Gattini croccanti glassati
Un’altra ricetta per San Valentino…No, niente cuori nemmeno questa volta, ma una coppia sììììì! Una coppia di…micini!!!Una deliziosa gattina bianca e..un birbante micetto scuro! Sì, ecco…è solo un’idea “alternativa” per ricordare che a due o quattro zampe…l’amour est toujours l’amour…
PS. la bella micia che vedete in queste foto è la gattina dei miei genitori!!Non è bellissima????:-)
PASTA FROLLA CROCCANTE ALLA VANIGLIA
450 g di farina 00
100 g di maizena
2 cucchiaini di lievito per dolci
200 g di zucchero
180 g di burro fuso
1 uovo
60 g di panna fresca
1/2 cucchiaino di vaniglia liquida
1 pizzico di sale
glassa bianca= zucchero a velo vanigliato più acqua
glassa scura= cacao amaro in polvere più acqua
Scaldate il forno a 180°. Setacciate la farina con la maizenae il sale, incorporate il burro, l’uovo, la panna e la vaniglia con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto omogeneo. Formate una palla e ponete in frigo per 30 minuti. Stendete l’impasto su una superficie infarinata dello spesso re di 5 mm. Ritagliate la forma che più vi piace (io ho creato la sagoma di due gattini di profilo (mano libera!!), ma voi potete anche piu semplicemente fare dei cuori!!!magari soprapposti leggermente!) Trasferitie i biscotti su una teglia foderata di carta forno oppure imburrata e fateli cuocere per circa 10/15 minuti. Una volta freddi, passate alla glassa: per la bianca in un piattino mischiate zucchero a velo vanigliato con tanta acqua quanto basta per creare una glassa semiliquida. Stessa cosa per quella al cacao. Quella bianca può essere aromatizzata alla vaniglia mentre quella a cacao alla cannella. Ma ovviamente potete scegliere l’aroma che più vi piace 🙂 Per i baffi ho utilizzato le punte degli stuzzicadenti mentre per gli occhi, dei pezzetti di cedro verde, il resto è solo..”vezzo”
Aldilà di tutto, queta pasta frolla che io ho ahimè solo assaggiato (per via dei latticini) è davvero squisita e per dei comuni biscotti da latte ve la consiglio!!
50 commenti
Elvira Coot
Ehh ma mettendo quel bel micione nero all'inizio hai tolto un po' di luce ai tuoi stupendi biscotti! 🙂
afiammadolce
Ciaoooooo, beh ma i biscotti si possono sempre "riprodurre", lei è unica ed irripetibile :-)))))A presto e grazie mille!!!
renata
Ok bimba..i miei di bimbi stanno dormendo e la casa è avvolta nel silenzio …ma un'ultima sbirciata in giro per questo mio mondo virtuale mi piace darla prima di andare a dormire…e Yrma questa coppia d'innamorati è veramente golosa…Io con due bimbi piccoli avrò poco da fare purtroppo a S.Valentino…e devo dirti la verità una cena a due e un ballo romantico bè mi avrebbero fatto piacere ma in ogni caso preparerò qualcosa per un festeggiamento in famiglia che è e sarà sempre amore e queste ricette che stai preparando mi mettono sempre molta moltissima allegria!!!!! Un grande abbraccio!!!! Notte
afiammadolce
Ma lo sai tesoro che anche io l'ultima cosa che faccio prima di andare a nanna è proprio uno sguardo veloce al nostro piccolo mondo?:-)Ed è sempre bello leggere i tuoi commenti, cosi allegri e vitali..credo che i nostri caratteri si somiglino molto..o almeno è quello che percepisco:-)Beh, amore è anche una cena che romantica-allargata:-)con i vostri bellissimi bimbi. Ti auguro di passare una dolcissima notte di San Valentino!!Ed io…no, non mi fermo qui!!ho altre ricette valentiniane e sono felice che le apprezzi e ti mettano allegria!!!Un grande abbraccio e sogni d'oro:-)
Stefania
ma io che adoro i gattim non posso che apprezzare i micini amorosi che hai fatto tu. come si chiama la bellissima gatta dei tuoi? Un abbraccio
afiammadolce
Si chiama Sophie ma per vezzo la chiamano "piccola" e si gira più con quest'ultimo che con il suo primo nome!!!:-)Anche io adoro i gatti!!!Un bacione e sogni d'oro Stefy!!!
La cucina di Molly
Ma che idea simpatica fare dei biscotti a forma di gattini innamorati! Brava!Ciao
afiammadolce
Grazie mille Molly!!!!beh, adorando i gatti non potevo che sceglierli :-)))Un bacio!
Langolo cottura di Babi
Prima di andare a nanna faccio un giretto virtuale e mi ha attirato la foto della micetta dei tuoi genitori, io adoro i gatti neri,ne ho una a pelo corto che era stata abbandonata alla nascita proprio per via del colore. Quanta gente stupida c'è al mondo! Poi vedo i tuoi golosi micetti e anche loro sono irresistibili, un'altra idea carina e non a cuoricino per S. Valentino. Buona notte, Babi
afiammadolce
Anche la mia gatta è una "trovatella", a noi i gatti neri piacciono anche più degli altri sinceramente..io li trovo proprio belli!!E ..l'ignoranza della gente non ha limite nè confini..Buonanotte Babu e..grazie!!
speedy70
Alla mia miciona Speedy è molto piaciuto questo post, deliziosi i gattini!!!!! Bacioni!!!!
afiammadolce
Questo post era proprio dedicato a Speedyyyyyyyyyyyyyy!!!e a tutti i suoi simili che noi tanto amiamo!!!Bacioni a …entrambe!!!
due bionde in cucina
ma che bella miciona!!!!! bellissima!!!!
adorabili anche i gattini che hai fatto tu………sei davvero originale, hai sempre tante belle idee.
buon fine settimana
bacioni sabina
afiammadolce
Grazie mille Sabi!!Rferirò :-)))))Quando le dici che bella, comincia a rotolarsi facendo la "diva":-)))Grazie per l'"essere originale" è sinceramente il complimento che apprezzo di più!!Un bellissimo fine settimana a te (chissà se "da noi" arriverà la nostra amata neve, qui splende il sole!)Un bacione!!
elly
Ah Ah Ah!!! Dai cuori ai mici!!! Sempre amore però!!! Ne ho parlato a … sei occhi… con le mie Mimma & Cleo!! Mi hanno chiesto di provarle??? Posso scontentarle????
afiammadolce
Noooooo, giammai!!!!:-))ahahha, adesso ti tocca accontentarle!!!!!:-)))))Un bacione a te e..alla tribù felina!!!!:-))))
Emanuela - Pane, burro e alici
Bellissimi tutti i tuoi mici…sia quelli di pasta frolla che quello pelosissimo dei genitori!
Abbiamo in comune la passione per queste splendide creature…io passerei la giornata a guardarli! 🙂
Un bacione tesoro!
afiammadolce
Anch'iooooooo, e loro se ne vantano parecchio…:-)))))Mi piace il loro sentirsi "divini", la loro capacità di dare un amore "poco evidente" ma sincero. Grazie mille cara e un grande bacio!!
le ricette di Ninì
non saprei chi e cosa scegliere,mi piace sia il pelosone che il croccantino!!!complimenti sei proprio originale e simpatica ciaooo…buona giornata!!
afiammadolce
Grazie cara!!!!!la pelosona ringrazia tutta fiera e i croccantini…quelli son stati già spazzolati:-)))))Un bacione e buona giornata a te!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma ma sono un'amore davvero, che bella idea, dolcissima!!! Ti auguro un romantico fine settimana!!!
afiammadolce
Grazie Giuly!!!!non potevano postare cuori uno dopo l'altro, mi fucilavano!!:-)Ma….ne ho altri in serbo!!!Grazie mille e buon venerdì!!!Un bacione!!
PanDiZenzero
Ma come sono dolciosi questi miciniiiiiiiii!!!! *_* Come si fa a mangiarli?! 🙁 Complimenti, anche se non ci sono i cuori sei riuscita a trasmettere lo stesso aria di S.Valentino!!!! E comlimenti per quella bellissima miciona dei tuoi genitori, morbidosa e coccolosa!!!! Baci =)
afiammadolce
E' vero, è stato triste mangiarli!!!!:-( Facevano tenerezza..beh insomma San Valentino è amore….mica per forza cuori?:-))))Grazie mille anche per i complimenti alla miciona dei miei (si rotolerà compiaciuta, con ghigno soddisfatto:DDDDDD)Un bacione e buon venerdì!!!!
Ombretta
Che bel micione sembra una pantera! Invece i tuoi sono coccolosi:-) io per fortuna posso mangiare la tua frolla e se te ne sono avanzati vengo a farti compagnia e ti porto una tisana così ce la beviamo e io mangio i biscotti:-p baciotti
afiammadolce
Sìììììì, ti aspetto!!!!vieniiiiiii:-)))))Per me tisana ma…i biscottini alla panna son davvero buoni:)Un bacione ed un abbraccio grande!!!
Claudia
Appena ho letto il titolo e visto la foto nel blog roll m'è preso un colpo!!! ahahah invece tu parlavi di biscottini!!!! 🙂 smackk buon w.e.
afiammadolce
AHAHAHA, eh noooo, io li adorooooooo!!!Sì, sì..i biscottini sono invece mooooolto buoni ….da mangiare!!:-)Bacioni
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma, scusa per ieri, purtroppo ho avuto problemi con il post e i commenti di ieri sono andati persi, pensa che non ho fatto neanche in tempo ad accorgermi del tuo! Mi spiace uffa!!!!!
afiammadolce
Figurati, Giuly..era solo per dirti che ero corsa a commentare la tua delizia!!!Un bacione!!!
isaporidelmediterraneo
Mamma mia che paura!!!!!!!!
Ho visto la foto dei gatti, poi il titolo "Gattini croccanti" glassati e mi sono detto ma Yrma che cosa ha combinato?
Eppure ieri l'avevo lasciata bene!!!
Naturalmente scherzo, stupendi questi gattini di frolla in occasione di San Valentino chge ricorda tanto la tenerezza dei gatti .
Hola
afiammadolce
AHAHHHAAHA,Noooooo, Pasquale!!!!!li amo troppo i gatti!!!ed in generale gli animali tutti!Sono stata per piu di un decennio vegetariana:-DDDD. I gattini volevano essere un omaggio alla vita da coppia:-)Un bacio!!!!
carpe diem
Amo gli animali moltissimo, questo micione è stupendo la mia persiana è bianca ed ha 16 anni…ne fa 17 a luglio…poi a casa nostra abbiamo un gatto meticcio che vedi nel mio blog…e complimenti per i gattini bicolori
afiammadolce
Siii, cara!!mi ricordavo del tuo bel micioneeeeee!!!io adoro i gatti e ti dirò che di razza o meticci sono davvero tutti belli!!!E comunque la nostra è una "catena" di trovatelli, fino a questa micia che vedi in foto…Un bacione e grazie!
Donaflor
Wowww…ma che vedono i miei occhi! Ma tu sai che io adoro i gatti, vero? i tuoi dolci gattini sono deliziosissimi…ma che idea che hai avuto!!!
E la miciona nera? Mamma mia che coccola…ma è bellissima!
Bacioni a te e baciotti baciotti alla miciona!
afiammadolce
Nooo, non lo sapevo!!!!A chi lo dici!!li adoro!!L'idea della coppia di mici mi è venuta perchè volevo proprio "omaggiare" la vita a due per San Valentino:))))Un bacione grande a te!!!
Giovanna
ma cosa ti inventi bravissima ti son venuti strepitosiiiii
afiammadolce
Grazie mille, Gio!!!spero tu abbia passato un felicissimo compleanno!Un bacione
Andréa
Yrma mia cara,
Complimenti per la ricetta molto bello e creativo!
Che simpatico gattino dai loro genitori.
Avere un grande fine settimana!
Baci dal Brasile
Andrea ….. ♥
afiammadolce
Muito obrigada, Andréa!!!voce é sempre muito gentil comigo!Um beijo
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma, la gatta dei tuoi è splendida e i tuoi micetti sono tenerissimi. Grazie per le tue parole, ti abbraccio a presto
afiammadolce
Carla, in fondo questo nostro piccolo mondo serve anche a questo, a sostenerci moralmente, strapparci un sorriso, dare una parola di conforto quando serve..Questo è il mio modo di essere, non potrei fare diversamente. Un abbraccio, a presto!
Emanuela - Pane, burro e alici
Davvero hai fatto la mia torta? Grazie Yrma cara, mi fa piacere che ti sia piaciuta!
Un abbraccio! 🙂
afiammadolce
Sììììì, mi è piaciuta molto cara, poco dolce, saporita senza risultare stucchevole..Grazie a te!!!Un abbraccio!!
Alice
Non c'è niente da fare carisisma Yrma, sei la migliore!!!!!!!Brava, precisa, un vulcano di idee e fantasia!!!!! Mi sono piaciuti tantisismo!!!!Un bacione e buon fine settimana!!!!!!!!
afiammadolce
Troppo gentile, Alice!!!!sei un vero tesoro!!!grazie mille e..che bello!!!!!Caterina già fa le prove di vocina con la parola più bella del mondo????Che tenera, dolcissima!!!!Un grande abbraccio e passate un sereno e felice weekend. Bacione a te e baciotto a Caterina sulle guanciotte!!!
Fimère
tes biscuits sont magnifiques et très réussis
bravo et bonne soirée
afiammadolce
Merci beaucoup Fimère!!!!!!!tu es très très gentille!bonne soirée et bon fim de semaine!bisous
Ilaria
Che idea carina… proprio una storia romantica!!
La gattina dei tuoi genitori è veramente bellissima.
afiammadolce
Grazie mille Ilaria!!!!!riferirò…alla micia:-)))E poi….sì, dai era per non fare sempre cuori!:-)Bacioni Miaooooo