Senza categoria

Fusilli gratinati in tegamino

Tra poche ore sarà Domenica! l’ultima di un weekend con il quale abbiamo concluso le festività.  Vi propongo una bel tegamino di pasta al sugo di quelli che riempiono gli occhi e …la pancia:-)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di fusilli (o un altro formato)
pepe
6 cucchiai di grana grattugiato
80g scamorza a dadini
1 uovo
 Ragù o semplice sugo al pomodoro preparato così:
5 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1 punta di peperoncino
500 g di pomodori pelati (o se preferite pomodorini)

 Fate lessare i fusilli in acqua bollente salata solo per la metà del tempo indicato sulla confezione. Scolate, poneteli nella stessa pentola di cottura, unite un po’ di sugo che avrete preparato cosi: in una padella, unite l’olio evo, l’aglio e lo scalogno, fate rosolare, unite i pomodori, aggiustate di sale e unite un pizzico di peperoncino (o pepe) e terminate la cottura. Unite dunque un po’di sugo alla pasta, aggiungete un paio di cucchiaio di grana e mescolate. Nei singoli tegamini versate con un mestolino un po’ di sugo poi, versate la porzione di fusilli, aggiungete ancora un po’ di sugo, una manciata di scamorza a dadini, un po’ d’uovo sbattuto e un cucchiaio di grana per ogni tegamino. Proseguite con gli altri tegamini. Ponete in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina che è la particolarità di questi tegamini. Buona Domenica con questi deliziosi tegamini!

18 commenti

  • afiammadolce

    @Emanuela: sììì, è un po' il piatto della famiglia..di quelli che ti riportano a casa anche se sei lontana km e km..:-)Un bacione a te e un'ottima Domenica…che ti scaldi il cuore!:-)

  • afiammadolce

    @Elvira:E' di una semplicità disarmante questo piatto…provalo e..fammi sapere ;-)Buona Domenica!
    @@Carla:grazie mille!!!!genuina e molto easy:-)Ujn bacione e buona domenica!
    @Renata: sììì hai ragione cara, un vero comfort food!!ti riporta subito a "casa":-)))OTTIMA DOMENICA A TEEEEE, sorridiamo, sempre!!Un grande abbraccio

  • Claudia

    Ultima domenica dei giorni di festa.. da domani pufff tutto sarà svanito.. che tristezzaaaaa noooo nooo rivoglio il Natale!!!! sigh.. e vabbè su cosa mi concentro??? ahaha sull'estate.. così non è bastato farti pensare alla rimessa in forma dal mio blog.. te lo vengo a dire anche nel tuo! hihihihihi :-DDDDDD Ottime le tue cocottine di pasta… smack e buona domenica 🙂

  • afiammadolce

    @Claudia:eh..a chi lo dici..io dopo una giornata in momtagna, sono tornata e..sto smantellando l'albero!Na tristezza infinita!ma grazie eh..sei un'amica…già mi deprimi con la prova costume, eh??:-DDDD Vabbè vabbè…al primo dolce che vedo postato sul tuo blog ti tartasso:-D Smack a te!!!
    @Giuliana:Non a caso l'ho preparata oggi…da domani dieta anch'io!!!:-) grazie mille, bacioni
    @Stefania:grazie infinite!!eh già stimola l'appetito quindi ce la si concede la Domenica e stop:-)))Un abbraccio cara e buona serata!
    @Sonia: esatto!!io la prepparo quando non riesco più a star dietro ai gusti di tutti gli ospiti :-)))Un bacione e buona serata.

  • due bionde in cucina

    ciao Yrma, finalmente riesco a scriverti. Non mi dava la connessione al tuo blog.
    Adoro questi piatti di pasta con formaggio e il peperoncino.
    Ma scusa, cosa hai messo nella foto di presentazione del blog??? So solo che a guardarla mi viene l'acquolina in bocca. E' una vera tortura per la mia dieta che vorrei iniziare domani, ma che ancora non sono convinta di fare.
    un bacione e buon inizio settimana!

  • afiammadolce

    @Speedy: grazieee, eh già la crosticina è la caratteristica data dal'uovo con il parmigiano a mò di frittatina. Grazie di esser passata, buonanotte!
    @Sabina:, nella presentazione del blog è una semplice tartelletta con crema e more e ciuffetto di panna….golosa, vero? (ahinoi!!!)Anche'io sono in fase depressiva perch mi sto autoconvincendo della necessità di mettermi a dieta!!!:-)suvvia!ce la possiamo fare unite!!!!!!:-)Grazie mille di esser passata, un bacione e buon inizio settimana a te!
    @Arianna: sì, purtroppo lo è:-) Bacioniii e buonanotte
    @Alice:è' vero..mette appetito ma..è mi concederò questi piatti ricchi solo 1 volta a settimana:-))Un bacione e sogni d'oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *