Cotoletta golosa di zucca
Buon Martedì ragazziiiiii, anche questo primo giorno della settimana è andato! Dai che il martedì ha già un’altra atmosfera;-) Oggi poi è Martedì grasso!!!!!!ma ..no, non vi proporrò una lasagna!!quest’anno non la farò nemmeno perchè sono sola (un’altra volta!) non avrò nemmeno ospiti per cui….vi propongo comunque una cosa assolutamente golosa: la cotoletta di zucca!!! io adoro la zucca (ieri si era intuito:-)) e questa versione me la concedevo da vegetariana molto spesso (vi dirò che per me la preparo al forno ma oggi ve la propongo nella classica versione della cotoletta ovvero fritta). E come poteva mancare un frittolino il giorno di Martedì Grasso?? Vi lascio alla ricetta e…BUON CARNEVALE ANCORA!!!
COTOLETTA DI ZUCCA
Tagliate a fettine la zucca pulita e fatela appassire in forno a temperatura bassa per circa 10-15 minuti. Preparate un piattino con farina, uno con pangrattato e farina mais ed uno con 1 uovo (o più se la zucca è molta) sbattuto con pizzico di sale e pepe ed un trito di spezie secche (o fresche) tra cui salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, un pizzico di curry (facoltativo) ed uno di zenzero. Passate le fette di zucca prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pagrattato con la farina di mais. Cuocete in padella con una noce di burro (o olio evo). Servite calde.
PER LA SERIE NON SI BUTTA VIA NIENTE: se avanzasse l’uovo, fate una frittatina sottile, adagiate una fettina sottile del formaggio che volete (anche una sottiletta), chiedete ad involtino (verrà sottile come una crespella) e ponete mezzo minuto ancora in padella con un velo di burro. Servite con la vostra cotoletta vegetariana di zucca.
54 commenti
Langolo cottura di Babi
Buongiorno cara! Sai che forse così anche mio marito mangerebbe la zucca? o comunque apprezzerebbe moltissimo il riciclo uovo-formaggio! Sempre piattini deliziosi, complimenti!
afiammadolce
Ciao cara!!!!!ti stavo giusto inviando una mail 😉 Questo è l'unico modo per far mangiare la zucca a moooolti uomini ;-))))Io invece la mangerei in tutti i modi!!!!Grazie mille e un bacione!!!!
renata
Buongiorno cara Yrma!!!! Buon Martedì grasso!!!! e vai di fritto vedo e che meraviglia…questa cotoletta mi piace tanto…la zucca a casa la mangio solo io e oggi ti farei volentieri compagnia….Un bacio grande e COMPLIMENTI!!!!!
afiammadolce
Buongiorno Renataaaaaaaaaaaaaaa!!!Sìììììì, oggi vado anch'io di fritto in assenza della famosa lasagna che quest'anno salto. Anche tu sei l'unica che mangia la zucca!!!!eppure è così buona!!Un bacione a te carissima!!!!Grazie mille e….Un abbraccio!!!
Lory B.
Ciao!!!!! A me piace molto la zucca!!! Hai avuto una bellissima idea!!!!
Un bacione grande grande!!!!
afiammadolce
Ciao Lory!!!grazie infinite, sei gentilissima!!!Un abbraccio e felice martedì grasso!!!!
PanDiZenzero
Che idea sfiziosissima di preparare la zucca!!!! E chissà, forse anche il mio ragazzo la mangerebbe volentieri così!!! Grazie grazie e buon martedì anche a te!! 😉
afiammadolce
Anche il tuo non la mangia, eh????? sti uomini!!!:-))))))Grazie mille cara!!penso proprio che così la mangerà…il fritto agli uomini piace quasi sempre 😉 Un bacione e Buon Martedìììì grassooooooo:-DDD
Stefania
ma sai che anche io con l'uovo avanzato faccio sempre una frittatina da farcire con il formaggio? abbiamo le stesse golosità e mi fa molto piacere. la cotoletta di zucca la voglio provare. Un abbraccio forte
p.s. no non sei sola ci siamo in tante a tenerti compagnia :))
afiammadolce
Ciao Stefyyyyyy!Sìììì, avevo intuito che avevamo le stesse golosità…mi prepari sempre cose da sbavo!!!!!:-)))Prova la cotoletta di zucca, è davvero buona:-) Grazie per le tue parole!!!!!!mi confortano davvero!!!!!Sei un tesoro!!!!Un forte abbraccio a te!
La cucina imperfetta di Giuliana
Che sfizio questa cotoletta di zucca, davvero una goduria!!! Che dire, sai sempre come stupirci!!! Baci
afiammadolce
Ciao Giulyyy!!grazie mille cara, sei sempre gentilissima!!E' una variante per chi non vuol cucinare nè carne nè pesce. A me piace molto, spero piaccia anche a te! Un grande abbraccio e buon martedì;-)
carpe diem
ciao Yrma…grazie per gli auguri non bastano mai…adoro il compleanno e pure la zucca>!!bacioneeeeeeeeeeee
afiammadolce
Ciaooooo cara!!mi fa piacere che anche a te piaccia!!!!grazie mille davvero e un abbraccio!
semplicementehariel
cotolette di zucca??? wow Yrma..tu si che mi sorprendi!!!
gran bella idea..io adoro la zucca! certo , da tagliare è antipatica a volte…però si deve provare..sisisisi!!!
🙂 ciaooooo
afiammadolce
Ciaooooo!!beh a chi lo dici!anche io detesto pulirla ma..non compro mai quella già tagliata perchè come sai perde le vitamine 😉 Un bacione e grazie mille!!
vitto e libri
la zucca è sempre buonissima!
afiammadolce
Eh già..Baci e grazie!
Claudia
Ossignur.. pure la fritattina hai fatto uscire?? cmq è una fantastica idea la cotoletta di zucca.. non avrei mai pensato! baci .-)
afiammadolce
Claudietta tesoro, lo sai che quando si tratta di pappa..escono sempre idee :-)))))Per il resto..zucca vuota :-DDDDD Grazie mille e..Un bacione!
Ombretta
Yrma cara vengo io a farti compagnia e a mangiare questo strepitoso piatto! Lo sai che adoro la zucca e' anche il mio soprannome! Davvero! Comunque e non scherzo pure io oggi son sola e per stasera volevo farmi zuppetta:-) baciotti
afiammadolce
Nooooo, non ci credo!!!Ombry: il mio soprannome (ahimè) è zucchina :-DDDDDD. Pure questo abbiamo in comune :-))))Sìììì dai, vieniiiiiiii!!!!!!ti aspetto a braccia aperte!:-)))Un bacione cara!
Luisa
oh carissima.. che buone le zuc-cotolette e pure la sfiziosa frittatina me gusta! anch'io sola stasera.. dai, facciamo ritrovo noi tre, Yrma e Ombretta, con cena di zucca?!!? baci
afiammadolce
Anche tu, Luisa????ma allora ci incontriamoooooooo!!!!a tutta zuc-ca-china..e tu?? spero tu abbia un soprannome più edificante di quello mia e di Ombretta!!!!:-)))))Un abbraccio cara!
Isabeau
Una ricetta da provare senz'altro,la zucca si rivela davvero molto versatile!
afiammadolce
Ciao Isabeau!!!!(che meraviglioso nome!!!)grazie mille…sei molto gentile, davvero!A presto
Ilaria
Ma che bella idea questa cotoletta di zucca… è golosissima!!! Sicuramente da provare prima che finisca il tempo delle zucche gialle.
afiammadolce
Eh già!!!infatti bisogna affrettarsi :-)A me piace molto!Grazie mille e bacioneeeee
Donaflor
ma guarda un pò che riesci a fare con la zucca….anche le cotolette! ma che buonissima idea! e poi con tutte quelle spezie saranno davvero gustose!
bacioni
afiammadolce
Ciao carissima!!!!grazieeeeeeee, è un'idea veloce e gustosa!!e poi si possono sempre fare al forno 😉 Un bacioneeee
elly
un passaggio per lasciarti un saluto… mannaggia la zucca!!! però tanto mi piace gironzolare da te, un'altra cosa la trovo di sicuro!!!!!
afiammadolce
Hihihi, Ell..mentre postavo mi sei venuta in mente!!!ho detto: adesso Elly mi menaaaaaaa:-))))). Lo so che non ti piace e dunque apprezzo ancor di più la tua visita!!Un bacio!
Giovanna
adoro la zucca e sicuramente la provero' perche' il risultato mi sembra eccellente
afiammadolce
Grazie mille, Gio!provala è semplice e gustosa davvero!Un bacio
Caro
ma che delizia!! 🙂 hai avuto una bellissima idea! 😉 un bacio, buon pomeriggio! 🙂
afiammadolce
Ciao caro, grazie mille!!!buona serata!un bacione
Francesca
Ciao Yrma so che te l'hanno già conferito ma ci tenevo a nominarti anche io per l'award versatile blogger ^_^' Da me trovi le nomination ^^
afiammadolce
Ciao Francy!!!!grazie mille, cara!!!sono felice ed onorata tu abbia pensato a me!!Corro a trovarti!!Un bacione
Clo
Mi unisco al gruppo a cui piace la zucca. La tua cotoletta è ben riuscita! Buon martedì grasso! Un bacio
afiammadolce
Grazie Clo!!eh già a chi lo dici!!!io l'adoro!!Un bacio a te!
carla
Wonder, che meravigliosa idea!!! Mai fatta e qui da me non c'è problema perché piace a tutti, quindi Eva si prepara a rubare!!! Io la zucca la compro intera o al massimo a metà la lavo la taglio a fettone e la metto in forno con la scorza, che tolgo dopo quando è cotta senza fatica (e intanto spilucco anche un po' di zucca, eheheheheheh!!!) Con l'avanzo dell'uovo e della panatura invece faccio le finte cotolette di pane un'altra bontà!!! Buon Carnevale e Bacioniiiiiii
afiammadolce
Superevaaaaaa, eh sìììì, è esattamente ciò che faccio io!ho dimenticato di scrivere di "strizzare" un po' casomai ci fosse troppo acqua (ma va da sè, comunque ora aggiungo questa info!)Lo sapevo che con l'avanzo avresti creato un capolavoro!!!Sei la regina ormai!Tutte sfizioserie!!BUON CARNEVALE A TEEEEEEE, UN BACIONEEEEEEEEEEE
2 Amiche in Cucina
abbiamo scoperto la zucca da poco, ma ci piace molto. baci
afiammadolce
Io la ADORO!provatela così, è buonissima!baci!
Arianna
Bellissima questa ricettina!!!!
afiammadolce
Ciao Ari!!!grazie mille cara!
Tantocaruccia
Ma che bella! Non immaginavo si potesse fare una cotoletta di zucca.. prendo nota:) anche io adoro questo ehm.. vegetale? Comunque mi piace molto;)
afiammadolce
Ehm…sìììì, è un vegetale! (o no?!:-)))))Comunque la adorooo, certo cosi è ben più golosa che non in zuppa!!!però la trovo molto versatile sempre!!Grazie mille e..Un baciooooo
Meg
Adoro le versioni vegetariane delle cotolette, l'idea della zucca è ottima, mi piace da matti! a presto ^-^
afiammadolce
Ciao cara Meg! anche io apprezzo molto più le versioni vegetariane…questa è davvero ottima. Grazie mille e a presto!Baci
Dadra
Squisitezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa… slurp 😉
afiammadolce
Grazie cara!!!!!Bacioooooo
tania
Gran bella idea questa cotoletta di zucca!!!!
Un bacione mitica Yrma!!!
afiammadolce
Grazie mille Tania!!!!Un bacione a te!!!!buonanotte, sogni d'oro 😉