Senza categoria

Involtini di verza con polentina ai funghi

Non so voi ma io adoro la verza..trovo che si possa sfruttare in mille modi gustosi….questa ricetta in particolare la vedo anche come ottimo piatto unico (essendo accompagnata da polenta) e perchè no..anche un’idea per la cena del 24…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 foglie di verza pulite (eliminate semmai la parte più dura e scegliete non proprio la foglia più esterna che potrebbe risultare dura)
1 cucchiaio d’olio evo
2 noci di burro
100 g di formaggio semipiccante
1/2 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio scarso di pinoli
50 g di speck a dadini (se volete, potete sostiuire con prosciutto cotto o,  per la versione vegatariana ometterlo del tutto)
4 noci sgusciate tritate grossolanamente
1 pera grande (o 2 piccole)
sale, pepe
zenzero in polvere
Brandy e marsala (1 cucchiaio e mezzo ciascuno)
Polenta precotta 1 bicchiere e mezzo
funghi misti surgelati 60 g
grana grattugiato

Fate sbollentare le foglie di verza per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta forno. In una padella, aggiungete 1 noce di burro e l’olio evo, 1 pizzico di zenzero,  la pera tagliata a dadini, il formaggio semipiccante a dadini anch’esso, l’uvetta, i pinoli, lo speck e le noci. Fate dorare gli ingredienti per circa 5 minuti a fiamma dolce. Spolverizzate con pepe 4 stagioni e spegnete. Su ciascuna foglia di verza versate un po’ del ripieno e chiudete a mo’ di fagottino. Ponete gli involtini in una pirofila imburrata, spolverizzateli con pepe, l’altra noce di burro e ponete in forno già caldo a 160° . Dopo 5 minuti in forno, irrorate con il brandy e il marsala e fate cuocere ancora per 10 munti. Due minuti prima di spegnere il forno spolverizzare con grana e zenzero in polvere.

PER LA POLENTA: 

Fate cuocere la polenta precotta (di ottima qualità!)versandola in una pentola contentente acqua salata un minuto prima che inizi a bollire. Calcolate un bicchiere e mezzo di polenta in 3 bicchieri d’acqua, comunque le proporzioni sono indicate sulla confezione della polenta!) Mescolate per bene con una frusta per evitare grumi, aggiungete grana grattugiato e pepe. In una padella invece fare sciogliere i1 cucchiaio d’olio evo con una noce di burro e uno spicchio d’aglio (che poi andrete a togliere), versate i funghi misti surgelati, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti. Accompagnate la polenta ai funghi ai vostri involtini di verza ben caldi.

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *