Senza categoria

Dolcetti di pane

 E’ venerdì grasso e….ho postato poche ricette carnevalesche! Buongiornooooooo!!!!Oggi voglio inaugurare il periodo più giocoso dell’anno con una ricetta di dolcetti fritti molto semplici e genuini nonostante la cottura non proprio light. Ma di certo, tra le varie proposte (tutte fritte!!prima del periodo di Quaresima) questi dolcetti sono tra i più sani essendo preparati con il pane. Come ho già detto molte volte, non amo i dolci fritti, nè friggere. Friggo davvero poche volte l’anno ma a Carnevale..come tirarsi indietro?! Un bacione e buoni scherzetti :-DDD
PREPARAZIONE
Prendete 3 fette di pane senza scorza, fatele ammollare nel latte, strizzatele e mettetele in una ciotola dove avrete sbattuto 2 uova grandi (o 3 piccole), un cucchiaio di zucchero e 2 di farina, qualche goccia di essenza di vaniglia, mescolate bene. In un padelino mettete mezzo bicchiere d’olio evo ed appena caldo versate a cucchiaiate (circa 3 alla volta), fate cuocere ambo i lati ed appena scolate dall’olio, tuffatele in un piatto con dello zucchero e cannella. Servite calde…BUON VENERDI GRASSO

52 commenti

  • Luisa

    insomma..sei riuscita a superare i tuoi freni e friggere: brava, bisognerà pur che qualcuno onori questo carnevale!
    la cottura non è light, ma la pasta lo è abbastanza.. insomma, tutto sommato ci stanno..e poi con le tue manine d'oro chissà che bontà ragazza! baciotti

    • afiammadolce

      Ebbene, sì cara Luisa!!! ho fritto in pochissimo olio evo e…non per me!!!ne ho assaggiata una e…le ho portate a mia sorella:-DDD. Lo ammetto…i fritti non sono proprio per me. Però sono davvero squisite…per gli amanti del fritto le consiglio davvero ;-)Grazie mille cara!!!e…domani preparo i tuoi "grostoi" al forno ;-)))Bacioneeeeeeeee

  • renata

    Anch'io frittura a go go…Ma si cara… dura così poco il Carnevale che alcuni giorni di grassi non posso farci male..Golosi i tuoi dolcetti e sembrano anche facili..Proprio una bella idea!!!!!Divertiamoci daiiiiiiiiiiiiii!!!!
    Ti abbraccio forte Yrma!!!!!
    Passa una buona giornata!!!!
    BACIONI!!!!

    • afiammadolce

      Beh..Renata!!!anche se detesto friggere….mi piace l'idea di proporre qualcosa di fritto per il mio blog (c'è chi lo ama!!)e..sììì, una volta ogni tanto ci sta!! Allora non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!!!!!!! Scateniamoci in questo week end carnevalesco e…..UN BACIONEEEEEEEEEEE A te e al diavoletto Rosa!!!!(chissà come era bella con l'abitino!!!!!:-))

  • Red PomPom

    Buon giorno amiccccaaa :*
    Si è carnevale eba, eba, eba 😀 qui mangeremmo tanti di quei gnocchi che per un anno non li potro piu vedere e tanto meno sentire l'odor! a proposito di quaresima… è il periodo dell'anno che mi piace tantissimo perchè subito dopo cè la settimana santa che mi riempi di emozioni e poi la Pasqua che è
    la festività che amo in assoluto. Mi ricordo una volta quando mio papa se nè scordato di comprarmi le ovette di cioccolato e son rimasta cosi triste e arrabbiata tanto da pregare Jesu di portarmi con lui per sempre (pensavo che in paradiso fosse pieno di ovette hihihihi) fortunatamente l'anno seguente mio padre me li regalo in doppio!
    Oh my godesss ho perso il filo del discorso hahahah
    Bèh dai
    Baci Baci

    • afiammadolce

      Hihi, Regine!!che ridere..sìì, i bambini sono terribili!!!e poi..il cioccolato è sacro!!!!guai a dimenticarselo :-DDDD. Io amo tutte le tradizioni, forse Natale è il momento più bello dell'anno per me..l'albero, le luci, i mercatini bellissimi qui in Trentino..insomma è appena passato e già mi manca!!!!Adesso, dopo Carnevale..quaresima dunque…:dietaaaaaaaaaaaa.:-)Um beijo grande, amigaaaaaaa

  • semplicementehariel

    ah ma sono pane pane??? wow!! appena ho letto il titolo e visto la foto ho pensato alle frittelle di pasta di pane.Che genialata fatte col pane bagnato nel latto!! mmmmm…qui lo zucchero c'è ma io le voglio provare…eh!!!
    CIao Yrma 🙂

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    A me più che altro infastidisce l'odore che permane per casa dopo la frittura, nonostante le finestre spalancate con temperatura a -5°!
    Neanche io friggo molto, ma in certi casi trasgredisco volentieri…e per le tue frittelle ti assicuro che lo farei! 🙂
    Ti abbraccio cara Yrma!
    PS: Ti ho scritto una mail, ma non so se l'ho fatto all'indirizzo giusto 🙁

  • PanDiZenzero

    A me piace il fritto ma non friggere….vivendo in un open space poi, non invoglia per niente….sapendo k poi puzzerà tutto di fritto!!!!!!!!! Comunque le tue frittelline super semplici mi sembrano proprio super buone!!!!!

