Senza categoria

Arepas..a modo mio !

E’ tardi…sono già stanca..gli occhi si chiudono ma…ho voglia di postare un’altra ricetta per il mio blog 🙂 Arricchisco la sezione “Viaggiando pappando..internazionale” con una golosità autentica!le  arepas sono delle deliziose pagnottelle preparate con farina di mais bianco precotto tipiche dell’ America latina (Venezuela, Colombia in particolare) che possono essere mangiate a mò di pane oppure farcite e accompagnate da salsina (come vi propongo io). Sottolineo che questa è la mia personale variante poichè mi piace adattare le ricette al mio gusto o a quello dei miei ospiti….

INGREDIENTI PER AREPAS

200  g di farina di mais bianca precotta (in vendita ormai in molti super)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
250 g acqua

In una ciotola unite l’acqua al sale e all’olio, aggiungete la farina poco alla volta mescolando per bene fino ad ottenere un impasto liscio, asciutto e senza crepe. Con l’impasto formate delle palline di circa 7 cm di diametro. Schiacciate ad altezza 2,5 cm e ponete su una piastra calda leggermente unta. Giratele su entrambi i lati fino a che si forma una crosticina brunita. Ponete poi in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti fino alla doratura. Servite caldissimeeee!!

FARCITURA
500 g di carne macinata mista
olio evo circa 4/5 cucchiai
2 scalogni (oppure 2 cipolle) tritati finemente
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe
1 foglia di alloro
1 pizzico di noce moscata
1 o 2 chiodi di garofano

In una padella fate andare l’olio con l’aglio, gli scalogni, lasciate imbiondire quindi togliere l’aglio. Unite la carota e il sedano a pezzeti molto piccoli e gli aromi. Unite la carne girando bene. Sfumate con vino bianco, aggiustate di sale e pepe e, se volete, aggiungete anche del peperoncino. Lasciate cuocere fino a quando il vino non è del tutto evaporato e la carne ben rosolata.

 SALSINA AGRODOLCE D’ACCOMPAGNAMENTO


200 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 peperoncino verde piccante
sale q.b.

In un pentolino fate cuocere la passata di pomodoro con tutti gli altri ingredienti  per poco tempo sul fuoco fino a quando la salsina non si addensa. Volendo potete aggiungere della farina per renderla più densa. Tagliate a metà dunque le arepas calde, farcite con carne e servite con la salsina da accompagnamento.
Che dire….Buen provecho!

20 commenti

  • renata

    No…ma io devo venire assolutamente da te per un corso…ma quante ne sai bimba??? Eccezionale e internazionale ricetta!!!!Complimenti davvero….
    Un bacione…e ovviamente questa te la rubo…..

    • afiammadolce

      Solo se il corso lo fai anche tu a me!!!!Con tutte le prelibatezze che cucini!!!!!:-)Grazie mille, sei come sempre gentilissima!!!questa ricetta è facilissima e, la salsina la puoi anche trasformare, questa è agrodolce ma puoi farla piccante, oppure un classico guacamole..insomma ci si sbizzarrire! Ruba pure, sarei felice di vedere una mia ricetta realizzatat da te, carissima!Un abbraccio per un bellissimo mercoledì!

    • afiammadolce

      Davvero????che strano!peccato!!c'è chi prova a farle con la farina di semola ma ti garantisco che non è la stessa cosa!!peccato!Beh se verrai a trovarmi te ne farò trovare la scorta :-)))Baciii

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Ho questa ricetta su un libro, mi ha sempre tentata ma poi non l'ho mai provata! Mi sembrano di facile esecuzione ed ottime per sostituire il pane, vero?
    Quando deciderò di farle mi affiderò alla tua esperienza e alla tua ricetta!…ma non sono mica certa che troverò il mais bianco precotto…mi sembra di non averlo mai visto!
    Ti abbraccio cara Yrma!

    • afiammadolce

      Buongiorno cara Ema!!sono facilissime da preparare e nei paesi del Sudamerica le usano al posto del pane (anche se io le trovo un po' "pesantucce" come sostitute del pane). Farcite invece è "la morte loro" :-D! Le mie amiche di altre zone d'Italia conosco questo tipo di farina che tra l'altro produce anche una famosa marca di farine italiana ;-)Forse in qualche grande ipermercato hai più chances 😉 Un abbraccio e passa una bellissima giornata!!

    • afiammadolce

      No, Paola (giusto???!) utilizzo una farina di mais bianca precotta che si trova in molti supermercati (non è un caso se dico "super ;-))e che dà un sapore molto particolare al tutto..simile ai pop corn quasi :D. Questa farina l'ho trovata di 2 marche: una italianissima (credo meridionale) e l'altra originale del Sudamerica. Baciiii

  • Ombretta

    ormai ne sono certa sei la mia anima gemella del cibo! mi fai scoprire dei piatti eccezionali e sono sempre in linea con i miei gusti! e' da un po' che sto in "bianco" per via dell'influenza e cosi' guardando questi panini mi viene tanta fameeeee! bacioni

    • afiammadolce

      Beh ti mantieni in forma, allora?!:-)Spero che la mia anima gemella del cibo si riprenda alla stragrande al più presto e possa gustarsi tutti i panini che vuole:-DDD Bacioniiiiii e grazieeeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *