Barchetta del Corsaro Nero per un “Mycs menù”
Benvenuti al MYCS Restaurant, una trattoria virtuale dove potrete degustare ottimi piatti, sani, particolari, gustosi e soprattutto dove la compagnia di 4 bloggers vi terrà allegri!!!
MYCS nasce dall’acronimo delle nostre iniziali come suggerito da me in un lampo di genio (ne ho pochi, ma ogni tanto…:-)))
MYCS Menù oggi propone : “Mel&Sana” tutto a base di melanzana dall’antipasto al dolce.
Primo: Carla di “Le delizie della mia cucina” con Ma…si mangia anche la Teglia ?!?!?
Secondo: Artù di “La casa di Artù con Mini savarin alla melanzana con tris di fonduta
Dolce: Stefania di “Nuvole di farina“con Coppa di melanzane, cioccolato e zenzero candito con streusel di mandorle e amaretti
INGREDIENTI PER LA FROLLA ALLA MELANZANA (Trasformista!)
2 Melanzane + 1 piccola da tenere da parte (che servirà per la griglia)
200 g di farina integrale
1 cucchiaio di olio evo
1 tuorlo
1 manciata di capperi
5/6 olive nere denocciolate
un cucchiaino di pasta d’acciughe
50 g di burro o margarina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di cacao amaro
PROCEDIMENTO:
Lessare le due melanzane (esclusa la 3 più piccola) a dadoni in poca acqua salata, strizzarle per bene, frullarle con un mixer ad immersione insieme alle olive, la pasta d’acciughe, i capperi ed a filo aggiungere l’olio extravergine d’oliva (un cucchiaio). Porre la farina a fontana su una spianatoia ed aggiungere la metà dell’impasto di melanzane frullato precedentemente (l’altra metà ci servirà dopo per il ripieno), unire il tuorlo, il burro o la margarina, il lievito ed il cacao. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formare una palla e farla riposare.
SPUMA DEL MARE AL TONNO E MELANZANA
Metà del composto di melanzane, capperi, acciughe ed olive nere precedentemente frullato
2 scatolette di tonno sott’olio in filetti da 80 g ciascuna
1 pizzico d’origano
2 cucchiai di Mayonnaise (io prepararata in casa con uova freschissime!ma se andate di fretta usate pure quella confezionata)
qualche goccio di salsa Worcester (se non l’avete potete sostituirla con un buon aceto balsamico)
Pestate con una forchetta il tonno in modo da renderlo quasi un poltiglia, aggiungere tutti gli ingredienti e per ultima la moyannaise. Mescolate con un cucchiaio per rendere omogenea la vostra spuma.
COMPOSIZIONE FINALE DELLA BARCHETTA
Barchetta tra le onde |
Barchetta vicino al molo |
Stendete l’impasto della vostra barchetta in una sfoglia non troppo sottile e foderate degli stampini da tartelletta ovali da 10 cm precedentemente imburrati. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Una volta raffreddate le vostre barchette di frolla alla melanzane, riempitele con la vostra spuma di tonno (e melanzana!!)utilizzando un sac à poche e terminate con l’ultima melanzana rimasta (la più piccola), tagliata a fette, grigliate su una piastra (o bistecchiera). Una volta fredde, tagliate le fette in listarelle sottili ed adagiatele sulla vostra barchetta formando una griglietta.
Mare forza 9, barchette tra le onde |
Questa divertente rassegna di blog e di cucina ad otto mani ci porta dirette da Franci per partecipare al suo contest Metti una sera a cena…
106 commenti
Stefania
Yrma ma che bellissime che sono le tue barchette, io sono molto attratta dal mare forza 9!!!! ne verrei a slavare subito una e che bel modo di usare la melanzana proprio dentro nell'impasto! Bravissima, un bacione cara amica, è stato bello cucinare con te!!
afiammadolce
Stefyyyy, grazie mille carissima!!!!!!Le tue coppette mi hanno deliziata!!e sono felice che tu siano piaciute le barchette!!!E' stato bellissimo "cucinare" insieme anche se virtualmente!!!un grandissimo abbraccioo!
Artù
cara yrma ero curiosa davvero di scoprire le tue barchette!!! e sono qui a dirti che sono davvero meravigliose!!!
Grazie del divertente cucinare a 8 mani!!!
afiammadolce
Grazie Artù!!!!!!E' stato bellissimo e sono felice di averti conosciuta!!!!Un bacione!!
Arianna
Ma tu sei un genio!!! Frolla allle melanzane??? Troppo buona!!!!
afiammadolce
Ari….il menù doveva essere alle melanzane e…ho sperimentato un qualcosa MAI visto, ti giuro!!Mi sa che questa ò'ho proprio inventata di sana pianta ma…è buonissima questa frolla!!!!E perchè no, si può sempre alleggerire in grassi!Un bacione e grazie mille!!
Franci
Ragazze, posto un commento identico per tutte e quattro: siete state fantastiche! Lo so che dovrei essere imparziale ma mi avete davvero colpita al cuore con il mio ingrediente preferito!!
Complimenti davvero :))
afiammadolce
Franci cara!!Grazie mille a te per quest'idea fantastica davvero e per l'accoglienza!!Sono molto felice di aver avuto modo di conposcerti attraverso questo contest (è il 1 a cui partecipo:-))Un bacione!
La cucina imperfetta di Giuliana
Un'idea molto carina, siete davvero brave!!! Queste barchette poi, sono una meraviglia! Molto bene Yrma cara! Buona settimana
afiammadolce
Grazie Giuly!!!!!!Sono felice ti piacciano…è nata proprio così, in un lampo di follia questa ricetta ma a me è piaciuta molto. Grazie mille cara e buona settimana a te!
carla
Yrma, BELLISSIME!!!!!!! Originali e sicuramente anche molto buone le tue barchette!!! Anche la tua presntazione è FAVOLOSA!!! E lo dico anche ha Te, questa esperienza dobbiamo replicarla dal vivo!!! Bacioni Wonder!!!
afiammadolce
Carlina…GRAZIEEEEEE!!!!Beh originali sicuro..le ho proprio inventate:-DDD E ti dirò, davvero buone!!!Una frolla saporitissima!!!E' stato stupendo partecipare e…sììììì la prossima volta LIVE!!!!!!!Un bacione!
Langolo cottura di Babi
Bellissimo ragazze! Yrma le tue barchette sono spettacolari e assolutamente innovative, sei sempre geniale oltre che molto artistica nella presentazione. Corro a gustarmi anche le altre portate. Un bacio e buonissima giornata!
afiammadolce
Grazie mille Babi cara!!!Sei gentilissima davvero!!Sono felice siano piaciute:)))))Un abbraccio e buon lunedì!!
Sara
Che ricette interessanti!
Per prenotare al MYCS restaurant chi devo chiamare??
Bravissima come sempre, un bacione
Sara
afiammadolce
Sarebbe belo averlo davvero il Mycs restaurant!!!:-)))Grazie Saretta, un bacione!
le ricette di Ninì
Yrma ma sei fantastica con questa ricetta hai superato il miglior chef del mondo!!!posso prenotare per due??? complimenti davvero buona settimana!!
afiammadolce
Mari, grazieeeeee, troppi complimenti, mi fai arrossire!!!!!Sìììì, mi piacerebbe da matti averti qui a cena da me!!!:-)))Un abbraccio cara!!
Luisa
che meraviglia!! Adoro quest'ortaggio.. tra tutti forse è quello che preferisco, non vedo l'ora arrivi la sua piena stagione!! questo menù lo potrei pagare fior di euro per mangiarlo, anche perchè conoscendo le chef so che sarà di livello "superior"!! bravissima un bacione
afiammadolce
Grazie Luisa!!!E' vero..ti confesso che l'ho comprato proprio per questa ricetta, altrimenti come per i peperoni (e la frutta in generale)aspetto la stagione piena. Grazie carissima. Un bacione!!
Ombretta
Che idea avete avuto ! Geniale ! Posso venire al vostro ristorante virtuale?! Ora inizio con queste barchette che come saprai la melanzana mi piace troppo 🙂 ma la frolla mi ha colpita e … Affondata! Devo farla! Un abbraccio mia cara zucchina !
afiammadolce
Ciao zucca!!!:-)))))Sìììì vieniiiii, ti aspettiamo a braccia aperte!!!!:-))))Provala la frolla…è particolarissima, non so nemmeno io come mi sia venuta in mente (è stato proprio un esperimento!!:-))))Un bacione grandeeee
Clo
Complimenti per l'iniziativa! La tua ricetta è una vera opera d'arte! Chissà il sapore! Io prenoto subito! Un bacio
afiammadolce
Grazie mille Clo!!!:-))))Il sapore è davvero particolare, credo di poterle rifare perchè mi son piaciute da matti!!!:-)Un grazie speciale a te!
