Taralli morbidi glassati
Buongiornoooooooo!!!Prima di cominciare questo post voglio ringraziare la dolcissima Luisa di Ghiotto di Salute per avermi conferito il premio Cake blog di qualità che ho già ricevuto ma che sono onorata di vedermi attribuire nuovamente da una splendida blogger e donna!Grazie Luisa!!!!
Superato il “trauma” lunedì, si riparte con un nuovo giorno settimanale!!!E cosa c’è di meglio che coccolarsi al mattino a colazione con una dolce e morbidosa ciambellina glassata?La sofficità è data dalle patate lesse nell’impasto e vi posso garantire che sono davvero ottime!!! Vi ho convinte???provatele e ..fatemi sapere 😉 Un grande abbraccio!!!!!
INGREDIENTI
400g farina
2 patate medie lessate
1 bustina di lievito di birra secco
2 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero
una fialetta di vanillina
buccia grattugiata di limone
3 cucchiai colmi d’olio di mais o 3 di margarina
mezzo bicchiere di latte.
Lessate le patate, schiacciatele e fatele intiepidire. Stemperate il lievito nel latte tiepido con un poco di zucchero. In una capace ciotola fate la fontana con la farina, aggingete le patate, versate al centro il composto di lievito, lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone e le uova. Cominciate ad impastare, unite il pizzico di sale, l’olio, se occorre, aggiungete un po’ di farina oppure se l’impasto lo richiede o ancora un po’ di latte tiepido (se fosse troppo duro). Lavoratelo per circa 5 minuti. Ponetelo sulla spianatoia infarinata, staccare dei pezzetti per volta formando dei bastoncini lunghi circa 15 cm e larghi come per formare degli gnocchi, chiudeteli a ciambellina attorcigliandoli leggermente se l’impasto ve lo consente (dipende dalla patata) prima di chiuderli e poneteli sulla placca del forno coperta da carta forno ben distanziate e fatele levitare nel forno tiepido con la lucina accesa fino al raddoppio del loro volume. Infornatele a 180 gradi per circa 15 min o comunque fino a quando diventano dorate. Sfornatele e fatele raffreddare.
Preparate la glassa con 300 g di zucchero a velo e liquore limoncello (o mandarinetto o anice, io alcuni con limoncello e altri con anice) quanto basta per formare una glassa densa (circa 3-4 cucchiai), glassate i vostri tarallini morbidi per bene ed adagiateli su carta forno ad asciugare girandoli poi per far aderire bene la glassa su ambo i lati.
87 commenti
isaporidelmediterraneo
Forma perfetta e colore bellissimo di questi tarallini.
Come sempre perfezionista.
A presto
afiammadolce
Ciao Pasquale!!!grazie mille!!!sei troppo gentile!!A presto e buon lavoro;-)
giuli
Buongiorno! Ottimi questi soffici taralli….fan venire voglia di aperitivo!!!! Un bacione!!
afiammadolce
Ciao Giuli!!eh…a chi lo dici…stamattina non sono riuscita nemmeno a mangiarne uno!!!:-) Un bacione e grazie !!!
Luisa
i taralli morbidi…uh, che fame!! sfiziosi come aperitivo.. già mi immagino di iniziare a mangiarli e non riuscire più a fermarmi.. magari con un calice di prosecchino.. no? baci cara
afiammadolce
Luisa…ebbene sì..ultimamente mi andava di "ammorbidirmi" la vita :-))) Un calice di prosecchino ci sta tutto!!!!!!(guai a toglierci pure questo piacere!!:-))Un bacione carissima e ancora grazie pe ril tuo premio!!
Claudia
Buoni questi!!!!! che novità in versioni morbidi!! bacioni e buona giornata 🙂
afiammadolce
Eh, Claudietta…ci coccoliamo un po'!!!:-) Un grande abbraccio!!!!!
renata
Buongiorno cara Yrma e complimenti per il nuovo premio!!!!Fa sempre piacere riceverlo BRAVA!!!!!!!!!!!!!!e complimenti per queste deliziose …gustose …e coccolose CIAMBELLINE GLASSATE!!!!!!!Ragazza DIVINE per iniziare bene la giornata!!!!!e che bellissima ed elegante presentazione!!!!
Un grande bacio e passa una splendida giornata!!!!!
afiammadolce
Ciao Renée!!!!grazie mille!!!ben 4 blog mi hanno conferito il premio e sono entusiasta e felice di ciò! E le ciambelline…che dici? ci prendiamo una tovaglietta e facciamo colazione sull'erba?????:-)))))Grazieeeeeeeeeee!!!!Un grande abbraccio splendida ragazza:-))))))
semplicementehariel
Taralli morbidi??? wow…quindi uno tira l'altro!!! Da provare!!! 😛
afiammadolce
Ebbene sì…taralli..morbidi!:-))))Grazie cara!!!Un bacio!
Fimère
ils sont bien tentants!
bonne journée
afiammadolce
Bonjour ma chère!!merci bcp! Un bisous 😉
Sara
Che brava!
Ottimi per una colazione che ti fa iniziare al meglio la giornata e la settimana!
Un bacione e ti rubo la ricetta, bacioni
Sara
afiammadolce
Ciao Saretta!!!!grazie mille!!son davvero buoni, garantisco!!e poi insomma…mica si può mangiare sempre e solo biscotti??;-) Baci e …fammi sapere se li prepari!!!Buona giornata!
Alice4161
Che buoni!!Sei stata bravissima.
ciao
afiammadolce
Ciao Alice cara!!!grazie mille!!!!
Lorena
buoni questi taralli!!! presto farò il tuo orange curd! ho raccolto un sacco di arance sabato e voglio provarlo! bacioni a presto!
afiammadolce
Ciao Lorena!!!!mi fa piacere vedere che il mio curd ha riscosso successo!!anche la mia carissima amica Donaflor l'ha preparato e le è piaciuto molto!!!allora aspetto anche il tuo!!!!fammi sapere 😉 Un bacio e grazie mille!!
Dolci e Fantasie
complimenti per le tue ricette sono una più buona dell'altra,non saprei sceglierne una sempre innovative e mi aggiungo ai tuoi sostenitori per seguire le tue bellissime ricette ciao 🙂
afiammadolce
Ciao!!!!piacere di conoscerti!!!!Grazie mille della visita e di esserti unita!!!verrò subito a farmi un giretto anch'io da te 😉 A presto!!
Ombretta
e' da un po' che voglio provare le patate negli impasti e la tua ricetta mi piace un sacco! ma che novita':-) oggi son di corsa ma ti saluto cara zucchina con tanto affetto!
afiammadolce
Eccoooo la mia zucca adorata:-))Provala, come sai dai miei cestini di patate a…questi taralli morbidi io la patate lessa nell'impasto ce la metto da sempre, è garanzia di morbidezza!!!!Un bacione e grazieeeeee, mi fa ancora più piacere che tu sia passata impegnata come sei!:-) Un grande abbraccio!
kristel
Stravedo per i tralli. ogni volta che scendo in Italia afccio scorza. I miei rpeferiti sono quelli al peperoncino e coi semi di finocchio. Questi con le patate non li conoscevo. Da provare!!! 🙂
afiammadolce
Ciao!!!questi con le patate sono morbidi (e non croccanti come i soliti) e..dolci!ma naturalmente si possono anche fare salati….Grazie mille e buona giornata!!
Ely
Quindi sono dolci???? Che storia! mi piace questa ricetta!!!!! Baci
afiammadolce
Sìììììììì!!nessuno sembra averlo compreso bene ma..sì!sono dolci (ho fatto anche la variante salata tempo fa) e sono un'ottima alternativa ai soliti biscotti del mattino :-)Ti son piaciuti?????evvai!!!!grazie Ely (detto da te!!!) Un bacione!!
Langolo cottura di Babi
Buongiorno Yrma! Non pensavo fossero dolci e la cosa mi piace ancora di più! Sei bravissima anche con i lievitati… mi piacciono moltissimo questi taralli dolci, davvero perfetti per la colazione. Baci.
afiammadolce
Buongiorno a te Babi cara!!sììììì, sono olci, io adoro tutto ciò che è dolce, lo ammetto: vivrei di zuccheri!!!!:-))))Un grazie speciale a te e un grande abbraccio!
Meg
Davvero invitanti queste ciambelline, le patate negli impasti dolci non le ho mai provate ma devo dire che sembrano starci molto bene, proverò! ciao ^-^
afiammadolce
Ciao Meg!!grazie mille, ti consiglio di provare le patate negli impasti dolci, a me piacciono molto!Baci!
Tantocaruccia
Caspita quanto tempo che manco da qui! E quante belle ricettine che mi sono persa.. ora provvedo subito a un giro di ricognizione:) e magari prenderei anche un tarallo;)
a presto:**
afiammadolce
Eh sì, Claudia!!!!manchi da tanto….ti capisco, è difficile star dietro ad un blog!!eccoti un tarallino per addolcirti la giornata 😉 Baci!!
speedy70
Un'altra splendida ricetta Yrma, che magnifici taralli morbidosi!!!!!! Bravissima!
afiammadolce
:-))))Grazie mille Simo!!sono felice ti sia piaciuta:-)))Un grande abbraccio!!
carpe diem
yRMA CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO….BUONI QUESTI TARALLI MORBIDI E DOLCI!!!UN BACIONEEEEE
afiammadolce
Ciao caraaaaaaaaaaa!!!!!!grazie tesoro, spero tu stia bene e che sia tutto ok!Un bacione!!
Andréa
Caro Yrma!
Queste ciambelle sono perfetti, ottimo per una merenda e la colazione di domani ….. hummmm …. che delizia!
Congratulazioni per il vostro premio e il tuo blog è troppo ricette meravigliose!
Baci
afiammadolce
Ciao carissima Andréa!!!grazie mille, sei sempre gentilissima nei tuoi commenti!!!!Un grande abbraccio e felice giornata!!!
carla
Wonderrrrrr, ma come faccio a stare a diete se posti queste delizie??????? Bellissimi i tuoi taralli morbidi e glassati!!!
Bacioni
afiammadolce
Questi non hanno"animaletti acquatici" che non ti piacciono:-)))))Dai, sù sù…giusto un paio…che male vuoi che facciano!!!!:-DDD. Un bacioneeeeeeeee e grazie mille!
La cucina imperfetta di Giuliana
Ciao Yrma, bellissima l´idea di questi taralli glassati, sono diversi dal solito e sembrano buonissimi! ne sai una piu` del diavolo tu!!! BACIONI
afiammadolce
Grazie Giuly!sono felice ti piacciano!!!a me sono sembrati ottimi, dolci e morbidi…insomma un modo diverso di proporre i soliti tarallini (che pur adoro!) Un bacione a te cara!!!
Dadra
mmmmm… soffici… da provare 😉 grazieeeeeeeeeeeeeeee 😀
afiammadolce
Eh…Dadra..immagina una tortona a tarallo!!:-DDDD Bcaio grazie a te!!:-)
Gegè
Ciao Yrma….Mi hai preso dalla golaaaaaaaaaa :)Io amo i taralli… Sto sempre a sgranocchiare qualcosa, soprattutto quando viaggio… Ti sono venuti benissimo e credimi, proverò la tua ricetta..
Brava come sempre 🙂
afiammadolce
Ciao Gegè!!!grazie mille!!provala, e fammi sapere!!sono sicura ti piacerà..sei come me!!anche io sgranocchio sempre qualcosa!!!!:-))))) Un abbraccio e buona serata!!!!
Alice
un amore di ricetta…..bravisisma Yrma…ogni girono mi stupisci!!!!!!Sei la mia preferita 🙂
afiammadolce
Oh Ali!!!!mi fai commuovere!!!:-)Grazie mille tesoro!!1sei sempre gentilissima!!!:-)Un grande abbraccio!!!(e baciotto a Caterina, non resisto, lo sai:-))
Alice
Caterina ricambia i baciotti (ha imparato da poco a dare i bacini sulla guancia :-))
afiammadolce
AMOREEEEE!!!!!:-)Che delizia immaginarla che dà baciniiii!!!!:-)Uno anche alla mamma grande grande!!!:-)
LUCI pasticci & pastrocchi
che buoni i taralli!brava yrmaaa!!!!!!!!un abbraccio forte
afiammadolce
Ciao Luci!!!!mi fa piacere che tu sia passata!!!grazie mille davvero!!!!un bacione!
PanDiZenzero
Oddio Yrma……..li avrei mangiati tutti se ce li avessi avuti tra le mani!!!!!!!!! Ottimi e morbidissimi con le patate nell'impasto!!!!
afiammadolce
:-)))Anch'io!!!sai che ho fatto????li ho regalati!!!1per non avere la tentazione a casa!!!!:-)))Comunque son morbidissimi e golosi, credimi!Un bacione grande!
Caro
sono fantastici questi taralli!! 🙂 li adoro così morbidosi! 🙂 bravissima Yrma!! 🙂 un bacio, buona serata! 🙂
afiammadolce
Grazie mille, Caro!!un abbraccio cara, buona serata a te!
Cristina Lionetti
Si capisce che sono soffici solo a guardarli, che delizia!
afiammadolce
Grazie mille, Cristina!!!in effetti son morbidissimiiii!Un bacione!
Donaflor
ciao carissima…ma che idea deliziosa questa dei taralli…con le patate mi è nuova! saranno di una bontà unica…morbide morbide! che dici se me ne lanci qualcuna?
bacioni e buona serata
afiammadolce
Ciao tesoro!!!eccoleeeeeeeeeeee, te ne ho lanciate una decina, bastano???:-))))Un grande abbraccio!!!buona serata!
Mary
Olá Yrma!
Adorei a receita,e muito saboroso com certeza.
Um bjinho…♥
afiammadolce
Olà Mary!!!sim é verdade, é muito saboroso e fou o meu.. jantar!!!!Obrugada pela visita!Um beijinho!
Arianna
Che bella questa ricettina, sono meravigliosi!!!!
afiammadolce
Grazie mille Ari!!!un bacio!
vitto e libri
che buoni i taralli dolci!!! bravissima 🙂
afiammadolce
Grazieeeeeee!!!!che gentile!!Un bacio e buona serata!
Clo
Credo proprio che ti "ruberò" la ricetta! Le voglio fare al più presto! Un bacio
afiammadolce
Sono felicissima che ti sia piaciuta!!!e..fammi sapere se ti è piaciuta!!Un bacio!!
Carmine Volpe
una gran bella versione di taralli li conoscevo fatti cosi sono golosissimi
afiammadolce
Eh già…sono davvero ottimi!!anche morbidi 🙂 Grazie e buona serata!
pannifricius delicius
che belli sofficiosi, devo assolutamente provarli e farli provare alla pulce. Mi segno la ricetta. Hai visto… sono collegata di sera… da casa… con una connessione umana…. hahahahahah incredibile ma vero!!!!!
Un bacione Yrma!!!!
afiammadolce
E' vero, Paoletta!!!!ci sei addirittura la sera!!!WOW!!:-)))evviva!!!sono convinta che alla pulce di zia queste ciambelline piaceranno molto!!fammi sapere se le provi 😉 Un bacione!!
Morena
Hai ragione, le patate ammorbidiscono i dolci e li rendono gustosi e golosi!
Mi segno la ricettina!
afiammadolce
E' vero…grazie mille cara!un bacio!
A tavola insieme con...Daniela
prepari sempre delle cose speciali! questi sono da provare! baci danyxxx
afiammadolce
Grazie mille Dani!!!troppo gentile!!!un bacio!!!
Ilaria
Mi hai convinta!!! Certo, non ci voleva molto… ma le tue ciambelle erano davvero tentatrici. Quanto ne vorrei trovare qualcuna domani mattina sul tavolo della cucina… Non è che me ne spedisci qualcuna vero???
Un abbraccio.
afiammadolce
Hihi…è vero!!mica dovevo convincerti a mangiare un'insalata??:-DDDD. Grazie cara e…pacco in arrivooooo:-D Bacione!
aerre
Ciao Yrma. Si, proponi proprio delle ricette interessanti, prepararsi la colozione poi è molto meglio che acquistare merendine o prodotti già pronti. Brava.
afiammadolce
E' vero!!!sono anni ormai che non compro più merendine, al massimo i cereali :-))Grazie davvero!!!A presto!
Max
Per primo, complimenti per il blog…molto ricco di golosità, compresi i tuoi taralli morbidi, adesso ho dato una sbirciatina veloce, ma ci tornerò con piacere…Ciao.
afiammadolce
Grazie mille, Max!!!sarei davvero felice che tu tornassi!!Passerò anch'io con piacere a "sbirciare" il tuo blog 😉 Grazie ancora e a presto!
Federica
Sei una tentazione continua bimba mia, queste ciambelline super soffici sono una tentazione unica. Magari averne adesso un paio per la colazione. La giornata prenderebbe di sicuro una marcia in più. Un bacione
afiammadolce
:-)))))Grazie Fede!!!sono felice di "tentarti", Un abbraccio e buona giornata!!!
elly
Sei fonte di ispirazione continua!!! Dovrei avere un mese fatto di 15 sabati e 15 domeniche per riprovare tutto quello che mi fa golaaaaaa!!!!