Spaghetti (squisiti e premiati) alla Carbonara
Buondì!!! Chi come me posta una ricetta al giorno probabilmente non ha grande originalità nell'”aprire” un post..mi perdonerete!!!D’altronde è o no un blog di cucina?! E allora bando alle ciance e..eccovi la ricetta di oggi: Un semplice piatto di spaghetti alla carbonara??Nooooooo:-))) questo piatto è molto di più! è LA carbonara, quella di mia madre!! la premiata..ebbene sì! ha ricevuto il 1 premio ad un concorso culinario in cui potevano intervenire solo i “non addetti ai lavori”. Si poteva partecipare con qualsiasi piatto e mia madre con una “semplice” (si fa per dire) carbonara, vinse il primo premio (e i giudici erano romani!!!:-)) L’esclamazione di uno di essi fu: “nemmeno nel miglior ristorante di Roma ho mai mangiato una carbonara così”. Ecco..finalmente ho ottenuto la ricetta e..ve la propongo!
P.S Grazie mamy, sei la migliore :-DDDDD
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300/400 g di spaghetti grossi o vermicelloni
4 tuorli d’uovo
200 g di panna fresca (o se preferite latte intero)
buccia grattugiata di limone (il tocco segreto!)
100 g tra pancetta tesa e salamino tipo cacciatora
3/4 cucchiai olio di evo
50 g burro
un cucchiaio di pecorino romano e 3 di grana
sale pepe qb
prezzemolo
In una capace padella, rosolate i salumi e spegnete. Cuocere in abbondante acqua salata la pasta. In una ciotola lavorate in tuorli con la panna o il latte, un pizzico di sale e pepe, la buccia di limone, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato e i formaggi grattugiati. Scolate la pasta al dente non completamente asciutta, versate nella padella, saltate qualche minuto, porzionate servite con prezzemolo e zeste di limone e…. BUON APPETITO!!!
MAMY DICE: consiglio di lasciare un po’ d’acqua della pasta nel caso risultasse un po’ asciutta se ne aggiunge un po’.
62 commenti
Fimère
un pur régal ces spaghettis, j'en raffole
bonne journée
afiammadolce
Merci beaucoup, Fimère!! c'est une spécialité italienne que tu dois prouvé une fois dans la vie :-)))))Bonne journée!!
Luisa
aha..anche a me ogni tanto verrebbe da scrivere "eh beh, non crederete mica che abbiamo una novità al giorno!"! fantastica questa carbonara.. sostanziosa certo ma come, giustamente dici tu, si può sostiuire la panna con il latte..e poi, na volta ogni tanto.. ce sta!
afiammadolce
Eh, Luisa cara…ogni tanto è giusto anche dare un classico rivisitato alla nostra maniera:-)Eh sì, io uso il latte per questa carbonare che mia madre fa divinamente..una volta l'anno. Un po' come le lasagne…non so gli altri ma io credo di prepararle realmente solo in occasione del carnevale. Quindi, per una volta, ce la concediamo…:-DDD Un bacione e grazie mille mia cara!
Ombretta
hai capito la carbonara perfetta e' quella di tua mamma! devo riproporla a mio marito perche' e' il suo piatto preferito e credo che si lecchera' i baffi… anzi anche la barba:-) ecco da chi hai preso allora?! bacioni
afiammadolce
Ciao tesoro!!grazie mille!!!beh, se è il piatto preferito di tuo marito devi assolutamente provarla!!poi fammi sapere ;-)un bacione, cara!!!
Stefania
ottimo consiglio quello della tua mamy e ricetta perfettissima. un baciotto
afiammadolce
Grazie mille, Stefy!!!!!:-)Un bacio grande grande a te!
La cucina imperfetta di Giuliana
Davvero golosa la versiona di tua mamma, complimenti!!! La carbonara è uno dei miei primi piatti preferiti e questa fa venire fame solo a guardarla!!! Un bacione
afiammadolce
Grazie mille, Giuly…se ti piace prova questa ricetta e..fammi sapere!!!Un bacione a te!