Emanuela - Pane, burro e alici
Yrma, sono appena passata da Carla e ho scoperto questa simpaticissima iniziativa! Bravissimeeee!!!!
Un piatto più buono dell'altro e complimenti per la tua brillante fantasia!
Un bacione mia cara!
afiammadolce
Sìììì, è un contest molto divertente Ema!Grazie mille cara, son felice ti siano piaciute le nostre ricette!!Un bacione!
PanDiZenzero
Stupenda questa iniziativa!!! Che dire adoro la melanzana, quindi questo menù è perfetto per me!!! come è perfetto questo sfiziosissimo antipasto!!!! Un bacione cara
afiammadolce
Grazie carissimaaaa!!!!!un bacione e buon lunedì a tutta…melanzanaaaaa:-)
renata
Che simpatica e divertente iniziativa…L'antipasto è davvero stupendo!!!!!! Molto originale e divertente!!!!!!!!!!!
Complimenti davvero Yrma!!!!!!!!!!Un grande bacio bella bimba e buon Lunedì…vado a gustare il resto….
afiammadolce
Grazie Renataaaaaaaaaa!!!!!Ti è piaciuto???? E' stato proprio un esperimento il mio!!!però alla fine mi ha colpito molto:-)))))Un grandissimo abbraccio con bacio incorporato a te!!!!!:-)
Claudia
Yrmaaaaa tu sei un mito! che fantasia che hai in cucina.. e che cosa sfiziose ci presenti!!!! complimenti per questa iniziativa.. bacioni e buon lunedì 🙂
afiammadolce
Grazie Claudiettaaaaa:-)))))Ormai mi son lanciata ad inventare…sto buttando via i libri:-)))) Un bacione grande a te!!!!!!!
Batù
ma che belle barchetta cara Yrma!!! concordo con Claudia: hai una fantasia irrefrenabile. Brava, brava e brava! bacioni
afiammadolce
GRAZIE MILLE Batù!!!un bacione!
Emily
Molto interessante il tuo antipasto creato con tanta fantasia che non ci manca a noi donne! Bravissima Irma! Ciao, buona giornata!
afiammadolce
E'vero Emily, a noi almeno quella…proprio non manca!un bacione!
Lory B.
Yrmaaaaaa!!!!!! Ma quanto sei brava!!!!!! Sono bellissime!!!!
Ma davvero davvero fantasiosa!!!!!!! Ti ammiro, io sono così classica!!! Sprizzi gioia!!!!! Complimentissimi!!!
Tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti baci!!!!!
afiammadolce
Graziiieeeeeeeeeee LORYYYYY!!Troppo gentile cara!!!!Un grazie speciale e un grandissimo abbraccio!!!
Valentina
bellissima e originalissima!!
afiammadolce
Grazie VALE"!!!Un bacio!!
Ilaria
Non c'è che dire… una ne fai e cento ne pensi…
Davvero bella questa presentazione in chiave marina. Si comincia proprio a sentire voglia di mare ed estate… 🙂
Ma con cosa hai fatto la barchetta??
In bocca al lupo per il contest!
afiammadolce
E' vero Ila!!!ho proprio voglia di caldo e mare!!!La brachetta l'ho fatta con uno stampino a tartelletta ovale. Crepi il lupo, pensa che è la 1 volta che partecipo ad un contest!!grazie!!Un bacio e buona serata!!
Giovanna
Wow e doppio wow!!! Mi piace tutto! Dall'idea di un menù a quattro mani, a quello di dedicarne uno alle melanzane, dalle varie ricette alla tua!
La tua è davvero molto particolare, originale e golosa. Per una persona innamorata come me delle melanzane, quella barchetta è una vera tentazione! 🙂
Un bacione e buona settimana
afiammadolce
E' vero Gio, anche io adoro le melanzane!!le nostre ticette sono una golosità pazzesca (diciamolo, la melanzana è buona se ben condita!!)Grazie mille e buona serata!Un bacio!!
Franco Costanza
Per favore mi prenoti un posto per venerdi sera grazie. Ragazze avete fatto un menù coi controfiocchi, brava Yrma che insieme a Carla vi siete sbizzarrite….come si dice piatto ricco mi ci ficco…..ciao buona settimana…
afiammadolce
Grazie Franco!!!gentilissimo..magari avessi davvero un ristorante io, Carla e le altre amiche!!!!Saresti il benvenuto ;-)A presto e buona serata!
