Senza categoria

Florentiner

Dolcetti alle mandorle, squisiti e soprattutto velocissimi!!!!!!Esistono numerose varianti, la mia è molto facile e gustosa. Avete poco tempo? non avete grande manualità? ecco la ricetta adatta!  E’ tedesca (sono celebri in Germania!) e sono assolutamente golosi, provateli!sono un’eccellente idea regalo in un bel vassoietto dorato 🙂

INGREDIENTI

25 ostie rotonde circa (in Germania le chiamano oblaten)
100 g di mandorle a lamelle
25 g di burro 
125 g di panna liquida
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
cedro e arancia candita (facoltativi) a pezzetti
ciliegine candite per decorare
cioccolato fondente (circa 40 g)

Fate sciogliere a fiamma dolce il burro, aggiungete lo zucchero e fate caramellare, unite la panna e la vanillina (io ho messo quella liquida), lasciate rapprendere un po’ sul fuoco e unite le lamelle di mandorle. Mescolate per bene, unite i pezzetti di cedro e arancia candita. Preparate su una teglia con carta forno le ostie una accanto all’altra e ponete sopra a mucchietti piccoli il vostro composto. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Una volta sfornate le vostre florentiner, con un cucchiaino versate a gocce il cioccolato fondente che avrete fato sciogliere a bagnomaria e decorate con mezza ciliegina candita.

8 commenti

  • afiammadolce

    @Emanuela: grazie infinite!!!sei sempre davvero gentilissima, i complimenti fatti da te poi sono particolarmente preziosi dato che sei straordinariamente brava!!tantissimi auguri anche a te e a tutte le persone a te care!Buona Natale!!!

  • due bionde in cucina

    ciao Yrma, anche tu hai fatto dei dolci strepitosi, uno meglio dell'altro.
    Ho notato oggi per la prima volta al supermercato l'ammoniaca per dolci, ho visto che l'hai usata anche tu, mi documenterò meglio ormai per il prossimo anno. Ti ringrazio moltissimo per tutti i tuoi commenti, io purtroppo ho avuto pochissimo tempo per commentare. Spero di riuscire almeno a mandare gli auguri a tutti.
    Ti auguro uno splendido Natale a te e alla tua famiglia.
    un bacione
    sabina

  • afiammadolce

    @sabina: Grazie mille dei tuoi complimenti…come ti ho già detto molte volte hai un blog che adoro e mi brillavano gli occhi a guardare tutte le magnifiche cose che hanno prodotto le tue mani! Non preoccuparti per i commenti, il periodo è stato frenetico per tutte noi!ti giungano i più cari e sinceri auguri per un Natale davvero sereno, che tu possa condividerlo in pace e armonia con chi più ami. Auguroni!

  • carla

    Eccomi qui, bello il tuo blog, e stupendi questi dolci, ormai per questo Natale ho già fatto, ma me li segno per il prossimo o magari anche prima…
    Mi sono unita ai tuoi follower così non ti perdo più di vista. Tanti cari Auguri di Buon Natale a te e famiglia.
    Carla

  • afiammadolce

    @Carla: grazie infinite per essere passata, mi fa enormemente piacere!Ne approfitto per inaugurare quest'amicizia con degli auguri speciali, ricchi di amore e serenità! BUON NATALEEEEE a te ed ai tuoi cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *