Cestini di pancetta e uova
Buon pomeriggio a tutti/e! Dopo questa giornata “movimentata” da un’ulteriore scossa sismica qui in Trentino come in tutto il Nord Italia, voglio rilassarmi ed aggiornare il mio blog con una ricetta molto facile ma senz’altro d’effetto!!anche in caso di ospiti è davvero un secondo veloce molto carino e gustoso da portare in tavola! Vi lascio alla ricetta e…che Dio ci aiuti!!!
INGREDIENTI
4 pers:
4 stampini x tortine o timballini (circa 8 cm di altezza)
4 uova
pancetta tesa circa 100 g a fettine
2 cipolline novelle
4 fette di pane
pepe qb
Preriscaldare il forno a 180°, imburrate gli stampini, foderate bene la base e i lati con la pancetta, riempite la base con un cucchiaino di cipollina e versate l’uovo infornate per circa 10-15 minuti. Se vi piace più sodo anche qualche minutino in più). In un padellino tostate le fette di pane in un filo d’olio evo ed appena pronti i cestini, sfornate e fateli raffreddare un pò prima di sformarli. Disponete sopra ogni piatto la fetta di pane e adagiatevi il cestino spolverizzando un po’ di pepe (facolativo)
38 commenti
renata
Troppo buono cara Yrma!!!!Invitante e molto stuzzicante…..Questi cestini sono una vera e propria scultura golosa!!!!!Bacioni Yrma e mi spiace per la paura che devi aver provato…speriamo che sia finito!!!!
Bacioni
afiammadolce
Grazie mille, cara…anche per il supporto morale!!!!è importante per me sapervi vicine e tu sei sempre un amore!!!!un bacione grande grande a te!!
carla
Ma che beliiiiiiii!!!!!!!! Io l'uovo lo mangio sodo o in frittata, ma L'Assaggiatore e gli amici gradirebbero molto, quindi….
Bacioni e buon we
P.S.: che ne dici se invece di Arsenio mi trasformo in Eva Kant lei rubava gioielli e questo lo è!!!
afiammadolce
Grazieeeee, Arsenia!!!!:-)))hihihi…vorresti essere Eva Kant,eh?beh..sì..grazieeee per il complimento al mio cestino ma…se riesci a rubare anche un collier di diamanti, fammi un fischio!!!!!!:-DDD Un bacioneeeee
carla
Se!!! Figurati se lo vengo a dire a te!!! 😀
Baciiii
afiammadolce
:-DDDDD, inguaribile Arsenia!!
PanDiZenzero
La presentazione è fantastica!! E anche la ricetta!!! COmplimenti!!! Buon we
afiammadolce
Grazie mille!!!!!!sei gentilissima davvero!!!!Un bacio e buon we a te!
pannifricius delicius
Ciao Yrma, io abito in veneto e anche mia mamma ha sentito la scossa, mi ha chiamato tutta agitata… io, piano terra, non ho sentito niente. BUoni i tuoi cestini. Volendo, secondo te, vengono bene anche con l speck?
afiammadolce
Ciao Paola..io li ho fatti proprio per ospiti perchè io non mangio pancetta ma con lo speck vengono buonissimi lo stesso!!La scossa l'ho sentita in modo piuttosto forte essendo al 3 piano. Davvero abiti in Veneto?io Trentin, sul Lago di Garda!quindi a 1 h da Verona anche se mi dicono amici che anche a Bolzano si è sentita!!!!speriamo bene!!!Un bacione!
Ombretta
Come sempre sei originale! Questi cestini sono ottimi anche come antipastini mi sa che te li copio:-) speriamo che la terra abbia finito di ballare! un abbraccio carissima
afiammadolce
Sìì tesoro, copia pure, sono facilissimi, si fanno in pochi minuti e sono pure carini:-) Guarda, lo spero davvero!!!in questi giorni sono sola ed è pesante dormire con la paura…Un abbraccio forte!!
Tantocaruccia
Ecco questa è proprio una ricetta da segnarsi per quando devi fare una cena in 02 e non sai da che parte iniziare.. Sembra la colazione all'inglese rivisitata:) e in più di grandissimo effetto!
a presto:*
afiammadolce
Ciao cara!!sì, è vero..è una ricetta che definisco "salvacena" specie se hai ospiti..rapida e buona..con un contorno di verdurine è l'ideale secondo me. Grazie mille davvero e un bacione!!
Elena
anche da me si è sentito!! che paura!!ottimo questo piatto, me lo segno per quando ho ospiti!!
afiammadolce
Ely…infatti!!!orami son giorni che è così!speriamo passi!!!e..ci consoliamo con questo velocissimo piatto :-)))Un bacione!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma ma è un'idea troppo carina, sul serio, avrai fatto un figurone! Mi spiece per il terremoto, chissà che paura! Un abbraccio
afiammadolce
Sì, Giuly…pauraaa!!speriamo finisca qui. E' un'idea facile facile…però insomma son quelle cosine che possono essere utili nel caso in cui andiamo di fretta ma non possiamo nemmeno ridurci ad un'insalata!!Un abbraccio a te, cara!!
carpe diem
Io personalmente non ho sentito la scossa…mia mamma e amici si invece…speriamo bene…mi piacciono questi cestini…bella idea
afiammadolce
Ciao cara..eh già, incrociamo le dita!!i cestini sono molto semplici, provali!!Un bacio!buon weekend
due bionde in cucina
ciao Yrma, che belli questi cestini!!!!
Sai che io non l'ho proprio sentito il terremoto!!!!speriamo non ci siano altre scosse.
Ma tu il premio "the versatile blogger" lo hai già avuto? Beh io te lo mando comunque.
Buon fine settimana
baci sabina
afiammadolce
Ciao Sabina!!!Ma sai che dei miei amici di Bolzano l'hanno sentita molto nitidamente invece? forse tu stando più su, non l'hai percepita (per fortuna!!)I cestini sono un'idea molto semplice ma d'effetto..per chi va di fretta e ha ospiti! (io la preparerei con speck per me)Il premio me l'hanno già girato ma sarei onoratissima di riceverlo anche da te!!!!grazie mille davvero!!Baci e buon weekend a te!
Stefania
Ma che belli questi cestini, mi sa che io faccio come la carla e divento una piccola arsenia, un abbraccio
afiammadolce
Stefy, fa pure…:-)))Certo che Carla è l'"Arsenia":-)))ma ti assicuro che i cestini sono davvero facili facili ma gustosissimi!Un bacione e buon weekend!!
Un'arbanella di basilico
Bella ricetta davvero, Yrma. Se provi i vasetti, fammi sapere. Bacio buon we
afiammadolce
Grazie mille Carla!un piatto molto semplice e pratico! Certo..appena ho tempo li farò senza dubbio!!!e te lo farò sapere!! Un abbraccio e buon we a te!
elly
Deliziosa preparazione! Ma come vi vengono st'idee???
afiammadolce
Elly..alle altre non lo so..a me..vengono all'improvviso!!grazie mille!Buon weekend!
A tavola insieme con...Daniela
che figurone! ricetta semplice ma davvero d'effetto! brava! baci danyxxx
afiammadolce
Grazie mille Dani!!anche tu nottambula:-))))Un bacio, buon weekend!
Federica
Queste scosse a ripetizione devono essere davvero snervanti. Speriamo che ora sia davvero finita e senza conseguenze. Sono fortissimi questi cestini, uova e pancetta è un gran bel duo gustoso e così diventa anche molto bello da portare in tavola. Baci baci, buon we
afiammadolce
Ciao Fede!!sìì, è vero..ti giuro che non dormo serena in questi giorni..ho due occhiaie che nemmeno un panda!!sorvoliamo e…sì, dai..son carini..Mi piaceva l'idea di suggerire qualcosa di semplice anche a chi non è molto pratica in cucina;-)Grazie mille!!!un bacione e buon sbato a te!!
dolci a ...gogo!!!
Conosco bene cosa vuol dire il terremoto e capiosco l'agitazione che ansce ad ogni scossa…..ci consoliamo oggi con questi deliziosis cestini che mettono subito allegria!!baci,Imma
afiammadolce
Ciao Imma cara…eh già!!il terremoto dell'80 è tristemente famoso. Non ci pensiamo, tiriamoci sù con un bel sorriso!!grazie mille e buon sabato. Bacioni
Francesca
Ma che buoni!
Vado matta per le ricettine creative con i contenitori commestibili! Ne ho qualcuna anche io sul mio blog, se ti va dacci una sbirciatina… Ho bisogno di farmi conoscere sono 'appena nata'
afiammadolce
Ciao Francesca, mi sono unita volentieri al tuo blog 😉
Ilaria
Ma è troppo bella questa presentazione. Partendo da un piatto semplice sei riuscita a realizzare un super piatto. Un'idea carinissima da presentare in tavola… tutti ne saranno rimasti estasiati!!
Anche a Firenze abbiamo percepito la scossa molto bene, ci sono stati interminabili secondi in cui mi sono guardata negli occhi con la mia collega e tutte e due ci chiedevamo che cosa dovevamo fare. Poi, per fortuna tutto si è placato. Davvero una brutta sensazione.
afiammadolce
Ciao Ilaria, mi son accorta solo ora del tuo commento, scusami. Sì, davvero una sensazione orribile..nelle ultime notti non ho dormito un granchè..spero sia finita qui!! L'idea è davvero semplice!!però è carina da portare in tavola:-)Grazie mille e buona serata!