgete attorno il marzapane chiudendo il quadratino per bene.
A parte fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il cucchiaino di olio ed intingete uno alla volta i vostri rotolini di marzapane. Poneteli poi ad asciugare su un foglio di carta forno per un paio d’ore o comunque fino a quando non risulteranno asciutti.
52 commenti
Lorena
che belle le tue parole!!! io non posso fargli dolcetti perchè mio papà esce da un'operazione importante, però appena sta meglio gli preparerò i suoi biscottini preferiti! 😀
afiammadolce
Allora tanti in bocca al lupo per tuo padre!Un abbraccio e grazie mille, Buona Domenica, Lory!
2 Amiche in Cucina
bellissimo post Yrma, i papà sono una parte importantissima della nostra vita, il mio adorerebbe questi dolcetti, appena posso li preparerò per lui, buona domenica,un bacione
afiammadolce
E' vero ragazze!!!!sono facili e si sciolgono in bocca questi cioccolatini, puoi farglierli senza problemi in un batter d'occhio:-)))Grazie mille e un abbraccio!!
Love at first bite!
che post tenero yrma! evviva i papà 🙂 ed evviva i tuoi dolcetti 🙂 bacione
afiammadolce
E' vero!evviva i papà!!!(e i dolcini facili e buoni come questi ;-)))Un grazie e un bacione a te!
Claudia
Mamma mia… tuo padre sarà felicissimo! bè lo sarei anche io se potessi averne 1! baci e buona domenica
afiammadolce
Grazie Claudietta!!!!Un bacione e buona domenica carissima!!
Stefania
Tesorissimaaa, mi sono commossa tanto per queste tue parole, ma che scema che sono vero a piangere?Sarà forse che il mio papà è a più di 660 km e non posso cucinargli nemmeno un dolcetto.. I tuoi dolcetti sono molto buoni, io poi adoro la cucina tedesca in tutte le sue forme. un abbraccio cara amica
afiammadolce
Stefyyyyy, NOOOOOO, non sei scema!!!è che noi siamo sensibili e …ci scendono i lacrimoni da coccodrilleeeee:-)))Sono proprio felice che tu sia così!che tu abbia apprezzato e capito le mie parole. Un forte forte abbraccio!!!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Sei una persona davvero dolce e piena di sorprese, questi dolcetti sono una meraviglia e si vede che sono fattoi con amore!!! Baci
afiammadolce
Grazie Giuly:-))) I dolcini son facili e si sciolgono in bocca, molto delicati. Un bacione cara!!
Ely
MA che dolcetti meravigliosi!!!!Non li conoscevo ma sono certa che mia piacciono da morire! Baci
afiammadolce
Ti dirò Ely, è la prima volta che li faccio ma mi hanno conquistata (pur non amando molto il marzapane). Un bacio e grazie!
pannifricius delicius
Ciao yrma le tue parole sono entrate nel cuore di tutte noi. a volte si danno per scontate le cose più importanti
afiammadolce
Grazie Paola!!!!ne sono davvero felice!!Un bacione cara!
Donaflor
dolcissima Yrma…ma che bella dimostrazione d'amore verso il tuo papy!!! sarà sicuramente commosso! il mio papà non c'è più da anni…ma quanto adorava le zeppole che non mancavano mai in questo giorno! domani spero di farle!
queste praline al cioccolato sono davvero una goduria…immagino quanto saranno apprezzate dal tuo papà!
bacioni e buonissima domenica!
afiammadolce
Ciao Dona!!!!che tesoro che sei, grazie mille!!!!!!Immagino quanto buone siano le tue zeppole!!!!Un grande abbraccio e passa un'ottima serata!!
isaporidelmediterraneo
Una dichiarazione d'amore Senza aggettivi , carissima Yrma se sei cosi' Dolce il Merito va anche al tuo Grande Papa'.
Le mie bimbe sono ancora piccole , spero di essere all'altezza impegnandomi ogni istante come il tuo Papy.
Purtroppo si squagliano altrimenti ti avrei chiesto di spedirmi due dolcetti.
A presto
afiammadolce
Pasquale, grazie mille per le tue sempre dolci parole nei miei riguardi. Sono certa che sei un papà stupendo e quando cresceranno le tue bimbe te lo dimostreranno ancor di più. I dolcini li dedico a tutti i papà straordinari come il mio, quindi sono anche per te!!Un abbraccio
rita festa
Solo una donna di grande sensibilità può esternare sentimenti così profondi e umani!! COMPLIMENTI….. anche x le stupende ricette………..
afiammadolce
Grazie infinite Rita, sono molto fortunata ad avere due genitori così e spero di essere all'altezza come figlia. Un grandissimo abbraccio!
renata
Ciao Yrma che dolce e affettuoso post…è vero ricordiamoci sempre la metà di loro che i papà ci regalano!!!!!Un dolcetto perfetto per festeggiarli tutti alla grande…Una coccolosa ricetta per coccolarceli tutti!!!!!Un grande bacio a te….dolce ragazza!!!!! Buona serata!!!!!!!!!!
afiammadolce
E' vero Renée!!!ci li dobbiamo coccolare i nostri papy!!Spero tu abbia passato una bellissima Domenica!!qui da noi tempo uggioso purtroppo ma non importa, dobbiamo costruircela da soli la nostra serenità!!!!Un forte abbraccio amica mia!!!!!!Buona serata!
samax
Che delizia…
Passa a trovarmi anche tu se ti va…
A presto!
