Senza categoria

Fichi farciti

Mi hanno regalato dei meravigliosi fichi secchi biologici, quindi come ogni anno, li porterò in tavola insieme a noci, nocciole e affini per deliziare il palato di chi ama la frutta secca. E’ qualcosa che al Sud conoscono molto bene ma forse qui al Nord è meno usato….

INGREDIENTI PER CIRCA 20 FICHI SECCHI

100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
scozette d’arancia candita
scorzette di mandarino candito
10 noci (o nocciole)
10 mandorle
Liquore all’arancia
1 pizzico di cannella

Aprite ciscun fico in modo da riuscire a mettervi all’interno la frutta secca. A parte fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente aromatizzato alla cannella. Inserite nei primi 10 fichi un pezzetto di arancia candita e un gheriglio di noce (o nocciola), richiudete e tuffatelo nel cioccolato fondente sciolto. Terminate questi primi 10, passate alla versione bianca: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, aromatizzatelo a piacere con del liquore all’arancia (o se preferite una fialetta aroma arancio), ponete all’interno del fico la scorzetta di mandarino candito con la mandorla, richiudete e tuffatelo nel cioccolato bianco. Terminate e servite in un vassoio.

P.S. In primo piano vedete dei dolcini alle mandorle preparati dalla mia insuperabile mamy di cui mi farò prima o poi dare la ricetta perchè erano deliziosiiiiiiiiiiiiiiii:-)

6 commenti

  • renata

    Li adoro i fichi secchi imbottiti….ogni tanto ne apro uno e ci metto dentro noci e mandorle ma passati nel cioccolato devono essere una delizia!!!!
    Complimenti Yrma per l'idea golosa
    Un bacione

  • Claudia

    Yrmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho appena finito di commentare l'altra e tu anche i fichi così????? ti odioooo mi stai facendo sbavare troppo!!!! ottimi questi… smackkkk

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Cara Yrma, ho fatto un dolcissimo giro tra i tuoi ultimi post e devo dire che ho respirato una coinvolgentissima atmosfera di festa, fatta di aromi, tradizioni e prelibatezze! Sei molto brava!
    Ti auguro una felice fine d'anno ma soprattutto un 2012 ricco di cose belle e dolci, come le tue ricette! Smack!

  • afiammadolce

    @Renata:anche io li adoro farciti e ti garantisco che al cioccolato sono ancora piu buoni!Bacioniiiiie grazie unfinite!
    @Giuliana: ahimè sto cucinando l'impossibile, sono esausta:-D Grazie mille, Bacioniiiiii!
    @Cla: eh..lo so, ti ho risposto pure al pane :-DDD Te l'avevo detto che non avrei finito qui!!oggi posto altro, mi tocca!!!:-D Bacionissimiiiiiii!!!

  • afiammadolce

    @Emanuela: Grazie infinite, sei davvero molto gentile, tantissimi auguri anche a te!Ti auguro un anno di felicità e coraggio, salute e sorrisi. Sono 4 elementi per me molto importanti ed è ciò che ti auguro di tutto cuore. Bacioniiiiii

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.