Gamberetti in pastella di zafferano
Vi propongo una ricetta adatta al pranzo domenicale: dei gamberetti fritti in una pastella gustosissima allo zafferano!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g gamberetti oceanici (quelli piccoli tipo insalata russa)
150 g di farina 00
mezzo bicchiere di latte
sale e pepe qb
una bustina di zafferano
un cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino (raso) di lievito x torte salate.
Fate scongelare i gamberetti. Strizzateli bene, preparate la pastella facendo attenzione a versare il latte a filo per dosare la giusta quantità, deve risultare un pastella densa (che scrive!), mescolate bene, friggete in un padellino con olio profondo caldo a cucchiaiate (un cucchiaio per volta)..Durante la cottura abbassate eventualmente per non farli annerire. Fate cuocere ambo i lati per circa 4 minuti facendo attenzione che non restano risultino crudi all’interno.
Accompagnate queste frittelline con un’insalata di radicchio su letto di finocchi lessati e conditi con un filo di olio evo e limone oppure con aceto balsamico
12 commenti
renata
Ma che bel colore giallo…insomma ragazza mi devo solo decidere…a quale delle tue ricette dedicare più attenzione…Sono una più bella e interessante dell' altra….Mi piace la tua passione che traspare sempre nei tuoi piatti….e l'amore che si vede…Complimenti!!!!
un bacio grande e buona serata
afiammadolce
Grazie mille Renata!!!ero da te un minuto fa:-DDDD!!Grazie per le tue parole…credo che dietro ogni piatto si intraveda un po' di noi..mi sembra di percepire la vostra anima!:-)E la tua è davvero bella e luminosa!!:-)Un bacione e buon sabato sera!!!:-)
La cucina imperfetta di Giuliana
Che buoni i gamberetti fritti, questa pastella è una vera novità! Io corro a preparami per la serata…un bacione!
afiammadolce
Provala!!se ti piace lo zafferano è una delizia!!buon sabato sera Giuly!Baciiiii
due bionde in cucina
ciao Yrma, che buone queste frittelle, le faccio sicuramente!
Grazie per le tue dolci parole di ieri, sei un tesoro.
buona domenica
un bacione
sabina
afiammadolce
Ciao Sabina!!le frittelle sono davvero buone e d'altronde si può usare questa pastella allo zafferano anche per verdure o formaggi pastellati 😉 Sono felice se, anche se solo attraverso uno schermo, ti posso esser stata di supporto :-)Buona serata!Un bacione a te ed Elsa.
Donaflor
Weeee…ma la tua fantasia non ha limiti!!! Adoroooo i fritti, specialmente di pesce!!! E questi gamberetti con pastella allo zafferano sono uno tira l'altro!!!
Abbracci
afiammadolce
Ehmmmm….i fritti al massimo una volta al mese me li concedo, ti dico la verità ma quando ci vuole ci vuoleeeee!!:-D Son felice ti siano piaciutiiii! Bacioneee e buon sabato
Giovanna
ma oggi mi stupisci ancora una presentazione splendida
afiammadolce
Ciao Gio!grazie mille!!!!ti consiglio di provarla!!è una pastella davvero ottima e profumata!grazie ancora, buona Domenica!Un bacio
pannifricius delicius
Ciao questi gamberetti sono davvero golosi e credo anche molto profumati
afiammadolce
Ciao!!ebbene sì, sono davvero profumatissimi!!insomma è un modo diverso di dare profumo ai gamberetti. Ma puoi ovviamente anche usare la pastella per le verdure ;-)Un bacio e buona Domenica!!