Senza categoria

Cupcakes….alla Tom & Jerry

Non so voi ma a me i cupckes fanno sempre venire in mente i cartoni animati…specie Tom e Jerry in cui l’adorabile colf di colore rimproverava Tom per essersi mangiato uno di quegli invitanti dolcini (in realtà però se li pappava Jerry :-)) Ecco a voi insomma questa facilissima ricetta!

INGREDIENTI PER 12 CUPCAKES

100 g di burro
100 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma vaniglia liquida

In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo in crema, aggiungete uno alla volta le uova, sempre mescolando per bene. Unite il pizzico di sale, la vaniglia ed infine la farina setacciata insieme al lievito. Mescolate fino a rendere omogeneo l’impasto. Prendete uno stampo per muffin da 12, inserite i pirottini di carta all’interno (oppure ungete lo stampo con del burro) e riempiteli fino a poco più della metà. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti inforno statico già caldo.

COPERTURA

In realtà potete decorarli come volete, la soluzione più semplice sarebbe mescolando zucchero a velo vanigliato con dell’acqua fino a creare una glassa piuttosto densa con la quale guarnirete i vostri cupcakes. Oppure, come nel mio caso, potete utilizzare un mmf (Marshmallow fondant)  procedendo in questo modo:

Procuratevi una busta di Marshmallows (150 g)(io li ho presi alla fragola, ma sarebbero meglio tutti bianchi) e dello zucchero a velo (300 g) e 3 cucchiai d’acqua.

PROCEDIMENTO: Prendete i vostri mm con i 3 cucchiai d’acqua e poneteli in una ciotola che andrà nel microonde per 30 secondi. Girate il composto e poi rimettelo nel microonde per altri 30 secondi e ripetete per l’ultima volta lo stesso procedimento. Versate dunque il composto in una ciotola contenente lo zucchero a velo (circa la metà di quello indicato) e mescolate aggiungendo mano a mano il restante zucchero a velo. Lasciate dunque riposare il composto per 24 h a temperatura ambiente. (Potete anche decidere di aggiungere coloranti alimentari per divertirvi un po’ con i colori!). Prima di utilizzare il panetto di mm, verificate se è troppo duro…in quel caso basterà passarlo per qualche secondo nel microonde. Infine decorate a piacere con confettini colorati o ciliegine…alla Tom & Jerry 🙂

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *