Senza categoria

Torta meringata al mandarino

Questa è stata la torta che ho preparato ieri per il compleanno di mia sorella (AUGURIIIIIIIIIIIIIIII), una persona speciale merita una torta speciale, no?:-)E’ tempo di mandarini ed avendone acquistati una bella cassetta, ho pensato di realizzare una torta al profumo di questo meraviglioso agrume che fa proprio tanto Natale..:-)

INGREDIENTI PER UNO STAMPO (io a forma di cuore) DA 24 cm


100 g di burro morbido
50 g di olio di semi
2 uova grandi
4 mandarini
la buccia di 2 mandarini non trattati
1 fialetta aroma arancio
1 cucchiaio di cointreau (o Grand Marnier)facoltativo
150 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Nel mixer frullate i 4 mandarini sbucciati e la buccia di uno di questi frutti. Tenete da parte. In una ciotola miscelate la farina, il lievito, la buccia dell’altro mandarino. A parte sbattete lo zucchero  con il burro insieme al liquore e alla fialetta, unite le uova uno alla volta e l’olio a filo. Infine aggiungete il succo di mandarini mescolando per bene, unite al composto di farina. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

PER IL CURD AL MANDARINO

200 g di succo di mandarino
150 g di zucchero
50 g di burro
50 g amido
1 cucchiaio di liquore al mandarino o cointreau

In una ciotola versate il succo di mandarino con il liquore,  lo zucchero e l’amido mescolando per bene. Aggiungete il burro e fate cuocere a fiamma dolce rimestando, assumerà una consitenza gelatinosa. Fate raffreddare e infine montatela con le fruste. Questa ricetta come notate non prevede l’uso di uova  nè latte. Volevo proprio provare qualcosa di diverso e su un libro inglese di ricette ho trovato qualcosa di simile che ho adattato alla mia ricetta.

MERINGA 
 2 albumi a temperatura ambiente
150 g di zucchero
3 gocce di colorante alimentare color arancio (o mescolate giallo e rosso per ottenerlo) (in realtà mi è venuto un color avorio un po’ troppo sbiadito per l’effetto che volevo riprodurre, ad ogni modo l’idea è questa)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di mandarino

In una ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete poco alla volta lo zucchero (sempre mescolando con le fruste elettriche al massimo della velocità), il succo di mandarino e il colorante. Terminate fino alla fine dello zucchero ottenendo così una consitenza molto soda.

Tagliate la torta a metà, il disco di sotto lo farcite con il curd mentre quello di sopra lo ponete in una teglia con carta forno e lo ricoprtite di meringa a cucchiaiate. Ponete in forno ventilato già caldo a 110° per un’ora. Trascorso questo tempo, spegnete il forno e  lasciate raffreddare il disco meringato. Una volta freddo, ponetelo sull’altro disco farcito e guarnite con spicchi di mandarino bagnati e tuffati nello zucchero.

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *