Senza categoria

Ciabatta ai 5 cereali e zuppa piccante al cavolfiore

Due ricette in una!!!Oggi ero in vena di preparare del pane in casa poichè, volendo ristabilire un po’ di sano equilibrio alimentare, non volevo mangiare carboidrati bianchi.  Ecco dunque questo pane ciabatta che contiene farina ai 5 cereali la quale, a differenza della farina bianca ha meno zuccheri e più fibre. Ho accompagnato questo pane da una facile e veloce zuppa piccante di cavolfiore, come sapete eccellente antitumorale, ricco di vitamine C, E e carotene. Insomma…dieta non significa privarsi del gusto ma solo..beneficiare delle proprietà degli alimenti nel modo giusto ed equilibrato!

INGREDIENTI CIABATTA 
 350gfarina00 e 150 g di farina ai 5 cereali
350g di acqua
7g lievito secco di birra
un cucchiaino di miele
12 g di sale.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il miele, la sola farina 00 e impastate. Attendete 10 minuti poi unire l’altra farina e il sale. Impastate bene (magari nella planetaria o a mano x circa 10minuti. Fate riposare in luogo tiepido per circa1 ora e mezza. Accendete il forno a 180°,stendete 2 pezzi di pellicola ben infarinati  su di una teglia, date la forma di 2 ciabatte. Ungete la teglia da forno, capovolgete su di essa le 2 ciabatte e infornate per circa 15 minuti.   PS. Se volete potete aggiungere semi di girasole o altri tipi togliendole dal forno 5 minuti prima, spennellandole con albume d’uovo ecospargendole con il tipo di semi che preferite e rimettere in forno per gli ultimi minuti di cottura.

ZUPPA PICCANTE DI CAVOLFIORE: 
Pulite il cavolo, tagliatelo in 4 parti, ponetelo in una pentola con una patata a pezzettoni, un pizzico di sale, un bicchiere d’acqua, 1 dado vegetale, e uno spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fiamma dolce con coperchio sfruttando il vapore. A metà cottura unite le spezie: un cucchiaino di zenzero in polvere (o una grattugiata di fresco), un pizzico di pepe 4 stagioni, mezzo cucchiaino di curry, un pizzico di curcuma. Terminate la cottura. Aggiustate di sale, porzionate, cospargete igni piatto con un cucchiaino di olio evo, spolverizzate con del peperoncino o pepe, accompagnate con delle fettine pane ciabatta abbrustolite prima in padella.

26 commenti

  • renata

    Meravigliosa foto cara Yrma…
    Sa di cucina e calore casalingo!!!!
    Sa di sapore e gusto….Complimenti cara!!!!
    Sei veramente brava
    Una buona serata davvero!!!!!

  • Ilaria

    Ma quante bontà mi ero persa in questa giorni… hai cucinato un sacco di piatti squisiti!!
    Il pane fatto in casa mi piace tantissimo. Il profumo che riempie tutta la casa durante la cottura riesce sempre a mettermi di buon umore. Con i 5 cereali deve essere buonissimo. Lo devo provare. Finora l'ho sempre fatto con la classica farina bianca. Ma hai ragione, con i cereali si riesce a ridurre in parte l'apporto di zuccheri… devono tenerlo a mente…
    Ottima anche la zuppa.

  • afiammadolce

    @Molly:grazie mille! sto tentando di mantenermi in linea ma…non rinuncio al sapore!Baci!
    @Giuliana: graaazieeee, è tutto molto semplice, proprio per ristabilire l'equilibrio!!Bacioni e buona serata.
    @Renata: grazie infinite!!!!anche nelle foto non ho voluto cercare artefici, mi piaceva ricordare una cucina "della nonna":-)sei sempre troppo gentile!!Un bacione ed una buonissima serata!!
    @Claudia: sìììììì, bella piccante e speziata..ormai lo sanno pure i muri che amo le spezie!:-))Un bacioneeeee, buona serata!!
    @Speedy:grazie mille!!!ci provo a far cosucce che possano interessare:-)Bacioni
    @Ilaria: Grazieeeeee, che gentile che sei!il pane ai cereali te lo consiglio davvero, negli ultimi tempi mi sono avvicinata molto alla medicina naturale e all'alimentazione sana e , ti dico che realmente già limitare l'uso di zuccheri presente nella farina bianca fa molto!! sì, è vero il profumo di pane per casa è inimitabile!:-) Un bacione speciale per la tua ripresa al top:-)
    Manuela e Silvia:ciao ragazze!piacere di conoscervi!grazie per i complimenti!Un bacio e a presto!
    @Stefania: grazie mille!!!sì, è l'ideale a cena..meno sensi di colpa con il pane ai cereali e poi..la zuppetta è leggera:-) Un bacione e buonissima serata a te!

  • afiammadolce

    @Arianna: sììììì, è vero mi sono concessa una cenetta leggera ma gustosa:-) Grazie mille e buona serata!
    @Ombretta: eh!sapessi quante volte mi capita di star senza pane:-D Stavolta ho giocato d'anticipo:-)))grazie milleeeee, bacioni e buona serata a te!

  • Federica

    Adoro il pane ai cereali, è il mio prferito. Ottimo abbinamento con la zuppa di cavolfiore, perfetta per queste giornate fredde…brrrr! Ciao, buona settimana

  • afiammadolce

    @Donaflor:grazie!!se ami le spezie e il piccantino, è per te!!:-)Baci!
    @Federica: anche a me piace molto!e poi la zuppetta ci sta tutta hai ragione!!:-)Buona settimana e a presto, bacione
    @Fimère: merci beaucoup! si tu aimes les épices je suis sûre que tu vas aimer cette recette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *