I miei cuculli
Buon Sabato a tutti ragazzi!!!!Torno a postare un po’ di più!Anche se oggi ho da preparare varie cose per la casa, ho tecnici di cappe e mobilieri in arrivo!!!!Speriamo bene!!!! Intanto però vi lascio alla ricetta dei cuculli! Queste deliziose palline liguri che mi hanno proprio conquistata!!La ricetta l’ho trovata su una vecchia rivista (indovinate?)di mia madre!! Non me ne vogliano i liguri doc se non è la ricetta orginale, mi sono fidata di quello che ho trovato ed il risultato è stato eccellente per i miei gusti. (Anche se come sapete non mangio volentieri il fritto)
Un grande abbraccio a tutti voi!
INGREDIENTI PER 4 pers.
1kg di patate farinose
3 uova
100g di burro
20 g di pinoli
maggiorana fresca
30g di parmigiano gratt,ugiato
100 g di pangrattato
abbondante olio di girasole per friggere.
Lessare le patate per circa 40-45 minuti, pelarle e in una ciotola schiacciarle bene poco alla volta. Unire mano a mano i pezzetti di burro, fino ad ottenere un composto omogeneo. Pestare grossolanamente i pinoli, un cucchiaio trito di maggiorana, i tuorli, (uno alla volta) tenendo da parte gli albumi, aggiungere il parmigiano e mescolare bene. Con un cucchiaino formare tante palline grandi come una noce e passarle dapprima nell’albume leggermente sbattuto, poi nel pangrattato. In una padella con abbondante olio caldo, friggere i cuculli pochi alla volta facendo attenzione che non scuriscano troppo (nel caso abbassare leggermente la fiamma). Sgocciolarli su carta da cucina e servire caldi.
51 commenti
Arianna
Che buoni con i pinoli!!! Che dici se metto un pochino d'olio al posto del burro vengono una schifezza???
afiammadolce
Grazie Ari, ti dirò che era la prima volta che li facevo e non saprei dirti se con l'olio vengono bene (anche perchè ha una consistenza più liquida rispetto al burro), potresti provare a diminuire la già bassa quantità (in fondo una noce di burro di ottima qualità non fa affatto male!)Un bacio!!
2 Amiche in Cucina
noi adoriamo il fritto, anche se non ne abusiamo, questa ricetta è fantastica, buon weekend
afiammadolce
Beh, è giusto, ragazze!!Il fritto è meglio concederselo ogni tanto, però…vi dirò che questi cucùlli sono davvero ottimiiiii!buon w.e a voi!baci
Dana
Tipo delle crocchette di patate ma più ricchi con quei pinoli e il timo. Sai quanti ne mangerebbero le mie streghe?
Buon fine settimana, un abbraccio!
afiammadolce
Uhmmmm, ti dirò che sono ben diversi dalle semplici crocchette! Molto più buoniiii!!!Insomma a me son piaciuti:-))))Un grande abbraccio a te cara Dana!!!!Buon fine settimana!!
Langolo cottura di Babi
Che bello aspetti la cucina nuova?? Wow! Queste palline mi incuriosiscono, amo molto la Liguria ma non le ho mai assaggiate, le preparerò sicuramente, tanto con le tue indicazioni vado sul sicuro. Buona domenica!
afiammadolce
Anche io amo molto la Liguria, sai?:-)Provale, a me son piaciute molto!!!:-)La cucina ha un anno ma in compenso la cappa è già rotta!!!!Uff!!Grazie mille cara per i tuoi sempre gentili commenti. Un abbraccio e buona domenica a te!
elly
Liguri doc, o no, sono uno spettacolo. Mi sa che prendo uno spuntoooooooo!!!
afiammadolce
Provali, Elly!!!a me son sembrati ottimi!!!!Un bacione e buon w.e.
Arianna
Deliziosi…complimenti!
Baci.
afiammadolce
Grazie!!Baci e buon w.e.
Meg
Buoni i cuculli! pur essendo ligure non ho mai provato a farli…che vergogna ^^ Di solito quelli che ti danno nelle trattorie dalle mie parti sono palline di pasta lievitata fritte da mangiare con salumi e formaggi e un buon vino rosso, ma anche questa versione sembra ottima! buon fine settimana!
afiammadolce
Ma dai!!!sei ligure???Noooo, devi farli!!!Uhmmm, pasta lievita???beh, dev'esser buona:-))A me indicavano cucùlli fatti così, chissà!!Forse varia da zona a zona della tue meravigliosa terra!!!!Un bacione!!!buon w.e!
Claudia
Ossignurrrr come sento di gente in casa per lavori mi viene un grattume!!!! auguri!!! hihihihih Ottima ricetta.. baci e buon sabato!
afiammadolce
A chi lo dici!!!!Tecnico della cappa stamattina!!!!!Un bacione cara, grazie e buon w.e!
La cucina imperfetta di Giuliana
Che bontà! Non ne conoscevo l'esistenza, ma praticamente sono delle specie di crocchette di patate? Buonissime!!! Bacioni Yrma e buon sabato nonostante gli operai!
afiammadolce
Ciao Giuly!!!ma sai..somigliano nella forma ma nel sapore poi son diverse!A me son piaciute davvero (nonostante non ami il fritto), e nemmeno conoscevo l'esistenza prima di scovarle nella rivista!!:-)))BUon sabato a te carissima, un bacione!!!
Ombretta
anche tu in lavori a casa?! io spero sempre che facciano veloci, sto facendo il giardino e sembra una trincea:-) oggi fritto che fai mi tenti?! mannaggia con quei bei pinoli all'interno… mi fanno una voglia!!! buon sabato cara
afiammadolce
Mamma mia, guarda..Detesto l'invasione di campo!!!Ma quando ci vuole ci vuole ahimè:-)))Sìììì ti tento, zucchetta!!!:-P
Un bacione e buon sabato!!!!
carla
Wonder che gola!!!!!!!! Non li avevo mai sentiti, e naturalmente non li ho mai assaggiati, mi sa che Eva ha trovato già un'ispirazione!!! Buon sabato, baci
afiammadolce
Eccolaaaaaaaaa, la Eva in agguato!!!!:-DDDDD, Beh insomma, prima o poi devi!!!scegliere qualcosa anche dal mio blog!!!Mica solo la nostra amata arbanella può avere questo privilegio!!!!:-)buon sabato a te!!!!Un bacione!
carla
Ahahahah!!! L'ho appena sentita al telefono la nostra amata Arbanella, ora vado a fare un po' di pane e poi vengo a studiarmi il tuo blog e…….vedremo
Bacioni e buona domenica
afiammadolce
La prossima volta salutamela caramente!!!ma dille che tocca a me Supereva!!!:-DDD Buona Domenica!!!un bacio!!!
Stefania
ehi voi due!! ci sono anche io in fila per Superva eh! E tu Carla quando senti la nostra "basilica" = arbanella di basilico salytamela tanto tanto
Lorena
mai sentiti nominare i cuculli…non si finisce mai d'imparare…una delle tante cose belle dei blog! 😀 buon weekend 😉
afiammadolce
Lorena…nemmeno io prima di scovarli nella rivista!!!!:-D Buon weekend a te cara e grazie mille!!!
Lapenna Daniele
Cavoli! Devono essere una delizia!!
A vederle già mi viene fameee o___O
afiammadolce
Grazie!!In effetti lo sono davvero….;-) Ciao a presto!Buon sabato!
max - la piccola casa
Da buon genovese posso solo dirti che "belin questi cucculli sono ottimi"!!!!
afiammadolce
Ma dai!!!Mi fa molto piacere un commento da un ligure doc!!Grazie mille!!Felice tu abbia apprezzato 🙂 Felice sabato, Max!
speedy70
Ottime queste crocchette, quanto mi piacciono queste sfiziosità!!!!! Baci Yrma!
afiammadolce
Grazie Simo!!!buon sabato sera cara!!un bacione
Emily
Ottima questa versione dei cucculli Irma, sono molto invitanti, brava! Sai, forse non ci crederai ma avevo intenzione di fare dei cucculli domani per il brunch ma sono diversi da questi …poi posto la ricetta! Ciao cara e buon weekend!Baci!
afiammadolce
Grazie Emily!!!Io non li conoscevo, li ho preparati qualche giorno fa per ospiti e sono piaciuti molto. Mi diceva meg che è ligure anche lei che lei ricorda i cuculli con pasta lievitata…Quindi credo esistano varie ricette!!aspetto la tua, allora!!!un bacio e buon weekend!
Giovanna
ma che meraviglia non li ho mai sentiti nominare ma devono essere fantastici buon fine settimana
afiammadolce
Lo sono, Giò!Grazie mille e buon sabato!!!Baci!
Ilaria
Non ne avevo mai sentito parlare di questi cuculi. Mio ricordano un po' le crocchette di patate.
Io, invece, adoro il fritto… peccato che non sia il massimo per la salute, altrimenti lo mangerei spessissimo.
Buona domenica.
afiammadolce
Io per fortuna almeno al fritto….resisto volentieri!!!:-)Questi cuculli però son stati una rivelazione!Un bacione cara e buona domenica a te!!
Spery
ma che bell'idea gustosissima! ottimi per un secondo sfizioso, potrebbero essere anche un'idea carinissima per un finger food! ben fatto, cara! come sempre del resto!
buona domenica
spery
afiammadolce
Grazie mille, Spery!Un bacio epassa un'ottima domenica cara!
Maria
cara Yrma semplicemente divine, in un sol boccone…..e com'e' andata con gli operai, immagino che stress….una dolce domenica alla mia dolce amica baci maria
afiammadolce
Ciao Maria!!!bene..a metà!!!Non mi hanno messo a posto quel che dovevano…vabbè!!!Una dolcissima domenica a te carissima!!!Un abbraccio!!
Inco
Ciao Yrmaaaaaa!!
Che piacere sentirti,e vedere le tue ricette !!!
I tuoi cuculli sono semplicemente fantastici ♥
E morbidi e gustosiiii !! :')
Buona domenica.
Baci.
Incoronata.
due bionde in cucina
ciao cara, buona domenica!!!!
Sono tornata per leggermi bene la tua ricetta precedente con i carciofi (le ricette con i carciofi non voglio assolutamente perdermele)e scopro che hai scritto un altro post con queste deliziose palline.
Anche a me non piace molto il fritto, ma quando si tratta di patate o pesce non riesco a resistere.
I tuoi cuculli ti sono venuti molto bene, a me il fritto non riesce proprio, sono negata.
un bacione
sabina
renata
Buona Domenica cara Yrma…vedo che sei tornata presto e con una ricetta davvero SUPER….ma tua madre è una fonte incredibile…questi cuculli non li ho mai sentiti ma credimi io amo invece il fritto e credo che …LI MANGEREI BEN VOLENTIERI!!!!!!!! Sono tonde,sfiziose e gustose insomma sono diventate in questo momento….. il mio piatto preferito!!!!GRAZIE!!!! Ti abbraccio forte forte mia bella ragazza …Passa una splendida giornata ti auguro di riposo!!!
Un bacio
Federica
Sono proprio irrecuperabile, dal nome pensavo fossero dolcetti :)))) Anch'io cerco di evitare il fritto il più possibile ma una tantum…un piccolo strapetto ci sta 🙂 E secondo me anche al forno verrebbero deliziosi. Un bacio, buona domenica
Fimère
tes boulettes sont superbe et riches en saveurs, j'adore
bonne journée
pannifricius delicius
Ciao yrma mobili nuovi? Super queste crocchette…
Donaflor
oh quanto mi piace il fritto….io invece farei tutto fritto!!!! ma non si può…! le tue polpettine di patate sono delle bontà da gustare una dietro l'altra!!!
bacioni
A tavola insieme con...Daniela
Ciao Yrma, le patate come le metti le metti…sono sempre buoni…specialmente fritte! I tuoi cuculli (mai sentito questo termine!) di sicuro sono ottimi! baci danyxxx