Crackers integrali
Ragazzi/e!!mi sono resa conto di non avere crackers nè pane in casa….avevo voglia di sgranocchiare più che addentare e…ecco qui i miei crackers con farina integrale e pochissimo sale perchè se si è a dieta bisogna purtroppo badare anche alla quantità di sodio che assorbe il nostro corpo. Trattiene liquidi e di conseguenza aumenta la buccia d’arancia (non me ne parlate!!!)e aumenta la pressione sanguigna. Vi basta per rinunciarvi???!!!!a me sì..:-)quindi vi dirò, preferisco prepararmi i crackers da sola..dosando il sale e scegliendo la qualità delle materie prime. Si fanno in 10 minuti….
INGREDIENTI
200 g di farina bianca
300 g di farina integrale
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per torte salate
100 g di olio extravergine d’oliva
acqua q.b.
Su una spianatoia ponete le due farine miscelate, l’olio, il sale, il lievito e tanta acqua quanto basta a formare un impasto liscio e sodo. Stendete con un mattarello una sfoglia sottile (circa 2 mm), formate dei rettangolini, bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie, spennellate con un emulsione di acqua e olio (o solo acqua per risparmiare ulteriori calorie), ponete se volete del sale e infornate a 200° per circa 10/12 minuti.
Più facile di così????? ricordate che potete aromatizzare al rosmarino, al peperoncino e in molti altri modi!
22 commenti
La cucina imperfetta di Giuliana
Ma sul serio li hai fatti tu? Sono perfetti, brava davvero Yrma! Baci
afiammadolce
Sììììì, li ho fatti questo pomeriggio..eh Giuliana..non sono friabili come quelli del supermercato, eh!!!!d'altronde non possiamo pretendere di avere il sapore dei grassi industriali con un prodotto fatto a casa…Mi fa piacere che li trovi belli da vedere, pensa che non volevo postare la ricetta perchè non mi sembravano "presentabili"..:-)Grazie mille, buon weekend e un bacione.
Federica
Rustici come piacciono a me e anche veloci. Idea geniale e sicuramente molto più sana dei cracker confezionati. Brava, buon week end
afiammadolce
Grazie mille Federica!!bisogna pensare anche un po' a mangiar sano ogni tanto ;-)Un bacione a te e buon weekend!!
renata
Bravissima..sono perfetti…anch'io li ho fatti(non dietetici) ma non credo che riuscirei mai a fare questa forma perfetta…neppure impegnandomi….
Bacioni e buona serata!!!
afiammadolce
Renata carissima non sono affatto perfetti ma grazie mille:-)))La tua ricetta….l'hai postata sul tuo blog?se non l'hai fatto e hai intenzione di rifarli..fammi un fischio!:-)Saranno di certo buonissimiiiii. Un bacione e buona serata a teeeeee:-*
lory24
idea molto interessante, complimentin per il tuo blog
afiammadolce
Grazie mille Lory!!è un qualcosa di molto semplice:-)Seguimi se ti va, un bacio e buona serata!
Arianna
Ma che belli che sono!!! Brava!!!
afiammadolce
Grazie Arianna!!!!!!!provali, sono semplicissimi:-)Un bacio e buon weekend!
Giovanna
strepitosi bravissima
afiammadolce
Grazie Giovanna!!!!se li provi fammi sapere….quando hai voglia di tenerti leggera accanto ad un'insalatona sono l'ideale :-)buona serata, baciiii
Emanuela - Pane, burro e alici
Sono bellissimi! I miei complimenti mia cara, riservi sempre piacevolissime sorprese!
Un bacio!
afiammadolce
Grazie mille Emanuela!!!!Sono sorprese estremamente semplici le mie…ma ci provo sempre fiduciosa:-))Un abbraccio grande, buona serata!!
Donaflor
Behhhh…questa è proprio nuova per me! I crackers fatti in casa! Bellissimi…e…bravissima!
Un abbraccio ciao
afiammadolce
Provaliiiii, sono di una semplicità estrema e se non hai fatto in tempo di andar al super….è presto fatto:-)))Un abbraccio e buona serata!!
Daisyss-Sara
Ma che belli!!! non pensavo fossero così facili!!! li proverò sicuramente!! se voglio aromatizzarli ad es con il rosmarino lo metto nel'impasto, giusto? Complimentissimi è proprio una bella ricetta, mi piacciono le cose utili!! 🙂
afiammadolce
Sara, sìììì, sono facilissimi, ti ricordo che questa è la variante light della mia sezione "a dieta", puoi anche usare farina bianca e sostituire l'acqua con il latte e..naturalmente aromatizzare con rosmarino sminuzzato da metter nell'impasto (sopra no, rischierebbe di bruciacchiarsi durante la cottura ;-))Grazie mille e un abbraccio!
A tavola insieme con...Daniela
ma davvero sono così facili?? ho voglia di provarli. baci danyxxx
afiammadolce
Sììì Dany!a me son venuti bene, chiaramente magari non friabilissimi come quelli industriali per intenderci però insomma..non lo si può nemmeno pretendere, no?;-)Prova e fammi sapere, poi!!:-)Un bacione e buon weekend carissima.
carla
i crakers non li ho mai fatti, i tuoi sono bellissimi!!!
Brava!! Baci e buon fine settimana
afiammadolce
Grazie mille carla!!provali..sono facilissimi. Un abbraccio e buon weekend anche a te!!!