Cuori di Nocciolinzer
La Linzer, originale, prevede l’uso delle mandorle anche se molte sono le varianti alle nocciole. Io non avevo voglia della solita, classica crostata austriaca che mangio nei miei frequenti viaggi nell’area austro-tedesca! E poi, volevo omaggiare il regalo che mi hanno fatto una settimana fa: tante nocciole bio direttamente dall’albero!Così nasce questa Linzer alle nocciole e monoporzionata a forma di cuoricino!!!Voi direte: ma va!che novità!!!:-)))Beh fino al 14 mi va di sfruttare i miei stampini, tagliabiscotti etc….:-) Un abbraccio a tuttiiiiiii!!
INGREDIENTI
200 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio colmo di cannella
1 cucchiaio colmo di spezie in polvere tra: zenzero, chiodo di garofano, anice stellato, o se preferite solo chiodo fi garofano insieme con cannella e vanillina)
la buccia di 1 limone non trattato
1 uovo
1 albume
100 g di burro morbido
100 g di nocciole tritate
100 g circa di marmellata di lamponi ( o se non l’avete può andar bene anche di mirtilli, o frutti di bosco certo l’originale prevede quella di lamponi)
1 rosso d’uovo e un cucchiaino di latte per spennellare
Sulla spianatoia formate la farina a fontana miscelata al lievito, unite al centro tutti gli ingredienti eccezion fatta per la marmellata e il rosso d’uovo e latte che serviranno per la copertura. Formate un impasto liscio ed omogeneo impastando per bene come una comune pasta frolla. Ponete in frigo a riposare per almeno mezz’ora. Formate con l’impasto una sfoglia che andrete tagliare con il tagliabiscotti a forma di cuore. Spalmate la marmellata su ogni cuoricino e ricoprite con delle strisce. Spennellate con il rosso d’uovo ed il latte ed infornate a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino alla doratura.. Se invece volete creare una classica crostata di Linzer la cottura sarà almeno di 30 minuti in uno stampo da 26 cm per queste dosi.
46 commenti
Ilaria
E fai benissimo a sfruttarli… io invece durante l'ultimo giro all'outlet li avevo presi in mano, ma essendomi completamente scordata di San Valentino mi sono detta: "E quando mai le uso queste formine a forma di cuore?!". Le avessi comperate non sarei adesso a scervellarmi per trovare il modo di fare un dolce a forma di cuore. Mi sa che dovrò aspettare il prossimo anno!!
Personalmente preferisco di gran lunga le nocciole alle mandorle, per cui trovo la tua versione fantastica.
afiammadolce
Ti dirò che anche io preferisco le nocciole e questa versione non l'avevo mai mangiata poichè nelle pasticcerie trovo sempre la versione classica alle mandorle. Peccato per gli stampini a cuore!!!!io ce li ho in tutte le dimensioni e per tutti gli usi!!Un bacione e grazie!!!
Donaflor
E daje…con i cuoricini!!! Uhmmmm…ma questi sono supergolosi e bellissimi da presentare!!!
Bacioni
afiammadolce
Chiedo perdonoooooo:-DDDD Ma mi piacciono troppo!!e poi insomma, a parte la forma bisogna badare alla sostanza: questa è la linzer torte e se metti le mandorle al posto delle nocciole è pure l'originale!!!:.))))Bacioni Dona!!
Stefania
la linzer è una delle mie torte preferite, ma così cuoricinosa è troppo bella epoi con le nocciole che mi piacciono infinitamente di più delle mandorle…..
afiammadolce
Grazie Stefy!!!sìììì anche a me piace molto e ti dirò che l'ho preferita alle nocciole!la classica alle mandorle l'ho mangiata molte volte questa ..la 1 volta adesso preparata da me!E poi…è un cuoricino:-)))) UN BACIONEEEE
una pinguina in cucina
che bella! tutta cuoricinosa come piace a me!! complimenti!!!
afiammadolce
Ciaoooooo!!!Grazie mille cara!!Un bacione e buonanotte!
elly
Ti sei specializzata in cuori!!! Ne fai uno più buono di un altro!!!
afiammadolce
Grazie mille Elly!!!!!Come dicevo ad altre ragazze, è che ho tantissimi stampini e tagliabiscotti e ne approfitto per usarli ora che siamo nel periodo sanvalentiniano :-))) Un bacione!!!!
carla
E va beh, allora dillo!!! Sto sbavando, meno male che non ho dolci in casa!!! Wonder ho cambiato idea mi fai questa????
Oppure fammele tutte e due….
Baci
afiammadolce
Eh certo che sì, ti preparo entrambi!!!!ti ho risposto giù ai waffeln…ormai ci odieanno le altre, faciamo su dei commenti assurdi cambiandoci pure nome e parlando con altri accenti (ci rinchiuderanno prima o poi:-DDDD)Vengo a farti il calcolo delle calorie, allora :-DDDDD Bacioniiiiiiiiiii e sogni di..Linzer:-)))
renata
Buon Mercoledì cara Yrma!!!!! e buone queste mini-romantiche- crostate!!!!!! Ottime da mangiare in due…..Evviva i cuori!!!!!!! Continua così che mi hai dato tanti bellissimi suggerimenti e ti ringrazio!!!!!!Un bacio grande
afiammadolce
Buongiorno Renatina!!!e buon mercoledì a te!!!!!grazie milleeeeee, son contenta ti piacciano e soprattutto che..ti piacciano anche tutti questi cuori!!Un bacione grande a te e passa un'ottima giornata!!!!
La cucina imperfetta di Giuliana
E vabbè ma allora dillo che sei proprio super romanticissima!!! Queste mono porzioni solo bellissime e la tua versione della linzer deve essere gustosissima!!! Buona giornata
afiammadolce
Giuliana, soprattutto: se non li faccio "lavorare" ora sti stampini, quando??!!!ne ho una vagonata:-DDDD. Grazie mille cara, sempre felice di leggerti. Un abbraccio e buon mercoledì.
Meg
Buonissima la versione alle nocciole, non l'ho mai assaggiata ma la gusto già con gli occhi ^-^ ti rubo la ricetta, a presto!
afiammadolce
Ciao Meg, ti coniglio di provarla, è davvero una bella variante e soprattutto se metti le mandorle al posto delle nocciole è l'originale (presa dal mio libro tedesco considerato il massimo in quanto a torte austrotedesche!!)Un bacione e grazie!
Langolo cottura di Babi
Buonissima la linzer, secondo me con le mocciole é ancora meglio! Buona giornata, Babi
afiammadolce
E' vero Babi..questa variante mi è piaciuta anche di più dell'originale;-)Grazie mille e buona giornata!!
Claudia
Io non ho mai nemmeno provato con le mandorle.. ma effettivamente con le nocciole mi ispira di più!bellissime le tue crostatine mono porzione.. baci .-)
afiammadolce
Beh provala, Cla…è davvero ottima!!anche con le nocciole;-)Grazie tesoro!bacioniii
Emanuela - Pane, burro e alici
Irresistibile questo dolce, in tutto e per tutto!
Anche io preferisco le nocciole!
Buona giornata e…. continua a sfornare queste meraviglie! 😉
afiammadolce
Grazie mille Emanuela!!!anche a me è davvero piaciuta alle nocciole!!Un abbraccio e buona giornata!!
pannifricius delicius
Ciao Yrma!!! Ma sono io l'unica che non cucina cuori i questo periodo???? hahahahahah
Sembro proprio arida hahahahaha
ciaoooooo
afiammadolce
Ciao Paola!!!!!ma va…..noooo, che arida!!!e poi gli uomini li conquisti più con il tuo panino alla salsiccia e montasio!!:-DDDD Baciiiiii
Un'arbanella di basilico
Ma cosa ti inventerai prima di San Valentino ancora? Ottimi anche questi dolcetti. Bacio
afiammadolce
Carla, sai che non ne ho la più pallida idea??!!:-)))Vengono tutti spontanei e va bene così…è la mia natura esserlo ;-)Grazie mille cara!!Bacio
Ombretta
son qua! quanto mi piace questa frolla! e fai benissimo a sfruttare tutte le formine a cuore e poi quanto belle sono?!quasi quasi vengo a prendere un te li 🙂 baciotti
afiammadolce
Eccoti, Ombryy!!!!Meno male che anche a te non dispiacciono i cuori!!!è giusto per farli "lavorare un pò" :-))) la Linzer mi è sempre piaciuta perchè amo tutto ciò che è biscotto, frolla etc. Poi le nocciole sono qui in abbondanza..dovevo approfittarne!!!Vieniiiiiii, ti aspetto a braccia aperte!!:-))Un bacione!
Giovanna
anche i cuoricini ma tu ci vizzi complimenti
afiammadolce
Eh..Giò, si fa quel che si può :-))))Un bacione e grazie mille!!
marifra79
A forma di cuore!! Ma che bella che è oltre ad essere terribilmente irresistibile, le nocciole le preferisco nettamente alle mandorle:-)) Un abbraccio
afiammadolce
Grazie mille!!!Anche io apprezzo molto le nocciole ;-)E questa versione è davvero buona. Un abbraccio e sepro tu tia mehlio.
Andréa
Caro Yrma!
Cuori Bello, ricette creative e deliziosa!
baci,
Andrea .. ♥
afiammadolce
Obrigada Andréa!!!um beijo
Fimère
magnifique ce cœur et bien appétissant, j'adore
bonne soirée
afiammadolce
Merci beaucoup Fimère!!Bonne soirée à toi aussi. Bisous
Veronica
Che buona questa crostatina di lamponi !
afiammadolce
Grazie Veronica!!!!!la Linzer Torte è una delle mie crostate preferite!Baci
isaporidelmediterraneo
Adoro le crostate, adoro i cuori perlati.
Regina di Cuori.
Hola Yrma
afiammadolce
Pasquale!Le adoro anch'io le crostate!!e la Linzer se non l'hai provata te la consiglio!!!è ottima davvero…Bella la frase "Regina di cuori":-))))Sei sempre oiginale, anche nelle parole oltre che in cucina!!!:-)))A presto, querido 😉
Inco
Bella crostatina, bel cuoricino…
colore della marmellata adatta al tema.
Non mi resta che augurarti un Buon S.Valentino!!
afiammadolce
Grazie mille Inco!!!!troppo carina!!è vero…la marmellata rossa è proprio sanvalentinesca:-)))E…beh lo auguro anche io a te!!uno splendido e dolcissimo San Valentino !!!
Emily
Ma che cuore bello e interessante mi sono persa…molto originale, bravissima cara Irma!… Io domani posto i miei cuor1 di San Valentino… poi ancora uno… ma chi sa, vedremo se non mi capita qualcosa di imprevisto… Ciao, a presto!
Emily
Ma che bel cuore mi sono persa…molto originale, bravissima cara Irma! …p.s.domani pomeriggio faccio il post dei miei cuori di San Valentino…ma chi sa…se non mi succede qualcosa di imprevisto come al solito… Ciao, a presto!