Pan delle feste alle noci
Ecco un’altra a mio parere utilissima ricetta per chi non ha molto tempo ma vuol comunque presentare un pane fatto in casa e per di più arricchito alle noci in queste feste…
INGREDIENTI
100 g di farina di semola rimacinata
300g di farina 00
15 g di zucchero
8 g di sale
1 birra bionda leggera da 350 ml
10 gherigli di noci spezzettati
1 bustina di lievito per torte salate
In una ciotola miscelare le farine,lo zucchero,il sale ed il lievito. aggiungere la birra mescolando bene con un cucchiaio di legno, infine le noci. Oleare e infarinare uno stampo da plumkake da circa 25 cm (io da 30 x farla più bassa quindi più croccante). Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30minuti. Sfornare e lasciar raffreddare capovolto sulla gratella del forno. Ottimo da mangiare solo oppure per accompagnare qualche salsina per il cenone capodanno.
P.S.questa pagnotta pesa circa 700g quindi se avete molti ospiti è opportuno aumentare le dosi.
14 commenti
Ilaria
Il pane alle noci è delizioso… ne mangerei in grandi quantità. Non l'ho mai provato con la birra, deve essere croccantissimo.
Giuliana
Mi piacciono molto i plumcake salati, non sono difficili e ti fanno fare sempre bella figura!!!
afiammadolce
@Ilaria: sì anche a me piace molto..è croccante e secondo me molto adatto per farne dei crostini che si sa…alle cene e pranzi festivi abbondano!:-)Bacioni e grazie di esser passata!
@Giuliana: anche a me piacciono molto!sono semplicissimi!quando non si ha tempo (come me in questo periodo)sono l'ideale! un abbraccio cara..
renata
Che pane strepitoso poi l'ingrediente della birra…mi incuriosisce molto!
Complimenti Yrma
Un bacio e buona serata
afiammadolce
@Renata: grazie mille!!!provalo, è un pane rapido poichè non è fatto con lievito di birra ma se lo consumi subito anche per farci dei crostini, è un'ottima alternativa rapida e veloce al classico pane. Un bacione Renata!!buona serata a te.
rita festa
Strepitoso questo pane super rapido,ideale quando si hanno molte bocche da….zittire! Complimenti Yrma….
afiammadolce
@Rita grazie infinite!!!eh già, in effeTti di bocche da "zittire" ce ne sono tante :-DDD
carla
Un pane stupendo!!! E anche i Cerini di croccante sono Super!!!
Colgo l'occasione per augurarti un Sereno 2012
Baci
Carla
afiammadolce
@carla: grazie mille, sono gli ultimi tentativi di dare qualche idea per il cenone o il pranzo dell'1. Auguro anch'io a te un eccellente 2012 ricco di soddisfazioni. Un abbraccio e AUGURIIIIII
Ombretta
Ciao cara! Questo plumcake fa al caso mio… Non serve la lievitazione che per me e' un osso duro! Voglio proprio farlo! Ti auguro uno strepitoso fine anno e un inizio splendido:-) un abbraccio
afiammadolce
@Ombretta: io ho usato lo stampo da plumcake ma puoi utilizzare tranquillamente uno a ciambella o tondo..insomma come più ti piace!è un pane a tutti gli effetti pur non avendo lievito di birra quindi se hai poco tempo, è l'ideale!:-)Auguro anche a te un 2012 radioso, che il "botto" di mezzanotte allontani le ombre e faccia posto alle luci 🙂 Auguriiiii!Un abbraccio
Claudia
Yrmaaaaaa bastaaa mi stai facendo crepare con tutte queste cose buone natalizie.. adesso dopo svariati dolci.. anche un pane!!!! Bravissimaaaaaaaaa…. ti posso affittare per 1 settimana?? ahahaha smack carissima.. buon 2012!!!!
afiammadolce
@Claudia: non è finita purtroppo!!:-DDDD Devo fare altre cosette per amici/parenti e poi sono una donna libera :-DDD Sìììììì vengo volentieri da te :-DDD Auguroni anche a te carissima per un 2012 che ti porti 365 giorni di felicità!:-) Bacioniiii
Artù
Stavo girovagando nel tuo blog e guarda te cosa ho scovato! Un ottimo pane, ora con la pasta madre sono sempre alla ricerca di nuove idee!!!