Cestini di patate con sopresa
E’ sempre difficile a mio avviso proporre qualcosa di originale, variazioni interessanti e degni di nota. Devo dire che con questo impasto estremamente duttile, è facile! Ricordate le mie caramelle morbide alle patate? Ecco, l’impasto è proprio quello! Vi propongo dunque una versione salata di quest’ultimo! La forma questa volta è quella di un cestino che si presta a molte variazioni in termini di farcitura…insomma, ecco a voi un’altra idea da proporre perchè no? anche per la cenetta romantica di San Valentino;-) Un abbraccio!
INGREDIENTI
Per l’impasto dei cestini cliccate qui ma al posto dello zucchero aggiungete un pizzico di sale e:
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai tra grana ed emmenthaler
un pizzico di pepe
un pizzico di noce moscata (facoltativo)
Impastate bene, stendete con il matterello una sfoglia di circa mezzo centimetro, foderate delle coppette imburrate (anche da budino, crème caramel, etc) bucherellare il fondo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Riempite a……..SORPRESA!!! Ovvero potete scegliere la farcitura che più vi piace: io ne ho fatti alcuni con formaggio cremoso e semi di papavero o paprika, salmone affumicato e aneto, verdurine a julienne, salamino e scaglie di grana..Sbizzarriteviiiiii!!!!! PS.questa volta ve l’ho risparmiata ma considerate che potete anche usare uno stampino….indovinate? a cuore!!!!!:-)
67 commenti
Langolo cottura di Babi
Ma che belli i tuoi cestini e davvero interessante l'impasto, vado subito a copiarlo, deve essere davvero ottimo! Grazie dell'idea e buona serata, Babi
afiammadolce
Ciao Babi!grazieeee, sì è impasto davvero ottimo, credimi. E si presta a molte interpretazioni 😉 Baci e buona serata a te!!
Ilaria
Ma quei cestini sono fatti con le patate? Sono troppo originali e tu sei troppo brava!!
Buona notte.
afiammadolce
Sìì, Ilaria, c'è una patata lessa dentro l'impasto che lo rende molto più morbido del normale. E' un impasto che si può fare anche con lievito di birra ma diventa tutto mooolto piu lungo, cosi invece con quello per torte salate lo semplifichiamo e velocizziamo!!Grazie mille, sei davvero gentilissima. Buonanotte!!bacioni
Ka'
…e mi sembrava mancasse qualcosa…i cuori!!!ahahaha!scherzi a parte una splendida e gustosa ricetta!brava, bacioni!
afiammadolce
Ahahah, pensa che lo stavo facendo a cuore ma a cupoletta si crea proprio un cestino perfetto e da notare però l'arricciatura che lo rende "fiorellino" ehehe, grazie cara!!!Bacioni
carla
Wonder,those are WONDERful!!!! Ho giusto degli stampini a forma di….di fiore cosa credevi!!! Eh eh eh eh!!!! Di la da me ti ho lasciato il link di una ditta che fa il Grana senza lattosio.
bacioni Eva
afiammadolce
Superevaaaaaaaaaa!!!!!!!!!noooo, davvero?????esiste una marca che fa il grana senza lattosio???MAGNIFICOOOOOO, GRAZIEEE, se potessi vedermi adesso…ho osato assaggiare un pezzo di cioccolato al latte e ho le bolle!!!!!:-(((. Ma ho sempre mangiato un quintale di cioccolato!!Uff, visto? stavolta niente cuori :DDDD. Ma si poteva fare!!!!!Corro da te, grazie Superevaaaaa, sei troppo gentile!!!!:-)Bacioni
Le mezze stagioni
Bello il tuo blog! 🙂 Bellissima anche questa ricettina 🙂 Buonanotte…Anna.
afiammadolce
Ciao Anna!grazie mille. Felice di conoscerti!A presto, buonanotte!!
due bionde in cucina
ciao Yrma appena in tempo a leggere i tuoi cuori di linzer che già mi posti subito un'altra novità.
I cuori sono carinissimi e questi cestini FA-VO-LO-SI…..perfetto per la cenetta di S.Valentino. Tu ci stai pensando già da un po' vedo……ah l'amore!!!!!
Io ancora non ci penso, ma sono sempre quella dell'ultimo momento……è stato così per il matrimonio e anche per Natale. In compenso sto guardando un film strappa lacrime di S,Valentino.
un bacione
sabina
afiammadolce
Ciao Sabina!!Eh sì…San Valentino mi piace..non tanto per quelle sciocchezze dei cioccolatini e ti dirò, preferisco andare a cena fuori un'altra volta..non proprio quel giorno, sembra una "forzatura". E allora, ecco a preparare qualcosa che possa essere carino per una cenetta a casa a due..Ma dai, era per caso il film su canale 5???Lo stavo guardando anch'io!!!!:-))))E va bene, dai…lasciateci sognare!!!:-)))Grazie mille per i tuoi apprezzamenti!!Un bacione e sogni d'oro.
speedy70
Favolosio e tanto gustosi questi cestini, complimenti cara Yrma!!!!!!!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Simo!!!!!Un bacione e buona giornata!
LAURA
Molto sfiziosi i tuoi cestini a sorpresa, si prestano a mille varianti….compresa la forma a cuore per le romanticone come sono io!!!
Baci
afiammadolce
E' vero, Laura…ma se li avessi fatti io a cuore mi avrebbero ammazzato le altre!!!:-)))Grazie mille e un bacio!
Donaflor
Ma dai…questi cestini sprizzano allegria da tutte le parti!!! Sono sfiziosissimi e gustosi!!!Ideali per un buffet !
Superbrava!
Bacioni
afiammadolce
Sìììììì, è vero Dona, anche per una festa, un buffet di compleanno etc..Io volevo esser romantica e suggererirli per San Valentino!!!:-)Bacioni e grazie mille!!!
Mirty Quibibes
Ma sono meravigliosi davveroooooooo!!!
*__*
Quasi mi dispiacerebbe mangiarli (ma prenderò coraggio e li pappo tutto. Adoro le sorprese! ;D)
Bacioni!
afiammadolce
Mirty….allora siamo in 2!!!adoro anche io le sorprese:-))))Grazie mille e bacioniiiii!
renata
Che meraviglia di cestini…Invece Yrma riesci ad essere sempre originale… e anche se devo dire che i cuori mi mancano …bè queste creazioni sono abbastanza ghiotte e simpatiche da poterci passare sù!!!! Un bacione e passa una splendida giornata!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Renée!!!!beh, un altro cuore e mi avrebbero chiuso il blog mi sa!!!faccio passare …qualche ora e torno all'attacco:DDDD. Un bacione a te e passa una splendida giornata!!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Che belli questi cestini, una slendida alternativa a quelli con pasta fillo che faccio sempre!!! Brava davvero un'idea utile e gustosa! Buona giornata tesoro!!!!
afiammadolce
Grazie mille Giuliana!!!!Beh sai, con la pasta fillo vengono sicuramente più croccanti però considera che è un prodotto industriale, quando prepariamo noi conosciamo la qualità degli ingredienti, quindi anche uno in più…ce lo possiamo concedere!:-)))Un bacione e passa una splendida giornata anche tu carissima!!
Meg
Degli stuzzichini davvero sfiziosi, quelli con salmone e aneto sono i miei!!! ciao ^-^
afiammadolce
Ciao Meg..anche io adoro il salmone!!!e l'aneto è uno dei profumi che più mi piacciono!Grazie mille e buona giornata!!
Tantocaruccia
Sono bellissimi questi stuzzichini! Hai avuto fantasia nel reinventare di nuovo questo impasto:) a presto carissima:**
afiammadolce
Grazie mille!!!Beh dato che l'avevo inventato io..più che reinventarlo non potevo fare!!:-))Grazie ancora e un abbraccio(ancora neve lì???spero di no!!!!!)
Federica
La fai facile tu bella mia: scegliere la farcitura che più vi piace!!! Con questo bell’assortimento è una parola!!! Io le sceglierei tutteeeeeeeeeeeeee ^_^ Sono sfiziosissismi questi cestini, andrebbero a ruba appena portati in tavola…se ci arrivano! Un bacione, buona giornata
afiammadolce
Beh…sìììììììì:-))))E' vero..sono golose..e certo non aiutano la mia non-dieta!!Grazie mille carissima!!!Un abbraccio e buoa giornata!!!:-)
PanDiZenzero
Ma che golosissima versione, brava!! E complimenti anche per le mini linzer torte dell'altro giorno….il giorno della telepatia!!!!! Ottima versione con le nocciole, la proverò sicuramente!!!!
afiammadolce
Ciaooooo!grazie mille!!questi cestini sono davvero "pratici" e le mini linzer..è vero!che telepatia:-)Un bacione e buona giornata!!!!
Claudia
Yrma mia.. ma come ti vengono in mente queste belle idee1 a parte presentarsi benissimo.. ma son stuzzicantissime.. da presentare per aperitivi.. o antipasti.. Brava!!! baci e buona giornata .-)
afiammadolce
Claudietta dopo le caramelle..mi era piaciuto cosi tanto l'impasto da volerlo provare anche salato!!Grazie tesoro!!:-)Un bacioneeeeee
Lory B.
Dove sono i cuoriiiii??????? ^_^
Ottima idea, molto versatile!!!
Quanto sei brava e originale!!!!!
Bacioni bellissima!!!!!
afiammadolce
Loryyyyyyy, già mi mancano!!!!:-))))))Me menavano se proponevo pure oggi cuori..:-DDDDD.Grazie mille cara!!!!!Un bacione e buona giornata!!!!!
Red PomPom
6 davvero creativa ^.^
immagino gia il sapore
abbracci
afiammadolce
Grazie mille, davvero!!sei molto gentile!!Un bacio e a presto!
Luisa
ma come.. niente cuori?!!?non si può mica eh!! ciao cara.. come sempre proponi cosine sfiziose che mi piacciono un sacco!! questi cestini sono davvero carini..come le caramellini dolci per quello!baci
afiammadolce
Grazie cara…ho dovuto evitare i cuori almeno per oggi!!!ma non finisce qui;-)Bacioni!
Ombretta
Che belli sembrano tanti fiori! Pensa che sono a lavoro ma ero curiosa di vedere il tuo nuovo post! Sei veramente brava e hai tante belle idee:-) un bacione e buon giovedì
afiammadolce
Grazie mille cara!!!!!anche da lavoro!!!questi sì che è affetto!!:-)))Un bacione e buon lavoro e buona serata!!!!!
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma, la tua ricettina è facile e golosa, sei sempre brava. Ho notato il tuo angioletto, l'ho guardato a lungo, spero che mi starà un po' vicino, ne ho bisogno. Un bacio
afiammadolce
Ciao cara Carla!la ricetta è facile e golosa, da interpretare a proprio gusto..Il mio angioletto invece..beh, mi piace pensare che lui ci sia davvero e da lassù, avrà senza dubbio fatto un "fischio" al tuo angioletto per proteggerti e starti vicino ora che ne hai bisogno;-)Un grande bacio
carpe diem
Yrma sei bravissima come sempre…un bacione
afiammadolce
Grazie mille, carissima!!sei sempre gentile. Un abbraccio!
Giovanna
meraviglia ogni volta mi stupisci
afiammadolce
Gio!!te li ho già fatti nel tuo blog ma anche qui: tanti auguriiiiii!Un bacio e grazie mille!
2 Amiche in Cucina
fanno un figurone, così tutti insieme nel piatto. A presto
afiammadolce
Grazie mille ragazze!Bacioni
isaporidelmediterraneo
Cuori su cuori , delizie su selizie e poi dicono a san Valentino amore che cuciniamo?
Facile no se vuoi i Cuori
http://afiammadolce.blogspot.com
Se vuoi dei cestini a fiorellini
Lo stesso………..
Hola Yrma
afiammadolce
Grazie Pasquale, sei davvero troppo gentile!! ogni tuo commento tocca sempre le mie corde…Un besito todo para ti;-)
pannifricius delicius
Ciao Yrma, intanto bellissima ricetta, perfetta per stupire" gli ospiti e… le pulci!!!1
E poi… complimenti ho visto che hai raggiunto quota 100 followers 😀
afiammadolce
Ciao Paoletta!!è vero..proprio oggi ho raggiunto quota 100 ed è un bellissimo traguardo!!!Grazie mille davvero!!Un bacioneeeeee e spero che anche la tua pulce apprezzi 😉
Fullina
Complimenti!!!..bel blog..tante ricette interessanti e ottimi i cestini!
Ti seguo con piacere…ti aspetto..Fullina
afiammadolce
Ciao Fullina!!!grazie mille!!!!!!mi fa davvero piacere conoscerti e che tu ti sia unita al mio blog!A presto e…arrivo a curiosare il tuo blog:-)Baci!
Andréa
Caro Yrma,
ogni giorno vengo qui Sono felice con le loro entrate, complimenti sono meravigliosi!
I cesti sono belle!
Baci .. ♥
afiammadolce
Ciao Andréa sono molto felice che ti venga cosi spesso a trovarmi!!!Un grande abbraccio,grazie e apresto
Red PomPom
Yrma Ciao
passando per salutarti e lasciare il mio abbraccio
afiammadolce
Ciao cara!!!mi fa davvero piacere!!Un abbraccio a te!
Arianna
Che brava, sono bellissimi!!!
afiammadolce
Grazie mille Arianna!!!sei gentilissima!
Emanuela - Pane, burro e alici
Io li trovo estremamente originali questi cestini! A volte per esserlo si sacrifica il gusto del piatto…beh, in questo caso direi che invece sei riuscita a garantire entrambe le cose!
Buona serata mia cara! 🙂
afiammadolce
Grazie mille Emanuela!!!è vero, spesso li ho fatti con pasta di pane ma risultavano duretti, in questo caso invece mi hanno soddisfatta davvero!Un bacione cara!!Buona serata!!
Emily
Stesso impasto ma questa volta nella versione salata … molto interessante! Gli cestini sono adorabili! Un bacio, buona serata cara Irma!
afiammadolce
Sì, Emily, d'altronde l'impasto l'avevo in pratica inventato!quindi ho sperimentato la versione salata anche :-))Grazie mille e un grande abbraccio Emily!
elly
Visto? Gironzolato e trovato qualcosa più adatto a me. Al posto della zucca, mi "sparo" questiiiiiii!!!!!!!