Senza categoria

Haselnuss-Sterne ovvero Stelline alle Nocciole

Stasera ho ospiti a cena ed oltre a varie pietanze tra cui una torta ed un primo piatto che vi posterò, stamattina ho anche  realizzato questi deliziosi biscottini da regalare ai miei amici. Che dire..queste stelline mi hanno letteralmente conquistata!!E’ ancora una volta una ricetta tedesca! garanzia a mio avviso di bontà! Siete pronte per una carica di energia??????Con questi biscottini è certa!P.S. ho già in mente molte varianti che vi proporrò di queste irresistibili stelline!

INGREDIENTI
PER LA PASTA FROLLA

350 g di farina 00
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 tuorli
200 g di burro morbido

Ponete la farina sulla spianatoia e al centro unite tutti gli ingredienti mescolando prima con una forchetta e poi con mani. Impastate formando un impasto liscio ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigo. Dedichiamoci ora alla meringa alle nocciole:

INGREDIENTI PER LA MERINGA ALLE NOCCIOLE

3 albumi
150 g di zucchero a velo vanigliato
10 g di nocciole tritate
50 g di cacao amaro in polvere
3 gocce di aroma mandorla amara
150 g di nocciole intere (pelate o no) per decorare ciascun biscotto

Montate a neve gli albumi prima con lo zucchero a velo poi aggiungete l’aroma mandorla ed il cacao. Infine unite le nocciole tritate. delicatamente girando dall’alto verso il basso con una spatola.

Stendete l’impasto di pasta frolla su una spianatoia infarinata, con delle formine a stelle create le vostre stelline, con un cucchiaino versate su ciascun biscotto un po’ della meringa alle nocciole ed infine ponete delicatamente la nocciola intera sopra. Proseguite per tutte le stelline. Ponete i biscotti su una teglia coperta con carta forno. Infornate i vostri biscottini in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

33 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *