Sapienza..
e ce ne vuole di sapienza a Natale…per evitare le abbuffate che poi ci costringono a star male per i successivi 10 giorni :-DDD Scherzi a parte, questo è un altro delizioso biscottone tipico della tradizione campana, che deve il suo nome al Monastero della Sapienza le cui suore preparavano con cura queste bontà durante il periodo prenatalizio dandogli la forma di una “S”..
INGREDIENTI
300 g di farina
300 g di miele
100 g di zucchero
130 g di nocciole tostate
100 g di scorzette d’arance
mezzo cucchiaino tra cannella, pepe bianco, chiodi di garofano in polvere e noce moscata in polvere
Lievito per dolci (o ammomiaca 3 g) 6 g
Sulla spianatoia impastate tutti gli ingredienti tranne il miele e lo zucchero. A prte in un pentolino fate sciogliere il miele insieme allo zucchero a fiamma dolce e versatelo al centro della farina (e gli altri ingredienti) impastando prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Formate da questo impasto tante palline a cui darete la forma di filoncini lunghi circa 10 cm, modellateli a forma di “S” e spennellateli con acqua prima di infornare a 160° per circa 15 minuti.
CURIOSITA’: Con lo stesso impasto ma sostituendo le nocciole con le mandorle e ricoprendoli con dei semi di sesamo, si ottengono gli altrettanto famosi “susamielli” o “sesamielli” dal nome appunto del sesamo che li ricopre.
19 commenti
carpe diem
davvero particolari questi biscotti!IL MIO Raffreddore va un pochino meglio, ho il naso tappato pero'!
Emanuela - Pane, burro e alici
mmm…con le nocciole so già che mi piacerebbero tanto! Un bacione cara Yrma!
rita festa
Ma che belle queste tradizioni partenopee,fanno vivere in pieno il Santo Natale……Complimenti x il tuo bellissimo blog.BUONE FESTE…..
Claudia
Che buoni questi biscottini… belli speziati.. smackkk 🙂
afiammadolce
@Carpe diem: Ah bene..siamo sulla stessa lunghezza d'onda!speriamo di recuperare e poi..saremo al top per Natale!!.-9 Bacioni e grazie mille.
@Ema: anche a me piacciono tanto le nocciole:-) Son passata per il tuo blog, così il salutino è doppio:-) Bacioniiiii
@Rita: grazie infinite, anche io amo molto le tradizioni partenopee, così ricche e affascinanti..ti auguro che la magia del Natale scenda su di te illuminandoti di felicità:-)
@Claudia:Grazieeeeeee…:-) Baciotti tutti per te1!!:-)
marifra79
Li faccio:-)) Spero di avere un pò di giorni tra Natale e Capodanno per biscottare… questi sono splendidi e poi i prodotti tipici mi piacciono parecchio… un abbraccio e tanti tantissimi auguri di Buon NAtale!!
afiammadolce
@Marifra: sono certa ti verranno stupendi, hai una manualità metravigliosa!!Un forte abbraccio a te e l'augurio di tanta, tantissima serenità..Buona Nataleeeeee!!
Giovanna
ma che idea fantastica un assaggino?
afiammadolce
@Giovanna: ecco un piattino (piattone?:-)) pronto per te..con tanti tanti meravigliosi auguri di serenità..Baciiii
Claudia
Ah una cosa.. come risultano questi biscotti.. morbidi o duretti tipo mostaccioli?
Gegè
Devono essere ottimi 🙂 io adoro la cannella ed anche il miele…Questo tipo di bidcotti non li conoscevo però…. Mi piacciono troppo i dolci campani..
Rosalba
complimenti per il tuo blog mi piace molto
da oggi hai una sostenitrice in più
se ti va passa da me
p.s.:mi passeresti una decina di questi biscotti?
afiammadolce
@Claudia: con questa ricetta risultano un po' duretti da "pociare" come si dice da questi parti, ovvero izuppare nel vin santo o nel thè ma se elimini dalla ricetta lo zucchero, senza dubbio restano morbidi, al massimo aggiungi un pochino più di miele (è lo zucchero che, cristallizzandosi, rende più duri questi biscotti!) Baciiiiiii
@Gegè: Anche a me piacciono da morire e poi questi con le nocciole sono davvero particolari!bacioniiiii
@Rosalba: Ma che piacere conoscerti!passerò senz'altro da te!un bacioneeeeee e grazie mille per esserti unita!
Elvira Coot
Che meraviglia!!! Questi biscotti sembrano davvero buonissimi! 🙂
afiammadolce
@Elvira: Ma grazie! davvero gentilissima..ahimè non sono gli ultimi….in questi giorni naturalmente tutte noi foodblogger siamo impegnatissime!!!:-) Bacioni e, se vuoi, unisciti pure ai miei amici..:-)
Stefania
io sono un'amante di cannella e miele, li metterei ovunque e mi segno anche questa tua ricetta. un bacione
afiammadolce
@Stefania: allora siamo in 2!!!anch'io adoro sia miele che cannella, tra l'altro ho da poco scoperto che la cannella ha proprietà terapeutiche notevoli in caso di malanni stagionali..quale migliore scusa per gustarne in quantità? 😀 Bacioniii
Claudia
Mmmmm Yrma.. mi sa che andrò sui tuoi Roccoccò morbidi!!!! Speriamo di farcela il 24 mattina a farli.. ti farò sapere!!! Grazie .-D
afiammadolce
@Cla: ottima scelta 🙂 Poi fammi sapere anche "durante"….se hai bisogno di delucidazioni :-))))Grazieeee che bello sapere che prepari una mia ricetta!!!:-)BACIIIII