
Biscotti al vincotto
Non penserete mica che io non prepari più dolci??????noooo, giammai:-))) Eccovi una ricetta di biscotti semplici ma squisiti a mio avviso..Mi hanno regalato del vincotto a Natale e ho pensato di creare delle ricette con questo ingrediente…parto da questi biscottini che, spero, vi piacciano.
INGREDIENTI:
300g farina 00
200g farina 0
2 tazzine da caffè di olio di semi,
2 tazzine di zucchero
mezza bustina lievito per dolci
qualche goccia di aroma vaniglia
70g di vincotto
Fate la fontana, versate l’olio, lo zucchero, il vino, il lievito, la vaniglia e un pizzichino di sale. Cominciate a lavorare con la forchetta poi con le mani. Impastate bene, fate riposare circa 15/20 minuti, poi infarinate il piano da lavoro e cominciate a fare dei salsicciotti spessi quasi come un sigaro (un po’ di meno) date la forma ad essi che preferite: ad esse, emme, torciglione, ciambellina etc……tuffateli nello zucchero semolato o di canna e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.Questi biscottoni si mantengono a lungo in una scatola di latta per biscotti!


23 commenti
Ilaria
Guardando la tua ultima foto avrei pensato che questi dolcetti fossero stati fritti in tanto olio bollente… invece… sorpresona: cotti in forno!! Incredibile!
Hanno la stessa golosità dei dolcetti fritti ma sono invece cotti salutarmente in forno.
Mi piacciono… tanto tanto… 🙂
Un abbraccio.
Arianna
Non so cosa sia il vincotto, ma i tuoi biscottini devono essere buonissimi!!!
renata
Adoro il vincotto e anch'io come Ilaria li credevo fritti…e invece…Buoni ma non fritti!!!
Complimenti cara Yrma….
Un bacione e buona serata
afiammadolce
@Ilaria:Nooooo, figurarsi…non amo friggere nè i fritti:-D Però..chissà!per carnevale si potrebbe provare :-D. Hanno all'interno l'olio invece che il burro..sarà per quello che ti sembravano fritti. Sono felicissima ti piacciano!!fammi sapere se li fai:-) Un abbraccio e buona serata!!
@Arianna: il vincotto è un mosto d'uva!dolce nel gusto..tra l'altro è ricco di antiossidanti quindi fa anche bene!quale scusa migliore?:-)Un bacioooo!
afiammadolce
@Renata: carissima, grazie mille per i tuoi complimenti e ….no, niente fritto in tempo di "tentativi" di risparmi di calorie:-) Un bacione e buona serata!!
carla
Eh alloraaaaa!!! come la mettiamo con la dieta!!
Comunque sembrano buonissimi!!! Brava ciao e buona serata 🙂
afiammadolce
@Carla: ce li concediamo la mattina a colazione e….la sera tisanaaaaaaa:-DDD Grazie mille e buona serata a te!
Giuliana
Yrma ma quanto cucini? Beati coloro che ti sono accanto! Anche a me il vincotto piace molto!!! Notte
afiammadolce
@Giuliana: ma lo sai che più cucino meno mangio???:-D è terapeutico!!:-)grazie riferirò "a quelli che bazzicano in giro per casa" dei tuoi complimenti:D. Un abbraccio e buonanotte!
Emanuela - Pane, burro e alici
Ciao Yrma!
ma il vin cotto è simile al mostocotto?
Comunque sia questi dolcetti avranno sicuramente un'aroma delizioso! Squisiti!
Un bacio cara!
afiammadolce
@Emanuela: Ciao carissima Emanuela, il Vincotto, è un mosto di uva dal colore scuro e dal sapore dolce prodotto in Puglia prevalentemente. E' il risultato di una lenta cottura del mosto d'uva per parecchie ore quindi direi che è quasi (non me ne vogliano gli intenditori)la stessa cosa del mosto cotto, probabilmente sarà di un diverso sapore. A me hanno regalato questa bottiglia e ho voluto sperimentare la ricetta in dei biscotti:-) Se hai il mosto d'uva credo che venga ugualmente bene:-)L'aroma è davvero ottimo:-) Un bacione!!!
Stefania
Yrma il vincotto si trova facilmente o si deve preparare in casa? un bacione
afiammadolce
Cara Stefania, come accennavo ad Emanuela, a me l'hanno regalato ma la ricetta per far quanto meno il mosto cotto è davvero semplice (si fa con succo d'uva e zucchero sul fuoco) e credo che non cambi di molto il risultato di questo mio esperimento culinario:-)Un bacione a te e buonanotte!
Francesca
Devono essere buonissimi questi biscottini!!!
afiammadolce
Ahimè lo so, Francesca!!:-) Buona giornata, un bacio!
isaporidelmediterraneo
Complimenti Yrma, non essendo fritti saranno piu' dietetici, sai dopo Natale:-)
Da Singoli Ingredienti ci tiri fuori grsndi Ricette.Complimenti
afiammadolce
Grazie mille, Pasquale!No, no..dopo Natale ci si concede qualcosa di buono ma…stando attenti alle calorie, giusto?:-)Un abbraccio e buona giornata!
Fimère
ils sont à croquer ces biscuits, j'adore
bonne journée
afiammadolce
Fimère..oui!!!ils croquent vraiment:-) et..ils sont très parfumés:-) Merci bcp!bonne journée à toi aussi:-)
Claudia
magari ad avere il vincotto!!!! questi biscottini devono essere ottimi! :-))) baci e buona giornata
afiammadolce
Claudietta..si può fare anche a casa il mosto cotto se hai voglia e tempo, va ugualmente bene per questi biscottini:-) Un bacione tesoro!!buona giornata!!
speedy70
Ad avercelo il vin cotto. . . golosissimi i tuoi biscotti Yrma!!!!
afiammadolce
Grazie cara speedy!ma se non lo hai puoi tranquillamente fare in casa un qualcosa di molto simile, con un buon vino rosso corposo (o succo d'uva)e zucchero sul fuoco!!bacioniiiii