Waffeln dolci e salati
Buongiorno ragazze e ragazzi!!!! Il primo giorno della settimana è passato, speriamo che nella parte restante la temperatura sia più clemente!!!! Oggi sono piuttosto di corsa quindi voglio lasciarvi subito alla ricetta (anzi, le ricette!!)di oggi: i waffeln sono delle deliziose cialde morbide conosciute anche con altri nomi nei vari paesi (in Francia sono les gauffres, in Inghilterra e nei paesi anglofoni sono i Waffles ed infine Waffeln nei paesi di lingua tedesca). Insomma…avendo comprato l’apparecchio in Germania non posso che definirle cosi!!:-)Ve li propongo sia dolci che salati! Sono un’alternativa sfiziosa sia per un antipasto che per un dessert leggero. Spero vi piacciano e..Buon Martedì!!!
INGREDIENTI PER WAFFELN DOLCI
500 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci da miscelare alla farina
200 g di burro
180 g di zucchero
5 uova
una fialetta di vanillina o 2bustine di vanillina
370 g di latte
Montate a spuma con le fruste elettriche a velocità media il burro, aggiungete lo zucchero e la vanillina; le uova uno alla volta ed unire a filo il latte tiepido con la farina miscelata al lievito. Continuate a girare per 3/4 minuti alla massima velocità. Ponete a cucchiaiate l’impasto nella macchina per waffel oleata chiudete il coperchio e..fatto! (Se non avete la cialdiera potete sempre cuocerle a cucchiaiate in un padellino imburrato)
VERSIONE SALATA non aggiungete lo zuccero nè la vanillina ed aggiungete il lievito per torte salate (invece che quello per dolci), un cucchiaino di sale, 3 cucchiai di grana, un pizzico di pepe e noce moscata (facoltativo) 50 g speck o altro salume tagliato a minuscoli dadini, 70 g circa di emmenthaler o provolone a pezzettini. (Il tutto da inserire a fine lavorazione impasto). Io non specifico nessuna farcia poichè trovo che sia più facile assecondare i propri gusti, io ho ritagliato con dei minuscoli tagliabiscotti a cuoricino della mozzarella “asciutta” per la versone salata mentre per quella dolce ho preferito un trito di noci con del miele ed un’ulteriore spolverizzata di zucchero a velo vanigliato o la mia marmellata di ciliegie. Ovviamente potete anche accompagnarle con delle palline di gelato e sciroppo d’amarena oppure con una salsa tiepida alla vaniglia…Insomma: sbizzarritevi!
44 commenti
Claudia
Davvero.. siamo in Groenlandia??? che freddo fa.. brrrrrr.. I waffel non li ho mai fatti.. ma mangiati si.. e son troppo buoni!!! baci e buona giornata 🙂
afiammadolce
Ehhhhhhh!!!e poi a Roma è davvero una rarità!!!tieni duroooooooo!!! I waffeln …lo ammetto, con la nutella danno il meglio di sè!!!:-)Ma, ho preferito la versione "light" alla marmellata o noci e miele e….salata che quasi nessuno propone mai. Un bacione tesoro!!!
Emily
I "waflles" sono buonissimi, già provati e conosco il gusto! Simili le faceva mia mamma sulla macchina del toast ma ahimè io la sua ricetta non la conosco! Ora provo a farle con la tua ricetta, grazie!Baci, buona giornata!:)
afiammadolce
Anche quella di tua madre credo sarà buonissima!!!queste due (salate e dolci)sono una delle ricette che ho..le varianti sono tante 😉 Un bacione e buona giornata a te!
renata
Buongiorno cara Yrma!!!!! Buon Martedì bimba…ma sai che non li ho mai assaggiati i waffel …ma da sempre mi piacerebbe farli….forse perchè li ho sempre visti nei film e mi facevano veramente gola e non sapevo neppure della versione salata!!!!!Insomma oggi ho imparato tante cose e prima di tutto che devo assolutamente procurarmi questo strumento per prepararli!!!!!!Un bacio a forma di cuore….grande grande!!!!!!!
afiammadolce
Sono buonissimi Renata!!!provali!puoi anche cuocerli in un comune padellino imburrato. Che bello il bacio a cuoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ecco il mio, per te!grande grandeeeeeee:-DDDDD Buona giornata!!!
Federica
Un unico post ma una doppia tentazione 🙂 Data l’ora ci starebbero d’incanto quelli salati ma col caffè del dopo pranzo un dolcino…
Non li ho mai assaggiati ma mi tentano parecchio. Forse potrei adattare la mia piastra per le ferratelle, chissà come verrebbero…Un bacione, buona giornata
afiammadolce
Ciao Fede!!!sìììì, puoi usare tranquillamente l'attrezzo per le ferratelli 8che ho anch'io;-)) Queste vengono a mio avviso più alte, morbide..Ma sono entrambe ottime!!!!!Grazie mille, un bacione a te e passa un'ottima giornata!
Andréa
Olá querida Yrma!
Uma bela receita para aquecer o frio que faz por aí. Gostei das duas versões. Aqui no Brasil estamos no verão, faz muito calor.
Tenha um ótimo dia!
Beijos..♥
afiammadolce
Uhmm.gostarai imenso ficar no Brasil!!!:-))))Infelizmente aqui hà muito frio e neve!!!!Obrigada pelas tuas palavras!!!Um beijo!
La cucina imperfetta di Giuliana
Riesci sempre a stupirmi, io non ho l'attrezzino necessario ma dovessi procurarmelo copierò la tua ricetta! Hanno un aspetto perfetto!!! Ciao cara
afiammadolce
Ciao Giuly!!!beh certo con l'apparecchietto vengono belle e perfette come comprate però a volte pigramente ho provato in un padellino imburrato e sono buonissime lo stesso!!!Grazie mille, sei smepre gentilissima. Un abbraccio e buona giornata!!!
Arianna
Che belli!!!
afiammadolce
Grazie Ari!!!Baci
Ilaria
Devo proprio procurarmi quello stampo!! Ho scoperto che senza si possono proprio realizzare. Peccato, altrimenti nel fine settimana mi sarei subito messa all'opera.
Quando si passa per strada vicino a chioschi o negozi che ne vendono siamo letteralmente assaliti da quel profumino che li rende unici e irresistibili.
Ti sono venuti benissimo. Chissà quanto sono buoniiiiii.
afiammadolce
Ciao Ila!sì, beh se vuoi l'effetto waffel devi proprio prendere la cialdiera apposita!!però ti dico, nel padellino a cucchiaiate con un po' di burro vengono buoni lo stesso…certo la forma giusta…è un'altra cosa!!E' vero..il profumino è irresistibile e soprattutto ti dirò ho un sacco di ricette!!Sono molto duttili. Un bacione!!e grazie mille!!
pannifricius delicius
Ciao Yrma, che delizia!!! Ma davvero sono leggeri???? ho sempre pensato che fossero belli ciciottosi :-S
afiammadolce
Ciao Paola!!!Beh, guarda..proprio no!!a meno non li fai con la nutella!!Io la versione dolce l'ha fatta con miele e noci o marmellata di ciliegie quindi, nulla di estremamente calorico!!Comunque son buonissimii, bacioni cara!
C.
Buonii!!!
Il tuo blog mi piace moltissimo! A presto!!!
http://petitecuilliere.blogspot.com/
afiammadolce
Ciao!!!!Grazie mille, davvero!Passerò a trovarti molto volentieri 😉
Veronica
Ciao !!! Ma che buoni !!! Bravissima !!
afiammadolce
Ciao Veronica!!!grazie mille!!!Bacioni
LAURA
Ma quanto mi piacciono tutti questi bei cuoricini!!!
Non ho l'apparecchio per fare i waffeln, ma è da tanto che lo desidero, chissà……i tuoi mi piacciono molto!!!
Baci
afiammadolce
Anche a me!!!che vuoi che ti dica, Laura cara….sarò banale ma a me piacciono i cuoricini:-))))))Grazie mille e bacioni!!
speedy70
Li adoro Yrma, assolutamente in versione dolce, da buona golosa!!!! E' da tempo che non li faccio, che voglia!!!!!
afiammadolce
Ti dirò anche io li preferisco dolci!!1immagina con la nutella!!!Gnammmmm:-)))Un bcione Speedyyyyyyyyyyy:-))
La cucina di Molly
Che bella presentazione,devono essere troppo buoni, non li ho mai assaggiati!Ciao
afiammadolce
Molly, devi assulamente rimediare!!!!Bacioni e grazie!
Giovanna
che delizia ma non mi tenti ho perso 5 kg in 15 giorni e sono feliceeeeeeee
afiammadolce
Gio, ti sono amica….non ti tenterei mai!!!sei troppo bravaaaaaaaaaa, complimenti!!!!
Tantocaruccia
Questi sono buonissimi! In inverno li compro sempre da mangiare per strada! Bella ricetta davvero:)
p.s. alla fine ce l'ho fatta a scappare a Ravenna.. yuhu!
afiammadolce
Yuhuuuuuuu, sei a Ravenna!!!finalmente!!!!che odissea la tua, porina…Beh, se ti compri la cialdiera puoi anche prepararteli da te invece che comprarli :-)))Un bacione e grazie!!!!
PanDiZenzero
Mamma mia che bontà!!! Li assagiai la prima volta a Firenze con la nutella……..devo comprare la cialdiera, intanto copio subito la ricetta, grazie!!!
afiammadolce
E' vero!!con la nutella danno il meglio di sè (maledetti!!:-DDDD), sono comunque molto duttili, si posson fare in vari modi!Un bacio!!
Stefania
non sai quanto spesso ho cercato quel coso per i waffeln, mi sa che la prossima volta che vai in zona ti do l'incarico di prendermene uno. un baciotto
afiammadolce
Stefy, hai ragione…non è facile trovare la cialdiera per i waffeln qui in Italia…appena torno in Austria/Germania (tra meno di un mese) la cercherò per te!!Un baciotto a te!!!
isaporidelmediterraneo
Incredibile Yrma riesci a fare cuori dappertutto………..
A presto
afiammadolce
E' vero Pasquale….e non è finita qui!!!!sapessi quante altre cose a cuore ho fatto!!:-)))Non ne potrete più!!:-)A presto caro
i dolci di laura
li adoro!
afiammadolce
Anche io Laura ;-)grazie!Baci
Langolo cottura di Babi
Bellissime e buonissime, mi segno anche la tua ricetta. Il mio problema è che quando entro in produzione non riesco più a fermarmi, le waffle creano dipendenza!
afiammadolce
Hai ragione Babi!!!sono una droga!:-))))Prova le mie varianti, se ti va!Grazie mille e a presto!!!Baci!
carla
Wonderrrrrrrr, anche il bigliettino rosso con la scritta TI AMO romanticaaaaaaaaaaaa!!!! Io questi non li faccio altrimenti poi devo stare a dieta per qualche anno!!! Ma se vengo a trovarti me le fai tu????
Bacioni
afiammadolce
Eh, sìììì, è vero..ok ok..m'hai sgamato: sono romanticaaaaaaaaaaaaaa:-DDDDDD (Lo scopro a 32 anni vabbè….c'è ancora tempo per scoprire anche altri lati peggiori :-DDD)Ma sùùùùù, come non li fai???? Mi stai dicendo che le cose che prepari tu sono light?????!!!Adesso vengo a fare un giro da te…ti faccio il conto delle calorie :-DDDD (Giuro, so farlo!!)E comunque per la mia Eva preparerei di tutto :-))))).Baciooooooo