Bagels
Buongiornoooooooooooooooo!!!! Oggi si va di…pane!
Come saprete i Bagels sono dei deliziosi panini a forma di ciambellina che hanno la caratteristica di dover esser bolliti prima che cotti in forno, il che li rende morbidissimiiiiii!!!
Contrariamente alla leggenda popolare che li vede nascere nel 1863 come omaggio di un panettiere di Cracovia al re polacco Jan III, la prima apparizione dei bagels risale al 1610 nella città di Cracovia dove pare si dessero i bajgiel in omaggio alle donne in occasione del parto. La forma ad anello simboleggiava infatti il ciclo della vita e rappresentava un augurio di buona sorte. Che dire…sono buoni e…portano bene!!!Meglio di così!!!Un abbraccio a tutti voi di cuore!!!
INGREDIENTI
450 g di farina 0
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
1 presa di sale
3 cucchiaini di zucchero di canna
275 ml di acqua tiepida
1 tuorlo
PER LA COPERTURA
Semi di papavero (o sesamo e papavero), un rosso d’uovo per spennellare e un cucchiaio di latte
Ponete nel cestello dell’impastatrice tutti gli ingredienti (eccezion fatta per quelli della copertura). Impastate per almeno 10 minuti a velocità media. Fate riposare l’impasto in luogo tiepido fino al raddoppio del volume (circa 1 ora e mezza). Trascorso questo tempo, ricavate dall’impasto delle palline con le mani (ne verrano fuori circa 12) e bucatele con il dito oppure con il manico di un cucchiaio di legno. (Fate attenzione, dovete allargarle bene al centro poichè durante la cottura potrebbe richiudersi il buco). Ponete una pentola capiente con dell’acqua a bollire e cuocete uno alla volta i vostri bagels aiutandovi con una schiumarola, fate cuocere per un minuto e poneteli su carta forno. Ricoprite una teglia da forno con carta forno (o utilizzate la stessa di prima!) e disponete le vostre ciambelline. Spennellatele con rosso d’uovo e latte e ricoprite con semi di papavero (e di sesamo se volete, io li avevo finiti!). Fate cuocere i bagels in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Potete farcirli come volete! Io li ho resi golosi con della coppa (leggerissimaaaaaa:-))
50 commenti
Licia
Ma che bella ricetta, sicuramente da provare!!!
Complimenti per il blog, se vuoi passa a trovarci, siamo 7 amiche….
afiammadolce
ciao Licia!!piacere di conoscerti!!!grazie mille per i tuoi complimenti e..certo!!passerò con grande piacere a trovarvi!!!!A presto!
Veronica
Devono essere supersoffici !!! Bravissima !!!
afiammadolce
Lo sono Vero!!:-)Un bacione e grazie mille!!!
Ombretta
noooo io non ci credo… pure io ho postato pane oggi:-) queste coincidenze hanno del paranormale! ok allora io mi prendo i tuoi bangles che dico sempre di fare e ti lascio i miei panini:-) buona giornata cara!
afiammadolce
Davveroooooo????Oh dio, ormai c'è un filo sottile che ci lega:-DDDDDD!!!!!Corro a vedere i tuoi paniniiiiiii:-))))Un bacione cara sorellina del blog:-)Grazieeeeeee!!
carla
Carissima Wonder, i tuoi bagels sono stupendi!!! Ma ho capito bene??? Li immergi nell'acqua con la schiumarola??? Sai che tutto ciò che è pane mi intriga molto!!! Attendo delucidazioni.
Bacioni
Eva
afiammadolce
Carissima Supereva, ebbene sìììììì!!!prima vanno bolliti come la pasta per un paio di minuti (uno alla volta) e poi scolati con la schiumarola e messi su carta forno e cotti in forno come normali panini!!!!E' la prima volta che li faccio ma ti dico che sono entusiasta!belli morbidiiiiiiii:-)Questa ricetta, l'ho presa da un libro tedesco , sono dei maestri in quanto a pane e affini!!!Provali, secondo me ti piaceranno parecchio!!!!Un bacioneeeeeeeeee!!!!
P.S spero di aver tradotto decentemente!!!:-))
renata
Buongiorno cara Yrma!!!!e si!!!!! uno dei tuoi bagels lo prendo volentieri magari farcito come vedo in foto e magari facciamo tre!!!!! Ma sei troppo brava!!!!!Complimenti davvero cara e ricambio il tuo abbraccio con tanto affetto!!!!!
Bacioni
afiammadolce
Renée…sei un'intenditrice!!:-DDDDD, Con la coppa erano la fine del mondo, diciamolo!!!!non potevo certo esser farciti con un'insalata, daiiii:-DDDDDD. Grazie cara, ti mando un forte abbraccio caloroso!!!Un bacio e buona gornata!!
Emanuela - Pane, burro e alici
Buongiorno dolce Yrma! Splendidi i tuoi bagels! Non li ho mai fatti ma li ho mangiati e mi piacciono! E la vista dei tuoi così farciti, ti dirò!, mi ha suscitato un bel languorino! 🙂
Un abbraccio!!! 🙂
afiammadolce
Buongiorno Ema!!!!come stai cara? spero tutto bene!!A me sono piaciuti molto ti dirò, certo era la prima volta che li facevo e si può sempre migliorare:-)Un grande abbraccio a te e grazie mille!!!
Lorena
sai che dopo i pretzel volevo provare a fare anche i bagels? vediamo se sabato ho un pò di tempo e li faccio! un bacione e a presto 😀
afiammadolce
Eh beh, ormai sei lanciatissima, Lorena!!devi provare anche questi!!!Io magari faccio i bretzeln:-DDDDD. Un abbraccio!!
Luisa
ok, li devo proprio fare! che voglia che voglia mi fanno!!
afiammadolce
Luisa cara, sono più facili a farsi che a dirsi e, sono certa che ti piaceranno!!Un abbraccio!!!passa un'ottima giornata!
Andréa
Caro Yrma!
Meravigliosa ricetta, bagels belle!
baci ♥
Andréa
afiammadolce
Cara Andréa grazie mille!!!!!
Un grande abbraccio!!!!A presto!!Baci
Giovanna
fantastici sicuramente sono da provare mi hai fatto venire una fameeeeeeee
afiammadolce
Giò, e te credo che hai fame!!!sei sempre a dieta mannaggia!!che forza di volontà però!!!sei bravissima!!Un abbraccio e grazie!!
Ilaria
Li ho visti tantissime volte queste panini morbidissimi, ma non sapevo che si dovessero prima bollire. Mi sa che presto li proverò, ti sono venuti benissimo.
Buon mercoledì!
afiammadolce
Grazie Ila!!ti dirò che è la 1 volta che li faccio, quindi insomma sicuramente con la pratica si migliore però sono davvero buoni!!!Sì, la particolarità è proprio la bollitura…A presto cara e grazie!!Un bacione!
Lory B.
Ma sai che è un pochino che giro intorno a questa ricetta!!!
I tuoi sono bellissimi e super invitanti!!!!!!! Copiooooooo!!!!!Mi hai convintoooooo!!!!!!!!
Ciao bellissimaaaaaaaaaaaaa!!!!!! ^__^
afiammadolce
Ciao Loryyyyy!!!!davvero??? io li ho visti sul mio libro tedesco e li ho fatti, per esser la 1 volta sono soddisfatta!Provali e ..fammi sapere:-) Un bacioneeeeeeeeee
Claudia
Si.. li ho assaggiati.. mai fatti!!! Ti son venuti benissimo a quanto pare.. baci e buona giornata 🙂
afiammadolce
Ma sì, dai..come 1 volta ci stanno:-)Grazie mille e ..un bacione!!!!!
due bionde in cucina
buongiorno in ritardo anche a te!!!!
cosa vedono i miei occhi…..questi li conosco e a te sono venuti alla perfezione, sono buonissimi e ti copio la ricetta.
Poi con quelle fette di coppa o prosciutto mi hai fatto venire una fame!!!!
un bacione
afiammadolce
Buongiorno a te, Sabi!!! sì, i bagels sono famosi, non li avevo mai fatti sul backen macht freunde ho trovato la ricetta e..buoni!davvero. Grazie mille carissima!!!Un bacione a te!
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma ma li hai fatti tu??? Lo dico io che sei bravissima, molto piu´ belli di quelli comprati e sicuramente molto piu´ buoni!!! bacioni
afiammadolce
Ebben sì, Giuly!!!ed era la prima volta…quindi sono soddisfatta dai..:-)))La prossima volta userò i semi di sesamo:) Grazie mille cara!!!troppo gentile!Un bacione!!!
isaporidelmediterraneo
Bolliti!!!!!
Mi sa che sono da sperimentare questi panini…
A preso
afiammadolce
Sìì, Pasquale!prima bolliti poi in forno :-)Davvero buoni, provali!!grazie e…un abbraccio a presto!!
Love at first bite!
mmmmm ma come mai questo bellissimo blogghino mi era sfuggito? devo recuperare immediatamente!!!!!! e poi arrivo e mi offri un bagel home madel!!!!!! ma sai quanti soldi risparmierei visto che ner mangiarne uno ogni giorno !!! bacio
afiammadolce
Ciaooooooo, felice tu sia capitata da queste parti :-)Ma sai che qui non li ho mai visti in vendita!? me li son fatti per quello:-) Grazie per l tua visita e ..a presto!
speedy70
Bellissimi, quanto sono invitanti, complimentissimi cara Yrma!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Simoooooo:-))))Felice che ti piacciano:-)Un bacione!!
Batù
che visone paradisiaca!!!! meravigliosi! brava-brava-brava!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Batùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!troppo gentile:-)))))))un bacioneeeeee
Dana
Non ho mai preparato i bagels anche se mi hanno sempre incuriosito e non ne conoscevo la storia, ora tocca farli! Hanno catturato la mia attenzione anche i taralli glassati del post precedente, m'attirano proprio!
Vorrei ringraziarti per il commento carino che mi hai lasciato, grazie di cuore, sei stata gentilissima, ti abbraccio forte!
afiammadolce
Grazie mille!!!I bagels sono molto buoni (specie farciti:-))Provali:-) E i tarallini son stati deliziosi (mannaggia!!addio dieta:-))Un grande abbraccio a te!!!
PS. Se solo ti ho strappato un sorriso o risollevato in qualche modo ne sono felice:-)erano parole dal cuore:-)
Suzy
Ciao Yrma! anche io l'hanno scorso ho fatto i bagel, direi che hanno un gusto davvero diverso dal solito, io ero andata di marmellata e burro:P, ma anche con il salume saranno super buoni:)
afiammadolce
Ciao Suzy!!!grazie cara!vado a spulciare i tuoi allora!!!buoni dolciiiiiiiiiiiiiii:-)9Un grande abbraccio!!!!
Donaflor
no…no…no…arrivo io subito da te ! questi bagels sono una meraviglia! io li mangerei anche senza ripieno! con i semi di sesamo e papavero poi….mi piaccionooo!!!!
vuoi scommettere che fra un pò te li copio???
bacioni
afiammadolce
Sììììììììììììììììì!!!!!ormai sei lanciata!dopo il curd!:-)Non vedo l'ora di vederli dalle tue manine allora:-)))Un grande abbraccio!!!!!
Max
Sai che non sapevo del fatto che bisogna bollirli per averli morbidi…mi piace sto discorso…la foto parla da sola sulla bontà…poi imbottiti…abbracci.
afiammadolce
Ciao Max!sììììì, è la loro particolarità!!! un abbraccio e…grazie mille del tuo commento e apprezzamento :-)A presto!!
Langolo cottura di Babi
Sul fatto che siano buoni non ho dubbi vedendo le tue foto, ma se poi portano anche bene, direi proprio che sono praticamente obbligata a prepararli! Grazie cara, una buonissima idea!
afiammadolce
Sììì, portano bene, che vogliamo di più?:-) Grazie a te!!!Un grande abbraccio e passa un'ottima giornata!
fiordarancio
Buonissimiiiiiiii!!!!Ciao sono Giovanni ho aperto da poco un blog se vuoi fammi una visita… a presto
afiammadolce
Ciao Giovanni!grazie mille…certo, volentieri verrò a trovarti!a presto!