Senza categoria

Zuccotto di panettone con curd light al limone

Eccoci al giovedì! Beh, sto postando una ricetta al giorno, caspiterina!!fino a quando ce la faccio….sopportatemi 😉 Oggi vi propongo un dolce fatto con l’ultimo panettone che mi rimaneva (ho preparato questa ricetta in occasione di un pranzo domenicale qualche settimana fa con mia sorella ed il suo compagno!che hanno gradito molto!!). Non l’avevo mai fatto prima!devo ammettere che i dolci troppo “semplici” non mi sono mai piaciuti, sono una masochista:-DDDDD Però insomma posso dirvi che è rapido, buono e profumato. Cosa chiedere di più?;-)

INGREDIENTI PER 4 MINI ZUCCOTTI

1 Panettone 
Limoncello o altro liquore agrumato
acqua e zucchero per la bagna

CURD AL LIMONE 

La ricetta  è la stessa del mio  curd al mandarino ma ovviamente limoni al posto del mandarino, vi ricordo che è una ricetta senza uova nè latte quindi adatta agli intolleranti (al posto del burro si può sempre usare margarina vegetale) o ai vegani.

Tagliate il panettone a fette, foderate gli stampini per zuccotto (semisferici) imburrati precedentemente, bagnate con la bagna ottenuta con limoncello, zucchero ed acqua e ricoprite con il curd al limone, proseguite l’operazione con un’altra fetta, altra bagna e altro curd. terminate con la fetta di panettone (sempre bagnata). Ponete in frigo per almeno 4 ore (io tutta la notte) coperti con carta alluminio per evitare si asciughino. Capovolgete su un piatto da portata e decorate come più vi piace: Io ho preparato una glassa con zucchero a velo vanigliato e acqua tanta quanto basta a formare una glassa semiliquida con la quale ho ricoperto i miei zuccotti ed infine ho aggiunto codette di cioccolato fondente.

66 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *