Pasticcio di cime di rapa (friarielli) e patate
Con questo freddo pungente, la voglia è quella di scaldarsi con un bel piatto avvolgente ma sano!!un classico ma sempre gustoso, arricchito da una scamorza che filaaaaaaa:-)Ho scelto di omaggiare la tradizione partenopea con queste meravigliose verdure chiamate “friarielli” in dialetto campano, dal sapore così particolare!!il mio fruttivendolo di fiducia (proprio un napoletano doc!) fa sì che anche in Trentino io possa gustare questa delizia!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300g patate farinose(pasta bianca)
2 fascetti di cime di rapa (friarielli)
4 cucchiai di grana,
60g scamorza bianca
sale e pepe qb
olio evo 5-6 cucchiai
1 spicchio d’aglio
Lessare le patate in acqua salata per circa 20 minuti (fate la prova forchetta se infilzando al centro scende da essa, è cotta). Stufate le cime di rapa (dopo averle sbollentate per 5 minuti e strizzate) in una padella con 4 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio, peperoncino, sale qb. e coprite. Cuocete per circa 15 minuti girando ogni tanto. Schiacciate le patate, unite 2 cucchiai di grana, sale, pepe ed impastate bene. Unite la verdura. Ungete una teglia di circa 25 cm di diametro a bordi non troppo bassi, mettete metà dell’impasto, unite la scamorza a dadini, ricoprite con l’altra metà e spolverizzate con il rimanente grana ed olio. Infornate a 180° per circa 15 minuti.
40 commenti
carla
Ma come mi tenta!!! Non avendo i friarielli, posso usare il cavolfiore violetto?
In attesa ti mando un grosso smack
afiammadolce
Carla, e perchè no??!!!dev'esser ugualmente buono, oppure prova le classiche cime di rapa (quelle che si usano per le orecchiette!!)comunque i friarielli hanno un sapore tutto loro!piacciono o..si detestano:-)Un grande abbraccio e….Se Lupin entra in azione con la variante al violetto avvisami!!!:-D
renata
Che buon pasticcio ricco…Cara..oggi ho scoperto finalmente cosa sono i friarielli…ed io che pensavo fossero i peperoncini lunghi….ignorante proprio…Buona comunque e mi associo alla domanda di Carla…. con il cavolfiore si può fare …oppure con cosa???
Grazie mille…BACIONIIIIIIIIIIIIIIIIIII
afiammadolce
Renata tesoro..è sempre bello scoprire cose nuove, no?l'Italia è ricchissima dal punto di vista culinario:-)Come ho detto a Carla io proverei con le classiche cime di rapa quelle per fare le orecchiette, ma in fondo perchè no…il cavolfiore si presta molto ad esser gratinato!Un bacioneeeeeeeeeee. P.S. I friggitelli sono peperoncini verdi lunghi quelli che si fanno fritti, ma molti erroneamente traducono "friggitelli" i "friarielli":-)Un abbraccio e grazie mille!
carpe diem
e come filanoooo…strabuone
afiammadolce
Sììììììì, filano proprio:-)Grazie mille e.. Un abbraccio carissima!!:-)
Claudia
A me questi pasticci fanno tanto gola!!!! questo è ottimo con patate e cime di rapa!!! smackkk
afiammadolce
Eh già Claudia!!!piacciono tanto anche a me..e sono così ritempranti!!!:-)Un abbraccioooooo e grazie cara!
La cucina imperfetta di Giuliana
Che buone la rape e questo piatto mi è proprio nuovo, bellissima idea Yrma, brava come sempre, ciaoooooo!!!
afiammadolce
Cara Giuliana, è davvero semplice ma ti garantisco gustosissimo e soprattutto è un buon piatto unico!un'idea anche per la cena..Baci e grazie mille!!!
Suzy
WOW Yrma che bel piatto sano e genuino, ce n'è proprio bisogno!Non sapevo che quelli fossero i friarielli, io li confondevo con i friggitelli! Mannaggia!
Ovviamente me lo sono copiato!!baci
afiammadolce
Suzy,provali e ti conquisteranno!!sono squisitiiiiii!Bacionii e grazie!
Tantocaruccia
Hanno un aspetto bellissimo! Hai fatto proprio bene a omaggiare la tradizione partenopea.. specie se ci offre dei piatti così!
baci:**
afiammadolce
Grazie mille!!!io li adoro e pasticciati così sono proprio irresistibili!!!Grazie mille e bacioni!!
Mariabianca
Così i friarielli sono le cime di rapa? Mi hai svelato un arcano!!!Bravissima.
afiammadolce
Sìììì, Mariabianca, sono le infiorescenze di una varietà di cime di rapa che cresce a Napoli, dal sapore tutto suo, diverso dalle cime di rapa baresi direi…più amarognolo il gusto ma molto, molto saporito, credimi!!!Grazie mille e sono felice di esserti stata utile!!:-)Baci
isaporidelmediterraneo
Che Bel Pasticcio Yrma, nella terra dei friarielli mai provato con le patate, ma questa tua ricetta mi affascina tanto.
A presto
afiammadolce
Pasquale, devi proprio lanciarti allora nella preparazione di questo piatto!!!se non lo fai tu che hai a disposizione gli autentici friarielli???con la tua bravura poi..creerai qualcosa di squisito!!!Buona serata!!
Federica
Regione che vai….friarello che trovi! Con questo nome ho sempre chiamato i peperoni piccoli verdi che adoro. Ma allo stesso modo adoro anche le cime di rapa e trovo questo pasticcio un GRAN BEL PASTICCIO, gustoso e filante ^_^ Un bacio, buona serata
P.S. grazie delle parole che mi hai scritto oggi
afiammadolce
Eh già, è la bellezza dell'Italia culinaria !!:-)Il titolo calza a pennello con i pasticci che tutti i giorni combino:-)Un bacione e grazie mille.
P.S.Anche se ci "conosciamo" da poco, sono state parole sincere e sono felice tu le abbia apprezzate:-)
Giovanna
ma tu cosi ci vizzi sempre piatti da leccarsi i baffi
afiammadolce
Ahah, che bello coccolarvi e viziarli allora!!:-) Un bacione e grazie mille!!:-)
speedy70
Adoro questi piatti verdurosi, bravissima Yrma, bacioni!!!!!
afiammadolce
Hihihi..anche io li definisco "verdurosi":-) e li adoro proprio come te!!:-)Grazie mille e un bacioneeeeeeeeee!!!
Stefania
che delizioso il tuo piatto, adoro i friarelli e i piatti ricchi di verdure in genere. Annoto e faccio al più presto visto che i suddetti stanno già stazionando nel mio frigo 😉 un baciotto e dolce notte
afiammadolce
Grazie mille Stefania!!ma va?? hai davvero friarielli nel tuo frigo??!!bravaaaaa!!e sì che non sono facilmente reperibili (almeno qui da me:-)Beh se li preparerai…fammi un fischio ;-)Un bacione e sogni d'oro!!!
Andréa
Yrma Ciao!
Qui è molto caldo, ma vuoi un piatto bello e gustoso così delizioso …. hummmm!
Baci …
afiammadolce
Ciao cara Andréa!!aqui pelo contrario é muito frio!! Um beijinho e muito obrigada pela visita 🙂
Emanuela - Pane, burro e alici
Yrma hai usato l'espressione giusta, questo pasticcio è una vera delizia!
Le cime di rapa sono tra le verdure che preferisco, quindi non posso che apprezzare molto la tua proposta!
Complimenti mia cara e alla prossima squisita ricetta!
afiammadolce
Ciao cara Ema!!ma sai che poi la parola "pasticcio" mi piace???!! si abbina perfettamente a me :-))). Anche io amo molto questa verdura e preparata così…è una variante bella ricca!Grazie infinite e buona giornata!!Un bacio!!!
Lory B.
Ciao!!!! Ma che bel blog!!!
Mi sono unita ai tuoi lettori fissi!!! ..da oggi ti seguo anch'io con piacere!!!
Adoro la verdura, questo piatto quindi fa proprio per me!!
A presto e un bacio!!!!
afiammadolce
Ciao Lory!!!!piacere di conoscerti!grazie di esserti unita al mio blog, ne molto felice!A prestissimo allora e un bacio!!
marifra79
I friarelli sono le cima di rapa!! E' proprio vero, non si finisce mai d'imparare… questo è davvero un gran bel pasticcio!!! Un abbraccio Yrma e buonissima giornata
afiammadolce
Sìììì, Marifra, sono le infiorescenze delle cime di rapa ma di una varietà particolare che esiste solo in Campania e dal sapore unico…Grazie mille, cara!!ottima giornata a te e a presto!!
Elda
Yrma sei fantastica con i tuoi piatti, bellissimo questo con i friarielli, li adoro gnammm!!! 🙂
afiammadolce
Grazie mille Elda!!!!!sei sempre gentilissima!!beh i friarielli sono irresistibili per me!!!!:-)Bacioniiiiiiiii <3
Luisa
ho nel freezer delle cime di rapa solo appena sbollentate: che dici, è l'occasione giusta per fare questo pasticcio/tortino? te lo copio..magari provo a metterci la ricotta al posto della scamorza per alleggerirlo (anche se, certo, la scamorza ci da più gusto) e poi ti faccio sapere come viene!baci cara
ciao
afiammadolce
Ciao cara!!ma certo è proprio l'occasione giusta!!!!beh senza dubbio la ricotta alleggerisce questo piatto ed elimina un po' di calorie!!!credo sia buono comunque, fammi sapere!!!!!grazie e buona giornata!baciiii!
Emily
Ciao Yirma, piacere di conoscerti! Questo pasticcio appetitoso è da provare di sicuro, adoro la verdura e i formaggi! Da oggi ti seguo … e se voi a vistare il mio Menu Italy, sei benvenuta!!! Ciao, a presto!
afiammadolce
Ciao cara Emily!!!piacere di conoscerti!gtrazie per la tua visita, mi ha fatto molto piacere, davvero!verrò senz'altro a "trovarti" Ciaoooooo!