Benritrovati con il nostro appuntamento regionale!! Ormai è proprio irrinunciabile!!!!Volevo dare il benvenuto a Donaflor dalla Puglia che questa settimana sarà dei nostri!!!!!E ringraziare Renata di Rosa ed Io per la sua disponibilità quando, ieri, non riuscivo a caricare le foto del blog. E’ stata meravigliosa come sempre!!!!Grazie Renée!!!!!
E adesso andiamo a spulciare nelle splendide ricette tutte rigorosamente a base di uova (l’elemento prescelto dalle carissime Babi e Renata)!!!
Calabria: Uova ca n’duja di Rosa ed Io
La mia scelta invece è caduta su un piatto dolce a base di uova, una nuvola di omelette retaggio della dominazione austriaca, (in tedesco infatti questo piatto si chiama “Kaiserschmarren”) un dolce molto conosciuto in Trentino ma molto più apprezzato in Alto Adige…d’altronde il bello di questa regione è che ci sono molte possibilità di spaziare tra due mondi spesso distanti ma pur sempre uniti in un’unica realtà regionale.
OMELETTE DELL’IMPERATORE BIGUSTO (classica alle uvette e mandorle e alla mousse di ciliegie al kirsch)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di uvetta
6 cucchai di rum
8 uova
8 cucchiai di zucchero
2 bustine di zucchero vanigliato
1 presa di sale
200 g di farina
400 ml di latte
125 g di burro freddo
100 g di scaglie di mandorle
Zucchero a velo
Lavate l’uvetta in acqua fredda e fatela sgocciolare. Fatela ammorbidire nel rum. Intanto montate a neve ferma gli albumi, versandovi lentamente 2 cucchiai di zucchero. A parte montate i rossi con il restante zucchero, lo zucchero vanigliato ed il sale. Amalgamate poi con la farina, il latte e per ultimo con l’uvetta. Incorporate per ultimi gli albumi montati a neve girando dal basso verso l’alto
|
Consistenza finale |
|
|
|
Fate sciogliere un quarto del burro in due ampie padelle. Versate l’impasto nelle padelle a fuoco medio e fate dorare. Poi spezzettate aiutandovi con una forchetta, rigiratela e metteci sopra i fiocchetti di burro rimasto.
PER LA VERSIONE CLASSICA: Cospargete con le scaglie di mandorle e continuate la cottura fino a quando i pezzetti saranno dorati. Cospargete con zucchero a velo e servite subito.
|
Sullo sfondo il mio meraviglioso melo bonsai!Non è stupendo?:-) |
PER LA VERSIONE ALLA MOUSSE DI CILIEGIE:
Un cucchiai di amido di mais
200 g di ciliegie in scatola (sauerkirschen) o se è stagione, quelle fresce denocciolate
50 ml di sciroppo di ciliegie
1 cucchiao di kirsch
Mescolate l’amido con un po’ di sciroppo fino ad ottenere un impasto umido portate ad ebollizione unendo il restante sciroppo. Togliete dal fuoco, aggiungete le ciliegie, il kirsch e fate raffreddare.
56 commenti
Veronica
Troppo troppo buone !!!! BRAVISSIMA !!!!
afiammadolce
Grazie mille Vero!!!!bacioniiiii
Langolo cottura di Babi
Ecco l'immancabile piatto capolavoro della nostra Yrma! Mi ci tufferei in quelle omelette, bravissima! E quella meraviglia fiorita che si vede nella foto? Non dirmi che sei esperta anche di binsai! Buin fine settimana e grazie!
afiammadolce
Grazieeeeeeeeeeee, troppo gentile, Babi!!!!Ebbene sì, quella meraviglia fiorita è il mio melo bonsai:-)))Bello, vero???Esperta non sono ma sono cosi belli!!!mi piace curarli:-))))Grazie mille davvero per le tue sempre splendide parole!Un abbraccio
renata
Ok ora capisco perchè si chiama dell'Imperatore!!!!! Un piatto proprio da re !!!!!!!!!! Affonderei cucchiaio,forchetta in queste splendide creazioni e che presentazione dolce Yrma!!!!!!
Sono felice che ieri sia andato tutto bene ma lo sai quando leggo il tuo help io corro…come si può stare senza di te?
Un bacio
afiammadolce
Grazie Renée!!!!!sei sempre un tesoro (anche per ieri!!!!)io ti adoro!!!Lo sai:-))))Un bacione e un grande abbraccio per un ottimo weekend!!!!
Licia
Non chiamatele uova per favore, sono una squisitezza,brava come sempre!
afiammadolce
E' vero Licia…abbiamo fatto tanti piatti buoni. Grazie cara!Un bacione
Semplicemente Buono
davvero non saprei scegliere una delle due versioni, sono entrambe bellissime e golosissime! Davvero da provare!
afiammadolce
Grazie mille ragazze!!!un abbracciooooo
Le Ricette di Tina
Una ricettina molto chic 😀 brava!!!
afiammadolce
Grazie Tina!!Baci e buona weekend
isaporidelmediterraneo
Ti faccio lo stesso commento che ho fatto a Renata quanto mi piace la cucina tradizionale ma tanto tanto tanto,purtroppo questi chef creativi invece di riesaltare la tradizione fanno solo skifezze.
Continuiamo cosi' infettiamo il mondo di queste ricette tradizionali.
A presto
afiammadolce
Pasquale è vero….gli chefs stanno facendo perdere di valore ed importanza i vecchi piatti semplici di un volta!Grazie comunque di cuore per la tua partecipazione!!!Buona serata!!!!
Donaflor
Yrmaaaaaaa….grazie…grazie…grazie…e ancora grazie! eh si, tanto hai fatto…che oggi mi sento tutta sbomballata per questo…meraviglioso percorso che ho iniziato insieme a tutte voi…grandissime! sono così felice…che mi tufferei nelle tue omelette…che goduria!
bacioni
afiammadolce
Sono felice di averti tra noi cara!!!!grazie mille e ti mando un grande abbraccioooo!!!
Stefania
Ma che buona questa omelette!
conosci la storia del piatto? Il suo nome era kaiserin-Schmarren perchè era stato creato in onore di sissi, lei però non gradì il dolce ma Franz Josef invece se lo divorò tutto, sia il piatto suo che quello della moglie, così il pasticcere creatore dell'omelette gli cambiò nome da kaiserin a kaiser.
Un bacione
Ombretta
Ma che belli questo appuntamento regionale! Io a dirti la verità le assaggerei tutte e due così mi sentirei un po' imperatrice:-) un abbraccione
afiammadolce
Ehehe, E' vero!!!!quanto ci piacerebbe essere un po' Sissi anche noi????:-D Grazie mille cara, un bacione!!
afiammadolce
Siiii, Stefy, la ricordavo la storia!!!!forse avrei dovuto scriverla ma ..pensavo la conoscessero tutti!!!:-)Dolce Stefy, grazie mille!!!un grande abbraccio!!!
Stefania
è vero la conoscono tutti ma mi sembra troppo buffa ahahah te li immagini quei due? lui con tutti i baffoni chino sul piatto e lei che lo guardava in cagnesco…dovrebbero mettere questa scena nei film di Franz e Sissi
elena
Caspita non so quale versione scegliere, una meglio dell'altra..ma vada per le ciliege !!!
Davvero deliziose!!! bacioni!
afiammadolce
Grazie mille Elena!!!un abbraccio e buon fine settimana cara!!!
Arianna
Due dolci davvero molto golosi!!!!
afiammadolce
Grazie Ari!!!!un bacione!!!
Artù
ma che meraviglia questa delizia bigusto, io per non far torti le assaggerei entrambe….e sono sicura che saranno ottime!!!! brava!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille, Artù!!!:-)))))un grandissimo abbraccio cara!!!buon sabato!
A tavola insieme con...Daniela
forse si è capito che sono una golosona…per non fare torto a nessuno, io assaggerei tutti e due! baci danyxxx
afiammadolce
Dani..sei in ottima compagnia:-)Grazie, un bacione!
carla
Wonder!!!!!!! Sono super super golose entrambe, anch'io non saprei quale scegliere!!! E che bello carMELO!!! Si chiamo così vero?? Oggi il vento ha abbattuto un bel po' di fiori del mio ciliegiUCCIO :((
Bacioni carissima
afiammadolce
Grazieeeeeee, Super!!!!!:-)carMELO (AHAHHA)anche lui sta soffrendo il vento poretto e si sta spennando dei suoi bellissimi fiori, uffi:-(!!!!come il tuo povero Uccio…..speriamo resistano!!!!!Un bacioneeee:-))))
Sara
Una golosità a cui è impossibile resistere….
afiammadolce
Grazie mille, Sara!!!bacissimi
Dana
Un dolce veloce e ottimo, non ho mai incontrato omelette più accattivante, anche con le ciliege è una favola. Da provare senza dubbio, grazie!
Un abbraccio, buon fine settimana!
afiammadolce
Grazie mille, Dana!!!!te la consiglio davvero..non che sia proprio rapidissima(dovendo montare a neve gli albumi)ma..insomma mica una torta!!!:-)Bacioni a te e buon w.e.!
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma che nostalgia, in montagna vedevo mangiare questo piatto continuamente nei rifugi ma non ho mai avuto il coraggio di ordinarlo perchè mi sembrava di ingrassare solo a guardarlo, che peccato!!!! Bravissima e buon sabato!
afiammadolce
Giuly..è vero!!il kaiserschmarren è molto famoso in montagna!Ma non è affatto grasso,anzi!!!!direi che è abbastanza light per essere un dolce!potevi concedertelo….mannaggia, sarà per la prossima:-))))Un bacione e buon sabato!
poverimabelliebuoni/insalata mista
che delizia imperiale!!! brava, come sempre
baci
cris
afiammadolce
Grazie mille Cri!!!!un bacione cara!
Lapenna Daniele
M-ma son foto recenti???
Hai trovato già le ciliegie?
Quanto le faranno quest'anno… a 20 euro al kg?!
O_o
afiammadolce
Daniele, come scritto negli ingredienti ho utilizzato ciliegie sciroppate(chiamate sauerkirschen in tedesco), in attesa che ci siano quelle fresche (io non compro mai primizie, non solo per il costo elevato ma anche per principio…mi piace mangiare frutta e verdura di stagione). Grazie e…speriamo di non pagarle a 20 euro!!!!Buon week end!
Lapenna Daniele
Aaaaah ecco! Pensavo chiamassi per nome tedesco le ciliegie! ahahahah
Io non sapendo cucinare i dolci ( ma so mangiarli be-nis-si-mo! ) ho visto solo tutte le foto!
O__O
Buon fine settimana anche a te!!
afiammadolce
Nooooo, :-)))))Ma ok, non c'è problema..poi magari hai ragione tu e veramnete ce le faranno pagare 20 euro al chilo tra un po'!!!!:-)))Buon sabato e grazie dei tuoi commenti!!
Le mezze stagioni
Che delizia!!! Yrma complimenti…ho gli occhi sbarrati! Ahhh che bello il tuo bonsai!!!! 🙂 🙂 Buon fin settimana!
afiammadolce
Grazie mille cara!!!!un bacione e buon fine settimana!
Virginia Dolci Magie
Voglio provare anche io…mi piace questa consistenza!
Golosissime^_^ Complimenti Yrma!
afiammadolce
Provale, Virgi..brava come sei ti verranno benissimo!!baci!!
elly
Su quale mi fermo? Sono sfacciata se ti dico che le voglio in entrambe le versioni???
Cucina che ti passa - RUMI -
Oh cielo ma sono STUPENDE TUTTE LE VERSIONIIII!! non puoi capire quanto stia sbavando adesso!! Cara Yrma e poi dici della sicilia? ma nemmeno voi siete per niente da meno!
Tesoro ti devo rubare la ricetta, è fantastica! L'amo alla follia! E poi la presentazione le rende ancora più buone!!
Bellissimo il tuo bonsai!
Brava bravissima!!! un bacione e buon fine settimana ^__^
Valentina
wow ma è una ricetta golosissima!
Morena
Non conoscevo questo dolce ma ti giuro che guardando le tue foto mi è venuta un'acquolina esagerata!!!!
Assolutamente da provare!
l'alternativa
Che meraviglia!!!!! Sei un portento, complimenti anche per il melo bonsai,è uno spettacolo vederlo fiorito, sei troppo forte
Baci
Emi
Clo
Dolce Yrma…le tue omelette del Kaiser (Kaiserschmrren) sono veramente invitanti! Ho avuto l'occasione di mangiarla a Vienna, era buonissima! Credo che fosse il dessert preferito dell'imperatore francesco Giuseppe (il marito di Sissi). Ancora complimenti e buona domenica delle palme!
edvige
Un altra versione del famoso "Keiserschmarren" austriaco. Buono ciao e vuona domenica delle Palme
Ely
Yrma che spettacolo, non saprei quale scegliere quindi farei entrambe!!!!! Baciii
Ilaria
E' una vera nuvola di bontà!!! Me ne farei una scorpacciata… deve essere squisito!!