Sabry
afiammadolce
Ciao Sabry, grazie!certo, passerò volentieri da te!!A presto!
carla
Yrma, parole stupende!!!!!!! E questi dolcetti sono meravigliosi. Auguri al tuo Papà!!!
Bacioni
afiammadolce
Grazie Carla!!!!sono felice ti siano piaciuti!!e grazie per gli auguri al mio papà!!!!Un abbraccioooooo
Giovanna
idea fantastica per un papa' meraviglioso
afiammadolce
Grazie mille Gio!!!!!sei sempre gentilissima!Un bacio!
Valentina
beh quest'idea mi lascia senza parole!!!
afiammadolce
Grazie Vale!un bacio cara!!!
Semplicemente Buono
Che bella idea! Questi cioccolatini piacerebbero un sacco al nostro "papi"! Le tue parole sono splendide..
A presto
elly
Yrma, sono deliziosi, belli da vedere e buoni da mangiare!!!
p.s. in effetti ho pensato a tua madre per la scorza del limone!!
afiammadolce
Grazie!!!sì, sono molto buoni davvero.
Ahhhhhh, ecco!Mi pareva che ci fosse lo zampino di mia madre nella tua ricetta :-)))In effetti la scorza di limone nella carbonara ti posso garantire che è proprio un'invenzione di mia madre!Che a quanto pare riscuote successo, ne sono felice!Buona serata Elly!!
Andréa
Caro Yrma,
Tuo padre amerà questa ricetta, che delizia …. hmmm!
Sono belle congratulazioni cara
baci
afiammadolce
Grazie mille Andréa!!!un caro abbraccio mia cara!!!buona settimana!
Inco
Dolcissima Yrma ti ringrazio di essere passata, ti ho scritto anche di là… fai un salto a leggere.
E poi mi aggiungo anch'io per fare gli auguri a tutti i papa'.
Mi congratulo con te per l'amore che hai messo per fare questi buonissimi dolcetti.
Buon inizio settimana ..Incoronata
afiammadolce
Grazie mille cara Inco!!!sono appena passata da te ma anche qui voglio dirti ancora:grazieeee!!!!!Un bacione!!
Un'arbanella di basilico
Auguri al tuo papà, il mio se n'è andato tanto tempo fa ma è sempre con me… e i tuoi cuculli di ieri sono perfetti! Baci buona settimana
afiammadolce
Grazie mia cara!!!Certo, credo proprio che il tuo papà da lassù ti guardi e sorrida felice per la bella figlia che ha. E sono molto felice che una ligure doc come te mi dica che i cuculli mi son venuti bene!!!!:)))Un bacio a te e buon inizio settimana!
Mammazan
Curiosa come una scimmia sono subito venuta a vedere cosa avevi preparato..
Una golosità veramente unica!!
Baci
afiammadolce
Hihihi, anche io sono una curiosona, quindi capisco:-))Mi fa piacere tu abbia apprezzato!!!:-)Grazie e Un bacio!
Arianna
Che brava che sei stata!!! Tua papà avrà sicuramente apprezzato!!!!
afiammadolce
Grazie mille Ari!!un bacio a buon inizio settimana cara!!
Ombretta
che dolcezza Yrma … ma i genitori se lo meritano con tutte le fatiche che fanno e hanno fatto per noi:-) anche io ho optato per un dolce che piace a mio papa' e non le classiche zeppole, d 'altronde e' la sua festa e va accontentato! ora rubo un cioccolatino e scappo a lavoro:-) bacioni
afiammadolce
E' vero, Ombry:))))) Esatto, bisogna accontentare i gusti!!!!!Sennò che festa è????:-))Grazie mille cara e un abbraccio!
Federica
Che dedica dolcissima hai fatto a tuo papà, mi sono commossa 🙂 Sicuramente lo avrai fatto felice con questio golosi e sfizioni dolcetti. Adoro il marzapane e pur non avendo simpatia per il vino, credo proprio che ci passerei sopra. Devono essere buonissimi ^_^ Mio papà oggi dovrà accontentarsi solo di un sms di auguri, troppo lontano e mi manca tanto! Un bacione, buona settimana
afiammadolce
Ciao Fede!!!!davvero???:-))Sono felice tu abbia apprezzato il senso del mio post. Anche i miei dolcini sono virtuali cari, ahimè non abito vicino ai miei!!!Un bacione a te carissima e grazie mille. Buona settimana!!
Emily
Anch'io mi sono commossa delle tue parole dedicate al tuo padre! Il mio mi manca tanto..fra qualche settimana vado in Macedonia, non vedo l'ora! Hai fatto bellissime praline come regalo al tuo padre, auguri a lui e a tutti papà del mondo!
speedy70
Yrma tesoro, ma sei bravissima, complimenti!!!!!!!!!!!!
caterina
Ciao…piacere di conoscerti! Il tuo blog è davvero bello ed inizierò a seguirti!! Complimenti anche per la ricetta e per le splendide parole…Un abbraccio caterina!
http://blog.giallozafferano.it/ipasticcidicaty