Caro
favolose queste barchette!! 🙂 fantastica idea la frolla alle melanzane, immagino che bontà! 😉 un bacione, buona giornata Yrma! 🙂
afiammadolce
Ciao Caro!!!grazie mille cara!un bacione
EMI
Bellissima presentazione..ti superi ogni volta'!!!baci
afiammadolce
Grazie mille Emi!!!!!Un bacione cara!!!
Andréa
Caro Yrma,
Bella presentazione, piatto meraviglioso!
Buona settimana!
baci ♥
afiammadolce
Muito obrigada Andréa, minha querida vocé sempre é muito gentil. Um beijo e boa semana
maria
Ma complimenti!!!! Ottimo piatto, brava!!
afiammadolce
Grazie mille Maria!!!!!baci
Paola Brunetti
Ciao e complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere, se vuoi ti aspetto a casa mia…
http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
ciaooo e buona settimana 🙂
afiammadolce
Ciao Paola e grazie infinite. Certo, passerò senz'altro da te!!!!buona settimana a te e un bacio!
Federica
Come avevo già detto ad Artù il vostro ristorantino ha un menù davvero appetitoso. E queste barchette, a parte la simpaticissima presnetazione, sono geniali ^_^ Una frolla alla melanzana mai sentita prima, mi sto leccando i baffi (ehm…si fa per dì, per fortuna almeno quelli non li ho!!!) solo all'idea ^_^ Sei un portento bimba, complimenti. Un bacione, buona settimana
afiammadolce
Grazie mille Fedeeeee!!!!troppo troppo gentile!!Sai perchè non l'avevi sentita prima??perchè l'ho inventata di sana pianta!!!!:-DDDD Ma a me è piaciuta davvero:-)grazie grazie grazie per il tuo apprezzamento!!un bacione e buona serata!
rita festa
Che fastasia e creatività!!! Degna di un grande chef!!! SUPER,SUPER COMPLIMENTI!!!!!!!
afiammadolce
Grazie infinite Rita!!!!!mi fai arrossire:-))))Un grandissimo abbraccio!!!
carpe diem
originale Yrma e fa una scena bellissima in tavola…mette gioia…come va???
afiammadolce
Ciao Tesoro!!!a me va abbastanza bene dai…ho sempre i miei sospironi ma cerco di non pensarci. Grazie cara un abbraccio!!
La cucina di Molly
Ma che idea fantastica la tua!Queste barchette sono deliziose!Mi piace molto questa frolla alle melanzane!Bravissima come sempre!Ciao
afiammadolce
Grazie Molly!!!!sei molto gentile cara!buona serata e un abbraccio
rita festa
Che fantasia e creatività!!! Degna veramente di un grande chef.SUPER SUPER COMPLIMENTIIIIIIIII !!!!
afiammadolce
ARIGRAZIEEEEEEEEEEE RITA!!!!hai mandato il messaggio 2 volte, grazie doppio ;-)))))
Giovanna
spettacolare bravissima sempre grandi sorprese
afiammadolce
Grazie mille Gio!!!!!gentilissima come sempre. Un bacio
Cucina che ti passa - RUMI -
ma Yrma questo piatto è spettacolare sul serio!! la presentazione e l'originalità della ricette mi fanno rimanere a bocca aperta! mi piace tantissimoo!! complimenti tesoro!!! un bcione e buona settimana!
afiammadolce
Grazie mille RUMI!!!!!sono felicissima ti piaccia!!!!!!specialemente perchè l'ho proprio creato io dal nulla :-))))Un grande abbraccio a te e buona settimana!!!
Tantocaruccia
Bella la ricetta, mi piace molto l'idea di creare menù a tema:) brave che siete sempre piene di idee!
a presto:*
afiammadolce
Grazie Claudia, l'idea nasc da un contest molto carino!!!Vai a spulciare se ti va ;-)Un bacione e grazie!!!
Un'arbanella di basilico
Sono senza parole, le ricette sono bellissime, siete state proprio brave. Tifo sfegatato per voi. Baci
afiammadolce
Grazie mille Carla!!!il tuo sostegnp è importantissimo per noi!!!!Un abbraccio grande!!
Suzy
Ma che bella presentazione, e il piatto sarà così buono!! Beh una sera a cena verrei di sicuro:)Baci
afiammadolce
Siiiii, Suzy, ti aspettiamo!un bacione!!!
TataNora
Ciao Yrma! Decisamente molto scenografica la tua realizzazione e, anche qui come negli altri blog, una bella presentazione.