PanDiZenzero
Le mamme……fonte inesauribili di ricette testate, apprezzate……e nel tuo caso anche premiate!!!! Credimi, anche se non la posso assaggiare al momento, so già che sarà tanto, ma tanto buona!!!!! Ti "rubo" la ricetta!!!! Baci =)
afiammadolce
E' vero!!!!se non ci fossero loro!!:-)))Se la provi, fammi sapere, credo ti piacerà!!!grazie infinite carissima!un bacio
Claudia
madò.. la carbonara!!!!! io l'adoro! è una tale botta calorica.. ma ogni tanto!!! Qui c'è la panna.. mmm da romana doc non la mettiamo.. però.. se mi dici che ci sta bene.. ci provo! smackkkk
afiammadolce
Claudia per panna intendo quella fresca che ha la stessa consistenza piu o meno del latte..provala!!è davvero buona..caloria in più caloria in meno :-DDDDD.Bacione!!!
Lory B.
Ecco un'altra versione della pasta alla carbonara!!!!! Questa volta vincente!!!!!!
Solo a veder le foto, concordo con il parere dei giudici!!!!
Quindiiiiiiiii, un grazie particolare alla mamma per aver condiviso la sua ricetta e un bacione a te!!! Ma grande grande!!!!!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Lory!!!!!E' la personale versione di mia madre..e la si fa una volta l'anno, quindi si può anche fare il pieno di calorie..e poi in tempo carnvalesco tra dolci fritti e lasagne….la carbonara è la cosa piu light che vedo in giro:DDDD UN bacione grande grande a teeeeeeee!!!!!
Un'arbanella di basilico
Davvero una ricetta super, viva la mamma! oggi la mia fa gli anni. Un abbraccio grande Yrma, a presto
afiammadolce
E allora oggi è proprio dedicato a loro!!!alle nostre amate mamme!!!tantissimi auguri alla tua!!!!un grande abbraccio a te e lei!!
Langolo cottura di Babi
Vedendo la foro direi che i premi e le lodi se li merita tutti! La carbonara é un piatto meraviglioso che purtroppo spesso viene rovinato, la tua é spettacolare. Complimenti a te e alla mamma!
afiammadolce
Grazie mille davvero, Babi!! E' vero…non sempre riesce bene, pur essendo molto semplice. Grazie ancora anche da parte di mia madre!!:-)Un grande abbraccio!
isaporidelmediterraneo
Carbonara sembra un piatto facile, come anche il cacio e pepe, ma no lo e ' affatto.
Quindi brava alla mamma e anche alla figlia.
Hola
afiammadolce
E' vero Pasquale…è un piatto veloce ma molto spesso risulta o troppo asciutta o poco saporita…insomma ci vuol pazienza!Grazie mille davvero ..anche da parte di mia madre ;-)))Un abbraccio e buona giornata!!
Red PomPom
Buondi Amicaaaa
Questa è davvero nuova per me. mai usato la panna, olio di evo,
prezzemolo e limone grattugiato!!!
mi sembra ricca 😉 complimenti alla mamma per la fantasia ^.^
Amica ti auguro un lindo dia :p
baci
afiammadolce
Olà amiga!!!!muito obrigada!!!!;-)provala con questi ingredienti e …fammi sapere!!!!!um feliz dia a ti também!!!!Beijos!!
renata
Brava alla mamma per la vittoria ottenuta e brava a te per questo piatto realizzato e che io adoro da morire…da adesso in poi userò anch'io questa ricetta…mi farà sentire più vicina ad una persona speciale come te!!!! Un bacio grande Yrma!!!!! Passa una splendida giornata!!!!! Io oggi di corsa tra le varie feste insieme a una piccola diavoletta…..
afiammadolce
Grazie mille, Renée!!!!la mia mamma ha ottenuto il premio più di 10 anni fa!!ma la sua carbonara è sempre quella…gustosa e ricca!sono felice tu sia piaciuta!!!allora buoni preparativi a te e alla splendida diavoletta!!!!!un abbraccio grande grande a te, mamma e donna speciale!!!!!
