Cucina regionale trentina: Rofiòi di montagna al pocio de vedèl con sformatino di broccolo torbolano
Eccoooooooo!!siamo al consueto appuntamento con la cucina regionale!!! Mi fa molto piacere far parte di questo progetto anche per questa settimana!!!! Grazie mille ancora alle mie due compagne di avventura Babi e Renata alle quali si sono aggiunte oggi anche altre 3 ragazze di due diversi blog! L’elemento scelto da Babi e Renata per quest’occasione è la pasta fresca, quella fatta in casa con tanto amore e….fatica!!(io pur avendo la nonna papera sono andata di “mattarello”!!)Bene, la mia scelta è ricaduta su un formato di pasta antico, montanaro e …ripieno!!!I rofiòi sono come dei grossi ravioloni che si solevano cucinare con il famoso pocio de vedèl ovvero sughetto di vitello. Dunque per questa ricetta un po’ laboriosa avrete bisogno di preparare con anticipo un arrosto di vitello. Ma….chi mi conosce ormai sa che mi piace abbinare al piatto forte anche un contorno/antipasto e questa volta la mia scelta è caduta su uno sformatino di broccolo torbolano (ovvero di Torbole sul Garda, a due passi da casa mia) e ricotta. Questo broccolo (che ha rischiato di scomparire) ha conquistato il protettorato di Slow Food trasformandolo in un gioiello da tavola dal sapore unico. Vi lascio ai link delle mie compagne di avventura e..alla ricetta che spero vi piaccia!!
INGREDIENTI PER LA PASTA
1 kg di farina 00
8 uova
1 pizzico di sale
acqua q.b
Impastate la farina con otto uova e , se occorre, un goccio d’acqua; tirate la sfoglia ben sottile, tagliatela a quadretti di una decina di centimetri di lato e ponete al centro di ogni quadrato di pasta un cucchiaio del ripieno precedentemente preparato (vedi sotto)
PER IL RIPIENO
300 g di grana Trentino grattugiato
300 g di pangrattato di qualche giorno (anche 400 se lo richede la consistenza)
1 uovo
50 g di burro
uva passa
sale
salvia
pepe fresco
Prendete il formaggio grattugiato, tipo Grana Trentino o Spressa stagionata, e in una scodella amalgamatelo con il pangrattato. ( Attenzione: formaggio e pane grattugiato devono avere lo stesso volume, indipendentemente dal peso.!) Fatto questo, unite l’uovo (tuorlo e albume), qualche grano di uva passa, sale e pepe, ammorbidendo con il burro scaldato a parte in un pentolino, magari con l’aggiunta di una foglia di salvia (che poi va tolta). Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungete un goccio d’acqua. Mescolate per qualche minuto e poi lasciatelo riposare.
Il rofiòi si ottiene sovrapponendo il quadrato con il ripieno con un altro quadrato di pasta, premendo con le dita sui bordi, per far combaciare la pasta e impedire la fuoriuscita del ripieno.
Cuocete per qualche minuto semplicemente in acqua salata bollente salata oppure in brodo di carne e successivamente mantecate con ‘pòcio de vedél’ (sugo a base di carne di vitello).
Il mio “pocio de vedèl |
SFORMATINO AL BROCCOLO TORBOLANO CON FONDUTA DI LAGORAI
1 Broccolo di Torbole
200 g di ricotta
1 uovo
20 g di Trentingrana
sale, pepe
100 g di formaggio lagorai (formaggio a pasta semigrassa ottenuto da latte crudo nelle malghe del Lagorai)
burro q.b.
Latte q.b.
Pulite il broccolo, elimando le foglie esterne (che mangerete in un’altra occasione essendo squisite!) e fate lessare la parte centrale fino a che risulti mobido. Schiacciatelo ed amalgamatelo con la ricotta, unite l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Imburrate degli stampini e fate cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 160°.
Il broccolo torbolano |
Lo sformatino di broccolo torbolano |
A parte preparate la fonduta facendo sciogliere a fiamma dolce il lagorai a pezzetti con un po’ di burro e del latte. Sformate gli sformatini e serviteli con questa salsina al Lagorai.
58 commenti
Valentina
complimentissimi xkè è un piacere leggervi!!
afiammadolce
Grazie mille, Vale!!!sei gentilissima!Un bacio
Langolo cottura di Babi
Questa sera ti sei superata! Semplicemente spettacolare, sia la scelta della ricetta e degli ingredienti che la perfetta realizzazione. Grazie mille, un bacione!
P.s. erano giorni che cercavo di capire cosa fosse il pocio de vedel…. Ho resistito fino alla fine per l'effetto sorpresa e ti assicuro che non l'avevo assolutamente immaginato!
afiammadolce
Ma daiiiii??davvero non si capiva cosa fosse????:-DDDD e io che pensavo si dicesse così in tutto il Nord!!!Grazie mille davvero, Babi!!!!sei gentilissima, sono felice cti sia piaciuto…è stato un po' lunghetto!!!!Ma ce l'ho fatta!!!Grazie milleeeeeee!!!!sono felicissima di aver partecipato con voi!!!Un bacione
renata
Troppo buoni questi ravioloni ripieni…guarda faccio prima a mangiarli che a scriverlo il nome…Troppo goduriosi e TU TROPPO BRAVA!!!!!! è un vero piacere venire a scoprire il Trentino da te!!!!
Un grande bacio e GRAZIE!!!!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Renata!!!!!!è stato laborioso..ma anche i vostri mi sa!!! è il bello della pasta fresca!!!!Un grande abbraccio e GRAZIEEEEEEEEEE a te!! è stato un onore partecipare con voi!!Un abbraccio grande
Semplicemente Buono
Che dire? questa ricetta è veramente perfetta! e che voglia di assaggiarli… bravissima!
Elisa e Laura
afiammadolce
Ragazze!!!stavo correndo a vedere il vostro!!!Grazie mille!!!Un abbraccio
Le Ricette di Tina
Ciaooo mamma mia che buona questa pasta!il ripieno poi..mmm ottima!complimenti!ciaoo
afiammadolce
Ciaooooooo!!!stavo proprio venendo a cercarti:-))))Corro a vedereee:-) grazie mille davvero e a presto, Tina!!!
carla
Wonderrrrrrrrr, SUPERWONDER!!! Che meraviglia!!! Dunque hai fatto: l'arrosto, la pasta, il ripieno, quindi i ravioli e poi pure lo sformato!!!!! Come faccio a non chiamarti WonderWoman!!
Ma se vengo a trovarti mi rifai tutto??? Bacioni e buon we
afiammadolce
Eva, che ne pensi??????ti è piaciuto allora!!!meno male…mi ha distrutta questa ricetta, lo ammetto!!!!sto cavolo de pocio..(ma, voi non dite Pocio?:-))E' stato luuuuuunghissimo e, per te, ma VERAMENTE solo per te…rifarei tutto!!!:-DDDD Grazie milleeeeeeeee, un bacione e buon we anche a te, Super!!!!!
carla
No in effetti noi diciamo "PUCIA"!!! E per intingere diciamo "PUCIARE" e avrei PUCIATO MOLTO VOLENTIERI!!!
Bacioni
afiammadolce
Ahhhhhh, ecco….ricordavo che eri lombrada come Babi e nemmeno lei fino ad ora non aveva capito cosa fosse il pocio:-))))
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!sogni d'oro
La cucina imperfetta di Giuliana
Una bellissima iniziativa!!! Questo piatto e´ meraviglioso, grazie per averlo condiviso con noi Yrma!!! baci
afiammadolce
Grazie mille Giuliana!!!!è un'iniziativa stupenda che Babi e Renata hanno creato! Un abraccio!
Sara
Yrma…. vorresti dire che ora a Torbole devo andarci, oltre che per il ristorante La Terrazza, anche per il broccolo? Ma di questi "tortelli" non ne avevo mai sentito parlare e ora oltre che per il pesce di lago stupendamente cucinato dovrò tornarci per assaggiare questa meraviglia, ma che sorprese continue…
afiammadolce
Sara!!!La terrazza è uno dei miei ristoranti preferiti e…lo sformatino l'ho ricreato proprio perchè l'avevo assaggiato da loro!!!!Quindi vieni qui in zona da me!!Ci dobbiamo vedere!I rofioi invece sono di montagna, qui in zona lago non li troverai, ahimè!Un abbraccio e grazie!!
due bionde in cucina
ciao Yrma, purtroppo ultimamente ho poco tempo per seguire tutte le ricette, ma appena posso vengo molto volentieri a farti visita. fantastici gli involtini di peperoni e il piatto di oggi deve essere di una bontà unica. Questa rubrica mi piace molto e se avessi più tempo parteciperei anche io.
Torna domani Klaus se non sbaglio……se è così ti auguro un meraviglioso week end insieme.
un bacione
sabina
afiammadolce
Ciao Sabina!!Grazie mille!!beh i peperoni per me che adoro le verdure ti garantisco che sono stati una piacevole scoperta..davvero gustosi!Questo è un piatto della tradizione trentina e…sarebbe bello vedere anche ricette altoatesine!!!Fatte da te ancor di più!Sìììììì, ricordi perfettamente!!!domani per fortuna tornaaaaaaaaaa!!!non vedo l'ora di coccolarlo, pensa gli ho preparato una torta e…il tuo pollo al mango e avocado domani sarà in padella:-)Un bacione a te e buon weekend!!
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma, che belle queste ricette che pubblicate, sanno davvero di buono, di genuino, sono profumate della nostra bella Italia. Brava, un bacione
afiammadolce
Ciao Carla cara!!!mi fa piacere leggerti!Grazie mille davvero..anche a me scoprire l'Italia culinaria mi fa davvero felice. Un bacione grande e buon weekend!!
pannifricius delicius
Ciaooooo yrma, un pò in ritardo ma eccomi qui!!!!! Le tue foto sono stupende, si fanno mangiare con gli occhi, io su quel "pocio" ci farei scarpetta anche con il pane 😀
afiammadolce
Ciao Paoletta!!!!!!!!!!!come stai tesoro???grazie mille davvero!sono felice che ti siano piaciute!!il pocio fatto a scarpetta è stato la parte migliore (heheh, siamo intenditrici, noi!!!:-)))Un bacione e buon we!!!
Donaflor
ciao Yrmaaaaa…! mi sono persa gli spaghetti con le arselle ( ma sono le nostre vongole?) …li mangerei sempre perchè adoro i sapori di mare…!!! mi sono persa gli involtini di peperoni…mamma mia che buoni!!!
e no…no…no…questa pasta ripiena non me la perdo proprio!verrei di corsa ad assaggiarne solo un pò!
buonissimo we con il tuo Klaus!!!
bacioni
afiammadolce
Ehi Dona!!!!!!è vero!!!ti sei persa il meglio:-D Le arselle sono i lupini di mare (tipo vongole, credo proprio tu le conosca!!da buona intenditrice di mare!!!)Questa pasta invece è di montagna mentre lo sformatino è proprio di qui, zona lago:-)) Grazie mille davvero, cara!!!Un grande abbraccio e buon fine settimana a te!!!!!!Bacione
elly
Yrma, sei un vulcano!!!!
afiammadolce
Grazie mille Elly!!!!lo dice sempre anche mio padre :-DDD Un bacioneeee, buon we
Red PomPom
Amicaaa
sono le 01:16 della notte e queste squisitezze non mi faranno
dormire pif! ho mangiato soltanto un piattino di lenticchie e spinaci :/
top-secret: lo stilista, lo si poteva distinguere per
una sua passione per le croce. hahhahaha
Baci
Baci
afiammadolce
Olààààààààààààà!!!!!!Hai fatto le ore piccole, Regi????:-))uh, sei proprio a dieta!!io invece ieri sera ho fatto una cena assurda alle 6 di pomeriggio (!!)con una zuppetta di latte di soja no comment!!!:-))))u
Ahhhhhhm, sììììììì, ho capito adesso…non lo dico per le altre ;-))))
umm beijinho e passa un otimo fim de semana!
Ombretta
sei sempre incredibile Yrma ! sono buonissimi e il ripieno deve essere saporitissimo anche se non ho mai assaggiato quel tipo di broccolo! se passi da me c'e'e un premio per te:-) buon sabato
afiammadolce
Grazie mille Ombry!!!!!sono felice ti sia piaciuto!il broccolo torbolano è squisito, perfetto per pasticci etc..quando verrai a trovarmi te lo preparerò 😉 Grazieeeeeeeeeeeeeee, corro subitoooooo:-DDDD Un grandissimo abbraccio e buon sabato!!!
Ely
Questa rubrica mi piace sempre più, ricette che non si conoscono vengono alla luce!!! E guarda te che ricetta, questa la voglio davvero provare, deve essere uno spettacolo! Baci
afiammadolce
Ely grazieeee!!!sì, la rubrica è fantastica davvero e questo piatto di tradizione trentina è laborioso ma … tu ne hai in abbondanza di pazienza in cucina quindi…Lanciati!!!:-) Un abbraccio e buon sabato!
Emily
Mamma mia Irma, che bontà questi piatti, mi piacono molto! Mi sa che il sformato al broccolo in fonduta te lo copio…buonissima idea! Ciao, un abbraccio grande, a presto!
afiammadolce
Ciao Emily!!!!grazie mille cara!!!!lo sformatino è ottimo e magro (il che non guasta:-))Fammi sapere se lo prepari!!!Un bacione e buon sabato!!!!!
Mafalda
ciao Emily, io non resisto…. questo primo mi fa impazziere, ottimo!
afiammadolce
Ciao Mafalda, grazie mille!!è davvero ottimo in effetti;-) Baci e buon sabato
PanDiZenzero
Perchè mi viene voglia di papparmeli tutti???!!!! Che bontà devono essere!!!! Poi bravissima a stendere la pasta!!!
afiammadolce
Ciao cara!!!è stata una faticaccia stendere la pasta a mano!!!ero troppo prigra per prendere la nonna papera!!!Grazie mille davvero e passa un ottimo sabato!Un bacio
fiordarancio
Mangerei tutto in un sol boccone….brava Yrma!!!ciao Giovanni
afiammadolce
Grazie mille Giovanni!!!a presto e buona serata!!
Claudia
Son passata poco fa da Renata.. ed ora da te!!!! ammazza che buona anche la tua!!!! baci e buon sabato! 🙂
afiammadolce
Grazie mille, Cla!!!!:-))))Un grande abbraccio e passa un ottimo sabato sera!!
2 Amiche in Cucina
quanto ci piace questa idea sulle ricette regionali, ottima ricetta,buona domenica
afiammadolce
Eh già, piace molto anche a me ragazze e son felice vi sia piaciuta la mia ricetta. Buona domenica a voi!!Baci
Fimère
vous avez dû vous régaler, ça m'a l'air excellent
bonne soirée
afiammadolce
Merci Fimère!!!!je suis très heureuse de tes mots!!!Bisous et bonne soirée à toi aussi!
Un'arbanella di basilico
Buona domenica, bacioni
afiammadolce
Ciao Carla cara!!!!un grandissimo abbraccio a te carico di affetto per una dolce Domenica!!:-)
Maria
ciao Yrma, la tua ricetta e laboriosa ma sicuramente molto gustosa, sei stata veramente brava….bella l'idea delle ricette regionali, le tradizioni sono molto importanti, brava cara….un bacione da Maria
afiammadolce
Ciao Maria cara!!!mi fa davvero piacere che tu abbia sottolineato la laboriosità della ricetta!!!!sei un'intendtrice scommetto anche di pasta fresca!!!!Grazie mille davvero, ti mando un grandissimo abbraccio!!Buona Domenica!!!
Le mezze stagioni
Yrma una ricetta perfetta! 🙂 Io resto affascinata dalla pasta fatta in casa…dai segreti che si nascondono dietro ad una manciata di farina!! QUesta idea della cucina regionale è bellissima! A piace scoprire ricette tipiche legate magari ad alcune tradizioni!! Ma si può partecipare??? Notte…un bacio!
afiammadolce
Ciao Anna!!!grazie mille davvero cara!!!certo, se vuoi partecipare con una tua ricetta basta inviare una mail a babi de l'angolo cottura di Babi. Sarà felice di ricevere la tua mail. A presto cara e grazie ancora!
Ritroviamoci in Cucina
oh mamma che delizia formaggiosa! *_*
afiammadolce
Ciaooooo!!grazie mille davvero!!
poverimabelliebuoni/insalata mista
sono qui a bocca aperta, quando riesco a chiuderla ti dico che sei spettacolare!!
cris
afiammadolce
Grazie infinite Cris!!!!!davvero troppo gentile:-)A presto e buon lunedì!!!