
Cuore nel cuore
Ovvero: cuore di budino alla mandorla con cuoricino gelée ai frutti di bosco!! Buongiorno a tuttiiiiiiiii, oggi inauguro il mese di Febbraio, il mese di San Valentino con il primo dolce (a cucchiaio) della sezione omonima. Vi dirò..non sono particolarmente romantica, o meglio, sono romantica al punto giusto ma…non sdolcinata!!non mi piacciono quelle frasi “da film” che ogni tanto sento pronunciare da inguaribili smielati….Preferisco che si dimostri con i fatti l’amore, il sentimento…e un “Ti amo” vale più di mille giri di parole 🙂 Vi lascio alla ricetta, la foto come vedete è diventata (almeno per queste due settimane che precedono il giorno degli innamorati) anche lo sfondo al mio blog. Un abbraccio!!!!
INGREDIENTI PER IL BUDINO ALLA MANDORLA
1/2 l di latte
100 g di zucchero a velo vanigliato
1 fialetta aroma mandorla
50 g di maizena
80 g di mandorle
In un pentolino ponete il latte (se volete anche parzialmente scremato) insieme alla fialetta aroma mandorla e fate riscaldare a fiamma dolce. Unite lo zucchero e la maizena setacciate e mescolate accuratamente per evitare si formino grumi (Potete fare questa operazione in modo più semplice ponendo un colino sopra alla pentolian in modo che il latte fuorisca da esso circa un paio di cm e porre li lo zucchero e la maizena in modo da setacciarli, per poi rimettere tutto nel pentolino e proseguire la cottura). Continuate a mescolare ininterrottamente magari con una frusta fino a quando noterete che la crema si sta addensando, aggiungete le mandorle tritate finissime (o se amate il croccante tritate più grossolanamente)e spegnete. Ponete in stampini a cuore in silicone e ponete in frigo a rassodare per almeno 3 ore (meglio tutta la notte).
Preparate ore le vostre gelée ai frutti di bosco seguendo seguendo queste istruzioni qui sostituendo il succo di ciliegia con quello ai frutti di bosco (ma se preferite potete certo decidere per quello a ciliegia!!). Ponete in stampini a cuoricino più piccoli di quelli per il budino e ponete in frigo tutta la notte. Il giorno dopo assemblate il vostro cuore nel cuore. In un piattino scaravoltate il cuore di budino alla mandorla e ponete al di sopra il cuoricino di gelée. Spolverizzate se volete con zucchero a velo vanigliato e decorate con cuoricini di zucchero. Il vostro dolce a cucchiaio per San Valentino p pronto…cosa c’è di più romantico di due cuori uniti ????:-))))


59 commenti
Claudia
Il budino alla mandorla? questo davvero mi manca! Ma come sei romanticona!! pure la geleé a forma di cuore.. rosso passione ahahahaah 😉
ps: ma come sei negata epr i contest.. suuu daii non fare la pigrona! Non è nemmenod etto tu venga estratta.. ma semmai lo fossi..non riusciresti a cucinare un petto di pollo dopo tutte le belle cose che sforni??? suu suu suuu pensaci hai 1 settimana per dirmi di si!
afiammadolce
Ehmm…sì è vero!!hai ragione:-DDDD Sono un'inguaribile pigrona :-DDDD e come sai anche negata per la tecnologia!!!!!è già un miracolo che io abbia un blog!!!!!:-))))vabbè dai…ci penso ci penso :-DDDDD. Un bacione e grazie milleeeeeeeee
Un'arbanella di basilico
E' proprio romanticissimo questo doppio cuore e deve essere di una bontà superlativa! Bravissima Yrma, ho visto il vasetto reinterpretato, è molto carino, mi piace sai quando vedo le mie proposte riprodotte dalle mie amiche di blog, vuol dire che ho proprio fatto centro. Ti abbraccio
afiammadolce
Ciao Carla!!!sììì, come vedi per il tuo vasetto non ho nemmeno postato la ricetta, ho semplicemente posto il link al tuo blog..non era una ricetta ma solo la testimonianza di un apprezzamento. Sììì, hai senza dubbio fatto centro!!!Sei bravissima. Grazie e un abbraccio!
Federica
Non amo molto la festa di S.Valentino perchp credo che sia festa degli innamorati tutti i giorni e non solo una volta l'anno. Ma se dev'essere la scusa per questo goloso budino…allora chiudo anche tutti e due gli occhi 🙂 Rimantico al punto giusto, una vera delizia per le papille. Adoro tutto ciò che è base di mandorle. Un bacione
afiammadolce
Fede, nemmeno io..tanto più che non ho mai fatto grandi festeggiamenti ma mi è sempre piaciuto creare qualcosa con le mani di romantico giacchè mi piace cucinare:-). Anche io amo le mandorle!!e il budino a me è piaciuto molto…Un bacione e grazie infiniteeee!!
Andréa
QUERIDA YRMA,
AQUI NO BRASIL O MÊS DOS NAMORADOS É EM JUNHO, GOSTEI DO NOVO VISUAL DO SEU BLOG FICOU ROMÂNTICO E LINDO!
O SEU PUDIM FICOU MARAVILHOSO!
BEIJOS..♥
ANDRÉA….
afiammadolce
Querida Andréa!!!muito obrigada pelas palavras sempre bonitas!Um beijo!!!!
Giovanna
idea geniale degna di una pasticceria complimenti
afiammadolce
Grazie mille Gio!!!!troppo carina!Un bacione
Barbara
Complimenti sia per lo splendido budino, che per il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi Yrma, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!
afiammadolce
Ciao Barbara!!!!grazie mille!!piacere di conoscerti!!:-)Verrò a curiosare anch'io nel tuo blog!!Un abbraccio e grazie ancora!
Luisa
Anch'io una volta ero un po' più "burbera" a riguardo di San Valentino..definendola festa commerciale, consumistica.. etc etc.. ora penso che, sì, l'amore è da festeggiare tutti i giorni.. ma spesso la quotidianità ci trascina in un vortice che fa passare giorni, settimane, anni.. dimenticandoci di quei piccoli gesti che scaldano il cuore! magari.. un occasione, come quella del 14 febbraio, ci ricorda di fermarci un attimo e gustare il piacere di coccolare la persona amata.. anche con la cucina,perchè no? non servono grandi spese, a volte basta proprio un budino a forma di cuore come il tuo a scaldare quel cuore!
afiammadolce
Cara Luisa..è esattamente il concetto che volevo esprimere!!bravissima..un gesto carino sarebbe da fare tutti i giorni ma…se ce ne si dimentica almeno..ci pensa San Valentino a ricordarcelo!!!:-)Grazie mille carissima. Un abbraccio!
carpe diem
che dolce questo cuoricino..peccato che il budino non è tra i miei dessert preferiti Yrma…ma sei stata originale ed hai avuto una bella idea…
e la penso come te un TI AMO vale molto anzi moltissimo,ed è bello dirlo e sentirselo dire..un bacioooooo
afiammadolce
Ciao cara!!!è vero…è proprio il pensiero che volevo esprimere!!!Un bacione e grazie mille!!!passa un'ottima giornata!!
dolci a ...gogo!!!
Sono proprio coccolosi questi cuori anzi questi cuori al cubo…un idea deliziosa per san valenitno:D!!baci,imma
afiammadolce
Grazie mille Imma cara!!! Sei molto gentile…un'idea semplice :-)E poi insomma…sti uomini ci tocca prenderli per la gola!!!!:D Un bacione e a presto!!!
Fimère
ces deux cœurs superposés sont magnifiques et bien délicieux
bravo et bonne journée
afiammadolce
Merci Fimère!!! tu es trè très gentille!!! Bonne journée a toi. A' bientot.