Giovanna
complimenti delicatissimi e molto raffinati
afiammadolce
Grazie mille, Gio!!!!sei sempre gentilissima!!un bacione!!!
Tantocaruccia
Ma allora tantissimi complimenti alla tua mamma! La carbonara è sempre ad effetto e anche se è un piatto della tradizione, è sempre una garanzia.. non sbaglia!
Baci a presto:**
afiammadolce
Grazie mille, Claudia!!!!glieli farò ;-))E' vero….la tradizione un po' rivisitata come in questo caso, è sempre una garanzia di successo!!Un bacione
due bionde in cucina
ma che brava tua mamma che partecipa ai concorsi…..complimenti!!!!
sai che sono giorni che ho in mente la carbonara e oggi ho comperato la pancetta…..mmmhhh che buona!!!!
Ma hai messo oggi questi bei pois con lo sfondo rosa? mi piacciono molto e mi sono comperata una camicetta così.
un bacione
p.s dai che manca poco al 18!!!
afiammadolce
Grazie mille, Sabi!!!sì, beh è stato più di 10 anni fa..ma lei è una "tosta", la competizione non la spaventa:-))Lanciati se ti va in questa ricetta e..fammi sapere!!!Sììììì, i pois li ho messi stamattina!!!sei la 1 che se ne accorge!!!:-))A me i pois piacciono!!!forse questo rosa da' un effetto un po' troppo "edulcorato" ma….anche a me piaceeeee!!!e noi bionde stiamo benissimo con il rosa 😉 (anche Elsa!!!:-))
PS.Sìììììììì, sto contando le ore!!!!:-)))))Grazie per il tuo sostegno!!!Un bacione!!
carla
Wonder la figlia e SuperWonder la Mamma!!!! la mia è al mare beata Lei!!! La carbonara non la faccio spesso ma mi piace e la prossima sarà fatta con la ricetta della Wonder Mamma!!!!
bacioni
afiammadolce
Hahaha, amerà molto sentirsi definire "superWonder"!!!!:-))))Grazie mille, Supereva!!! dai..sììììì, devi pur rubare qualcosa anche da me!!:-)))))P.S. Complimenti alla Supereva senior che se la gode in spiaggia!!!!! e…un abbraccio grande a te!!!
renata
Ma hai cambiato la grafica…Ma che bello tutto questo colore…Molto elegante!!!!! E brava ragazza!!!!Buona serata
afiammadolce
Sììììì, Renataaaa!!!!sei la seconda persona che se ne accorge dopo Sabina!!ti piace????volevo proprio un parere sincero..a me sembra carino ma sai, non sai mai che effetto fa all'esterno!!Grazie mille, cara!!buona serata a te!
luci
eu quero,que delícia beijos
afiammadolce
Obrigadinha Luci!!!!um beijo
Andréa
Querida Yrma,
Prêmio merecido, parabéns à você e a sua mãe, esse spaghtti ficou perfeito!
Baci,
Andréa
afiammadolce
Obrigada Andréa!!!também a minha mãe agradece!!Um beijo!
2 Amiche in Cucina
Brava, una bella soddisfazione, adoriamo la carbonara, e questa la proviamo. baci
afiammadolce
Grazie mille, carissime!!!provatela e..fatemi sapere!!:-)Un bacione! e buona serata
pannifricius delicius
Ciao Yrmaaaa come va? io ho la pulce con la varicella… e potente per giunta!!!! :-C
Buona la carbonara!!!!!! Mi piace davvero tanto!!!!
afiammadolce
Ciao Paola!!è un po' che non posti ricette vero???mi spiace per la pulce!!d'altronde i bimbi si ammalano spesso proprio in questo periodo. Incrocio le dita per lei e ti mando un abbraccio!!!
le ricette di Ninì
complimenti alla mamma,sai non la faccio spesso perchè mi viene sempre asciutta,ma questa ricetta mi tenta tantissimo,ciaoo….
afiammadolce
Grazie mille!!beh, provala..il segreto è non buttare l'acqua di cottura per aggiungerla prima di servire e servire subito. Provala se ti va e fammi sapere!!!Un bacio!
Arianna
Di solito li preparo per mio marito e la tua versione mi ispira molto!!! Proverò!!!
afiammadolce
Grazie mill Arianna!!!se la provi, fammi sapere!!!Bacioni
Ilaria
Che spettacolo!!! Complimenti alla ricetta della mamma, ma anche a te che l'hai saputa realizzare e presentare così bene. Devono essere squisiti questi spaghetti!!
afiammadolce
Grazie mille davvero Ilaria!!!Mia madre è contenta di sapere che l'avete apprezzata!!!Un bacione e buonanotte!!
Red PomPom
Ti credo Yrma,
il porpora, il lilà stanno benissimo su le bionde ^.^
spcialmente quando sono appena appena abbronzate :p
Baci
a
domani
afiammadolce
E' vero Regi!!!ma per adesso color panna montata..lasciamo stare!!:-DDDD Un bacio!! buonanotte!!!
Dana
E' un piacere conoscerti!
Vista l'ora torno domani con più calma a leggermi tutto.
A presto!
afiammadolce
Ciao Dana!!!!e grazie mille per la tua visita!!A presto, allora!!!Baci!
Emanuela - Pane, burro e alici
Yrma, è uno dei piatti più buoni in assoluto e complimenti alla tua mamma! 🙂 Si vede che è buonissima!!!
Ti abbraccio!
afiammadolce
Grazie mille, Emanuela!!!!riferirò anche alla mammma :-))))Un bacione e passa un'ottima giornata!!
Federica
Io purtroppo ho un brutto ricordo della carbonara. La mi ultima volta l'uvo era praticamente crudo e viscido e non ho più avuto il coraggio di riassaggiarla! Quella della tua mamma però ha un asprtto davvero invitante e succulento. Forse sarebbe il caso di riprovare…Un bacione, buona giornata
afiammadolce
Oh mamma, Fede!!!detto così in effetti!!!beh ma forse non l'avvei fatta saltare a sufficienza in padella…dai, sìììì, riprova :-)Un bacione grandeeeee!!
elly
Eh oui, madame. Je suis de Rome!!! E sta carbonara è proprio bbbona!! Ottimo l'abbinamento con la panna e la scorza di limone. Il salamino non ce l'ho mai messo. Purtroppo in giro per fare un po' gli "scicchettosi" propongono la versione cruda (piace quasi a nessuno, si sente troppo l'uovo e secondo me non va). Per cui Federica riprova con l'uovo ripassato in padella… La presenza della panna la rende più morbida.
Una volta devo fare un post: Carbonara contro Amatriciana… chi vince???? A Roma sta alla pari…
afiammadolce
Uelàààààààà, è verooooo!!! Elly, allora i tuoi complimenti valgono doppio!!!;-) Beh ma la versione cruda…anche no!!!!!anche io li ripasso in padella…e poi sai il tocco della panna di latte (quella fresca) e del limone è il tocco di mia madre a me piace molto ma come ho detto…è la sua versione. Poi la tradizione è la tradizione ci mancherebbe!!Ehhhh….bello il tuo post lo devi fare!!!!!però….invitami a pranzo poi!!:DDDD Mi piace tutto quel che fai!!!!!!!Un bacione
una pinguina in cucina
Superba! Non dico altro!
afiammadolce
Grazieeeee!!!!!sei troppo gentile!!!Un abbraccio!!!