Senza categoria

Marmellata di kiwi e cioccolato fondente..binomio goloso

Un’altra marmellata un po’ particolare per allietare le fredde mattine d’inverno quando si ha voglia di coccolare un po’ il palato facendo al contempo scorta di vitamina C 😉

INGREDIENTI

1,5 Kg di kiwi maturi ma non molli
700g zucchero
100 g cioccolato fondente (volendo potete scegliere di metterne solo 70, se volete un gusto di cioccolato appena accennato)

 Sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzetti e metterli in una capace pentola a fiamma dolce, mescolando sino a che la polpa si sarà disfatta. Unire lo zuccero e mescolare fino a che si sia disciolto, riprendere la cottura e quando la preparazione raggiunge il bollore abbassare leggermente la fiamma. Dopo circa 15 minuti la marmellata dovrebbe essere pronta, per scoprirlo con certezza fate la prova piattino, ponendo un cucchiaino di marmellata in un piattino e girandolo in verticale per verificare che la marmellata non sia troppo liquida…se non cola giù subito allora è pronta. A questo punto, spegnere, schiumare ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare per bene, invasare nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente con i tappi e lasciarli capovolti fino al giorno dopo.

5 commenti

  • Tantocaruccia

    E se io copiassi questa buonissima marmellata che non ho visto perchè ti ho iniziato a seguire dopo? E' meravigliosa, e io di solito non faccio confetture.. peccato siamo un po' fuori dal periodo kiwi… vedrò cosa offrono i mercati!

  • ondinaincucina

    mi sono lanciata a scoprire le tue insolite marmellate e visto che a me piace un sacco sperimentare, ora aspetto con ansia i kiwi che proprio ieri la mia amica Ornella mi ha promesso……

  • Barbara Baccarini

    scusa ma siccome sei venuta da me ad insinuare che ti ho copiato la ricetta,ci terrei a precisare che io l'ho trovata su un libro di marmellate e conserve che ha in casa mia mamma,non l'ho copiata da te cosa che risulta anche dalle dosi degli ingredienti utilizzati.Mi dispiace che pensi che ti ho copiato e non ho citato la fonte..se così fosse stato come è successo in altre ricette trovate on line lo avrei scritto!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.