Scamorza Bianca
Beh un dolcino così lo mangerei anche fosse agosto, altro che s. valentino!!!! Davvero complimenti! Se ti va passa anche da noi. Buona giornata
afiammadolce
Ciaoooo!!!grazie mille per le vostre parole!!passerò senza dubbio!!!anche perchè amo la scamorza :-DDD
Tantocaruccia
Wow! Anche io non sono una gran romanticona.. e quest'anno San Valentino non mi dirà proprio nulla ohimè… Carina comunque la tua idea dei cuoricini:)
a presto:**
afiammadolce
Grazie mille!!!Eh già..in tutta onestà nemmeno io sono una romanticona ma..ce li possiamo sempre pappare noi i cuoricini :-DDDD. A presto, bacioni!!!
l'alternativa
Sei un concentrato di dolcezza
Emi
afiammadolce
Ciao Emi!!grazieeee:-))))) A presto!
renata
Che bello il dolce e questo nuovo sfondo di cuori…Insomma bimba sei entrata appieno nel dolce dolcissimo S.Valentino!!!!! E io mi unisco ben volentieri…anch'io non sono proprio romanticissima ma questo clima di festa e amore a go go mi piace!!!!!!! E il dolce che hai preparato….una vera DELIZIA!!!!!Un bacione e W S.Valentino!!!!!!!!!
afiammadolce
Ciao Renata!!!!eh sìì, dai..almeno sul blog si può essere esageratamente valentiniane:DDD Nella realtà sono molto meno romantica :-)Ma sul blog è bello esserlo!!!!:-) E poi i cuoricini a me fanno allegria:-))W San Valentino allora e W noi blogger :-DDDDDD Un bacione carissimaaaaaa
Mariabianca
Non amo i cuori ma i tuoi budinetti sono deliziosi veramente.
P.S. come si fa a mangiare finocchi gestendo un blog di cucina? Personalmente ci provo ogni lunedì…..per finire martedì,al massimo mercoledì.
Un bacione.
afiammadolce
Mariabianca…che devo fa??? posso mica lievitare???ho già preso tre chili!!!!!adesso ad esempio….ho un dolce in forno..ma sai che ho fatto??? ho invitato mia sorella e il suo compagno a casa così io lo fotografo e loro se lo portano via!!!!Il budino alla mandorla è davvero buono, prova 🙂 Un bacioneee antidieta:-D
Pecorella di Marzapane
Ciao ^_^ bellissima preparazione: romantica e dolce al tempo stesso. Mi hai dato uno spunto per il prossimo SanValentino!!
Tiziana
afiammadolce
Ciaoooooooo, grazie mille!!sono felice di averti dato spunti..qui sembra che nessuno ami i cuori!!io pur non essendo molto romantica, credo che sia carino cucinare un cuoricino per San Valentino, un anniversario, un compleanno..insomma per me le cose smielate son ben altre!:-)A presto e grazie per la tua visita!!
carla
Wonderrrrr ma chi vuoi prendere in giro???????? Sei romanticissima!!!! Ahahahaha!!!! Mi piace molto il tuo dolcino. Adesso devo pensare anch'io ad una ricettina col cuore!!!
Bacioni Eva
afiammadolce
Ciaooooo Eva!!!!ehem…beh non mi sento in realtà tale ma…ok ok :-DDD Aspetto la tua ricetta a cuore eh????ci conto!!!!:-)Un bacio Supereva!!:-)))
Veronica
Bellissimi i tuoi due cuoricini !!! e sicuramente anche buonissimi 🙂
afiammadolce
Ciao Veronicaaaaaa, grazie milleeee!!!!!!sei gentilissima!!a presto!
Mafalda
che romantico… da mangiare con gli occhi!
afiammadolce
Ciao Mafalda!!!grazie mille. Sei gentilissima!!
pannifricius delicius
Ciao è davvero elegante… ha ragione giovanna… da pasticceria!
afiammadolce
Ciao Paola!!!grazieeee, siete troppo gentiliiiii!Un bacione cara!
speedy70
Ma e romanticona la mi aYrma, bravisisma cara!!!! p.s. la mia miciona Speedy ti ringrazia dei complimenti, miao!!!!!
afiammadolce
Ehm..beh sì dai un pochino :-DDD. Grazie mille Simo e..adorabile Speedy miao miao e grattatina sotto il mento per te:-)))))
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma ma è stupendo, davvero romanticissimo! Mi piace da matti, bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
afiammadolce
Giuly grazie mille!!!sono felice ti sia piaciuto :-)E' davvero semplice e si può fare la stessa cosa in vari modi, insomma..E' solo un'idea, ecco:-))Grazie ancora!!!bacioniiii
Stefania
oddio mi sono venuti gli occhioni a cuoricino come nei cartoni a vedere sta delizia. Lo devo assolutamente rifare soprattutto quella gelee la voglio applicare a un sacco di colci. Un bacione
afiammadolce
Stefy, grazieeee, anch'io mi sentivo Hallo Spank:-DDDD, Sai che alla fine le gelée le puoi fare con tutti i succhi di frutta che vuoi e soprattutto in tutti i colori!!!pensa con un succo a mora o mirtillo vengono scurissime!!!diventa un bel contrasto con il bianco;-) Ecco, dai sbizzarrisciti!!!Un bacioneeee
isaporidelmediterraneo
Sempre chiara , precisa in ogni dettaglio, dettagli che parlano anche di pensieri emozioni di una blogger davvero SIMPATICA.
Yrma provero' a farla solo ho paura che se presento quel cuore a mia Moglie , SVIENE … 🙂
A PRESTO
afiammadolce
Pasquale!!!!che ridere con tua moglie!!daiii, preparale un bel cuore!poi voglio vederlo però!Grazie mille per le tue parole!!!!sempre troppo gentili!!!!Grazie di cuore!!Un abbraccio e a presto!
Ombretta
Questi giorni sono sempre di corsa ma non voglio perdermi le tue delizie 🙂 neanche io sono una sdolcinata come hai detto tu un ti amo vale più di mille parole! Certo che il tuo budino e' da favola:-) bacioni
afiammadolce
Grazie mille Ombry!!!!sono contenta ti sia piaciuto!!!un bacione e grazieeeee. Passa un'ottima serata!!Un abbraccio
Emanuela - Pane, burro e alici
Yrma!!! Ma che meraviglia è questa!?! E' bellissimo, un peccato mangiarlo….se non fosse che è sicuramente anche buono! 🙂 Un abbraccio cara!
afiammadolce
Grazie mille cara Emanuela!!sono un'idea per questo mese che più che riscaldare i cuori sta ghiacciando le nostre città!!:-)))qui ci siamo svegliati con la neve!!Un bacione e buona giornata!
Arianna
Ma che belli sono questi cuori!!! Si avvicina San Valentino…. Che buono!!!!!!
afiammadolce
Ciao Ari!!!eh già!San Valentino si avvicina!!!:-))un abbraccio e buona giornata!
PanDiZenzero
Ma che idea bellissima che hai avuto per la realizzazione di questo dolce!!! Complimenti, è bellissimo! Baci
afiammadolce
Ciao!!grazie mille!!!troppo gentile!;-)Un bacione!!
La cucina di Molly
Che cuore dolcissimo hai realizzato!Molto romantico per una cena a due a lume di candele!Bravissima!Ciao
afiammadolce
Sìììì, Molly…è straromantico vero???:-)))) Grazie mille!Bacii
Kelly
Va beh….che dire….sono senza parole………è un cuore stupendo…delicato ed essenziale….sei veramente troppo ma troppo brava!
Ti abbraccio
Kelly ^.^