La melanzana nell'impasto della tartelletta è originale e gli ingredienti sono di facile reperibilità ma la preparazione è molto originale.
Buona fortuna
Nora
afiammadolce
Ciao Nora!Piacere di conoscerti e grazie di esser passata!Sono felice che la mia realizzazione ti sia piaciuta, ti dirò io amo le cose semplici e mi immedesimo in chi, girobagando nel web, vuol preparare un piatto particolare senza impazzire nella ricerca degli ingredienti o spendere grosse cifre. Insomma…ci ho provato e spero sia piaciuto. Grazie ancora e buona serata:-)A presto!!
semplicementehariel
spettacolo questa ricetta…
e la presentazione poi..parla da sola!
complimentiiiii! 🙂
afiammadolce
Grazie mille cara!!!!!:-)))))Un bacio e buona serata!!
emanuela
Bhè che dire Yrma sei una reginetta della cucina!
I miei più sinceri complimenti!
Baci sei bravissima continua così
afiammadolce
Grazie infinite Emanuela!!!!Un bacione grande a te!!
Donaflor
ciao cara…mariarita ti ha fatto una prenotazione per due? beh…forse ha dimenticato di dirti che la seconda sarei io!!!
c'è un posticino a gustare queste tue meravigliose barchette? sai con le acciughe mi inviti a nozze!
baci baciotti
afiammadolce
Ahahah, sìììììì, è vero che siete entrambe pugliesi, quindi..venite insieme???Allora rimanete un po' e andiamo a passeggiare sul lago e poi shopping????;-))Un bacione carissima e grazie!!!!
elena
Ma le tue barchette sono golosissime! ragazze avete scelto un menù con i fiocchi, una portata meglio dell'altra…il tuo antipasto fa da presentazione ad un ottimo menù. Complimenti!!
afiammadolce
Grazie Elena!!!!!!Sono felicissima vi sia piaciuto il nostro menù!!!ce l'abbiamo messa tutta io e le mie amiche!!!!Grazie ancora e a presto!
la creatività e i suoi colori
E' un vero piacere essere capitata in questo blog. complimenti per tutte le ricette. tornerò a trovarti con piacere
afiammadolce
Ciaooooo!grazie mille per le tue parole!felice di conoscerti!passerò volentieri da te!un bacio!!
isaporidelmediterraneo
Una barchetta fantastica ed eseguita alla perfezione .
A presto Yrma
afiammadolce
Grazie mille Pasquale!!!!passa un'ottima giornata!!
Monica - Un biscotto al giorno
molto scenografica questa barchetta!!
afiammadolce
Grazie Monica!
Meg
Davvero un bel lavoro, complimenti!
afiammadolce
Grazie Meg!!!
Fullina
Che idea originale!!!
Complimenti!
Succulenta..ciao cara un bacio.
afiammadolce
Grazie mille!!!!!!un grande abbraccio!
valentina
ma che bellezza questa ricetta! complimenti davvero…in qualità di giudice al contest di Francesca dovrò essere imparziale….ma il vostro menu' è davvero eccezionale! Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori e se hai voglia ti aspetto da me!
afiammadolce
Ciao Valentina!!e piacere di conoscerti!!Ma che carina sei stata, grazie mille davvero!!!!vengo a curiosare subito da te!!!Un bacio!
Love at first bite!
non so se ho gia commentato…ma bellisssime queste barchette!!!!!!!! anche noi parteciperemo 🙂
Inco
Wow Yrma!! Ma che bella ideaaaaaaaaaa!!!!!! :'D
Sei fantastica! E' sempre un piacere passar da te per vedere questi piatti meravigliosi!!
Bravissimaaa.
elly
Bravissima! Bravissime! Complimenti!!! Bellissima presentazione!
KARL
comlpimenti per l'originalita' del piatto,e la presentazione.
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Ciao Yrma, e' laprima volta che visito il tuo blog. Ci sono delle gran belle ricette e questa e' una di quelle che sicuramente provero' a fare. Complimenti anche per le foto. A presto. Ciao
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Ciao Yrma, e' laprima volta che visito il tuo blog. Ci sono delle gran belle ricette e questa e' una di quelle che sicuramente provero' a fare. Complimenti anche per le foto. A presto. Ciao
valentina
Ciao Yrma rieccomi ! Ormai il contest di Francesca è praticamente chiuso e mi sto riguardando i vostri menu'…di nuovo bravissime!…in bocca al lupo per la gara!
Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio nuovo contest che mette alla prova la vostra inventiva!
Un bacio!
Pingback: