Grano in velluto rosso con salsa a specchio alla robiola
Buon Martedì a tutti voi!!! Qui i giorni della Merla si fanno sentire eccome, anche se noi che abitiamo sul lago di Garda non siamo stati “baciati” dalla neve :-)) E voi? vedete i tetti dei vicini imbiancati?!? A me la neve piace da morire!! Mi dà voglia di rintanarmi in casa a cucinare!! Insomma, quali che siano le condizioni meteo della vostra città, quest’oggi vi propongo un piatto assolutamente sano, che riscalda l’anima (grazie al colore rosso che in cromoterapia è indicato proprio per “scaldare” ed attivare la circolazione) e soprattutto il corpo!!!! Con questo freddo..è ciò che ci vuole, no?
Vi anticipo inoltre che essendo questo l’ultimo giorno di Gennaio (finalmente!!!)inizia la mia sezione “San Valentino”, di fatti questo grano di colore rosso…..non può non ricordare a tutti (signori uomini compresi!!) che tra 2 settimane si festeggia il giorno degli innamorati!!! A buon intenditor…..;-))))
INGREDIENTI
300 gdi grano a cottura rapida
un misurino di brodo liofilizzato
uno scalogno
200 g di passata di pomodoro
un cucchiaino di paprika dolce
un pizzico di maggiorana
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe qb
Fate bollire il grano circa 15 minuti con lo scalogno a pezzetti, in circa un litro di brodo, sale e pepe. In una padella con l’olio caldo versiamo la passata, un pizzico d’aglio in polvere e fate cuocere per circa 10minuti. Scolate, versate nella padella con la salsa e la maggiorana e spegnete dopo qualche minuto.
Per la salsa a specchio:
1 robiola
1 cucchiaio di olio evo
2 zucchine
curry (facoltativo)
1 scalogno
sale qb
mezzo cucchiaino di zenzero
Tagliate a fettine le zucchine, fatele appassire in padella con l’olio e 2 cucchiai d’acqua, salate e cuocete coperto per circa 10 minuti. Aggiungete lo zenzero, frullare con il mixer ad immersione ed aggiungete la robiola mescolando bene. Versate a specchio nel piatto e componete a piacere (petet utilizzare anche uno stampo a cuore ad esempio) spolverizzando con del curry in polvere.
32 commenti
isaporidelmediterraneo
W la dieta, a quest'ora una tortura per lo stomaco.
A presto
afiammadolce
E..Psquale!!!ci tocca!!!!!ma vabbè dai questo grano è light!!!!Un abbraccio e buona giornata!
carla
E sono la prima a commentare!!!!
Bellissimo!!! mai provato il grano devo rimediare.
San Valentino quindi eh!!! Romanticona!!!!
Baci
carla
Ooops!! Sono la seconda in effetti!!!
afiammadolce
Ehmmmmm, Carly, sììììì, sei la seconda…ma lo sai che sei sempre la numero 1 eheheh:-)))Sììììì, devi rimediare con il grano!! è buono e salutare. Romanticona…ehmmmm….non tanto sai??!!!d'altronde non sto mica con un caliente spagnolo????:-DDDDD ehehehehe…
Claudia
Fa freddo anche a Roma.. non da nevicare.. ma fa freddo!!! Ottimo questo paitto.. ho il grano ma non so mai come cucinarlo.. bella idea! smackkkk
afiammadolce
E' una ricettina semplice semplice Claudia ma davvero buona!Un bacioneeeeeee
Giovanna
buon giorno il tuo risotto è adattissimo alla mia dieta (ho perso questa settimana 3 kg e sono felice ma i sacrifici sono immensi)e all'ora lo preparo questa sera
afiammadolce
Gio, complimenti davvero per la tua dieta!!io con questo freddo proprio non riesco a non concedermi almeno un dolce light!!questo grano comunque è molto light, quindi te lo puoi concedere!!bacione
renata
Che splendida presentazione e che carina l'idea di dedicare Febbraio a S.Valentino!!!!! Io non sono mai stata molto romantica se non in certe situazioni particolari…ma la festa degli innamorati mi piace molto!!!!!!
Un bacione e buon Martedì!!!!
afiammadolce
Ciao Renata!!!!!ti dirò che nemmeno io mi sento particolarmente romantica, però mi piace l'idea di dar spunti a chi volesse preparare una cenetta romantica al(la) proprio(a) partner!!!!Grazie mille tesoro!un bacione a te e passa un'ottima serata!!
Andréa
Yrma Ciao!
Qui in Brasile siamo in estate, con forte pioggia. Questa aggiunta sano per la vostra ricetta è gustosa, amo zucchine è piaciuto molto il vostro piatto, bella e deliziosa!
Baci …. ♥
afiammadolce
Ciao Andréa!!Sim, eu sei que no Brasil é verão aqui pelo contrario hà muito frioooooooo:-)))) Um beijo e muito obrigada!!
speedy70
Complimenti Yrma, che splendida presentazione, un piatto da urlo, bravissima!!!!!!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille, Speedy!!!!!!troppo gentile come sempre:-))))Un bacioneeeeeeeeeeeeee
La cucina imperfetta di Giuliana
Buono il grano, mi piace tanto! Che belle le ricette per San Valentino, le aspetto con curiosità!!! Baci Baci
afiammadolce
Ciao Giuliana!!visto la mia nuova "veste"? me la sono fatta da sola, molto sanvalentinesca:-)))Anche a me il grano piace eccome!! e per San Valentino..sì insomma è per dare qualche idea per una cenetta romantica :-)Bacioniiiii a te!
carpe diem
Yrma ma quanta roba buona fai????bravissima …un bacione
afiammadolce
Ciao carissima!!grazie…il lavoro da freelance mi permette ciò 😉 Grazie, sei gentilissima come sempre!Un bacione
pannifricius delicius
Ciao il grano non mi piace ma hai davvero fatto una bellissima presentazione del piatto. Ciaooooo
afiammadolce
Grazie!!!!Ciaooooo
PanDiZenzero
Bellissima presentazione e ottima idea quella della rubrica di San Valentino!!
afiammadolce
Grazie mille!!!!!!troppo gentile!!!un abbraccio e buona serata!
Alice
idea straordinaria!!!!!!!!sei fantastica!!!!un bacione
Alice e Caterina
afiammadolce
Grazie mille Aliceeee!!!sei troppo carina!!un bacione a te e alla dolcissima Caterina!
Ombretta
Cara Yrma non ho postato oggi ma potevo non venire a trovarti?! Per perdermi questa gioia per gli occhi e per il palato?! Mai ! E allora eccomi qui augurandoti una buona serata e attendo le tue ricette"valentine" bacioni
afiammadolce
Ciao carissima!!è bello leggerti anche quando non posti :-)Grazie mille per le tue parole e ..allora posterò ricettine valentiniane con ancora più piacere pensando al tuo sostegno!!:-))Un bacioneeee
Stefania
ma che tenero questo nuovo sfondo,e che buono il tuo grano presentato in maneira tanto solare!!! Bravissimissima, un baciotto
afiammadolce
Grazie mille Stefy!!!poi posterò la ricetta di quella fotina che vedi :-)))Un baciotto a te e grazie!!Sogni d'oro:-)))
i dolci di laura
davvero una ricetta particolare!
afiammadolce
Ciao Laura!!grazie mille!!!!a presto, buon giornata!
Emanuela - Pane, burro e alici
Brrrr!!!….ho reso l'idea, cara Yrma, del freddo che fa anche qui?…e i tetti sono bianchissimi!!!
Perfetto il rosso del tuo grano per scaldarci nel corpo e nella mente! Ottimo!
Ti abbraccio cara! Smack!