Pasta alla chitarra con sugo di cinghiale al vincotto
Buon sabato a tuttiiiii!Oggi qui giornata freddissima in cui qualche fiocco ha imbiancato la mia cittadina dandole un aspetto fiabesco! Quando si ammira una nevicata leggera come questa ti viene davver voglia di stare alla finestra ad ammirare il paesaggio che poco a poco si colora di bianco..Vi lascio ad una ricetta adatta al periodo! Mi hanno regalato tempo fa del vincotto, ricordate i miei biscottini? Ecco, questa volta, “sfrutto” il dono con un piatto salato!degli spaghetti alla chitarra che ho fatto a mano con l’apposito attrezzino, ma volendo potete tranquillamente comprarli già pronti. La polpa di cinghiale invece l’ho acquistata per “variare” rispetto alla solita carne di maiale.A voi la ricetta e..buon sabato sera!!!!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER IL SUGO
400 g di polpa di cinghiale a pezzetti
100 g di vincotto
rosmarino, alloro, pepe in grani
sale e pepe q.b
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
6 cucchiai di olio evo
grana grattugiato 5 cucchiai circa
400 g di pomodori pelati
INGREDIENTI PER LA PASTA
Per la pasta alla chitarra:
250 g di farina bianca 00
150 g farina di mais fioretto (fine)
acqua q.b.
1 uovo
Formate una fontana con la farina, ponete al centro tutti gli ingredienti ed impastate, formate una palla e ponetela a riposar per mezz’ora. Stendete con il mattarello e, con l’apposito attrezzo ponete la sfoglia pigiando con il mattarello stesso per “tagliare” a mò di spaghetti alla chitarra. Proseguite fino alla fine dell’impasto, Intanto preparate il sugo così:
Ponete a macerare la carne a pezzetti la sera prima nel vincotto insieme al rosmarino,alla foglia di alloro e al pepe in grani ed il sale. In una padella ponete l’olio evo con l’aglio e lo scalogno, fate imbiondire ed unite la carne ssgocciolata dalla sua marinatura. Fate rosolare per bene ed unite la marinatura al vincotto. Una volta evaporata, unite i pelati mescolando per bene. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti a fiamma dolce. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino alla cottura, scolate tenendo da parte un po’d’acqua di cottura, unite il sugo mescolando per bene e terminate con del grana grattugiato.
44 commenti
renata
Ma sei bravissima!!! Adoro la pasta fatta in casa…e poi con un sugo così ricco devono essere buonissimi!!!!Complimenti davvero Yrma!!!!
Un grande bacio e buona serata!!!!
afiammadolce
Grazie mille Renatinaaaaaaaaa:-)))))))Son contenta ti piaccia!!!devo dire che il vincotto dà un sapore particolare al tutto!!!:-)Un grande abbraccio cara e buon sabato sera!!
Claudia
Ahhh che bontà la carne di cinghiale.. immagino quel ragù che hai fatto! anche la pasta è home made!!! bravissima Yrma.. A Roma non la finisce più… prima una nevicata pazzesca verso l'ora di pranzo.. poi pioggia.. ed ora nevischio!!! mamma mia che freddo fa!!! baciotti e buona serata
afiammadolce
Grazie mille Claudietta!maaaa, allora le previsioni catastrofiche su roma, avevano ragione?????!!!!e io che credevo fossero solo chiacciere da bar!!!!!Meglio stare a casa stasera mi sa!!!!Un bacione cara e buona sabato sera!
pannifricius delicius
Wow buonissimi… fai sempre dei sughetti deliziodi 🙂
afiammadolce
Grazie mille Paolaaaaaa!!!! Bisogna pur proporre salato ogni tanto..vado sempre di dolce ultimamente :-)Bacioniiiiiiiiie buona serataaaaaaaaaa
Red PomPom
Yrma, sei molto piu che Brava!!!
Direi che sei la poetessa della cucina xke oltre a darci idee cosi buone e genuine, ci delizi con i tuoi racconti invernali ^.^ è um piacere leggere ciò che scrivi.
Baciane
Buon Sabato
afiammadolce
:-O, Troppo gentile Regine!!!!però i complimenti…li accetto stravolentieri:-DDDD. Grazieeeeeeeee, mi piace tanto anche il tuo blog…è un po' come leggere una rivista (io ne sono una divoratrice!!)Un bacione cara e buon sabato sera!!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Vabbè allora dillo che mi vuoi fare diventare obesa! Come si fa a resistere a questi piatti così succulenti, mamma mia che fame!!!!! Buon sabato sera, io al calduccio a casetta
afiammadolce
Noooooo, giammai!!!:-))))Ricordo che prima di Natale ti eri massacrata in palestra 2 ore!!!:-)))Io sono molto più pigra di te!!!Anche io stasera al calduccio…preparo già cosette per domani dato che ho ospiti a pranzo!!Un bacione cara e buona serata al tepore di casetta:-)
civettacanterina
e chissà che profumo !!!
afiammadolce
Sìììììì, è vero!Grazie del tuo commento e a presto!
Andréa
Minha querida amiga,
aqui no Brasil o calor está de 40°C e vocês ai na Itália curtindo uma neve, o carnaval aqui no Brasil vai pegar fogo com este calor, rsrs.
Yrma, este prato está maravilhoso, ai que fome….hummmm!
Tenha um fim de semana maravilhoso!
Beijos,
Andréa….♥
afiammadolce
Querida Andréa!!!qué maravilha!!!40°!!!Estou chegandooooooooo!!!!!!!um beijo!bon fim de semana!!!!Um abraço
isaporidelmediterraneo
Telepatia, domani cara Yrma mangio il cinghiale che mi hanno regalatoamici di un circolo di caccia,quindi parliamo di cinghiale super selvatico.Siccome sta in marinatura leggendo la ricetta ho mancato il pepe a grani che subito corro ad inserirli.
Poi sono talmente stanco che non ho la forza di fare la pasta all'uovo e quindi mi sa che domani ci butto du' paccheri dentro.
Comunque la tua chitarra e gli spagnetti sono bellissimi.
A presto.
afiammadolce
Wow!!!caspita superselvatico quindi..assai più saporito del mio!!!! Però devo dire che con il tocco del vincotto si intenerisce molto ed acquista un bel aroma. Probabilmente il tuo può esser lasciato anche più "nature". E poi..i paccheri…che te lo dico a fare, li amo!!!!ormai lo sai:-)))) Sarà un buonissimo piatto, nelle tue mani tutto acquista un sapore meraviglioso. A presto e buona serata!!
isaporidelmediterraneo
Spaghetti
Veronica
Che buoni !!! Bravissima !!! anche per pasta alla chittara homemade !!!
afiammadolce
Grazie mille davvero!!!!un bacio e buonanotte!!
Donaflor
Ma lo sai che il vin cotto è tipico dalle nostre parti e lo usiamo soprattutto per i dolci di natale…! Ecco… usato così con questa buonissima pasta fatta in casa…ma che manine d'oro che hai biondina…e con sugo di cinghiale, avrà dato davvero un gusto particolare!
Bravissima!
Abbracci
afiammadolce
Grazie millleeeeeeeeeee (chissà quale è il tuo nome poi..:-))Davvero???? sai che non sapevo che voi lo usaste tanto!!!!Beh nei dolci l'ho già sperimentato ma con il sugo..l'ho proprio inventato. A noi è piaciuto!!!Un abbraccio grande grande e buona domenica!!!
Langolo cottura di Babi
Ciao cara, è uguale alla mia chitarra! Mi piace troppo preparare questo tipo di pasta e poi è buonissima. Sai che non ho mai provato la carne di cinghiale? Però l'ho vista poco tempo fa in una macelleria in zona e prima o poi la prendo. L'abbinamento con il vincotto è davvero interessante. Buona domenica cara!
afiammadolce
Ciao cara Babi!!!Ti dirò che anche io non l'avevo mai mangiata…(confesso di averla appena assaggiata ma io praticamente non mangio mai carne)Però è una buona alternativa alla carne di maiale. L'abbinamento è molto curioso ma da provare!Buona domenica a te e grazie mille!!!!Bacioni
carla
Wonderrrr!!! Mi sa che cucinato così il cinghiale è favoloso!!! E poi anche la pasta alla chitarraaaaaaaaa!!!!
WonderSUPERWonder!!! Bacioni e buona domenica
afiammadolce
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!Ecco, mi son lanciata in sughi mi fatti prima e paste "suonate":-)))Igni tanto ci vuole!Il cinghiale sposa benissimo con il vincotto, prova!!!Un bacione a te e…..SUPERDOMENICA ALLA MIA SUPEREVA!!!!!!
elly
Buono il ragù, buonissimo anzi! E vogliamo parlare della "chitarra"??? Hai suonato una splendida melodia!
afiammadolce
Eheheh, grazieeee, d'altronde amo la musica!!!!:-))) E' un po' una faticaccia fare questo formato però insomma …è bello portare a tavola qualcosa di fatto con le nostre mani!!Un bacione e grazieeeeeeeeee, buona domenica a te (mici compresi:-)))
Fimère
une assiette de pâtes bien appétissante comment y résister
bonne journée
afiammadolce
Merci beaucoup ma chère…c' était une expérimentation la mienne..:-)Je suis heureuse que tu l'as appréciée. Bonne journée!
Valentina
mai provato col vincotto!!!che voglia!
afiammadolce
Prova Vale!!!:-)Poi fammi sapere;-)Un bacione
carpe diem
Ciao Yrma come va?qui neve a rate per due giorni..ora ha smesso…questi spaghetti il mio fidanzato te li mangerebb in un sol boccone hai fatto un sugo strepitoso…un bacione grande con la speranza di vederci prima o poi
afiammadolce
Ciao carissima!!!!qui oggi nuvolo, ieri giusto una spolveratina di neve. Grazie mille per i tuoi complimenti!!!!mi fanno davvero piacere e..sìììì, sarebbe bellissimo incontrarci prima o poi!!!Un giorno ci organizzeremo:-)Un bacione!!
due bionde in cucina
mi devi insegnare a fare gli spaghetti alla chitarra perchè mi sembrano proprio difficili. Li faceva sempre la mia povera zia con il ragù di carne.
Oggi sarei venuta volentieri a pranzo da te.
Era questo il piatto che ti ha chiesto tuo marito?
un bacione
sabina
afiammadolce
Ciao Sabina!!!Ma noo, non sono affatto difficili da fare, è solo piuttosto laborioso..Ma l'attrezzino è davvero facile da usare, è un formato che fa spesso mia madre ed io ho imparato da lei. Noooooooo, non è questo il piatto, è il tuo pollo esoticoooooooo!!!!!si sta già leccando i baffi:-))))Spero di riuscire a rifarlo buono come te!!Un bacione e…bello averti a pranzo da me!!!:-)))
Un'arbanella di basilico
Un piatto da re, davvero, Yrma. Grazie per quello che mi hai scritto, sei dolce come il nome del tuo blog e come lo sguardo che mi lanci dalla tua bella foto. Un abbraccio
afiammadolce
Grazie Carla!Hai sempre delle bellissime parole per me. Ciò che ho scritto è semplicemente la sincera espressione del mio pensiero. Un bacio e passa una serena giornata!
Emanuela - Pane, burro e alici
Quanto mi piace questo genere di piatti!!! Un bel primo gustoso, ideale per le fredde domeniche invernali! E poi la pasta alla chitarra è buonissima…e tu sei sempre bravissima!!!
Un grande abbraccio cara Yrma, trascorri una bella serata!
afiammadolce
Grazieeeee Emaaaaaa!!!!!!!!!!eh sì, contro il freddo è ideale!Sei davvero gentilissima!un grande abbraccio carissima. Buona serata!!!!!!!!!!
speedy70
Che piatto strepitoso Yrma, una favola, complimentissimi!!!!
afiammadolce
Grazie Simo!!!!!! sei troppo gentileeeeeee!!!!!!!un bacione alle mie due adorabili Speedyyyyyyy:-))))))
Luisa
Ciao carissima!!buona la pasta.. buono il sughetto dai gusti forti e decisi.. " di montagna" come piace a me!! vado matta per questi piatti..brava cara! un abbraccione, buona serata
afiammadolce
Grazie mille cara Luisa!!!!eh sì, è un gusto deciso adatto al grande freddo!!Un grande abbraccio e buona serata a te!
Ombretta
Mi ero persa questa splendida pasta! Anche io la faccio in casa ed e' moooolto più buona! Con questo sughetto e' il top! Oggi e' andata bene avevo piacere dirtelo anche perché sei sempre molto gentile:-) un abbraccio