Senza categoria

Biscotti tedeschi speziati

Eccoci ad un’altra ricetta prenatalizia..qui in Trentino i mercatini sono già partiti inebriandoci con quel profumo di vin brulé che fa subito Natale!!!:-) Questi biscottini sono velocissimi, profumati e si formano a cucchiaiate quindi sporcherete solo una ciotola per farli!! Non so voi ma…io quando non ho molto tempo bado anche a quello 🙂 Inoltre, se posti in un bel vassoio e decorati a piacere sono perfetti per essere regalati al vicino con una bella bottiglia di spumante :-)))

INGREDIENTI

125 g di farina
6 cucchiai di miele
6 cucchiai di melassa (io ho utilizzato dello sciroppo d’acero)
50 g di zucchero
20 g di burro
1 uovo leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di scorza di limone
1 pizzico di pepe
1 pizzico di sale
1 pizzico di anice in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaino di macis (è una spezia che deriva dalla buccia del chiodo di garofano ma più delicata di quest’ultimo, potete non aggiungerla se non l’avete in casa)

Presriscaldate il forno a 190°. In una ciotola ponete la farina, il sale, il pepe, la buccia del limone e  tutte le spezie. A parte in un pentolino fate scaldare a fiamma dolce la melassa, il miele e lo zucchero. Quando quest’ultimo sarà sciolto, unite il burro e spegnete. Unite l’uovo leggermente sbattuto e versate il composto nella farina mista a spezie, girando con un cucchiaio di legno. Rivestite di carta forno la teglia e ponete a cucchiaiate l’impasto distanziando i mucchietti di 5 cm. Fate cuocere per 12/15 minuti e fate raffreddare su una griglia prima di servire. Potete come nel mio caso glassarli con dello zucchero a velo vanigliato misto a qualche goccia d’acqua e porre una ciliegina candita per abbellire. Accompagnate queste biscottini speziati con una tisana allo zenzero, una cioccolata calda aromatizzata alla cannella o perchè no? un vin brulé 🙂

2 commenti

  • Luisa

    questi mi ricordano tantissimo il periodo vissuto in Germania.. soprattutto i mercatini di Natale.. che bello! mi unisco al tuo blog.. in giro ho trovato tante ricettine golose! a presto
    ciao
    luisa

  • afiammadolce

    Ciao Luisa!!grazie mille per il tuo commento e soprattutto per esserti unita al mio blog. Hai vissuto in Germania??Io sono appena tornata da Norimberga 🙂 per cui so di cosa parli, adoro i mercatiniiiiiii!!!:-) A presto, Yrma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *