
Pan d’arancio delle feste
Visto che le vacanze natalizie non sono terminate e la mia dieta depurativa partirà il sei di Gennaio, vi propongo questo dolcetto che potete fare per l’Epifania o per la colazione dei bambini poichè le arance fanno bene, sono di stagione e….quale scusa migliore per concedersi un boccone di questo profumatissimo pan d’arancio? 😉
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE DI 30 X 11 CM
125 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
100 g di burro morbido
200 g di zucchero a velo
4 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
40 g di pasta d’arancia (di difficile reperibilità così l’ho realizzata in casa, con i seguenti ingredienti:il succo di un arancio spremuto, 3 cucchiai di zucchero a velo, qualche goccia di aroma arancio, 1 cucchiaio di arancia candita frullata (facoltativo).
GLASSA: 1 busta di zucchero a velo vanigliato, circa mezzo arancio spremuto (dico circa perchè dovreste aggiungerlo fino a quando la consitenza di una glassa semiliquida non si formi, dipende dalle dimensioni del frutto), aroma arancio a piacere e colorante alimentare color arancio.
Iniziamo preriscaldando il forno statico a 180°. In una ciotola montate burro e zucchero con le fruste elettriche, aggiungete le farine gà mescolate, le uova uno alla volta, amalgamate per bene e lavorate circa 5 minuti. Unite infine il lievito e la pasta d’arancia ottenuta con gli ingredienti sopra citati, messi in pentolino e fatti cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti per fare addensare il tutto. Unite la pasta d’arancia al composto solo quando è intiepidita. Versate nello stampo imburrato e ponete in forno per 45 minuti circa o comunque fino a quando non sia ben dorato in superficie. Sfornate una volta tiepido e decoratelo con la glassa ottenuta. Decorate a piacere con ciliegine e fettine d’arancia.


17 commenti
due bionde in cucina
ciao carissima, questo dolce è strepitoso, adoro l'aroma dell'arancia e poi è anche molto bello da vedere.
Anche io ancora non sono prontissima per la dieta e aspetto l'8 gennaio.
un bacione e ancora buon anno!!!!!
afiammadolce
@Sabina: Ciao a te cara!!!spero tu abbia passato un eccellente inizio anno!Sìììì, per la dieta se ne parla tra una settimana:-) Godiamocela ancora un po':-) Grazie mille e un bacione a te. Ancora tantissimiiiiii auguriiii:-)!!
renata
Buono!!!! Adoro le arance e nei dolci ancora di più!!!!
E che classe il tuo plumcake….bellissimo!!!!
Un bacione
Ombretta
eccomi per il tuo dolcetto! mamma mia deve essere delizioso e profumato:-) buona giornata cara! baci
Giovanna
fantastico una fettina?
Claudia
Buonissimo questo!!! adoro mandorle ed arancia.. stanno così bene insieme.. smackkkkk 🙂
afiammadolce
@Renata: grazieeee, che gentile che sei anche io adoro adoro i dolci profumati all'arancia:-)Un bacioneee e buona giornata!
@Ombretta: Eccotiii!:-)sìììì, riempie la casa di profumo! e il sapore è decisamente per gli amanti dell'arancio:-)Buona giornata a te, carissima! Baci
@Giovanna:sììì, eccoti la fettina..mi passi un paio di apolline:-D??
@Claudia:anche io adoro il binomio mandorle/arancia ..un'accoppiata vincente;-) Bacioni e buona giornataaaa!
Giuliana
Bella l'idea della pasta d'arancia fai da te…certamente più genuina e gustosa! Baci cara
afiammadolce
@Giuliana: grazie mille…eh già.. sicuramente più genuina, il sapore dell'arancia è deciso ma non fittizio, te lo consiglio!Bacioni.
Elena
ma è bellissimo e poi chissà che buono… ne prenderei volentieri una fettona
afiammadolce
@Elena: e' gustosissimo, credimi!molto profumato e dalla consistenza diversa da un solito plumcake:) un bacione e grazie mille!!
Suzy
Hai ragione Yrma quale scusa migliore per proporre qualcosa che ci fa bene all'animo e alla salute!! Le arance hanno un sacco di pregi:)))Brava!!
Rosalba
adoro gli agrumi quindi questa ricetta è decisamente nelle mie corde…chissà che buon sapore d'arancia gnam gnam
isaporidelmediterraneo
Complimenti sono un goloso che non sa fare i dolci, ma con il vostro aiuto imparero' per questo mi unisco al tuo blog e ti faccio gli auguri di un sereno 2012.
afiammadolce
@Suzy:eh già:-)approfittiamo delle qualità di questi frutti meravigliosi e godiamoci un dolcino profumatissimo:-)Grazie mille e Bacioni
@Rosalba: Anche io li adoro:-) ti consiglio di provarla perchè è semplice ma gustosa.Grazie e baciiiii
@Isaporidelmediterraneo: Grazie infinite!mi fa piacere averti tra i miei sostenitori:-) Spero di esserti utile 😉 Un abbraccio e tantissimi auguri anche a te!
Arianna
Che buono questo dolce profumato all'arancia!!!
afiammadolce
Arianna: grazie infinite e piacere di conoscerti! grazie anche per esserti unita al mio blog:-) A presto!