Senza categoria

Panini alle erbette

Amiche e amici carissimi! Non so voi ma io ho sempre voglia di pane fatto in casa!!non mi entusiasma quello acquistato, mai quanto quello casalingo insomma!! Questi panini a cui ho dato varie forme (compresa quella di gatto:-) come sapete li amo molto) sono aromatizzati alle erbe e quindi adatti ad insaporire piatti dietetici come una semplice insalata!!
Prima di lasciarvi alla ricetta, devo ringraziare la mia carissima amica Ombretta di Dolcemeringa che ha pensato a me per questo piccolo ma prezioso “premio/giochino”. Di lei posso solo dire che traspare dai suoi post e dai suoi commenti la genuinità, la schiettezza e la capacità di credere nei sentimenti più veri. Ecco dunque le mie 7 cose importanti (difficilissimo!!)
1) I miei genitori (che mi hanno insegnato il rispetto per gli altri, la natura e gli animali dandomi amore incondizionato)
2)mia sorella (così diversa da me ma così indispensabile per me!!!)
3)La persona che condivide con me tutto: gioie, dolori, affanni, lacrime, che mi consola e mi coccola, mi fa ridere (ed arrabbiare!)
4) La frase che più mi è rimasta dentro e che ad oggi è il mio “radar”: “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” e per “altri” includo gli animali e natura)
5)Viaggiare, potendo parlare le lingue che ho studiato con tanta passione e sudore
6)La musica che nei momenti più bui mi culla dolcemente
7)Tutti/e voi che ogni giorno mi date un po’ del vostro tempo, commentando i miei esperimenti culinari, facendomi sorridere, partecipare alle vostre piccole sddisfazioni/noie ma dandomi sempre e comunque un sorriso.
Devo girare il premio …non so se hanno già aprtecipato a questo giochino quindi rischio di “bissare”ad ogni modo:
Claudia di Myrcettarium
Renata di Rosa ed Io
Giuliana di la cucina Imperfetta
Paola di Pannifricius Delicius
Mariabianca di Panza e Presenza
La cuisine de Tantocaruccia
Due Bionde in Cucina di Sabina
Pasquale de I sapori del Mediterraneo
E non saprei davvero!!!di certo alcune so che l’hanno già fatto quindi non le ho citate!!!Insomma..lo giro a tutti i miei contatti perchè davvero siete molto importanti per me!
INGREDIENTI

350 g di farina manitoba
300 g di farina 00
250/300 g di acqua
1bustina e un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
15 g di sale
2 cucchiai di olio evo
1cucchiaino di zucchero
Erbette miste (erba cipollina, salvia ,ortica, maggiorana, rosmarino)

Formate il panetto: in una ciotola unite l’acqua tiepida (250, se ci volesse aggiungete la restante parte (50 g), 100 g di farina 00, il lievito  e lo zucchero, mescolate bene e fate riposare coperto con un canovaccio umido fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Poi nell’impastatrice versate il resto della farina miscelata, 2 cucchiai di olio evo, il sale e le erbette. Impastate per circa 15 minuti. Far lievitare al caldo fino al raddoppio. Riprendete l’impasto, battetelo più volte sulla spianatoia, lavoratelo avvolgendolo su se stesso più volte e date la forma che volete (anche dei cornetti se preferite) e fate riposare fino al raddoppio (circa 30 minuti. Spennellate con il rosso d’uovo e infornate in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
 

54 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *