Senza categoria

Liquore al Finocchietto

Eccoci ad un altro liquorino, digestivo, profumato, naturale. Il finocchietto ha rinomate proprietà in particolare: Si è constatato che l’olio essenziale di finocchio provoca un rilassamento della muscolatura liscia dell’intestino. Per tale motivo si consiglia l’assunzione per ridurre gli spasmi dolorosi tipici della sindrome del colon irritabile.

Ora, da qui a dire che ci si può scolare questa bottiglia di liquore in allegria..ce ne passa!! ma insomma, un bicchierino ino ino dopo i luculliani pasti natalizi, ci sta tutto! Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI
1 Litro di alcool,
un cucchiaino e mezzo di semi finocchietto,
mezzo cucchiaino di semi di anice,
800 dl di acqua,
750 g zucchero
(Questo liquore l’ho preparato in Luglio aggiungendo anche del finocchietto fresco quindi se decidete di farlo in estate ricordate che potete aggiungere questo tocco in più)
Mettere a macerare in un barattolo di vetro il cucchiaino e mezzo di semi finocchietto ed il mezzo cucchiaino di semi di anice. Rioporre in luogo fresco al buio x 15gg ed agitare di tanto in tanto. Preparare lo sciroppo in un pentolino ponendo l’acqua e lo zucchero facendolo bollire 5 minuti. Quando sarà freddo aggiungerlo al liquore già filtrato, far riposare 7giorni ed infine imbottigliare.
P.S. Se volete dare al liquore un colore più intenso, aggiungete all’infuso in macerazione qualche foglia di limone ( 2 o 3).

7 commenti

  • Claudia

    Ciao!!! piacere di conoscerti.. grazieper il commento al mio blog1 sarai anche all'inizio ma prometti più che bene!!! a parte questo liquore che sarà ottimo.. e digestivo.. ma io salto perchè non li amo molto.. ho visto le tue marmellate più sotto.. i biscotti.. e.. e.. le mini sacher!!! quelle si che sono una vera tentazione.. che fai le fai mini così ti vengono meno i sensi di colpa nel mangiarle? hihihihi Tornaa trovarmis e ti va..baci e buona giornata 🙂

  • afiammadolce

    @Claudia: Ehhhh l'hai capito, eh???!!! le faccio mini apposta, con la storia del blog…"devo assaggiare, è per il blog", "devo provare, è per il blog"…eh no, eh??'':-D, Tornerò a trovarti, molto volentieri, grazie mille 🙂
    @Molly: lo devi provare!, ti brucia anche le lasagne di Carnevale 🙂 Grazie per la visita 😉

  • afiammadolce

    Ciao Simmy! grazie mille…sei troppo gentile, non ho la pretesa di fare chissacchè, ho imparato che nella vita dobbiamo semplicemente provare a fare ciò che ci far star bene :-)Un abbraccio. A presto, Yrma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *