Carciofi in agrodolce
Buon mercoledì a tutte/i!!! Dopo un piatto a base di pesce, vi presento un contorno appetitoso e semplice: i carciofi preparati in agrodolce con l’aggiunta di qualche finocchio tagliato a julienne (come sapete, dopo la vellutata di finocchi che tanto mi è piaciuta ho rivalutato molto quest’ortaggio!!!). Quest’accoppiata è davvero vincente, depurativa, diuretica e…soprattutto, gustosa!!!provate:-)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 carciofi
2 finocchi
4 cucchiai di olio evo
mezzo bicchiere di acqua
prezzemolo
una manciata di capperi
2 cucchiai di olive nere
un cucchiaio di zenzero
sale e pepe qb
uno spicchio d’aglio (o un pizzico in polvere)
4-5 cucchiai balsamico
un cucchiaio di zucchero
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi grossi. In una padella mettete 3 cucchiai di olio, l’acqua,l’aglio, i capperi e i carciofi, sale e pepe e coprite. Cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti ed aggiungete le olive e mezzo cucchiaio di zenzero. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e spegnete. In una padella mettete il rimanente cucchiaio d’olio, i finocchi a listarelle, 2cucchiai d’acqua il mezzo cucchiaio di zenzero. Un pizzico di sale e coprite facendo cuocere per circa 7-8minuti. Adagiarli in un piattino e in quella stessa padella versare il balsamico con lo zucchero facendo caramellare per circa 7-8 minuti (si deve addensare un pò). In un piatto di portata versate il balsamico a specchio, adagiate i finocchi, quindi i carciofi ed aggiungete il prezzemolo tritato. Servite questo contorno ancora caldo.
40 commenti
La cucina di Molly
Adoro i carciofi,ma questi in agrodolce non li conoscevo!Proverò la tua versione, devono essere ottimo!Ciao
afiammadolce
Molly, sono molto particolari, li prepara così mia madre (è una sua ricetta:-)), provala!Grazie mille e buonanotte!
Stefania
Yrmucciaaa che bella ricettina, in agrodolce non li ho mai preparati ma devono essere deliziosi e siccome i carciofi li adoro proverò la tua ricetta prestissimo e ti farò sapere. un abbraccio cara e buona notte
afiammadolce
Stefyyyyyyy, provali se ti piace l'agrodolce ed i carciofi, credo proprio ti convincerà;-)Un abbraccio grande e buonanotteeeeeee!Baci!!
Donaflor
Ma stasera che mi combini??? Abito in un paese di mare…quindi come dicevo prima….pesce a volontà!!!!
Poi il mio paese è il paese dei carciofi per eccellenza!!!
E quindi? Stasera hai preparato la mia cenetta ideale!!!
Bacionissimi e dolce notte!!!
afiammadolce
Ma…beh, sì ecco…evidentemente volevo omaggiare te:-))))Belloooo, son contenta che ti siano piaciute le mie ultime ricette:-)Un bacioneee e dolce notte a te!!
speedy70
Quanto mi piace l'agrodolce, Yrma sei bravissima!!!!!
afiammadolce
Speedyyyyy, lo adoro anch'io come gusto;-)Grazieeeee, un bacione e sogni d'oro!
renata
Balsamico e zucchero….Adoro l'agrodolce!!! Anzi se potessi mangerei sempre così…un buonissimo contorno cara Yrma…davvero invitante!!! Proprio una ricetta che mi piace parecchio….Bravissima!!!!
Un bacione!!!!!
afiammadolce
Anche a me piace da morire Renata!!grazie mille davvero!!!Un grande abbraccio ed un ottima giornata a te!!
Fimère
une délicieuse façon de préparer les artichauts
bonne journée
afiammadolce
Merci bcp Fimère!!Un bisous et une bonne journée à toi.
Claudia
Yrma.. ma che bontà.. è particolare questa ricetta.. un'ottima idea di contorno.. baci e buona giornata 🙂
afiammadolce
Claudia..è davvero stuzzicante, provala se ti piacciono i carciofi:-)Un bacione e buona giornata a te!!!
Emanuela - Pane, burro e alici
Buongiorno cara Yrma! Mi piacciono molto sia i carciofi che i finocchi…ma non avevo mai pensato a metterli insieme :)!
Poi l'agrodolce mi stuzzica…insomma, ottimo qusto contorno che proponi, hai sempre belle idee! 😉
Buona giornata a te! ciao
afiammadolce
Buongiorno a te, Ema!! l'accoppiata carciofi/finocchi nasce anche dall'esigenza di depurarmi!!insieme stanno daavvero bene:-)Grazie mille davvero!!!Buona giornata ancora!!Un bacione!
carla
E via a depurarsi con questo buonissimo piatto!!!!
Devo dire che i finocchi in agrodolce li conoscevo ma mi mancavano i carciofi, brava bell'idea!!! Bacioni
afiammadolce
Carlam cosa non si fa per depurarsi!!!!ma guai a rinunciare a un po' di gusto!!!:)Grazie mille e un bacioneeeee!
elly
E problemi con internet!!! Ti avevo mandato un mess ma non so che fine abbia fatto!!! Ti dicevo… tra poco io sarò inondata di carciofi. Ad aprile abbiamo anche la sagra a Ladispoli, vicino casa…. quindi annoto una ricetta in più su come cucinare i carciofi!!! Questa mi stuzzica!!
afiammadolce
Ciao Elly!! non badare ai misteri di blogger:-))) Me ne ha combinate certe!!!!:-)Grazie per il tuo messaggio!!beh, sagra dei carciofi?????corroooooooooooooooooo:-DDDD A me piacciono molto!!Un bacione e a presto!!
Andréa
Hmmmm …… carciofi è delizioso, la tua ricetta è ricca e gustosa!
Hanno un grande Mercoledì!
Baci .. ♥
afiammadolce
Ciao Andréa!muito obrigada!eu também gosto muito dos alcachofras!!Um beijinho
PanDiZenzero
Io adoro i carciofi in tutti i modi, ma in agrodolce non li ho mai assaggiati!! Devo rimediare, ottima ricetta!! 😉
afiammadolce
Ciao!!se ti piacciono i carciofi, prova..e fammi sapere ;-)Un bacio e grazie mille!
Giovanna
appetitosissimi
afiammadolce
Grazie mille Gio!!!!Bacioni
Federica
Ma che bel suggerimento 🙂 io adoro i carciofi, in tutti i modi possibili ma in agrodolce non solo non li ho mai assaggiati, nemmeno ci avrei mai pensato. E sono curiosa anche dell’insolito abbinamento ai finocchi. Un piatto giusto giusto per i miei gusti. Un bacio, buona serata
afiammadolce
Ciao Federica!!grazie mille!ti consiglio di provare l'abbinamento se ti piace l'agrodolce perchè è davvero ottimo!!un bacione!buona serata a te!!
Gegè
Anch'io sono una fan dei carciofi 🙂 e amo sperimentare nuovi piatti… L'agrodolce è un sapore che mi attira tanto.. Gia mi immagino il tuo piatto con una bella fetta di pane caldo…molto buonooo… Bravissima 🙂
afiammadolce
Ciao Gegè!!io ho ceduto ad una fetta di pane abbrustolito in effetti ci stava bene!grazie mille e un bacione!
pannifricius delicius
Ciao, eccomi qui… ti sei lanciata con il salato… che brava!!!! Questi carciofi sono davvero golosi… Io no so, ho voglia di coccole e dolci in questo periodo.. la mia dietaaaaaa
afiammadolce
Eccotiiii, Paola, fosse per me, la mia dieta perenne sarebbero dolci e al massimo pizze (cioè le cose più ipercaloriche in assoluto!!!)ma ultimamente mi sto dedicando alla sezione a dieta perchè ho messo su chiletti dopo Natale!!!Un bacione e buona serata a te!
due bionde in cucina
questi me li preparo subito per questa sera, sono a casa sola e sarà il mio piatto unico……mmmhhh….non vedo l'ora di mangiarli. Ti faccio sapere se mi sono piaciuti, ma credo proprio di si.
un bacione
afiammadolce
Ciao Sabina!!!ma dai!!davvero???beh insomma fammi sapere!!!come sai ormai creo binomi "drenanti" e finocchi e carciofi sono il top per depurarsi!! Puoi sempre diminuire la quantità d'olio e renderli ancora più light!Fammi sapere allora!Un bacione e buona serata!!
Kiara
Che splendore questo piatto! Complimenti Yrma cara! ;-D
afiammadolce
Ciao Kiara!grazie infinite!!troppo gentile..Bacione e buona serata
Suzy
Una ricetta che mio marito adorerebbe! prometto che glieli faccio:) Anche a me piacciono eh sono solo brigosi da pulire:P
afiammadolce
Eh Suzy, le cose buone son quelle che ci fanno penare:-)Grazie mille e buona serata!!
Ombretta
Caspita ho letto solo ora della tua disavventura! purtroppo io ho avuto delle giornate piene e non me ne sono accorta ma credimi avrei fatto di tutto pur di farti tornare perche' ormai non posso stare senza le tue splendide ricette e la tua simpatia! come sempre indovini i miei gusti amo i carciofi ma non sono brava nel cucinarli ma ci sto lavorando. passa da me perche' c'e' un premio con giochino per te!
afiammadolce
Ciao Ombretta!!!!!eh già, è successo di tutto in questo periodo!per fortuna è tutto ok!!!come avrei fatto senza la mia comare????:-DDDD Non posso stare senza le nostre similitudini in cucina!!!!Ok, passo senz'altro!!!che curiosaaaaaaa che sonooooooo:-)Un bacioneeeeeeeee