  • carla

    Wonder, io il fritto lo adoro, da mangiare neh!!! Friggere invece mi scoccia proprio, ma questa'anno avrei deciso di fare le frittelle che faceva (anche lei non frigge più) la mia mamma con mele e uvette….vedremo. Intanto mi mangeri volentieri un paio delle tue
    Bacioni
    Eva

    • afiammadolce

      Ahaha, Pasquale, ti tocca correrne di strada!!i fritti sono "una bella botta" per la linea ma…uno strappo alla regola ogni tanto…si può fare!!! Grazie mille!!A presto e buona serata!!

  • Alice

    ti invidio che non ami i dolci fritti…io come sento la parola fritto m'illumino 😀 nonostante questo friggo davvero molto raramente…e i dolci fritti, praticamente quasi mai…
    questi dolcetti devono essere buonissimi…anche perchè aromatizzati con la cannella 🙂

  • afiammadolce

    Alice…per una cosa che non mi piace ce ne sono troppe che mi piacciono!!!:-DDDDD. Comunque è vero..almeno i fritti non li mangio volentieri. Però questi dolcetti sono superbi…e per dirlo io!!!Un bacione e grazie mille!

  • Emily

    Hai fatto il fritto anche tuuu…allora, ti sei fermata solo a uno?!;) Deliziosi e golosi anche le tue frittelle di pane!!! p.s. ho visto la "carbonara" preparata secondo la ricetta della tua mamma… è splendida … piena di sole! Ciao Irma, a presto e bw! Un altro p.s. ma hai visto che roba ha messo il blogger… non una ma due parole da decifrare e sono scritte davvero in modo incomprensibile…fa perdere cosi tanto tempo!!

    • afiammadolce

      Ciao cara Emily!!!!ebbene sììì, oggi ho fritto!!sia questi che altri che posterò domani, una volta che si figge meglio approfittare:-)Tanto poi se ne riparla..chissà quando. Grazie mille anche per la carbonara!!buon we a te carissima e..a domani con un altro frittolino:-))))
      P.S. Sei stata l'unica a dirlo!!!io non so perchè ma sono matti!!è incomprensibile, non si legge nulla e pensa che lo rifaccio almeno 3 volte!fa passare la voglia di mettere un commento!!!!

  • Alice

    Bravisisma Yrma!!!!Questa settimana sono stata un pò assente dal blog….ed appena vengo a sbirciare nella tua cucina cosa trovo?!?Una ricetta super sfiziosa ma soprattutto super golosa…mi hai messo tanta voglia di assaggiarne un pezzetto!!!
    Buon week-end a te e a tutte le persone a cui vuoi bene,
    Un bacione
    Alice e Caterina (ch per fortuna fa la nanna già da un pò)

    • afiammadolce

      Grazie mille, Alice!!!!!sono felice di ritrovarti e capisco che tu possa essere molto impegnata tra bimba, marito e lavoro!!!Però è sempre un piacere leggerti!!Un bacione a te e all'angioletto Caterina che dorme!!!

  • Donaflor

    Carissima Yrmaa, ben trovataaaaaa!!! Si si… ero proprio a Monza e mi piace davvero! Spero di ritornarci, magari in primavera, con il bel tempo è più piacevole!
    Le fritture sono favolose, anche se non bisogna esagerare…ma come si fa??? Io le adoro e friggo spesso!
    Questi dolcetti di pane poi…sono una delizia!
    P.S.: la vedi davvero diversa la grafica??? Io non ho cambiato nulla!
    P.S.: le paroline da decifrare davvero noiosissime…io l'ho tolta questa opzione, perchè fa perdere tanto tempo…spero che altre lo toglieranno!
    Bacioni

    • afiammadolce

      Ciaooooooo, eccotiiiiiii!!!era da tanto!!!mi chiedevo dove fossi finita!!Grazie mille, le frittelleine sono ottime e molto semplici davvero! La grafica la vedevo semplice ieri…senza quelle belle foto!!!bah..non ci capisco nulla!!Ma…le doppie parole sono assurde!!!non ne bastava più una?????pazzesco!!!Un bacione grande cara e..BENTORNATAAAAAAAAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *